Il nome completo di AVI in inglese è Audio Video Interleaved, ovvero il formato audio e video interleaved. È stato lanciato da Microsoft nel novembre 1992 come formato contenitore multimediale nell’ambito del software video Windows. Può contenere dati audio (voce) e video (immagine) in un contenitore di file, consentendo la riproduzione sincrona di audio e video.
Il vantaggio di questo formato video è che può essere utilizzato su più piattaforme, come Windows, Mac, Linux, Unix, e la maggior parte dei principali browser supporta file in questo formato. Lo svantaggio è che il volume è troppo grande e gli standard di compressione non sono uniformi. Si verifica che il lettore multimediale Windows ad alta versione non può riprodurre i video in formato AVI modificati dalla prima codifica e il lettore multimediale Windows a bassa versione non può riprodurre i video in formato AVI modificati dalla codifica più recente. Pertanto, il video AVI potrebbe non essere riprodotto a causa di problemi di codifica video, oppure potrebbero verificarsi problemi quali l’impossibilità di regolare l’avanzamento della riproduzione del video AVI durante la riproduzione, oppure solo il suono ma non l’immagine.
Se gli utenti riscontrano questi problemi durante la riproduzione di video in formato AVI, possono risolverli scaricando il codec corrispondente o utilizzando un software con funzione di conversione di formato. Vorrei quindi raccomandarvi un software di editing video con funzione di conversione di formato: Renee Video Editor, che non solo supporta la conversione di formato tra più formati, ma può anche eseguire ricche operazioni di editing su file video in più formati. La funzione è molto pratica, vediamo come utilizzare questo software per convertire i file in formato AVI in formato MP4.
II. Come convertire i file AVI in MP4?
1. Utilizzare Renee Video Editor per convertire i file AVI in MP4.
① Cos’è il software Renee Video Editor?
Renee Video Editor È un software di editing video con varie funzioni. Questo software non solo può realizzare la conversione reciproca tra vari formati video, come WMV, AVI, MP4, M4A, ecc. Quasi tutti i formati video comunemente usati, ma può anche salvare file come file diversi. Il formato file supportato dal dispositivo terminale; inoltre, il software è dotato anche di una varietà di strumenti di editing video, in grado di soddisfare le diverse esigenze di editing video, come l’unione di più video, la modifica personalizzata di video in batch, il ritaglio di schermate video e l’aggiunta di sottotitoli, filigrana, filtro per effetti speciali e musica di sottofondo, realizzare l’effetto di riprodurre più video contemporaneamente sullo stesso schermo, ecc.
Il software è facile da usare e da far funzionare. Sia che siate alle prime armi con l’editing video o che siate esperti di editing professionale, questo software sarà un’ottima scelta per voi.
Renee Video Editor - Potente software di editing video
Gratuito Prova gratuita del software (solo per uso non commerciale).
Segmentazione video Dividi il video arbitrariamente e supporta anche la durata, le dimensioni e la divisione media specificate.
Facile da usare L'interfaccia è semplice e l'operazione può essere completata rapidamente con pochi semplici passaggi.
Potente Il software supporta anche molteplici funzioni come modifica, ritaglio, rotazione, conversione, unione, effetti speciali, filigrana e sottotitoli.
Supporto del formato Pieno supporto per MP4, MP3, WMV, AVI, FLV e tutti i principali formati audio e video.
Gratuito Prova gratuita del software (solo per uso non commerciale).
Segmentazione video Dividi il video arbitrariamente e supporta anche la durata, le dimensioni e la divisione media specificate.
Facile da usare L'interfaccia è semplice e l'operazione può essere completata rapidamente con pochi semplici passaggi.
② Come utilizzare Renee Video Editor per convertire il formato AVI in formato MP4?
È molto semplice convertire il formato video con il software Renee Video Editor; il processo operativo specifico è il seguente:
Fase 1: dopo il download e l’installazione, eseguire il software Renee Video Editor, selezionare la funzione (editing avanzato) nella barra del menu delle funzioni sulla pagina iniziale, oppure utilizzare i moduli funzionali come ritaglio/modifica semplice/modifica/rotazione/wermarking/sottotitoli, filtri, ecc. Modificare di conseguenza.
Descrizione della funzione della home page del software Renee Video Editor:
ritaglio: ritaglia la dimensione del fotogramma video
unisci: unisci più file video/audio in un unico file completo
Rotazione: ruotare il video di 90°/180°/270° in senso orario, antiorario oppure capovolgere il video o specchiarlo.
Colonna sonora: regola il volume, seleziona le tracce audio, scrivi la colonna sonora dei video o elimina l’audio originale.
segmentazione: divide il filmato in più piccoli clip in base alla durata, al numero di segmenti o alla dimensione del file.
Filigrana: aggiungi testo, immagini, video o immagini GIF al video sotto forma di filigrana.
Dividi fotogrammi di filmato: è possibile unire un video o più clip video in un unico schermo video.
Miglioramenti video: migliora la qualità del video.
