Il formato MOV è stato originariamente sviluppato da Apple e il lettore predefinito è QuickTimePlayer. Come i file MP4, anche i video MOV sono codificati utilizzando il codec MPEG-4. I file MOV possono memorizzare audio, video e testo nello stesso file attraverso tracce diverse, quindi sono spesso utilizzati per salvare film e altri file video. Questo formato salva le informazioni audio e video, ma richiede poco spazio di archiviazione. L’effetto dell’immagine del file in formato MOV con il metodo di compressione lossy sarà leggermente migliore di quello del formato AVI. La caratteristica principale di MOV è la multipiattaforma, che può non solo supportare MacOS, ma anche essere compatibile con le piattaforme Macintosh e Windows. Inoltre, MOV è anche il formato di file predefinito per la registrazione di video su dispositivi Apple come iPhone e iPad.
GIF
Con la crescita dei social media, le GIF sono diventate molto popolari. Le GIF sono presenti in molte delle app che utilizziamo quotidianamente, come Facebook e WhatsApp. Le GIF utilizzano una compressione dei dati senza perdita, che riduce le dimensioni dei file senza compromettere la qualità. Sebbene le GIF supportino sia immagini in movimento che fisse, di solito sono a bassa risoluzione e a basso FPS (fotogrammi al secondo). Il vantaggio principale di GIF è che è facile da usare, ha dimensioni ridotte ed è compatibile con diverse piattaforme operative. È inoltre compatibile con tutti i browser, anche con Explorer 6.
Le GIF sono molto adatte per trasformare i video in animazioni o emoticon interessanti, che possono essere condivise con gli amici dopo essere state trasformate in GIF. Per convertire i file video MOV in GIF, è necessario un software di conversione professionale per completare la conversione. Tuttavia, potrebbe essere necessario tagliare, ritagliare e comprimere il video prima di iniziare a convertire la GIF.
II. Modifica dei video MOV
Renee Video Editor Il software non solo è in grado di convertire i formati video, di modificare i video, di aggiungere effetti speciali, ma anche di ritagliare, unire i video, rimuovere i watermark, aggiungere loghi, sottotitoli, ecc.
Renee Video Editor - Potente software di editing video
Gratuito Prova gratuita del software (solo per uso non commerciale).
Segmentazione video Dividi il video arbitrariamente e supporta anche la durata, le dimensioni e la divisione media specificate.
Facile da usare L'interfaccia è semplice e l'operazione può essere completata rapidamente con pochi semplici passaggi.
Potente Il software supporta anche molteplici funzioni come modifica, ritaglio, rotazione, conversione, unione, effetti speciali, filigrana e sottotitoli.
Supporto del formato Pieno supporto per MP4, MP3, WMV, AVI, FLV e tutti i principali formati audio e video.
Gratuito Prova gratuita del software (solo per uso non commerciale).
Segmentazione video Dividi il video arbitrariamente e supporta anche la durata, le dimensioni e la divisione media specificate.
Facile da usare L'interfaccia è semplice e l'operazione può essere completata rapidamente con pochi semplici passaggi.
Se il video MOV è troppo lungo, è necessario dividerlo prima in una dimensione adatta. Renee Video Editor può tagliare un video in parti uguali, a tempo e dimensioni prestabilite, aiutando gli utenti a tagliare un video di grandi dimensioni in piccoli video di uguale volume o uguale durata nel più breve tempo possibile. (Questo software non ha limiti sulle dimensioni del video).
Le fasi operative specifiche sono le seguenti:
① Installare e aprire il software Renee Video Editor, fare clic su (split).
② Fare clic su (Aggiungi file) per selezionare il file video MOV da convertire.
Dopo aver importato il video MOV, sulla destra è possibile scegliere (Dividere il video in base alla durata specificata), (Dividere il video in base alla dimensione specificata), (Dividere automaticamente più video della stessa dimensione) e (Dividere manualmente). Infine, selezionare la posizione di salvataggio del file nella “Cartella di esportazione” e fare clic su (Avvia) per esportare il video.
2. Ritagliare la schermata video
Se lo schermo del video è troppo grande, potrebbe influire sull’effetto di rendering della GIF e potrebbe non essere chiaro, quindi le dimensioni del video possono essere ritagliate in modo appropriato prima di creare la GIF.
Le fasi operative specifiche sono le seguenti:
① Scaricare e installare Renee Video Editor; durante l’installazione è possibile scegliere la lingua del software in base alle proprie esigenze. Eseguire il software e scegliere (editing avanzato, editing semplice o editing batch) nell’interfaccia del software.
