MKV, un formato contenitore multimediale aperto e libero, è capace di contenere tracce audio, video e sottotitoli in un unico file. Ideale per la gestione di filmati o video in alta definizione, supporta svariate codifiche e formati. Tuttavia, non è compatibile con alcuni dispositivi, quali iPod e lettori MP4.
② AVI
Il formato AVI (Audio Video Interleaved), comune per i PC, è stato sviluppato da Microsoft nel 1992 ed è considerato lo standard nei sistemi Windows. Questo formato supporta la riproduzione di dati audio e video sincronizzati e può essere utilizzato anche non compresso. Il formato AVI, essendo una scelta tradizionale, permette di mantenere una alta qualità video pur avendo dimensioni ridotte dei file, garantendo compatibilità estesa con diversi dispositivi quali PC, console, smartphone, tablet e lettori MP4, MP5 e PDA.
Differenza tra MKV e AVI:
MKV
AVI
Tipo di file
File video Matroska
File audio-video interfogliato
Sviluppatore
Matroska
Microsoft
Merito
(1) Video e audio di alta qualità; (2) mantenere le tracce multiple e i sottotitoli;
(1) Compatibile con la maggior parte dei dispositivi e dei lettori multimediali; (2) la base di MKV;
Demerito
(1) Non supportato dalla maggior parte dei dispositivi portatili; (2) occupano troppo spazio in magazzino;
(1) Incompatibile con i dispositivi Mac e iOS; (2) la compressione porterà a una riduzione della qualità; (3) non supporta i sottotitoli incorporati
Come si gioca
Nero 2014, BS.Player, DivX, Media Player Classic
Video per Microsoft Windows, CyberLink PowerDirector 12 Ultra, Adobe Flash Professional CC, lettore multimediale VideoLAN VLC
Poiché AVI ha molta più compatibilità diMKVè possibile provare a convertireMKV aAVI con il convertitore da MKV ad AVI quando ilMKV non può essere riprodotto.
Parte 2. Come convertire MKV in AVI
Se volete convertire MKV in AVI, potete provare alcuni convertitori MKV in AVI come FFmpeg e Renee Video Editor Pro !
Metodo 1: FFmpeg
FFmpeg è un software libero e aperto dedicato all’editing video, caratterizzato dalla gestione di file multimediali attraverso la riga di comando. Questo strumento è ampiamente impiegato per la transcodifica di formati, operazioni di editing di base quali il ritaglio (cropping) e l’unione (merging) di file, la scalatura (resizing) di video, l’applicazione di effetti di post-produzione, nonché per assicurarsi della conformità a standard internazionali come SMPTE e ITU. Per gli utenti meno esperti della linea di comando, è possibile seguire il Metodo 2.
Come convertire MKV in AVI con FFmpeg?
① Scaricare FFmpeg. Se non sapete come fare, fate clic qui per saperne di più.
② Premere [ Vincere + R ] per aprire la finestra di dialogo; quindi immettere [ cmd ] per eseguirlo.
③ Nella finestra del prompt dei comandi, immettere [ C:\Windows\System32\ffmpeg.exe -i D:2019.mkv D:\AVI\2019.avi ] e premere [ Entrare ]. Il video può essere convertito in MP4.
Tips[ C:\Windows\System32\ffmpeg.exe ] si riferisce alla posizione di ffmpeg.exe; [ D:2019.mkv ] è la posizione di archiviazione e il nome del file video; [ D:\AVI\2019.avi ] è la posizione di output, la cartella di output e il nome del video di output. Questo comando può essere modificato in base alle proprie esigenze.
Metodo 2: Renee Video Editor Pro
Renee Video Editor Pro ti permette di modificare i video con strumenti avanzati: aggiunta di effetti speciali, taglio, unione, rimozione di filigrane, inserimento di loghi e sottotitoli. Offre anche ricodifica automatica mantenendo la sincronizzazione tra audio e video, senza influire sulla velocità di riproduzione.
Come convertire MKV in AVI con Renee Video Editor Pro:
① Scaricare e installare Renee Video Editor Pro. Aprire il software e selezionare [ Video Editor ].
Popolare - ADsRenee Video Editor Pro - Software di registrazione dello schermo multifunzionale professionale
Facile da usare La dimensione della finestra di registrazione può essere personalizzata e la registrazione può essere completata con un clic.
Pianificazione della registrazione automatica L'ora di inizio della registrazione può essere impostata e la registrazione automatica non ha paura di perdere contenuti interessanti.
Effetti di registrazione Cambio della velocità di registrazione, filigrane personalizzabili, effetti del mouse, schermate durante la registrazione, ecc.
Registrazione simultanea del dispositivo Può registrare contemporaneamente lo schermo del computer Windows e la webcam.
Software multifunzionale Oltre alla registrazione dello schermo, puoi anche modificare i video e convertire i formati.
Facile da usare La dimensione della finestra di registrazione può essere personalizzata e la registrazione può essere completata con un clic.
Pianificazione della registrazione automatica L'ora di inizio della registrazione può essere impostata e la registrazione automatica non ha paura di perdere contenuti interessanti.
Effetti di registrazione Cambio della velocità di registrazione, filigrane personalizzabili, effetti del mouse, schermate durante la registrazione, ecc.
② Clicca [ Aggiungi file ] per selezionare il video di destinazione
③ Nel [ Formato di uscita ], selezionare AVI; quindi selezionare la cartella di destinazione per l’output del video. Infine, fare clic su [ Inizio ] per convertire e salvare il video.
Parte 3. Come modificare i video MKV
Se si desidera modificare i video MKV, è possibile utilizzare Renee Video Editor Pro. Per saperne di più, seguite i passaggi indicati di seguito.
① Tagliare . È possibile impostare l’ora di inizio e di fine per tagliare alcuni clip.
② Ruotare e ritagliare . È possibile ruotare o ritagliare la schermata video.
③ Aggiungere effetti . È possibile aggiungere filtri, ingrandire/rimpicciolire e aggiungere audio al video.
④ Aggiungi filigrana . È possibile aggiungere testo, immagini e video al video; è anche possibile rimuovere la filigrana.
⑤ Aggiungere musica di sottofondo . È possibile aggiungere musica o cerate audio al video, rendendolo più attraente!
⑥ Aggiungi sottotitolo . È possibile aggiungere dei sottotitoli al video.