author avatar
    Capo Tecnico di Dipartimento Test
 

Sommario
Perfezionate l'audio nelle produzioni cinematografiche con software avanzati per Windows e Mac, valutando pro e contro per scelte rapide ed efficaci.


I. Informazioni sulla registrazione

software di registrazione audio
Per registrazione si intende il processo di registrazione di un segnale sonoro su un supporto. Il software di registrazione audio utilizza una tecnologia unica per registrare l’audio, che consente agli utenti di catturare il suono di un microfono o di altre fonti e di memorizzarlo o trasmetterlo. L’esistenza di un software di registrazione può fornire un metodo di registrazione conveniente per il pubblico in generale e può essere utilizzato per modificare l’audio a piacimento. I software di registrazione sono utilizzati per molti scopi, soprattutto nel campo della musica e dell’editing video. Nel campo della musica, il software di registrazione è molto importante e spesso è necessario registrare diversi suoni e mixarli. Nell’editing video, spesso si utilizzano file audio. Per l’audio, oltre alla musica scaricata da Internet, a volte è necessario registrare alcuni suoni dal vivo o il doppiaggio della narrazione.
Nell’era di Internet, i social media digitali crescono sempre più velocemente e la creazione di contenuti online diventa sempre più importante. Il mercato dei video e dei podcast sta diventando saturo e, affinché i contenuti video si distinguano, è necessario crearli con gli strumenti di registrazione e di editing giusti. Nel seguente contenuto, presenteremo in dettaglio 10 software di registrazione audio gratuiti che possono essere utilizzati su computer Windows e Mac. Questi software di registrazione sono molto adatti ai creatori di contenuti di livello principiante. Sia la registrazione che l’editing audio sono relativamente semplici da utilizzare.

II. Software di registrazione gratuito consigliato per Windows

1. Strumenti audio di Renee

Renee Audio Tools Il software è un set di strumenti audio completamente gratuito, che integra funzioni quali la conversione di formato, l’editing, la masterizzazione, la separazione e la registrazione. Il software è in grado di registrare l’audio del computer e del microfono, e di emetterlo e salvarlo in vari formati audio al termine della registrazione. Questa funzione di registrazione viene spesso utilizzata anche per registrare musica dai siti di streaming. È facile da usare ed è molto popolare tra gli utenti.
Renee Audio Tools è in grado di modificare la musica nei formati più diffusi come MP3, ACC, FLAC, APE, ecc. e di aggiungere all’audio effetti di mixaggio, progressivi, fade-out, accelerazione, conversione voce maschile/femminile e altri effetti. Se avete solo bisogno di separare o combinare file audio, Renee Audio Tools può anche aiutarvi rapidamente. Questo software non solo è ricco di funzioni, ma supporta anche una varietà di formati audio mainstream, tra cui MP3, MP2, M4A, WMA, ACC, AC3, FLAC, WAV, AMR, OGG, APE, MKA, ecc. e supporta la conversione tra più formati.
Strumenti audio Renee
Popolare - ADsRenee Audio Tools - Versatile registrazione audio ed editor

Conversione del formato audio Supporta MP3, MP2, M4A, WMA, ACC, AC3, FLAC, WAV e altri formati audio.

Estrazione di tracce audio video L'audio può essere estratto da MP4, MKV e altri video e salvato.

Registrazione musicale Può registrare il suono dello streaming multimediale.

Ritaglia l'audio Taglio, modifica di effetti speciali MP3, ACC, FLAC, APE e altri formati musicali popolari

Gratuito Usa tutte le funzionalità del software gratuitamente.

Conversione del formato audio Supporta MP3, MP2, M4A, WMA, ACC, AC3, FLAC, WAV e altri formati audio.

Estrazione di tracce audio video L'audio può essere estratto da MP4, MKV e altri video e salvato.

Gratuito Usa tutte le funzionalità del software gratuitamente.

