author avatar
    Capo Tecnico di Dipartimento Test
 

Sommario
Approfondite i formati FLV e MP3 e scoprite la conversione efficiente da FLV a MP3 con software avanzati o servizi web.


I. FLV e MP3

convertire flv in mp3
Che cos’è FLV
FLV è un formato video sviluppato da Adobe Systems, il cui nome completo è Flash Live Video. Flash Video è un contenitore progettato per incorporare flussi video nelle applicazioni Adobe e per essere utilizzato con il plugin Flash. Poiché i file che forma sono estremamente piccoli e la velocità di caricamento è estremamente veloce, è molto comodo guardare i video su Internet, il che compensa anche i difetti delle grandi dimensioni dei file SWF, che non sono favorevoli all’uso su Internet. Il formato di file FLV è un formato open-source che può essere utilizzato anche da applicazioni non Adobe. Nel 2008, questo formato era molto popolare e veniva utilizzato dai principali siti di video (come YouTube/Google Video, ecc.), ma è stato gradualmente sostituito da HTML5 a causa del suo consumo energetico e dei problemi di sicurezza delle informazioni.
advantage:
  • Le dimensioni dei file in formato FLV sono inferiori a quelle della maggior parte degli altri formati video.
  • Ha una buona qualità e si carica più velocemente.
  •  I file FLV sono molto facili da guardare su Internet. Molte reti video utilizzano il formato FLV, molto diffuso su Internet.
  • Può essere di grande aiuto per i siti web che vogliono aggiungere animazioni e contenuti interattivi.

shortcoming:

  • Per riprodurre i file Flash online è necessario installare il plug-in FLAsh.
  • La compatibilità del formato video Flash è media e non può essere riprodotto su dispositivi iOS.

Che cos’è l’MP3
MP3 è l’abbreviazione di MPEG Layer 3, progettato dal Moving Picture Experts Group. È il formato audio digitale compresso con perdita più comune e più compatibile tra tutti i formati audio. È disponibile con velocità di bit che vanno da 8 kbit/s a 320 kbit/s e velocità di campionamento da 16 kHz a un massimo di 48 kHz. I file MP3 memorizzano l’audio con un alto tasso di compressione, quindi occupano meno spazio rispetto allo stesso brano che utilizza un formato di compressione senza perdita (come FLAC, ALAC). Sebbene si tratti di una compressione con perdita, la qualità audio dell’MP3 è comunque buona e non compromette l’esperienza di ascolto delle persone comuni. Se si è appassionati di musica, non è consigliabile utilizzare il formato MP3; i file audio lossless possono offrire un ascolto migliore.
advantage:
  • I file di dimensioni ridotte memorizzano più dati nello stesso spazio di archiviazione rispetto ai formati audio non compressi.
  • I file MP3 possono essere facilmente condivisi su Internet o su dispositivi di archiviazione (USB/CD).
  • Ampiamente supportati da quasi tutti i lettori musicali e dispositivi intelligenti (computer/telefoni, ecc.).
  • Tag ID3, che consente di memorizzare il nome dell'artista, il titolo del brano, l'anno e il genere nei tag ID3 in MP3.
  • I tempi di download e upload sono notevolmente ridotti rispetto a quelli del formato non compresso.
  • Il rapporto di compressione dell'MP3 non è fisso e gli utenti possono scegliere la dimensione di compressione desiderata valutando la dimensione del file e la qualità audio.
  • Decodifica rapida, meno complessa di AAC o Vorbis.

shortcoming:

  • La qualità dell'audio è inferiore a quella dell'audio lossless o non compresso.
  • L'MP3 non è dotato di protezione dei diritti digitali (DRM) ed è soggetto alla pirateria musicale.
  • È vulnerabile agli attacchi di malware o virus, con conseguente perdita di dati.

