II.Come risolvere il codice di errore di Windows 0x80131500?
1. Modificare le impostazioni di sicurezza Internet
Le impostazioni di sicurezza di Internet possono influenzare il corretto funzionamento del Microsoft Store. Attualmente, TLS (Transport Layer Security)
e SSL (Secure Sockets Layer)
sono due protocolli crittografici che assicurano la protezione dei dati trasmessi online. TLS 1.2 è più sicuro rispetto a versioni precedenti come SSL 2.0
, SSL 3.0
, TLS 1.0
e TLS 1.1
. Alcuni utenti hanno risolto l’errore 0x80131500 attivando il protocollo TLS 1.2, quindi è consigliabile tentare questa soluzione per primo. I passaggi specifici sono i seguenti:
Passaggio 1: immettere (Internet) nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni nell’angolo in basso a sinistra, quindi aprire (Opzioni Internet).
Passaggio 2: Dopo aver aperto le proprietà di Internet, seleziona la scheda “Avanzate”. Scorri fino a “Usa TLS 1.2″ e selezionalo. Se disponibile, seleziona anche “Usa TLS 1.3 (sperimentale)”. Deseleziona “Usa SSL 3.0″, “Usa TLS 1.0″ e “Usa TLS 1.1″. Clicca su “Applica” e “OK” per verificare la risoluzione dell’errore 0x80131500
di Microsoft Store.
2. Eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi dell'app di Windows Store
La risoluzione dei problemi è uno strumento di risoluzione dei problemi integrato del sistema Windows, che può aiutare gli utenti a risolvere e risolvere alcuni problemi. Quindi possiamo eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi di Windows Store per risolvere questo problema. Procedi come segue:
Passaggio 1: avviare il computer, premere contemporaneamente il tasto (Windows+I) sulla tastiera per aprire l’interfaccia delle impostazioni. Quindi fare clic sull’opzione (Aggiornamento e sicurezza).
Passaggio 2: selezionare (Risoluzione dei problemi) e fare clic su (Altra risoluzione dei problemi).
Passaggio 3: trova e fai clic su (App di Windows Store), quindi fai clic su (Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi). Successivamente, eseguire le riparazioni in base alle istruzioni. Al termine delle riparazioni, riavviare il computer per verificare se il problema è stato risolto.
3. Svuota la cache dell'app store
La cache errata può anche causare il codice di errore 0×80131500 in Microsoft Store (app store), possiamo cancellare la cache seguendo i passaggi seguenti:
Passaggio 1: premere contemporaneamente i tasti (Windows+R) per aprire la finestra Esegui, immettere (WSReset.exe) nella finestra di dialogo Esegui e fare clic su (OK).
Passaggio 2: quando le finestre del prompt dei comandi e di Windows Store si aprono contemporaneamente, significa che la cache è stata eliminata. Dovrai quindi riavviare il PC, aprire Windows Store e provare a scaricare/aggiornare l’app.
4. Ripara i file di sistema danneggiati
Alcuni danneggiamenti dei file di sistema possono causare il codice di errore di Microsoft Store 0×80131500, quanto segue proverà a controllare e riparare i file di sistema tramite i comandi DISM e SFC. DISM è uno strumento di immagine prodotto ufficialmente da Microsoft.Di solito viene utilizzato per controllare e riparare i file di immagine del sistema e rilevare e pulire gli elementi del registro. E System File Checker (SFC) può trovare e riparare file di sistema corrotti o mancanti nella directory dei file di sistema.
Passaggio 1: immettere (cmd) nella casella di ricerca, fare clic con il pulsante destro del mouse sul risultato della ricerca e selezionare (Esegui come amministratore) per aprire la finestra del prompt dei comandi.
Passaggio 2: nella finestra del prompt dei comandi aperta, copia e incolla il comando (DISM.exe /Online /Cleanup-image /Restorehealth) e premi (Invio). Quindi digitare (sfc /scannow) e premere (Invio).
Passaggio 3: il processo richiederà del tempo, attendere il completamento. Riavvia il computer dopo aver completato il processo per vedere se il problema è stato risolto.
5. Disinstalla e reinstalla Microsoft Store
Quando si verifica un errore in Microsoft Store, la disinstallazione e la reinstallazione è un metodo fattibile.I passaggi specifici sono i seguenti:
Passaggio 1: fare clic con il pulsante destro del mouse (Start) e selezionare (Windows PowerShell (amministratore)).
Passaggio 2: copia (Ctrl + C) e incolla (Ctrl + V) (Get-AppxPackage -allusers *WindowsStore* | Remove-AppxPackage) in PowerShell e premi (Invio), questo disinstallerà Microsoft Store.
Passaggio 3: copia e incolla (Get-AppxPackage -allusers *WindowsStore* | Foreach {Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register “$($_.InstallLocation)\AppXManifest.xml”}) in Powershell e premi (Invio), questo Windows l’archivio applicazioni verrà reinstallato. Al termine dell’operazione, riavviare il computer e verificare se il problema è stato risolto.
Se scopri che i file vengono persi dopo che la riparazione è stata completata o durante l’uso quotidiano del computer, puoi controllare i seguenti metodi per la scansione e il ripristino dei dati.