ScaricaScaricaGià 3199 persone l'hanno scaricato!
advantage:
  • 100% gratuito, da scaricare con fiducia.
  • La registrazione audio è facile da usare e adatta a diversi utenti.
  • Supporta la registrazione dell'audio dei media in streaming e l'output nei formati musicali più comuni.
  • Funzioni di editing audio complete per tagliare, unire, convertire e altro ancora.
  • Supporto per l'estrazione di audio da CD, masterizzazione di CD audio.
  • Supporta la conversione di vari file video in file audio.

shortcoming:È supportato solo il sistema operativo Windows.

Per consentire a tutti di comprendere meglio la registrazione, di seguito verrà presentato il metodo di utilizzo di Renee Audio Tools per registrare i file audio.
Le fasi operative specifiche sono le seguenti:
① Installare e aprire Renee Audio Tools, fare clic su (registrazione), quindi impostare. Selezionare la sorgente sonora, il formato di uscita e la posizione di uscita; Renee Audio Tools supporta l’uscita in formato MP3.
clicca per registrare
② Riprodurre la sorgente audio da registrare e premere il pulsante (Registra) per avviare la registrazione. È possibile fare clic su (Pausa) in qualsiasi momento per mettere in pausa la registrazione o su (Stop) per terminarla.
clicca per registrare
③ Al termine della registrazione, è possibile accedere alla posizione di destinazione per visualizzare i file audio registrati.
Tips
Inoltre, una volta completata la registrazione, puoi continuare a modificare il file audio o convertire il formato audio, oppure masterizzarlo su CD, trasferirlo su iTunes, ecc.
Renee Audio Tools fornisce anche vari strumenti di editing, conversione e trasmissione audio:

  • Taglia l’audio. Taglia file audio come MP3 e AAC e imposta effetti come avanzamento graduale, ritiro graduale, accelerazione, cambio di voce maschile/femminile, ecc.
  • Unisci l’audio. Unisci insieme più file musicali in MP3, M4A, ACC, FLAC, APE e altri formati.
  • Conversione del formato. Supporta la conversione gratuita di più formati audio e converte video in MP3.
  • Editore ID3. Modifica i tag per i file musicali (nome della musica, autore, album, anno, categoria, copertina dell’album).
  • Masterizzazione di CD. Può registrare più brani musicali su CD, DVD o emetterli in formato immagine APF o BIN.
  • Trasferisci su iTunes. Supporta il caricamento di file musicali su iTunes (devi prima installare iTunes ed effettuare l’accesso).

[/orangeTipsBox]

2. Audacity

Audacity è un software di registrazione audio gratuito e open source che supporta l’uso multipiattaforma. Può registrare qualsiasi suono dal computer, sia attraverso un microfono che attraverso lo streaming audio. Molti audiofili e podcaster amano Audacity per la sua facilità d’uso e la sua esperienza d’uso. Le funzioni principali di Audacity sono la registrazione e l’editing audio. Supporta la registrazione multitraccia: attraverso Audacity è possibile registrare più sorgenti sonore contemporaneamente e si può registrare un numero qualsiasi di tracce audio.
Inoltre, supporta la registrazione a una frequenza di campionamento ultraelevata da 44,1 a 192 kHz, che fornisce una buona base per la successiva produzione musicale. La compatibilità dei file non è completa come quella di alcuni software premium, ma è possibile importare ed esportare i formati più diffusi come WAV, AIFF, FLAC, MP2, MP3, Ogg Vorbis o altri formati di file audio. Offre semplici funzioni di editing audio come il filtraggio del rumore, il taglio, la copia, la giunzione o il mixaggio dei suoni. È molto adatto per gli utenti che non hanno esigenze di registrazione elevate, ma non è sufficiente per gli utenti che richiedono qualità professionali.
Software di registrazione audio Audacity
advantage:
  • Registrazione audio eccellente.
  • Offre una varietà di effetti audio.
  • È uno strumento di registrazione audio completamente gratuito e open source.
  • È adatto a tutti i tipi di sistemi operativi come Windows, macOS, GNU/Linux, ecc.
  • Lo strumento di riduzione del rumore si è comportato bene.

shortcoming:

  • Interfaccia operativa disordinata, l'interfaccia funzionale non è intuitiva come quella di Renee Audio Tools.
  • Rispetto ad altri software, l'importazione di file di grandi dimensioni richiede molto tempo.