② Fare clic sul pulsante (Aggiungi file) per caricare il file MOV da modificare. Dopo aver importato il video, fare clic su (Ritaglia) per selezionare l’intervallo di ritaglio. Nell’interfaccia di ritaglio, è possibile impostare l’intervallo di ritaglio della schermata video nella colonna (Dimensione area di ritaglio), oppure è possibile ritagliare trascinando la cornice di ritaglio della schermata video. Si consiglia di selezionare l’opzione (Mantieni rapporto d’aspetto) per rendere più uniforme il rapporto d’aspetto del video in uscita.
Dopo aver modificato il video, selezionare il formato di uscita del video in (Formato di esportazione) nella parte inferiore dell’interfaccia, quindi selezionare la posizione di salvataggio del video in (Posizione di esportazione) e fare clic sul pulsante (Avvia) per elaborare il video in base alle impostazioni precedenti ed esportare il video nella posizione impostata.
3. Comprimere le dimensioni del file video
I video MOV sono caratterizzati da un’alta definizione, ma allo stesso tempo il file sarà più grande. Se si converte un video in una GIF senza compressione, si otterrà un file GIF molto grande, che potrebbe non caricarsi o caricarsi troppo a lungo quando viene caricato su Internet.
Le fasi operative specifiche sono le seguenti:
①Aprire il software Renee Video Editor, fare clic su (compressione video).
È possibile scegliere di fare clic su “+” o trascinare direttamente il video nel software per importarlo. Quindi, fare clic su (Comprimi).
③ Entrando nella pagina di impostazione della compressione video, è possibile personalizzare la dimensione, il formato, la risoluzione, la qualità e la frequenza dei fotogrammi del video, nonché visualizzare l’anteprima del video compresso. Al termine dell’impostazione, selezionare la posizione di salvataggio del video, fare clic su (compress) e il video MOV verrà automaticamente compresso e salvato. Dopo aver tagliato il video MOV, è possibile iniziare a convertirlo in GIF.
II. Metodo per convertire i video MOV in GIF
Dopo aver ottimizzato i clip MOV, è possibile iniziare a convertirli in GIF. Di seguito vengono presentati quattro metodi di conversione, tra i quali è possibile sceglierne uno.
1. Renee Video Editor
Renee Video Editor è un software di editing video completo che consente agli utenti di convertire facilmente video MOV in immagini GIF. L’interfaccia utente del software è semplice e anche l’operazione di conversione è relativamente semplice. Oltre a creare GIF, fornisce anche funzioni complete di editing video, come ritaglio, unione, rotazione, colonna sonora, divisione e compressione video. Inoltre, il software dispone di un’ampia gamma di supporti per formati multimediali e può modificare diversi file video e audio.
Popolare - ADsRenee Video Editor Pro - Software di registrazione dello schermo multifunzionale professionale
Facile da usare La dimensione della finestra di registrazione può essere personalizzata e la registrazione può essere completata con un clic.
Pianificazione della registrazione automatica L'ora di inizio della registrazione può essere impostata e la registrazione automatica non ha paura di perdere contenuti interessanti.
Effetti di registrazione Cambio della velocità di registrazione, filigrane personalizzabili, effetti del mouse, schermate durante la registrazione, ecc.
Registrazione simultanea del dispositivo Può registrare contemporaneamente lo schermo del computer Windows e la webcam.
Software multifunzionale Oltre alla registrazione dello schermo, puoi anche modificare i video e convertire i formati.
Facile da usare La dimensione della finestra di registrazione può essere personalizzata e la registrazione può essere completata con un clic.
Pianificazione della registrazione automatica L'ora di inizio della registrazione può essere impostata e la registrazione automatica non ha paura di perdere contenuti interessanti.
Effetti di registrazione Cambio della velocità di registrazione, filigrane personalizzabili, effetti del mouse, schermate durante la registrazione, ecc.
① Per prima cosa è necessario installare e aprire il software Renee Video Editor, fare clic su (Crea GIF).
Nella finestra è possibile scegliere tra “Video in GIF” e “Immagine in GIF”. Qui dimostriamo come convertire un video MOV in GIF, quindi scegliete il primo. Poiché “Renee Video Editor” supporta tutti i principali formati video, è possibile avviare la conversione direttamente senza dover convertire i formati video in anticipo. Inoltre, è possibile regolare “Ora di inizio”, “Ora di fine”, “Dimensione di esportazione” e “Frequenza fotogrammi” della GIF in base alle proprie esigenze.