Perché convertire i video FLV in MP3
Il formato MP3 è un formato di compressione con perdita che comprime i file audio in diverse dimensioni senza influire significativamente sulla qualità dell’audio. Ciò significa che possiamo scaricare i file audio più velocemente e memorizzare più musica su dispositivi di riproduzione, CD o computer. La conversione da FLV a MP3 è una delle conversioni più comuni perché il formato MP3 è il più versatile e può essere riprodotto su una varietà di dispositivi diversi. Convertendo FLV in MP3, è possibile estrarre la musica di sottofondo del video FLV, in modo che la musica possa essere riprodotta da sola senza essere riprodotta nel video.
Inoltre, è necessario sapere che i file FLV sono meno compatibili. Non possono essere riprodotti su iPhone, iPad, Zune e molti dispositivi mobili popolari, né possono essere modificati con QuickTime, Windows Media Player e molti altri lettori multimediali. Ma l’MP3 è diverso: quasi tutti i lettori multimediali e gli editor audio supportano ampiamente l’MP3, quindi la conversione di FLV in MP3 può risolvere il problema dell’incompatibilità.

II. Software di conversione video: convertire video FLV in MP3

Esistono molti modi per convertire i video FLV in MP3. Questa parte introduce innanzitutto il metodo di conversione attraverso il software di editing video.

1. Renee Video Editor Pro

Renee Video Editor Pro è un software di editing video con varie funzioni. Questo software non solo può realizzare la conversione reciproca tra vari formati video e audio, come FLV, WMV, AVI, MP4, M4A, MP3, AAC e altri formati audio e video mainstream, ma può anche salvare i file nei formati supportati da diversi dispositivi terminali.
Inoltre, il software è dotato di una serie di strumenti di editing video, che possono soddisfare le diverse esigenze di editing video, come l’unione di più video, l’editing batch personalizzato di video, il ritaglio di schermate video, l’aggiunta di sottotitoli, filigrane, filtri ed effetti speciali e sfondi Convertire musica e video in GIF, realizzare l’effetto di riproduzione di più video sullo stesso schermo allo stesso tempo, ecc. L’interfaccia utente di Renee Video Editor Pro è semplice, quindi l’operazione di conversione del formato video è molto semplice, anche gli utenti meno esperti non devono preoccuparsi di commettere errori o fallimenti.
advantage:
  • Supporta tutti i principali formati video/audio in uscita.
  • Il funzionamento è semplice e adatto ai principianti.
  • Oltre alla conversione dei formati video, offre anche funzioni di editing video e di registrazione dello schermo.

shortcoming:È supportato solo il sistema operativo Windows.

Renee Video Editor Pro - Convertitore professionale di formati video/audio

Conversione di formato Supporta la conversione batch di tutti i formati tradizionali come MP4, MP3, WAV, WMV, RMVB, ecc.

Impostazioni personalizzate Frequenza, bitrate elevato, blocco dei canali video/audio, ecc.

Facile da usare Solo 3 semplici passaggi per completare rapidamente la conversione.

Multifunzione Oltre alla conversione del formato, puoi anche modificare video e registrare schermate.

Gratuito Provalo gratuitamente. (solo per uso non commerciale)

Conversione di formato Supporta la conversione batch di tutti i formati tradizionali come MP4, MP3, WAV, WMV, RMVB, ecc.

Impostazioni personalizzate Frequenza, bitrate elevato, blocco dei canali video/audio, ecc.

Facile da usare Solo 3 semplici passaggi per completare rapidamente la conversione.

ScaricaScaricaGià 3199 persone l'hanno scaricato!
I passaggi specifici per convertire FLV in MP3 sono i seguenti:
① Per prima cosa, scaricare e installare Renee Video Editor Pro sul computer. Aprire il software, selezionare (Strumenti di editing video) per accedere.
Fare clic su Strumenti di editing video
② Accedere alla pagina di editing video, fare clic su (Aggiungi file) per importare i file video FLV.
Fare clic per aggiungere un file
③ Selezionare il formato audio MP3 nella colonna del formato di uscita; selezionare la posizione per salvare il video nella colonna della cartella di uscita. Infine, fare clic sul pulsante (Avvia) per convertire e salvare con successo.
Il formato di uscita è MP3
TipsLa conversione diretta di video FLV in MP3 può contenere clip audio indesiderati e il taglio di clip audio può essere eseguito anche con Renee Video Editor Pro.
Le fasi operative specifiche sono le seguenti:

① Fare clic su (Aggiungi file), importare il file audio MP3, quindi selezionare la funzione (Taglia).

clicca per tagliare② Sposta il cursore per impostare l’ora di inizio e di fine, seleziona la clip audio da intercettare e fai clic su (OK) al termine dell’intercettazione

Tagliare l'audio MP3

③ Seleziona il formato di output e la cartella di output, quindi fai clic sul pulsante (Avvia) per salvare l’audio catturato.

