I. Come correggere il codice di errore di Windows 0x803FB005?
L’errore 0x803FB005 di Windows, che si verifica durante il download di app dall’App Store, può essere dovuto a guasti dell’app store, protezione antivirus eccessiva, mancato aggiornamento delle patch Microsoft o corruzione dei file di sistema. Ecco alcune soluzioni.
1. Disattiva il software antivirus durante il download di app
Per evitare blocchi errati delle applicazioni da parte di software antivirus di terze parti, prova a disattivare l’antivirus prima di scaricare l’applicazione. Verifica poi se il problema è risolto.
2. Ripristina Microsoft Store
Microsoft Store (App Store) può anche causare il codice di errore 0x803FB005 in caso di malfunzionamento. Possiamo correggere alcuni problemi reimpostando il Microsoft Store. Le fasi operative specifiche sono le seguenti:
Passaggio 1: fare clic con il pulsante destro del mouse (Start), selezionare (App e funzionalità).
Passaggio 2: nell’interfaccia dell’applicazione e delle funzioni, trova (memorizza) e fai clic su (Opzioni avanzate) in (Microsoft Store).
Passaggio 3: trova il pulsante (Ripristina) e toccalo, i dati di questa app verranno eliminati durante il ripristino. Se non desideri eliminare i dati, puoi anche provare prima la funzione (ripara). Al termine dell’operazione, riavviare il computer e verificare se il problema è stato risolto.
3. Eseguire la risoluzione dei problemi di Windows Store
Lo strumento di risoluzione dei problemi di Windows, integrato nel sistema, può aiutare a risolvere alcuni problemi. Puoi eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi di Windows Store per risolvere l’errore. Ecco come fare:
Passaggio 1: Avvia il computer, premi (Windows+I) per aprire le impostazioni, poi clicca su (Aggiornamento e sicurezza).
Passaggio 2: selezionare (Risoluzione dei problemi) e fare clic su (Altra risoluzione dei problemi).
Passaggio 3: Cerca e clicca su “App di Windows Store”, poi clicca su “Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi”. Segui le istruzioni per le riparazioni, poi riavvia il computer per verificare se il problema è risolto.
4. Eseguire Windows Update
Microsoft fornirà le patch per alcuni errori e dobbiamo aggiornare e installare le patch in tempo.I passaggi specifici sono i seguenti:
Passaggio 1: eseguire il computer, trovare l’opzione (Impostazioni di Windows Update) nella casella di ricerca nell’angolo in basso a sinistra e inserirla.
Passaggio 2: Nell’interfaccia Impostazioni di Windows, seleziona (Windows Update) a sinistra e clicca su (Verifica aggiornamenti) a destra. Se ci sono aggiornamenti da installare, segui le istruzioni. Riavvia il computer per verificare se il problema è risolto.
5. Eseguire i comandi SFC e DISM
Gli strumenti integrati di Windows, SFC (System File Checker) e DISM (Deployment Image Servicing and Management), scansionano e correggono automaticamente i file di sistema. Se l’errore 0x803FB005 è dovuto a file di sistema corrotti, prova a usare questi strumenti.
Passaggio 1: Cerca “cmd” nella casella di ricerca in basso a sinistra, poi clicca col tasto destro su “Prompt dei comandi” e seleziona “Esegui come amministratore” per aprirlo.
Passaggio 2: Nella finestra del prompt dei comandi, digita “SFC /scannow” e premi Invio. System File Checker scannerà il sistema e correggerà i file problematici. Se SFC non può riparare un file danneggiato, procedi al passaggio successivo.
Passaggio 3: digitare (
Dism /Online /Cleanup-image /RestoreHealth
) nella finestra del prompt dei comandi aperta e premere il tasto (Invio) per riparare i file di sistema danneggiati. Dopo che il comando è stato eseguito, puoi eseguirlo di nuovo (
), quindi riavviare il computer e aggiornare nuovamente Windows per verificare se il problema corrente è stato risolto.
Ecco alcuni metodi per correggere l’errore 0x803FB005. Se non risolvi, prova a ripristinare il computer o ad aggiornare il sistema con lo strumento di creazione di Windows Media. Se noti la perdita di file dopo la riparazione o durante l’uso quotidiano del computer, consulta i metodi seguenti per scansionarli e ripristinarli.