Di solito, il codice di errore 0xc00000e9 è legato al processo di avvio di Windows. Un errore di I/O, o errore di input/output, si verifica quando il sistema non può accedere a un’unità o a un disco, ovvero non può leggere o copiare dati.
Questo errore può verificarsi per molte ragioni, ecco alcune possibili cause:
La porta I/O è danneggiata.
Si è verificato un problema con Windows Update.
Hardware esterno o componente PC difettoso.
Virus o altro software dannoso installato nel settore di avvio.
File di sistema danneggiati o problemi con il registro di Windows.
La configurazione UEFI o BIOS non è corretta.
Un componente non è installato correttamente, ad esempio un disco rigido collegato allentatamente alla scheda madre.
A causa delle numerose cause del codice di errore 0xc00000e9, è necessario indagare attentamente e affrontare ciascuna di esse. Tuttavia, è importante notare che alcuni di questi metodi possono comportare la perdita di dati sul computer. Per questo motivo, di seguito verranno illustrati i modi per trasferire o ripristinare i dati senza accedere al sistema Windows. Una volta trasferiti o ripristinati con successo i dati importanti, è possibile tentare con fiducia i metodi di riparazione.
II. Usare Renee Passnow per trasferire/ripristinare i dati prima di risolvere il codice di errore 0xc00000e9
Renee PassNow e è un software professionale di salvataggio del sistema, che può aiutare gli utenti Windows a cancellare le password degli account Windows, creare nuovi account amministratore; ripristinare i dati del disco/scheda di memoria, recuperare i dati dopo la formattazione del disco rigido; trasferire file su disco; cancellare o scansionare i file del disco attendere. Inoltre, questo software supporta anche la riparazione dei problemi del sistema Windows, come: riparazione dei record di avvio MBR, parametri di errore DBR, 0xc00000e, errore di avvio del sistema Windows e alcuni problemi che causano schermo nero o schermo blu, ecc. Come strumento di salvataggio del sistema con varie funzioni, è perfettamente compatibile con più sistemi tra cui Windows 10/8.1/8/7/XP/Vista e può soddisfare le esigenze di salvataggio del sistema di diversi utenti.
Popolare - ADsRenee PassNow - Strumento di salvataggio del sistema professionale e potente
Ripristino della password di Windows Reimposta/rimuovi la password di accesso all'account in tre semplici passaggi.
Salvataggio file Salva rapidamente i file persi senza avviare il sistema Windows.
Trasferimento veloce I file esistenti nel computer possono essere trasferiti rapidamente senza il sistema Windows.
Correggi l'errore di avvio di Windows Può riparare vari errori o arresti anomali all'avvio di Windows.
Cancellazione sicura del disco Cancella completamente i file del disco, i dati non hanno paura di essere ripristinati.
Ripristino della password di Windows Reimposta/rimuovi la password di accesso all'account in tre semplici passaggi.
Salvataggio file Salva rapidamente i file persi senza avviare il sistema Windows.
Trasferimento veloce I file esistenti nel computer possono essere trasferiti rapidamente senza il sistema Windows.
Usare Renee Passnow per trasferire file di dati è molto semplice e puoi imparare come operare in pochi minuti. Impariamo insieme i passaggi dettagliati.
Passaggio 1: scarica e installa Renee Passnow su altri computer Windows che possono avviarsi normalmente, quindi collega il disco USB esterno al PC tramite la porta USB. Esegui Renee Passnow, quindi seleziona l’opzione “Passaggio 1: scegli il metodo di creazione” (Crea un USB live).
Nota: assicurati che i file importanti nel disco USB siano stati salvati in altre posizioni poiché l’operazione eliminerà tutti i dati nel disco USB.
Fase 2: selezionare (x64) o (x86) in base al tipo di sistema, fare clic sul pulsante (Download Now) per scaricare il file ISO e fare clic sul pulsante (Create USB). Una volta scaricato il file, fare clic sul pulsante (Espelli USB).
Passaggio 3: collega il dispositivo di avvio USB creato al computer di destinazione. Quindi utilizzare il tasto di scelta rapida per accedere al BIOS. Consulta Come accedere al BIOS e modificare l’ordine di avvio.
Nell’interfaccia del BIOS (Avvio), imposta il disco USB o l’unità CD-ROM come prima opzione di avvio, quindi salvalo ed esci.
Nota: se si crea un disco USB di ripristino, selezionare (Dispositivi rimovibili) come prima voce di avvio, mentre se si crea un CD di ripristino, selezionare (Unità CD-ROM) come prima voce di avvio.
