- Home
- Supporto
- Suggerimenti Data Backup
- Clonare Windows 10 su SSD senza reinstallare GRATIS
Clonare Windows 10 su SSD senza reinstallare il sistema in modo gratuito
Sommario
Come clonare Windows 10 su SSD? Ecco la guida per spiegare il problema di clonare Windows 10 su SSD in modo facile e 100% gratuito.
Sappiamo che uno dei metodi per velocizzare ed anche per far tornare veloce un computer vecchio, è di cambiare il suo hard disk vecchio e tradizionale con uno SSD, la sigla di Disco a stato solito, che è molto più veloce. Il problema è trasferire il sistema operativo di Windows e tutti i programmi nel nuovo disco SSD, senza fare nuovamente l’installazione, cosa non proprio positiva se si hanno molti dati importanti.
Non è così semplice come clonare l’hard disck copiandolo in un altro disco come si farebbe normalmente, perchè un disco SSD non potrà mai avere la stessa capienza di un hard disk normale ed avrà una capacità di spazio molto più limitata ( Perche’ se esistesse, un SSD da 1 TB costerebbe troppo).
Quindi se si vuole fare una migrazione in un disco più piccolo, il che significa che molti dati non potrebbero entrare sul SSD. Se quindi non si intende fare un’installazione pulita (e reinstallare Windows senza perdere i dati), si può fare una clonazione piuttosto facile che non dovrebbe spendere più di un pomeriggio come tempo.
In sintesi quello che si deve fare è:
Fare un backup dell’hard disk in un altro dispositovo di memoriazzazione esterno;
Trasferire tutti i file personali ossia documenti, film, foto e musica salvati sulla partizione C in un hard disk esterno in modo da diminuire lo spazio occupato da Windows all’osso.
Poi clonare Windows 10 su SSD e cancellarlo.
Di seguito, spostare tutte le cartelle, Documenti, Musica, foto ecc nell’hard disk originale e ripristinare tutti i file personali dal backup.
Il risultato sarà un pc veloce con Windows ed i programmi installati su uno SSD, lasciando invece i dati normali nel vecchio hard disk che agirà come disco secondario.
Se si sta utilizzando un computer portatile, questo processo è sicuramente più difficile perché non si può installare più di un disco allo stesso computer.
Porgramma per clonare Windows 10 su SSD
Come clonare Windows 10 su SSD usando Renee Becca?
Prima di clonare il sistema Windows 10.
Per sapere il formato dell’hard disk, basta cliccare su “Manager di disco” in Renee Becca.
E poi fate un destro clic sul disco, selezionate “Proprietà”
Selezionate la voce di “Volumi” e poi vedrete la tabella della partizione.
- La dimensione della destinazione deve essere più grande di od uguale alla dimensione totale del sistema che vuoi spostare.
- Tutti i dati sulla destinazione saranno eliminati e persi. Prima di cominciare lo spostamento, devi essere sicuro che sulla destinazione non ci sono i dati importanti per te.
- Renee Becca può identificare automaticamente il disco rigido interno del PC e SSD come la posizione di destinazione.
- Se si vuole avviare il sistema operativo dopo la clonazione del disco rigido, si consiglia di non aggiornare la verificazione dell’identità unica del disco (ID disco). Se si seleziona, il sistema operativo non potrebbe iniziare.
Attenzione:
prima delle operazioni, si prega di assicurare che il SSD è già stato installato sul computer in modo corretto e tutti i cavi sono sul loro posto.
1). Avvia il computer e premi il tasto “Del” per entrare nel menù Bios.(la maggiore parte dei computer è stata impostata i tasti F2 o Fn più F2 per entrare nel BIOS, si prega di rivolgersi al libretto del computer.)
2). Utilizza i tasti direzioni per selezionare “System Summary”, e poi clicca su “Enter“.
3). Sull’interfaccia di “System Summary“, trovi “Sata Drive 0/ 1/ 2” per verificare se il computer riesce ad identificare il tuo SSD installato. Come la schermata di sotto.
4). Se il computer riesce ad identificare il SSD installati, premi ESC per tornare all’interfaccia principale. Utilizza i tasti direzioni per selezionare “Startup“, e poi “Primary Boot Sequence“, clicca su “Enter” per entrare.
5). Su questa interfaccia, puoi vedere l’ordine di avvio. Utilizza i tasti direzioni per selezionare il tuo SSD nuovo e poi premi su “+” per elevare l’opzione di SSD sul primo posto.
6). Premi su “F10“(F10 ha la funzione di salvare e uscire). E poi sulla finestra apparsa seleziona “Yes“.
7). A questo momento, il computer riavvierà, devi premere continuamente il tasto F12, ti apparisce la finestra di sotto: Vedrai che il SSD installato è al primo posto. Premi su “Enter“.
Che aspettate? Scarica Renee Becca subito!
Articoli correlativi :
Migliore software per clonare hard disk windows 10
03-07-2024
Giorgio : In questa guida vi spiego come clonare hard disk sotto l'ambiente di Windows 10, e spostare Windows 10...
Come clonare hard disk con XP?
03-07-2024
Lorena : In questo tutorial vi presento una soluzione per clonare hard disk nell'ambiente di sistema di Windows XP. Usando...
Clonare Windows 10 in modo facile senza reinstallare
03-07-2024
Roberto : In questo articolo spiega come spostare/clonare sistema Windows 10 dall'hard disk vecchio su un altro dispositivo di archiviazione,...
Come sostituire HD con SSD Notebook?
03-07-2024
Sabrina : In questa guida, vi spiega una soluzione per sostituire hard disk di Notebook con SSD copiando tutti i...