Compressione video: comprime le dimensioni del filmato.
Creazione GIF: trasforma video o immagini in file GIF.
Sottotitoli/Testo: aggiungi sottotitoli/testo ai video.
Filtro/Velocità: regola luminosità, contrasto, saturazione e aggiungi una varietà di effetti speciali; la regolazione della velocità video supporta la regolazione della velocità da 1/10 a 4 volte.
Fase 2: Fare quindi clic sul pulsante (Aggiungi file) nella pagina dei dettagli di modifica aperta per importare nel software il file AVI che deve essere convertito.
Fase 3: Poi è possibile eseguire una serie di operazioni di editing sul file video importato nella barra dei menu in alto, come (editing), (ritaglio), (effetti filtro), (filigrana), (sottotitoli), (colonna sonora). Una volta completate tutte le impostazioni di editing, cercare il formato MP4 nella parte inferiore (formato di uscita) e selezionare il formato MP4 corrispondente in base ai diversi dispositivi terminali o alle proprie esigenze. Al termine dell’operazione, fare clic sul pulsante in basso a destra (Start) per convertire il file video AVI in formato MP4 secondo le impostazioni ed esportarlo nella posizione di archiviazione designata.
Inoltre, è possibile impostare e regolare opzioni quali (qualità video), (dimensione video), (qualità audio) e (canale audio) del file in formato MP4 pre-esportato nell’opzione (impostazione di uscita).
2. Strumento online ConvertFiles
ConvertFiles è uno strumento di conversione di formato online gratuito che supporta la conversione tra più formati di file multimediali, come formati video, formati audio, formati e-book, formati di testo, formati di immagine e altro ancora. Inoltre, lo strumento ha aggiunto un’introduzione dettagliata dei diversi formati di file nell’interfaccia delle operazioni di conversione, che può aiutare gli utenti a comprendere gli attributi e le caratteristiche dei diversi formati di file.
3. Software Handbrake
Handbrake è un piccolo e pratico software di conversione di formati video. Il software ha un’interfaccia operativa semplice e supporta i sistemi operativi Windows/Mac/Linux allo stesso tempo. Ha le funzioni di conversione in batch dei formati video e di compressione dei video. Inoltre, utilizzando questo software, è possibile produrre facilmente filmati DVD in vari formati come MP4, AVI, OGM, ecc. in modo che gli utenti possano guardarli su vari lettori.
4. Il software Freemake Video Converter
Freemake Video Converter è uno strumento gratuito per la conversione di formati; il software ha un’interfaccia utente molto amichevole, anche se non siete esperti di computer, potete usarlo facilmente. Inoltre, supporta la conversione di documenti in vari formati (come: AVI, MP4, WMV, MKV, MPEG, FLV, SWF, 3GP, DVD, MP3, iPod, iPhone, PSP, ecc.), e può abbinare vari terminali e dispositivi a un formato adatto come: Android, Apple, You Tube, ecc. Inoltre, dispone anche di funzioni come la masterizzazione, la creazione di album e l’editing video.
5. Software Wise Video Converter
Wise Video Converter è uno strumento di conversione video completo e facile da usare, in grado di convertire i file video in vari formati, in modo che il video possa essere visualizzato su diversi dispositivi terminali (tra cui: telefoni cellulari, tablet e personal computer, ecc. Inoltre, la sua interfaccia operativa è molto semplice e amichevole, e si può facilmente eseguire la conversione di formato. I formati video che supporta la conversione includono: 3GP, AVI, AVM, AVS, DAT, F4V, FLV, MKV, MOV, MP4, Mpeg, MPG, NSV, OGM, RM, RMVB, TP, TS, VOB, Webm ecc.
Questi sono 5 strumenti di conversione in formato AVI molto pratici, tutti in grado di convertire il formato AVI in formato MP4. Successivamente, confronteremo i suddetti strumenti da varie dimensioni, in modo che possiate sceglierli e utilizzarli comodamente.
III. Confronto e sintesi di cinque pratici convertitori AVI
progetto
Renee Video EditorSoftware
Strumento di conversione di formato online ConvertFiles
Software Handbrake
Convertitore video FreemakeSoftware
Software Wise Video Converter
Funzione di conversione del formato
√
√
√
√
√
Funzioni di editing video (ritaglio, divisione, fusione)
√
x
x
√
x
Supporto del funzionamento offline
√
x
√
√
√
Supporto dell'interfaccia multilingue
√
x
√
√
√
Questo è il confronto delle funzioni dei cinque convertitori AVI. Dal confronto si può facilmente notare che, ad eccezione del software Renee Video Editor e del software Freemake Video Converter, le funzioni degli altri tre strumenti non sono così ricche. Tuttavia, Renee Video Editor e Freemake Video Converter hanno funzioni più complete, ma Freemake Video Converter ha solo funzioni di ritaglio e zoom, non così tante come Renee Video Editor. In conclusione, Renee Video Editor è una buona scelta sia per la conversione dei formati video che per l’editing video.