3.Wavosauro

Wavosaur è un editor audio semplice e gratuito per registrare, convertire e modificare l’audio. La sua funzione di registrazione audio è relativamente semplice e può soddisfare le esigenze di registrazione audio più semplici. Prima di registrare, è necessario selezionare una sorgente di ingresso audio e si possono anche impostare la frequenza di campionamento e la dimensione del buffer audio. Il formato di file della registrazione audio è il formato WAV per impostazione predefinita. Una volta completata la registrazione audio, è possibile utilizzare Wavosaur per eseguire varie operazioni di editing audio e supporta l’importazione dei formati di file audio più diffusi (eccetto i file WMA). In Wavosaur è possibile ritagliare, tagliare, copiare o incollare l’audio in base alle proprie esigenze.
Fornisce una varietà di effetti audio pratici, come dissolvenza in entrata e in uscita, normalizzazione del volume, rimozione delle voci, regolazione del volume, ritaglio automatico, strumenti di rimozione del silenzio e altro ancora. Il file del software Wavosaur è piccolo, non è necessario installarlo, basta decomprimerlo e utilizzarlo. Il software Wavosaur funziona su Windows 10, Windows 7, Windows 98, Windows XP e Windows Vista.
Software di registrazione Wavosaur
advantage:
  • La registrazione audio è facile da usare.
  • Può elaborare e convertire i file audio in batch.
  • L'editing audio è possibile anche dopo la registrazione audio.
  • Occupa poco spazio e può essere utilizzato senza installazione.
  • Supporta ASIO e può caricare plug-in VST.

shortcoming:

  • È supportato solo il sistema operativo Windows.
  • Interfaccia obsoleta, esperienza utente mediocre.

4. Ardore

Ardor è un processore audio digitale multipiattaforma per la registrazione, l’editing e il mixaggio di suoni e beat. È una buona scelta quando si deve estrarre l’audio da un video o registrare il suono di un microfono ed è relativamente semplice da usare. Il software di registrazione audio Ardor consente agli utenti di registrare tracce audio su più canali contemporaneamente con un’eccellente qualità di registrazione audio. Il software supporta l’esportazione di file audio in diversi formati, tra cui WAV, AIFF, CAF, BWF, FLAC e Ogg/Vorbis. Il software Ardor offre numerosi strumenti di editing audio professionale, che consentono di tagliare, spostare, allungare, copiare, incollare, sfumare in entrata e in uscita, ecc.
Software di registrazione Ardor
advantage:
  • Scaricate e utilizzate gratuitamente.
  • La semplice interfaccia operativa può aiutare gli utenti a registrare rapidamente qualsiasi traccia audio.
  • Registrazione di tracce audio di alta qualità.
  • Potenti funzioni di editing.
  • Disponibile sui sistemi operativi GNU/Linux, Mac e Windows.

shortcoming:Lo spazio di memoria occupato da questo software è grande.

