author avatar
    Senior Product Manager
 

Sommario
Il 5G rivoluzionerà la connettività con velocità eccezionali e latenza minima, aprendo nuove frontiere in numerose applicazioni.


Parte 1. Panoramica della tecnologia 5G


1. Che cos'è la tecnologia 5G?


5G, le reti mobili di quinta generazione, è l’estensione della tecnologia 4G. Velocità estremamente elevata , latenza ultrabassa E connessione ad alta densità sono le caratteristiche del 5G.

Rispetto al 4G, il 5G ha concettualmente enormi capacità di input e output multipli, dando forma all’Internet delle cose. In futuro le connessioni tra le cose saranno wireless. Vale a dire che tutti i cavi esterni possono essere rimossi tranne il collegamento di alimentazione. La TV 8K si connetterà ai componenti elettronici audio in modalità wireless; i semafori saranno dinamici; i record di guida non verranno salvati in locale.

Tecnologia 5g
Naturalmente si tratta di congetture sul 5G. Essendo una nuova tecnologia di comunicazione, è anche l’inizio di una nuova era. La CNBC ha pubblicato un video in cui si spiega cos’è la tecnologia 5G.

Parte 2. Caratteristiche della tecnologia 5G


1. Velocità estremamente elevata


Non è difficile capire questa caratteristica. Sviluppato sulla base del 4G, il 5G dovrebbe essere più veloce. Secondo le ricerche di diversi laboratori, il 5G è in grado di trasmettere più velocemente del 4G, con una velocità media di download di circa 10Gbps, ovvero 100 volte più veloce del 4G. La velocità di trasmissione può rendere possibili molte cose. Ad esempio, possiamo scaricare file enormi in pochi secondi; possiamo realizzare streaming di dati grafici di alta qualità, che attualmente sono limitati dalla larghezza di banda.
Confronto velocità 5g
Allo stesso tempo, la velocità di trasmissione significa che i dispositivi mobili e i video saranno migliorati. È possibile realizzare molte applicazioni limitate dalla velocità di trasmissione del passato, come AR/VR, trasmissione in diretta 4K o addirittura 8K.

2. Latenza ultrabassa


La seconda caratteristica del 5G è latenza ultrabassa . Ci vuole meno tempo per passare un messaggio dal mittente al destinatario, inferiore a 1 ms, impassibile per un battito di ciglia. Semplificherà l’assistenza sanitaria remota e la guida senza pilota. Il 5G ridurrà anche la distanza di comunicazione, così le persone potranno giocare online con gli altri in tutto il mondo o stare insieme in uno scenario virtuale attraverso la realtà virtuale.

L’anno scorso, NTT Docomo, la società di telecomunicazioni giapponese , ha collaborato con il gruppo femminile giapponese Perfume per mostrare come può essere utilizzata la latenza ultra-bassa.

In quel video, Docomo ha collegato le performance di Perfumes da New York, Londra e Tokyo, e poi ha trasmesso in streaming dal vivo su il mondo. Le loro esibizioni erano abbinate tra loro, come se ballassero nella stessa arena grazie alla latenza ultra bassa del 5G.

3. Connessione ad alta densità


1 milione di dispositivi possono connettersi con il 5G per chilometro quadrato. Questa connessione ad alta densità pone le basi tecnologiche per l’Internet delle cose e la costruzione di smart city.
connessione ad alta densità di 5g
L’Internet delle cose (IoT) è l’estensione della connettività Internet ai dispositivi fisici. Incorporati con sensori, questi dispositivi possono comunicare e interagire tra loro tramite Internet. La costruzione di città intelligenti è una delle future applicazioni dell’IoT.

I servizi cloud, ad esempio, raccoglieranno tutti i dispositivi e gli elettrodomestici in un hub Internet dove potremo controllarli tramite i nostri dispositivi mobili o comandi vocali. La connessione ad alta densità del 5G ci aiuta a entrare in una società più intelligente e a promuovere l’Industria 4.0.