2. Strumenti audio di Renee

Renee Audio Tools Il software è un software di editing audio multi-funzionale, se lo scaricate, potete avere “strumento di conversione audio”, “strumento di registrazione audio”, “strumento di editing audio”, “strumento di masterizzazione CD” allo stesso tempo, può realizzare più funzioni allo stesso tempo esigenze di editing audio. Il software supporta tutti i principali formati audio e la conversione è veloce senza attese. Rispetto ai metodi di conversione online, l’utilizzo di Renee Audio Tools è più sicuro e previene le perdite di privacy.
Popolare - ADsRenee Video Editor Pro - Software di registrazione dello schermo multifunzionale professionale

Facile da usare La dimensione della finestra di registrazione può essere personalizzata e la registrazione può essere completata con un clic.

Pianificazione della registrazione automatica L'ora di inizio della registrazione può essere impostata e la registrazione automatica non ha paura di perdere contenuti interessanti.

Effetti di registrazione Cambio della velocità di registrazione, filigrane personalizzabili, effetti del mouse, schermate durante la registrazione, ecc.

Registrazione simultanea del dispositivo Può registrare contemporaneamente lo schermo del computer Windows e la webcam.

Software multifunzionale Oltre alla registrazione dello schermo, puoi anche modificare i video e convertire i formati.

Facile da usare La dimensione della finestra di registrazione può essere personalizzata e la registrazione può essere completata con un clic.

Pianificazione della registrazione automatica L'ora di inizio della registrazione può essere impostata e la registrazione automatica non ha paura di perdere contenuti interessanti.

Effetti di registrazione Cambio della velocità di registrazione, filigrane personalizzabili, effetti del mouse, schermate durante la registrazione, ecc.

ScaricaScaricaGià 3199 persone l'hanno scaricato!
advantage:
  • 100% gratuito, da scaricare con fiducia.
  • Supporta la conversione di vari file video in file audio.
  • La registrazione audio è facile da usare e adatta a diversi utenti.
  • Supporta la registrazione dell'audio dei media in streaming e l'output nei formati musicali più comuni.
  • Funzioni di editing audio complete per tagliare, unire, convertire e altro ancora.
  • Supporto per la creazione di audio da CD e per la masterizzazione di CD audio.

shortcoming:È supportato solo il sistema operativo Windows.

Estrarre l’audio MP3 dal video
Le fasi operative specifiche sono le seguenti:
① Installare e aprire Renee Audio Tools.
② Selezionare la funzione (Video to MP3) (oltre all’MP3, supporta anche l’uscita di più formati audio).
Da video a MP3
③ Fare clic su (Aggiungi file) nell’angolo superiore sinistro della finestra per importare il video FLV. Se necessario, è possibile fare clic sullo strumento (Taglia) nella stessa colonna per tagliare il video.
Fare clic per aggiungere il file video
Dopo aver importato il video, selezionare il formato audio (MP3) in “Formato di uscita” e fare clic su (Avvio) per estrarre l’audio. Una volta completata l’estrazione dell’audio, fare clic su (OK) nella nuova finestra.
Convertire video in MP3
Registrare audio MP3 da un video
Renee Audio Tools è in grado di registrare tutto l’audio in riproduzione online, compreso quello dei siti web di musica e video.
Le fasi operative specifiche sono le seguenti:
① Aprire Renee Audio Tools, fare clic su (registrazione).
registrazione
② Selezionare (suono del computer) come sorgente sonora, quindi selezionare il formato audio MP3, quindi riprodurre la musica sulla pagina web e fare clic su registra dopo la riproduzione.
registrare il suono del video
③ Al termine della registrazione, fare clic sul pulsante (Stop) per salvare l’audio.
salvare la registrazione

3. FFmpeg

FFmpeg è un insieme di software open source per l’editing e la conversione video. A differenza di altri comuni software di conversione video, per avviare la conversione è necessario inserire la riga di comando corretta. Dopo aver scaricato il software, è possibile eseguire operazioni come la conversione, il taglio e l’unione di video attraverso la riga di comando. Il funzionamento di questo metodo è relativamente complicato. Se non si ha familiarità con le operazioni da riga di comando, si consiglia di utilizzare altri metodi di conversione video.
advantage:
  • Supporta quasi tutti i formati video e audio.
  • Sono supportati diversi codec.
  • Può essere utilizzato per l'editing video.
  • Applicabile ai sistemi operativi Windows, Mac e Linux.

shortcoming:

  • Per chi non ha dimestichezza con le operazioni da riga di comando, l'operazione di conversione video potrebbe fallire.
  • Per l'editing video avanzato, l'operazione sarà più complicata.