③ Fare clic su (Genera GIF) e attendere qualche istante. Visualizzazione dell’effetto effettivo:
TipsÈ anche possibile aggiungere file JPG, PNG, JPEG e BMP a “Renee Video Editor” per generare GIF.
2. Zamzar
Quando si parla di strumenti di conversione online, Zamzar deve essere menzionato. Lo strumento di conversione online di Zamzar supporta una varietà di tipi e formati di file, tra cui ovviamente la conversione da MOV a GIF. L’operazione di conversione di questo strumento online è relativamente semplice e può essere completata in soli tre passaggi. Tuttavia, prima di avviare la conversione, è necessario assicurarsi che la connessione di rete del computer sia stabile, altrimenti la conversione non riuscirà. Inoltre, la dimensione del file MOV caricato non può superare i 50 MB.
Link di conversione online: https://www.zamzar.com/convert/mov-to-gif/
Le fasi operative specifiche sono le seguenti:
① Aprire il link di conversione online di Zamzar nel browser, fare clic su (Aggiungi file) per caricare il file video MOV da convertire.
Il formato predefinito del file convertito nella pagina web è GIF; ora è sufficiente fare clic sul pulsante (Converti ora) per avviare la conversione del file. Al termine della conversione, fare clic su (Download) per scaricare il file GIF sul computer.
3. ezgif.com
Con ezgif Online Video Converter è possibile caricare MOV, AVI, WebM, FLV, WMV e molti altri formati multimediali popolari per convertirli in GIF animate di alta qualità. È possibile scegliere di caricare un file dal proprio computer o un link di file; una volta caricato, è possibile selezionare la porzione di video che si desidera tagliare e inserire l’ora di inizio e di fine del video. Se non si seleziona un segmento video da tagliare, il convertitore taglierà automaticamente i primi cinque secondi del video e inizierà a generare la GIF. Dopo la conversione, se si desidera modificare le dimensioni della GIF o ritagliare una parte del video, è possibile modificarla su questo sito web al termine della conversione.
Link di conversione online: https://ezgif.com/video-to-gif
Le fasi operative specifiche sono le seguenti:
① Aprire il link di conversione nel browser, fare clic su (seleziona file) per caricare il file video MOV da convertire; naturalmente, è possibile convertire anche inserendo il link del video. Quindi, fare clic su (Carica video) per caricare il file.
Dopo aver caricato il video, è possibile impostare l’ora di inizio e di fine dell’animazione, le dimensioni, la frequenza dei fotogrammi e così via. Al termine dell’impostazione. Fare clic su (Converti in GIF).
4. ACONVERT.COM
ACONVERT.COM è un potente strumento di conversione online che converte tutti i file video più diffusi in GIF o in molti altri formati. Lo strumento di conversione supporta diversi metodi di caricamento dei file, gli utenti possono importare file video MOV da URL, computer, Google Drive e Dropbox. Se si desidera ottimizzare il video, lo strumento fornisce opzioni di impostazione in cui è possibile modificare le dimensioni del video, la frequenza dei fotogrammi e il rapporto di aspetto del video dopo il caricamento del file. Inoltre, al termine della conversione, è possibile scaricare la GIF animata sul computer o salvarla direttamente su Dropbox o Google Drive.
Link di conversione online: https://www.aconvert.com/video/MOV-to-gif/
Le fasi operative specifiche sono le seguenti:
① Aprire lo strumento di conversione del formato online ACONVERT.COM nel browser e fare clic sul pulsante (Seleziona file) per importare il file MOV da convertire nel server web.
② L’opzione (Formato di destinazione) è predefinita al formato (GIF), quindi non è necessario scegliere di nuovo. È possibile selezionare (Cambia dimensione, bitrate o frame rate) in (Opzioni) per modificare i parametri del video. Se non ci sono modifiche, fare clic direttamente sul pulsante (Converti ora) per avviare il comando di conversione di MOV in formato GIF.
TipsSebbene sia conveniente utilizzare gli strumenti di conversione del formato online, ci sono molti svantaggi, come ad esempio:
Una rete instabile causerà il fallimento della conversione
La conversione di file troppo grandi limiterà il caricamento
Il modo in cui i file vengono caricati sui server Web presenta il rischio di perdita di dati
Pertanto, se si desidera trovare un modo più stabile e veloce per creare GIF, si consiglia di utilizzare il software Renee Video Editor, senza doversi preoccupare dei problemi di cui sopra quando si utilizza questo software.