23 dicembre 2023 Roberto Senior Product Manager
Sommario
Scoprite le cause e le soluzioni definitive per contrastare la temuta schermata blu in Windows 10, seguendo i nostri consigli esperti.
Motivi della schermata blu della morte in Windows 10
Primo motivo: Un’interruzione dell’alimentazione può causare la schermata blu di Windows 10. Ad esempio, si può ricevere il codice di errore “DRIVER_POWER_STATE_FAILURE”. Inoltre, la schermata blu può verificarsi se il PC si collega a dispositivi esterni o a un cavo dati problematico.
Ragione seconda : Guasto hardware è uno dei motivi per cui si verifica la schermata blu della morte in Windows 10. Di solito nella schermata sono presenti codici di errore come “PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA”, “MEMORY_MANAGEMENT”, “SYSTEM_THREAD_EXCEPTION_NOT_HANDLED”, ecc.
Terzo motivo: Il BCD è danneggiato o mancante. La schermata blu della morte può essere causata da file di sistema mancanti o danneggiati. Fare riferimento ai metodi corrispondenti per risolvere la schermata blu della morte in Windows 10 se si verifica il codice di errore 0xc0000225, 0xc000021a, 0xc000000f, 0xc0000001.
Quarto motivo: La schermata blu della morte appare in Windows 10 dopo l’installazione di un nuovo software problematico o non compatibile con il sistema. Inoltre, può anche essere causato da un programma di guida.
Quinto motivo: Se c’è un settore danneggiato nel disco rigido del PC, quest’ultimo non riuscirà a caricare completamente il driver o i file correlati. E l’errore di lettura dei dati causerà l’interruzione del sistema. Quindi si verifica la schermata blu della morte in Windows 10.
Come risolvere la schermata blu della morte in Windows 10?
Nota:A volte la schermata blu della morte può essere risolta provando a riavviare il PC. Fare riferimento alle seguenti soluzioni per risolvere la schermata blu se continua a comparire dopo il riavvio del PC.
Soluzione 1: Controllare l’hardware e i cavi dati del computer
Fase 1: se c’è qualcosa che non va nel cavo dati e nell’hardware, toglierli e ripristinarli. Se sono danneggiati, è necessario sostituirli.
Fase 2: provare a rimuovere il nuovo hardware o i dispositivi esterni e poi riavviare il PC. Se la schermata blu non può ancora essere risolta, provare a Soluzione 2 .
Un settore danneggiato ha causato il problema della schermata blu? Fare riferimento alle soluzioni per la scansione e la riparazione del settore danneggiato.
Soluzione 2: Disinstallare il software problematico in modalità provvisoria
Se la schermata blu si verifica a causa del software, si consiglia di disinstallare il software problematico tramite la modalità provvisoria.
Passo 1: accendere il PC. Tenere premuto il pulsante di accensione due volte prima che appaia il logo del produttore. Quando si entra nell’ambiente di ripristino di Windows, selezionare “Risoluzione dei problemi”. .
Fase 2: Selezionare quindi “Opzioni avanzate”> “Impostazioni di avvio”. Fare clic su “Riavvia”.
Fase 3: Dopo aver riavviato il PC, premere 4 o F4 per attivare la modalità sicura.
Passo 4: in modalità sicura, premere “Tasto “Win” + “I per aprire “Impostazioni di Windows”. Selezionare “Applicazioni”. . Quindi è possibile disinstallare il software problematico.
Soluzione 3: Eseguire la riparazione dell’avvio nell’ambiente di ripristino di Windows
Nell’ambiente di ripristino di Windows, l’esecuzione della riparazione dell’avvio può scansionare il sistema e riparare i file danneggiati e il BCD. Ha lo scopo di riparare i problemi di avvio, compresa la schermata blu della morte.
Fase 1: Collegare il disco di installazione di Windows al PC. Se non lo si possiede, consultare la soluzione per creare il disco di installazione di Windows.
Passo 2: modificare l’ordine di avvio in BIOS Setup e mettere “Dispositivi rimovibili” come prima scelta di avvio . Quindi il PC si avvia dal disco di installazione di Windows.
Passo 3: Fare clic su “Ripara il computer”. nell’angolo in basso a sinistra dopo aver avviato il PC da un’unità USB.
Passaggio 4: quando si accede all’ambiente di ripristino di Windows,
seleziona “Risoluzione dei problemi”> “Opzioni avanzate”> “Riparazione all’avvio” .
Nota : riavviare il PC al termine del processo di ripristino.
Soluzione 4: Utilizzare SFC /Scannow per correggere i file di sistema
I file di sistema sono danneggiati o mancanti? La procedura descritta di seguito vi aiuterà a risolvere il problema.
Fase 1: ripetere
fase 1/2/3 citato in
Soluzione 3 . Quando si entra nell’ambiente di ripristino di Windows,
selezionare “Risoluzione dei problemi” > “Opzioni avanzate” > “Prompt dei comandi”. .
Passaggio 2: una volta visualizzato il prompt dei comandi,
digitare: sfc/scannow . Premere Invio”. Quindi il controllo dei file di sistema eseguirà la scansione e riparerà i file danneggiati.
Nota : riavviare il PC al termine del processo di riparazione.
Soluzione 5: Ricostruzione del BCD mancante o corrotto
In questo modo è possibile ricostruire il BCD mancante o danneggiato.
Fase 1: ripetere
fase 1/2/3 citato in
Soluzione 3 . Quando si entra nell’ambiente di ripristino di Windows,
selezionare “Risoluzione dei problemi” > “Opzioni avanzate” > “Prompt dei comandi”. .
Passaggio 2: una volta visualizzato il “Prompt dei comandi”, digitare questi comandi in ordine:
bootrec/fixmbr ,
bootrec/fixboot ,
bootrec/scanos ,
bootrec/ricostruiscibcd . Premi “Invio” dopo aver digitato ciascun comando.
Nota : L’esecuzione dei comandi precedenti eseguirà la scansione del sistema Windows e ricostruirà BCD.
Soluzione 6: Eseguire il ripristino del sistema o reinstallare il sistema
Se i metodi sopra descritti non riescono a risolvere il problema della schermata blu, si consiglia di eseguire il ripristino del sistema. Fare riferimento alle istruzioni dettagliate su come ripristinare il sistema nell’ambiente di ripristino di Windows. In alternativa, se il ripristino del sistema non funziona, si può scegliere di reinstallare il sistema.
Si consiglia di trasferire i file o i dati importanti prima di ripristinare o reinstallare il sistema. Il trasferimento dei dati, una delle funzioni di
Renee PassNow può aiutare a trasferire rapidamente i dati dal PC.