Parte 3. La tecnologia 5G nelle telecomunicazioni


1. Miglioramenti delle telecomunicazioni 5G rispetto al 4G


Le telecomunicazioni mobili vedono l’avanzamento da 1G a 4G. Inizialmente utilizzavamo i segnali analogici chiamati 1G che sono stati sostituiti dalle telecomunicazioni digitali 2G, poi sostituite dal 3G. Successivamente, il 4G è succeduto al 3G, con una velocità di trasmissione più elevata. In futuro, come cambierà il 5G nelle nostre telecomunicazioni mobili?

La velocità cambia ovviamente. Le reti 5G raggiungono velocità molto più elevate rispetto alle reti 4G, fino a 10 Gbit/s, ovvero 100 volte più veloci del 4G. In teoria, se vuoi scaricare o guardare un film online, bastano pochi secondi attraverso le reti 5G. Nel frattempo, l’elevata velocità dei dati può migliorare le prestazioni delle chiamate e la qualità delle videochiamate.

Inoltre, le persone non scaricheranno ma metteranno nella cache i pacchetti di installazione se desiderano installare APP nei telefoni cellulari. Le telecomunicazioni 5G facilitano le persone a interagire con le cose e a colmare il divario tra le cose, tessendo l’Internet di ogni cosa.

2. Telecomunicazioni commerciali 5G


Dai programmi pubblicati dagli operatori di comunicazione globali, le telecomunicazioni commerciali 5G stanno arrivando. Le reti 5G sono previste per il 2020.
Calendario della diffusione globale del 5G
Nations5G Commercial Deployment
AmericaVerizon: le reti 5G verranno lanciate in 4 trail city nel 2019.
A&T: prevede di lanciare il servizio mobile standard 5G in 12 regioni americane alla fine del 2019.
T-Mobile: prevede di costruire le reti 5G nel 2019 e di mettere in servizio il servizio 5G a New York, Phoenix City e Kansas City. Quindi lancerà la distribuzione commerciale del 5G nel 2020.
JapanDoCoMo, KDDI e Softbank prevedono di lanciare i servizi 5G in alcune regioni. DoCoMo coprirà i servizi in tutto il Giappone in 3 anni.
CanadaTelus: prevede di implementare le reti commerciali 5G dal 2019 al 2020.
FinlandTeliaEesti e DNA prevedono di introdurre i servizi 5G nel 2019.
KoreaSK Telecom, Korea Telecom e LG Uplus hanno annunciato che inizieranno l’implementazione commerciale del 5G a marzo 2019.
GermanyO2 prevede di implementare le reti 5G nel 2021.
AustraliaTelstra: sta testando la tecnologia 5G nel nuovo centro di test 5G. Introdurrà i servizi 5G nel 2019.
Optus: introdurrà i servizi wireless 5G nella nazione, quindi introdurrà i prodotti designati in alcuni mercati specifici.
ChinaChina Mobile: ha avviato i test 5G in oltre 500 siti in 5 città a partire dal 2018; e ha dimostrato l’attività in centinaia di siti in 12 città. I servizi commerciali 5G saranno previsti prima del 2020.
China Telecom: ha avviato il piano 5G nel 2018 in alcune città pilota e ha confermato che introdurrà i servizi commerciali 5G nel 2020 a Xiong’an, Shenzhen, Shanghai, Suzhou, Chengdu, Lanzhou e altre 6 città.
China Unicom: ha lanciato i test di speculazione sul 5G in 16 città. Dimostrerà l’attività ed esplorerà i servizi commerciali nel 2019. I servizi ufficiali saranno attesi nel 2020.
I lanci iniziali della rete 5G dipenderanno dalla modalità standalone (SA) e dalla modalità non standalone (NSA). Nella modalità NAS, verranno costruite solo le stazioni base 5G senza la rete principale 5G, quindi non vi è accesso diretto dai mittenti ai ricevitori. In modalità SA, la rete principale può essere collegata alle stazioni, il che può ridurre notevolmente i punti di trasmissione e velocizzare la rete 5G.