5. RecordPad

RecordPad è un software di registrazione audio facile da usare, in grado di registrare l’audio da diverse fonti, sia che si tratti di audio in streaming che di audio riprodotto su un computer. Al termine della registrazione audio, è possibile salvare facilmente l’audio in formato WAV, MP3 o AIFF. Oltre a salvare il file audio sul computer, è possibile inviare la registrazione per e-mail o caricarla su un server FTP. Il software di registrazione RecordPad è disponibile per PC Windows, Mac OS X, iOS e Android.
Software di registrazione RecordPad
advantage:
  • Interfaccia utente semplice, operazione di registrazione semplice.
  • Supporta il controllo tramite tasti di scelta rapida durante la registrazione audio.
  • Può masterizzare i file direttamente su CD/DVD durante la registrazione.
  • Consente agli utenti di condividere l'audio tramite posta elettronica o server FTP.

shortcoming:

  • Le funzionalità sono limitate e l'editing audio non è supportato.
  • In termini di formato di uscita, sono disponibili solo tre formati audio tra cui scegliere.

III. Software di registrazione gratuito consigliato per Mac

1. Garageband

Il software Garageband è un software per la creazione di musica digitale scritto da Apple, che può essere considerato una workstation audio digitale per gli utenti di macOS e iOS, disponibile gratuitamente sui computer Mac. In Garageband è possibile registrare voci, strumenti acustici o qualsiasi altro suono utilizzando il microfono integrato del computer o un microfono collegato al computer, registrando il suono dal microfono alla traccia. GarageBand è stato progettato appositamente per il podcasting e può facilmente eseguire operazioni di registrazione e mixaggio multitraccia. L’interfaccia operativa del software è semplice e anche l’operazione di registrazione è molto semplice. Oltre alla facilità d’uso, GarageBand offre anche molti strumenti virtuali di alta qualità per aiutarvi a creare musica.
Software di registrazione Garageband
advantage:
  • Ha un'interfaccia utente intuitiva.
  • L'operazione di registrazione è semplice.
  • Strumenti virtuali di alta qualità.

shortcoming:

  • Il software è sviluppato da Apple, quindi è compatibile solo con iOS e macOS.
  • Mancano le funzioni di editing per vari parametri audio.

2. Audio dell'oceano

OcenAudio è un registratore ed editor audio completamente gratuito e multipiattaforma. Il software supporta diversi formati di file, tra cui MP3, FLAC e WMA. OcenAudio è generalmente considerato il principale prodotto sostitutivo di Audacity; le funzioni sono simili, ma l’interfaccia operativa di OcenAudio è più semplice e intuitiva e l’esperienza d’uso è migliore. Il software supporta anche i plug-in VST (Virtual Studio Technology), vari effetti audio e spettrogrammi completi ed è in grado di modificare file audio di grandi dimensioni. Oltre alla funzione di registrazione audio, gli utenti possono utilizzare OcenAudio per la registrazione dello schermo.
Software di registrazione OcenAudio
advantage:
  • Lo spettro sonoro del programma è relativamente avanzato.
  • L'interfaccia utente è molto semplice e facile da usare.
  • È compatibile con i sistemi operativi Mac, Windows e Linux.

shortcoming:

  • Il programma non può caricare i file direttamente da un disco.
  • Non è un software di registrazione open source.

3. iScream

iScream è un software di registrazione audio gratuito per il sistema operativo Mac, progettato per registrare l’audio da microfono, line-in o qualsiasi altro dispositivo audio in ingresso. Questo software è ideale per effettuare registrazioni rapide, registrazioni vocali e altre registrazioni brevi. Le funzioni fornite dal software di registrazione iScream sono relativamente basilari e non sono previste funzioni o plug-in più avanzati. Tuttavia, consente di registrare rapidamente audio di alta qualità. Questo software supporta solo l’uscita di tre formati audio: MP3, AAC e WAV. Se avete bisogno di salvare in altri formati, questo software non è adatto. Per utilizzare iScream per la registrazione audio, è sufficiente fare clic sull’icona di registrazione nell’interfaccia per avviare la registrazione. Per interrompere la registrazione, fare nuovamente clic sull’icona per interrompere la registrazione e salvare l’audio nella posizione preimpostata.
Software di registrazione iScream
advantage:
  • Funzionamento semplice, registrazione con un solo tasto.
  • Supporto dei tasti di scelta rapida per un rapido controllo del processo di registrazione.
  • La registrazione audio è di alta qualità.

shortcoming:

  • Le funzioni di editing audio non sono supportate.
  • I file di registrazione possono essere salvati solo in tre formati audio: MP3, AAC e WAV.