Le fasi operative specifiche sono le seguenti:
① Riferimento “Metodo di download e installazione di FFmpeg “I passi dell’articolo, scaricare FFmpeg sul computer.
② Tenere premuti i tasti (Win+R) per aprire la finestra di dialogo Esegui, inserire (cmd) e fare clic su (OK).
FFmpeg convertire video
④ Immettere il comando “C:\Windows\System32\ffmpeg.exe -i D:0002.flv D:\MP3002.mp3″ nella finestra del prompt dei comandi e premere Invio per eseguirlo; il formato MP3 può essere convertito con successo.
da flv a MP3
TipsLa parte (C:\Windows\System32\ffmpeg.exe) del comando è la posizione di ffmpeg.exe, (D:0002.flv) è la posizione e il nome del file video da convertire, (D:\MP3002. mp3) è il percorso del file, il nome e il formato dell’output convertito. Ad esempio, MP3 è una cartella denominata MP3 creata da me per memorizzare i file audio convertiti. Il comando può essere modificato in base alla situazione attuale.

4. Lettore multimediale VLC

VLC Media Player è un lettore e convertitore multimediale gratuito e open source che supporta la conversione di molti formati video e audio mainstream. Il software è compatibile con diversi sistemi operativi e si può scegliere di convertire FLV in MP3 sul telefono o sul computer.
advantage:
  • La conversione del formato può essere eseguita su diversi sistemi operativi.
  • Ha un clipper audio integrato, un equalizzatore audio e altri strumenti di editing.
  • L'operazione di conversione dei video FLV è semplice.

shortcoming:

  • Solo un numero limitato di formati audio è supportato per la conversione.
  • Alcune funzioni avanzate possono essere difficili da trovare a causa dell'interfaccia obsoleta.
  • Manca di funzioni avanzate di editing video.

Le fasi operative specifiche sono le seguenti:
① Scaricare e aprire il software VLC, fare clic su (Media) > (Convertire/Salvare) nella barra dei menu superiore.
VLC Clicca per convertire
② Fare clic su (Aggiungi) nella nuova finestra per aggiungere il video FLV da convertire e fare clic su (Converti/Salva) dopo aver completato la selezione.
aggiungere un file video flv
Infine, nell’opzione “File di configurazione”, selezionare il formato audio (Audio – MP3); in “File di destinazione”, impostare il percorso di salvataggio e il nome del file e infine fare clic su (Avvia).
Scegliere il formato MP3

5. Convertitore video Freemake

Freemake Video Converter è un potente software di conversione video gratuito che supporta la conversione di formato di vari file multimediali, come video, audio, DVD, formati immagine, ecc. Funziona come estrattore audio FLV per estrarre la traccia audio di un video in formato MP3 su Windows. Inoltre, ha anche funzioni di editing video di base, come il taglio e il capovolgimento. Freemake Video Converter è un convertitore ed editor video gratuito di livello base; se si desidera ottenere più funzioni, è necessario aggiornare il software.
advantage:
  • Può convertire e produrre più di 50 formati video, oltre ai formati supportati da YouTube, iPod, iPhone, iPad, Android e altre piattaforme o dispositivi.
  • L'interfaccia utente è semplice e facile da usare.
  • Supporta un semplice editing video.

shortcoming:

  • La velocità di conversione non è molto elevata.
  • Il software non è stato aggiornato dal 2017.