Il gruppo di standard di settore 3GPP ha attualmente rilasciato gli standard 5G. Si dice che la rete commerciale e i dispositivi 5G iniziali siano in NSA, ovvero supportati dall’infrastruttura 4G esistente. Dovrebbe essere una fase di transizione per l’aggiornamento dell’intera rete 5G prima della maturazione di SA.

3. Telefoni 5G


I fornitori di telefonia globale hanno investito in modo significativo nei prodotti 5G. Per saperne di più, fare clic qui sotto:
In particolare, Huawei ha annunciato il primo smartphone 5G con Huawei Balong 5000 al MWC 2019. Poiché Balong 5000 supporta sia SA che NSA, lo smartphone può adattarsi in modo flessibile ai requisiti hardware durante lo sviluppo del 5G.
telefoni intelligenti 5g

4. Come fare se i dati del telefono vengono persi


Tuttavia, indipendentemente da come cambia la velocità di comunicazione, la perdita di dati è un problema inevitabile. Di conseguenza, anche il modo in cui recuperare i dati dai dispositivi mobili ossessiona molte persone.

In tali situazioni, Renee Android/iPhone Data Recovery può aiutarti a ripristinare i dati persi!

Che cos’è Renee Android/iPhone Data Recovery?
Renee Android / i phone Data Recovery aiuta gli utenti a recuperare file come foto, messaggi, contatti, video, audio e cronologia delle chiamate. Supporta molti tipi di file. Scaricate e iniziate subito il viaggio di recupero!
Popolare - ADsRenee Becca - Software di backup e ripristino dei dati professionale e affidabile

Backup veloce Velocità di backup fino a 3.000 MB/min.

Soluzione di backup completa Supporta backup del sistema/backup di partizioni/backup del disco rigido/backup di file/clonazione del disco.

Tecnologia di backup incrementale/differenziale Analizza automaticamente la differenza di dati tra il file di origine e il file di backup per risparmiare spazio su disco.

Supporta la tecnologia di copia shadow del volume VSS Durante il backup dell'intero sistema, puoi comunque navigare sul Web.

Alta applicabilità Supporta vari file e dispositivi di archiviazione.

Backup veloce Velocità di backup fino a 3.000 MB/min.

Soluzione di backup completa Supporta backup del sistema/backup di partizioni/backup del disco rigido/backup di file/clonazione del disco.

Alta applicabilità Supporta vari file e dispositivi di archiviazione.

ScaricaScaricaGià 3199 persone l'hanno scaricato!

Parte 4. Applicazioni sulle tecnologie wireless 5G


Sembra che il 5G sia una rete nuova e veloce. In effetti, supporta un intero ecosistema. Velocità estremamente elevata, latenza bassissima e connessione ad alta densità: queste tre caratteristiche possono costruire una società mobile e interconnessa.

Il 5G può essere esteso a molti settori. Quelli che seguono sono alcuni esempi:

1. Intrattenimento immersivo


Si prevede che il 5G apra la trasmissione VR a tutto tondo ad alta risoluzione. Non saremo più spettatori ma partecipanti.

I flussi di dati in bit multipli verranno trasmessi simultaneamente grazie agli ingressi e alle uscite multipli del 5G, che arricchiranno il divertimento del gioco.

Per quanto riguarda gli appassionati di sport, in futuro forse non saranno più fissati dalla videocamera e potranno selezionare da soli le prospettive di visione.

In altre parole, la tecnologia 5G è rivoluzionaria la barriera fisica e costruire un mondo condivisibile.

2. Trasporto sicuro e conveniente


I piani di traffico intelligenti saranno più sicuri e convenienti. Ad esempio, gli utenti possono impostare in anticipo la destinazione e poi il server cloud ottimizzerà i percorsi attraverso varie analisi, come lo stato del conducente, l’abitudine e lo stato del veicolo.

Allo stesso tempo, il server cloud può analizza le altre informazioni e avvisa tempestivamente di disastri naturali e pericoli, garantendo una guida più sicura.