4. Dirottamento audio

Audio Hijack può essere considerato il miglior software di registrazione audio gratuito su macOS perché è in grado di registrare tutto l’audio del computer Mac. Il software di registrazione Audio Hijack è in grado di registrare l’audio di qualsiasi applicazione, l’audio del dispositivo (microfono/mixer/altro dispositivo di ingresso), l’audio in streaming e l’audio del sistema, e persino di registrare le conversazioni da Skype, FaceTime, Google Talk o qualsiasi altro servizio VoIP. Inoltre, offre anche una funzione di registrazione programmata: anche se non siete al computer, può avviare automaticamente la registrazione dell’audio importante. Al termine della registrazione audio, è possibile salvarla nei popolari formati audio MP3, AAC o nei formati audio ad alta fedeltà AIFF, WAV, ALAC o FLAC.
Software di registrazione Audio Hijack
advantage:
  • Interrompe automaticamente la registrazione quando viene rilevato il silenzio.
  • Consente agli utenti di ascoltare l'effetto della registrazione audio in tempo reale, aiutando gli utenti a giudicare più rapidamente l'effetto di questa registrazione.
  • Supporta la registrazione e il salvataggio nei principali formati audio.
  • L'interfaccia utente è semplice e facile da usare.

shortcoming:È supportata solo la piattaforma operativa macOS.

5. Wavepad

Sviluppato da NCH Software, Wavepad è un software di registrazione ed editing audio completo disponibile per le piattaforme operative Windows, Mac, Android e iOS. È possibile utilizzare questo software per registrare audio di alta qualità e continuare le operazioni di editing audio al termine della registrazione. Il software ha ricche funzioni di editing audio, come l’aggiunta di vari effetti audio, la compressione audio, il trimming automatico, il pitch shifting, il taglio, il copia e incolla di clip audio. WavePad può essere utilizzato come editor WAV o MP3, ma supporta anche molti altri formati di file, tra cui VOX, GSM, WMA, AU, AIF, FLAC, OGG e altri ancora. Inoltre, supporta la conversione reciproca e l’elaborazione in batch tra vari file audio.
Software di registrazione WavePad
advantage:
  • Il software di registrazione è disponibile come download gratuito.
  • Supporta l'elaborazione in batch dei file audio.
  • L'interfaccia utente è amichevole e le operazioni di registrazione sono semplici.
  • WavePad supporta quasi tutti i formati audio.
  • Durante la registrazione audio, è possibile controllare la traccia audio amplificandola, normalizzandola o equalizzandola.
  • È compatibile con tutti i principali sistemi operativi, compresi Windows, maxOS, Andriod e iOS.
  • La versione gratuita di WavePad possiede tutte le funzioni di base ed è adatta agli editor audio principianti.

shortcoming:

  • La versione gratuita del software ha funzioni limitate, mentre la maggior parte delle funzioni avanzate sono incluse nella versione a pagamento.
  • A volte possono comparire distorsioni dopo aver eseguito la riduzione del rumore audio.
  • La versione a pagamento di WavePad è anche piuttosto costosa.

Riassumere
Il contenuto dell’articolo precedente presenta molti software di registrazione applicabili a diversi sistemi operativi. Ogni software ha le sue caratteristiche e i suoi vantaggi e si può scegliere in base alle proprie esigenze. Se volete semplicemente registrare e modificare l’audio, potete scegliere questi software di registrazione audio gratuiti. Ma se siete un editor audio professionale o un produttore musicale, potete scegliere un software di registrazione con funzioni più professionali, in modo da poter creare meglio.