Le fasi operative specifiche sono le seguenti:
① Scaricare, installare ed eseguire il software Freemake Video Converter, individuare il pulsante (Video) e importare nel software i file FLV da convertire in formato MP3.
Se non ci sono altre operazioni, trovare direttamente il pulsante (convertire in MP3) in basso e seguire le istruzioni per convertire il file video FLV in formato MP3.
conversione del convertitore video freemake

III. Conversione online: convertire video FLV in MP3

Oltre a scaricare il software di conversione video per la conversione di video FLV, esiste un altro modo per convertire senza scaricare il software, ovvero gli strumenti di conversione online. Lo strumento di conversione online deve essere aperto direttamente nel browser e il funzionamento è molto semplice. Tuttavia, se il file video FLV è relativamente grande, la velocità di caricamento e conversione sarà influenzata dalla velocità della connessione di rete e potrebbe richiedere molto tempo. Di seguito vengono presentati quattro strumenti di conversione online, tra i quali è possibile sceglierne uno a piacimento.

1. Zamzar

Zamzar è un potente strumento di conversione di formati online che supporta la conversione tra più formati multimediali. L’operazione di conversione di video FLV in MP3 con Zamzar è relativamente semplice e può essere completata in due passaggi. Va notato che è possibile caricare fino a 5 file FLV alla volta e che la dimensione di un singolo file FLV non può superare i 50 MB.
Link alla conversione di Zamzar: https://www.zamzar.com/convert/flv-to-mp3/
Le fasi operative specifiche sono le seguenti:
① Aprire il link di conversione di Zamzar nel browser, fare clic su (Aggiungi file) per caricare il file video FLV da convertire.
② Dopo il caricamento, la pagina accede automaticamente alla seconda fase. Il formato di uscita predefinito è MP3. Fare clic su (Converti ora) per avviare la conversione. Al termine della conversione, fare clic su (Download).
conversione online di zamazar

2. Convertire

Utilizzate il sito web di conversione online Convertio per convertire rapidamente i file FLV in file MP3. I passaggi operativi sono semplici e basta seguire le istruzioni del sito web in un ambiente di rete stabile. Prima di avviare la conversione, è possibile impostare il bit rate variabile, il bit rate e il canale audio del file MP3.
Link per la conversione di Convertio: https://convertio.co/zh/flv-mp3/
Le fasi operative specifiche sono le seguenti:
① Aprire il link di conversione di Convertio nel browser, fare clic su (Seleziona file) per caricare il file video FLV da convertire, quindi selezionare (FLV) nel formato di ingresso e selezionare (MP3) nel formato di uscita.
② Dopo aver caricato il file sul sito web, fare clic sul pulsante (Converti). Al termine della conversione, scaricare il file MP3 convertito in una cartella locale.
Conversione online flv

3. Online-Convert.com

Online-Convert.com è un sito web di conversione di formati di file relativamente completo. Oltre a convertire FLV in formato MP3, supporta anche la conversione di file audio, immagini e altri file video.
Link di conversione Online-Convert.com: https://audio.online-convert.com/convert/flv-to-mp3
Le fasi operative specifiche sono le seguenti:
① Aprire il link di conversione nel browser, fare clic su (Scegli file) per caricare il file video FLV da convertire.
In questa pagina è possibile modificare il bit rate dell’audio, la frequenza di campionamento e la modifica dell’audio. Dopo l’impostazione, fare clic su (Avvia conversione) per avviare la conversione di FLV in MP3. Al termine della conversione, il file MP3 verrà scaricato automaticamente.
Convertire flv in MP3 online

4. Conversione

Aconvert è un sito web professionale per la conversione di audio e video, completamente gratuito. È possibile utilizzarlo per convertire video FLV in MP3 o anche in formati audio come WAV, WMA, MP3, OGG, AAC, AU, FLAC, M4A, MKA, AIFF, OPUS o RA.
Link di conversione Aconvert: https://www.aconvert.com/cn/audio/
Le fasi operative specifiche sono le seguenti:
① Aprire il link di conversione sul browser e fare clic sul pulsante (File) o (Link), a seconda che il file da convertire sia un file locale o un file online. Fare clic sul pulsante (Scegli file) per caricare un file locale o inserire un link a un file online; la dimensione del file video non può superare i 200 MB.
② Selezionare (MP3) nel formato di destinazione e impostare la velocità di trasmissione e di campionamento. Fare clic sul pulsante (Avvia conversione) per avviare la conversione del file FLV. Al termine della conversione, il file di uscita sarà elencato in “Risultati della conversione”.
aconvert conversione online di video flv