Fase 4: Attendere un po’, dopo che Renee Passnow è stato caricato, selezionare l’opzione (Trasferimento dati).
Fase 5: Nell’interfaccia a comparsa, selezionare rispettivamente il disco rigido originale e il disco rigido di destinazione. È possibile trascinare e rilasciare direttamente i file importanti sul nuovo disco rigido e tutti i dati saranno trasferiti con successo.
Se non si trova il file necessario durante il trasferimento dei dati, è possibile utilizzare Renee Passnow per ripristinare i dati. Continuiamo ad apprendere il metodo qui di seguito.
2. Come ripristinare i dati?
Anche il ripristino dei dati con Renee Passnow è molto semplice; i passaggi sono i seguenti:
Passaggio 1: collega il dispositivo di avvio USB creato al computer di destinazione. Quindi utilizzare il tasto di scelta rapida per accedere al BIOS. Consulta Come accedere al BIOS e modificare l’ordine di avvio.
Nell’interfaccia del BIOS (Avvio), imposta il disco USB o l’unità CD-ROM come prima opzione di avvio, quindi salvalo ed esci.
Fase 2: dopo che il computer è stato avviato correttamente dal disco USB di ripristino, selezionare l’opzione (Undeleter) e fare clic sul pulsante (Esegui).
Fase 3: Selezionare (Scansione veloce della partizione) per eseguire la scansione della partizione dei dati persi.
Al termine della scansione, selezionare i file da recuperare e la posizione in cui salvare i file recuperati, quindi fare clic sul pulsante (Recupera).
Dopo aver trasferito o ripristinato i dati in un luogo sicuro, è possibile iniziare a risolvere il codice di errore 0xc00000e9.
III. Metodi per risolvere il codice di errore 0xc00000e9
1. Controllare il collegamento tra il disco rigido e la scheda madre.
Spegnere il computer e controllare il cavo SATA tra il disco rigido e la scheda madre per verificare che sia collegato saldamente. In alternativa, utilizzare un altro cavo SATA per collegare l’unità a un’altra porta SATA (le schede madri dei PC sono generalmente dotate di più porte e cavi SATA).
2. Scollegare i dispositivi esterni e riavviare il computer.
Scollegare tutti i dispositivi esterni, come dischi rigidi esterni, unità flash e altri dispositivi USB, e riavviare il computer. Questi dispositivi aggiuntivi possono talvolta interrompere il processo di avvio e causare problemi. Per risolvere i problemi di un dispositivo esterno, provare a scollegarlo e riavviarlo uno alla volta.
3. Accedere alla modalità provvisoria e controllare gli errori dei file di sistema
Quando Windows non si avvia, di solito si accede al sistema operativo in modalità provvisoria. Dopo essere entrati in modalità provvisoria, è possibile verificare la presenza di errori sul disco di sistema e risolvere gli errori dei file di sistema.
I passi sono come segue:
Passaggio 1: accedere alla modalità provvisoria. ( clicca qui per sapere come accedere alla modalità provvisoria)
Fase 2: aprire il file explorer, fare clic con il tasto destro del mouse sul disco di sistema, selezionare (Proprietà) > (Strumenti) e fare clic su (Controllo) nella colonna “Risoluzione dei problemi”.
Fase 3: fare clic su (Scansione unità). Se vengono rilevati errori, riavviare il computer per riparare il file system.
Nota: se viene visualizzato il messaggio “Windows non può utilizzare questo disco”, selezionare “Pianifica controllo disco” e riavviare il computer.
4. Accedere all'ambiente di ripristino di Windows per riparare
Se nessuno dei metodi sopra indicati è in grado di risolvere il codice di errore 0xc00000e9, puoi provare a risolverlo nell’ambiente di ripristino di Windows. L’ambiente di ripristino di Windows è preinstallato in una partizione nascosta prima della partizione di sistema. È progettato per diagnosticare e riparare errori critici, come l’impossibilità di avviare Windows. Con questo strumento è possibile eseguire una serie di attività di manutenzione, ripristino, ripristino o reinstallazione senza la necessità di strumenti di terze parti. Ciò consente una rapida risoluzione della maggior parte dei guasti del sistema. Fare clic qui per ulteriori informazioni su Ripristino configurazione di sistema, Ripristino all’avvio, Prompt dei comandi (che può controllare i file di sistema e gli errori logici del disco rigido) e i passaggi specifici per ripristinare il computer.