Inoltre, gli utenti possono inviare messaggi al centro di guida senza pilota per chiedere aiuto. Il sensore nel veicolo può aiutare il centro a localizzare l’auto. Può risolvere il traffico scomodo in alcune aree e aiuta notevolmente il trasporto materiale e le emergenze, soprattutto in alcune regioni in cui le risorse del traffico sono insufficienti.

guida autonoma di 5g

3. Sollievo dalla carenza di tecnici


Nella società moderna, l’invecchiamento e la diminuzione della popolazione sono stati problemi in alcune nazioni. In breve sono stati soprattutto talenti e tecnici di fascia alta. Il 5G può realizzare l’operazione remota. Anche se non sono nel cantiere, possono azionare le macchine pesanti.

In questo modo, le persone possono completare i lavori in luoghi diversi, il che può far risparmiare notevolmente le risorse umane. Com’era prevedibile, con lo sviluppo del 5G, questa operazione diventerà generalmente un settore in grado di fornire tecnici e servizi tecnologici e trarre profitto.

funzionamento a distanza di 5g

4. Prevenzione, controllo e salvataggio sicuri ed efficaci delle catastrofi


Quando si verificano disastri naturali ed emergenze industriali, non è raro che le persone rischino la vita per prendere parte ai soccorsi di emergenza, che di solito causano feriti e morti. Tuttavia, la tecnologia wireless 5G può tenere le persone lontane dal sito controllando i robot per eseguire un salvataggio sicuro ed efficace.

Ad esempio, se fuoriesce gas tossico dalla fabbrica, è impossibile per le persone salvare sul sito mentre i robot controllati dalla tecnologia wireless 5G possono entrare nel sito e controllare la perdita.

soccorso e controllo di emergenza di 5g

5. Riduzione delle differenze nell'assistenza sanitaria


Le disparità sanitarie regionali spesso si verificano a causa dell’economia e dell’ambiente. È stato un grave problema sociale. Poiché il 5G realizza una trasmissione di immagini veloce, raffinata e simultanea, i medici possono curare i pazienti o addirittura sottoporsi ad interventi chirurgici in altri luoghi. Colma il divario sanitario tra i luoghi.

Inoltre, i medici possono completare le cure mediche di base per coloro che necessitano di primo soccorso mentre si recano in ospedale. Può anche migliorare notevolmente il tasso di trattamento.

Il 5g nelle applicazioni sanitarie

Parte 5. Limiti e sfide del 5G


Sebbene il 5G goda di ampie prospettive, presenta ancora dei limiti. La rete 5G ha bisogno dello spettro da 28GHz a 60GHz, parte della frequenza estremamente alta (EHF), molto più alta dello spettro in uso. Ma questa frequenza è debole nella diffrazione e non va lontano, quindi ha bisogno di molte stazioni base. Se il 5G viene utilizzato nelle città, si devono prendere in considerazione molti fattori, come l’altezza dell’architettura, la disposizione delle strade e delle vie. In altre parole, la costruzione dell’infrastruttura del 5G è molto difficile.
Il 5g ha bisogno di più stazioni base rispetto al 4g
È ovvio che lo sviluppo del 5G è soggetto a limitazioni. La tecnologia e l’infrastruttura sono elementi necessari. È necessario immettere un’enorme quantità di fondi e materiali nella fase iniziale. In caso contrario, tutte le nostre aspettative saranno disattese. Pertanto, i governi e le organizzazioni commerciali dovrebbero impegnarsi insieme per garantire le applicazioni 5G.
i dispositivi ricevono segnali dalle stazioni 5g

Parte 6. Conclusione


Attraverso questo articolo, sappiamo che il 5G non è solo una svolta tecnologica ma anche un ecosistema dal mittente al destinatario; sta costruendo una società mobile e interconnessa.

Come i veicoli e il telefono, anche il 5G è un’invenzione epocale che cambia le regole del mondo, il modo di lavorare, viaggiare e divertirsi.

Se i governi e gli operatori di telefonia mobile continuano a sviluppare il 5G e a inserirlo in settori diversi, il mondo sarà completamente diverso. Sta emergendo una nuova rivoluzione informatica. Aspettiamo e vediamo!