Il MIDI, noto come Musical Instrument Digital Interface, è il protocollo di comunicazione unificato tra strumenti musicali elettronici e tra strumenti e computer. Il MIDI è un linguaggio che descrive la musica con i byte. Ad esempio, può registrare i messaggi e le informazioni sugli strumenti, le note, le melodie e gli accompagnamenti. Detto questo, le dimensioni di un file MIDI sono ridotte perché il file non contiene dati di forma d’onda, senza limitazioni di qualità audio.
2. Funzione
Il MIDI è adatto a coloro che realizzano arrangiamenti musicali al computer. Il file MIDI può essere generato dal software di composizione musicale. La musica realizzata con un sequencer esterno può essere immessa nel computer attraverso la porta MIDI della scheda audio e salvata come file .mid. Inoltre, i file MIDI possono essere utilizzati come suonerie e musica di sottofondo per le pagine web.
3. Svantaggi
Tuttavia, l’effetto di riproduzione di un file MIDI dipende dalla qualità della scheda audio e delle relative applicazioni. Se un dispositivo mobile non è compatibile con il file, o addirittura non può essere aperto, l’effetto di riproduzione sarà pessimo.
Ma questo problema può essere risolto se si converte il MIDI in MP3. Come?
Parte 2: Registrazione di audio
Se l’effetto di riproduzione non è male e si vuole solo convertire il MIDI in MP3, provare a registrare la musica mentre viene riprodotta e poi salvare la registrazione come MP3.
Per quanto riguarda il registratore audio, si consiglia di utilizzare Renee Audio Recorder Pro . Può raccogliere i suoni dal sistema del computer, dal microfono e dalle applicazioni, ma supporta anche più schede audio (scheda audio USB inclusa). Prima di registrare i suoni, gli utenti possono effettuare un test del suono per gli obiettivi. Questo software di facile utilizzo è adatto a tutti gli utenti, anche ai principianti.
Quindi, come registrare i suoni da un file MIDI e salvarli come MP3?
② Aprire e selezionare per registrare i suoni da [ Suoni del PC ]. Quindi, selezionare MP3 come formato di uscita e confermare la directory di uscita.
③ Riprodurre il file MIDI di destinazione e fare clic su [ Record ] nel software. Durante il processo di registrazione, fare clic su [ Pausa ] per sospendere o [ Fermarsi ] fino alla fine.
Attraverso questi passaggi, è possibile registrare il file MIDI e salvarlo come MP3.
Informazioni sul programma di registrazione automatica
Renee Audio Recorder Pro consente anche di impostare la pianificazione della registrazione automatica. Può essere eseguito automaticamente per registrare gli obiettivi in un tempo specifico. Se il file MIDI deve essere riprodotto a lungo, è possibile impostare la registrazione in un tempo specifico. In questo modo, non dovrete sprecare il vostro tempo di lavoro per aspettare la ricodifica.
Come impostare il programma di registrazione automatica:
① Aprire Renee Audio Recorder Pro e fare clic su [ Registrazione automatica ].
② Impostare l’ora specifica e le condizioni. Fare clic su [ Applicare ] per abilitare il piano.
Infine, tornare all’interfaccia principale e selezionare MP3 come formato di uscita.
Parte 3: Come convertire il MIDI in MP3
Inoltre, possiamo provare i servizi online e alcuni convertitori di formato per convertire il MIDI in MP3.
1. Servizi online
https://www.onlineconverter.com/MIDI-to-MP3 è un sito web che offre servizi di conversione di formati. Senza alcun software, è possibile convertire facilmente MIDI in MP3. Ecco i passaggi:
② Clicca [ Scegliere il file ] e aprire il file di destinazione.
③ Dopo aver caricato il file, fare clic su [ Convertire ].
④ Infine, verificare se il file convertito è MP3 e fare clic su [ Scarica ora ] per salvare il file.
2. Convertitore di formato
Inoltre, possiamo utilizzare un convertitore di formato. Rispetto ai servizi di conversione online, un convertitore di formato può essere migliore perché consente di elaborare i file rapidamente e di evitare i problemi di divulgazione della privacy.
Vi consigliamo di provare MIDIRenderer. Gli utenti possono convertire rapidamente i file MIDI in MP3, WAV, WMA o OGG. Può saltare la scheda audio per generare un file convertito la cui qualità non dipende dalla scheda audio. Inoltre, basandosi su SoundFonts, questo programma può convertire rapidamente MIDI in MP3 in alta qualità.
Come convertire i file MIDI in MP3 con MIDIRenderer:
① Scaricare e installare MIDIRenderer.
② Aprire il software. Fare clic su [ Aggiungi file ] e selezionare il file di destinazione.
③ Clicca [ Opzioni dell'encoder ] e selezionare la velocità di trasmissione e gli altri parametri del file di uscita.
④ Infine, fare clic su [ Convertire ] per iniziare la conversione del file MIDI in MP3.