author avatar
    Senior Product Manager
 

Sommario
Scoprite le distinzioni tra MP3 e OGG e masterizzate la conversione file seguendo la nostra guida dettagliata.


I. Cosa sono gli MP3 e gli OGG

convertire mp3 in ogg
Esistono molti formati di file audio diversi, quindi se si desidera convertire i formati audio in modo che possano essere riprodotti in diversi lettori audio, è necessario conoscere un po’ i vari formati audio. MP3 e OGG sono due tipi di file audio compressi comunemente utilizzati, noti anche come formati audio con perdita.
L’MP3 (nome completo MPEG-1 Audio Layer III) è un formato audio digitale rivoluzionario che è diventato il formato audio più popolare. L’MP3 è un formato audio con perdita e il suo codificatore di compressione è in grado di comprimere i file audio a dimensioni ridotte, pur mantenendo una qualità audio piuttosto buona. È quindi comune convertire un file WAV di 50 MB in un file MP3 di soli 4-5 MB. Sebbene il formato audio lossy sia accompagnato da una certa perdita di qualità audio, di solito gli appassionati di musica non utilizzano il formato MP3, ma per gli utenti comuni non è molto diverso. La compatibilità del formato MP3 con i dispositivi è elevata: quasi tutti i lettori su qualsiasi piattaforma possono aprire i file MP3.
Anche OGG è un formato audio con perdita di dati, talvolta chiamato OGG Vorbis. I suoi file non sono così popolari come il formato MP3, ma sono più compressi e più piccoli. A differenza dell’MP3, protetto da copyright, OGG non è soggetto a brevetti ed è un formato open-source, quindi gratuito per tutti. I creatori di OGG affermano che il formato è stato progettato per fornire uno streaming efficiente e un’alta qualità multimediale digitale. In OGG Vorbis è possibile modificare il bitrate di compressione in base alle proprie esigenze, mentre in MP3 il bitrate compresso rimane costante e non può essere modificato.
Perché convertire MP3 in OGG

  • Alla ricerca di dimensioni di file più piccole
    I file OGG saranno più piccoli di quelli MP3 a parità di fedeltà audio. In altre parole, OGG fornisce una migliore qualità del suono con la stessa dimensione del file e una qualità del suono equivalente con una dimensione del file più piccola.
  • desiderare una migliore qualità audio
    Rispetto a MP3 con la stessa dimensione del file, OGG suonerà meglio.
  • Problemi di compatibilità del dispositivo
    MP3 può essere aperto direttamente sulla maggior parte dei dispositivi, ma in alcuni dispositivi potrebbe esserci un problema di compatibilità “il formato non è supportato”, quindi può essere convertito in altri formati audio.

II. Come convertire MP3 in OGG su Windows

Se si utilizza un computer Windows, è possibile utilizzare i due metodi presentati di seguito per convertire rapidamente MP3 in OGG.

1. Strumenti audio di Renee

Strumenti audio Renee Si tratta di un software multifunzionale per l’editing audio: scaricandolo, è possibile disporre di “strumento di conversione audio”, “strumento di registrazione audio”, “strumento di editing audio” e “strumento di masterizzazione CD” allo stesso tempo. esigenze di editing audio. Il software supporta tutti i principali formati audio e la conversione è rapida e senza attese.
Renee Audio Tools - Convertitore di formati audio versatile

Conversione del formato audio Supporta MP3, MP2, M4A, WMA, ACC, AC3, FLAC, WAV e altri formati audio.

Estrazione di tracce audio video L'audio può essere estratto da MP4, MKV e altri video e salvato.

Registrazione musicale Può registrare il suono dello streaming multimediale.

Ritaglia l'audio Taglio, modifica di effetti speciali MP3, ACC, FLAC, APE e altri formati musicali popolari

Gratuito Usa tutte le funzionalità del software gratuitamente.

Conversione del formato audio Supporta MP3, MP2, M4A, WMA, ACC, AC3, FLAC, WAV e altri formati audio.

Estrazione di tracce audio video L'audio può essere estratto da MP4, MKV e altri video e salvato.

Gratuito Usa tutte le funzionalità del software gratuitamente.

ScaricaScaricaGià 3199 persone l'hanno scaricato!
Le fasi operative specifiche sono le seguenti:
① Per prima cosa, è necessario scaricare e installare Renee Audio Tools sul computer Windows, quindi fare doppio clic per aprire il software e fare clic su (Conversione formato).
conversione di formato con un clic
② Fare clic su (Aggiungi file) per importare il file MP3 da convertire.
Fare clic per aggiungere un file
Selezionare quindi il formato audio OGG da convertire nella colonna (Formato di uscita); selezionare la posizione di salvataggio del file audio esportato nella colonna (Posizione di uscita); selezionare la qualità audio da produrre nella colonna (Qualità). Dopo aver completato le tre opzioni di cui sopra, fare clic su (Start) per completare la conversione del formato da MP3 a OGG.
Selezionare il formato ogg di uscita

2. FFmpeg

FFmpeg è uno strumento open source a riga di comando potente e flessibile per la conversione e la modifica di file audio o video. Supporta quasi tutti i formati digitali e i codec ed è disponibile sulla maggior parte dei sistemi operativi e delle piattaforme. Il metodo di conversione di FFmpeg viene eseguito attraverso la riga di comando. Per i principianti che non hanno dimestichezza con la riga di comando, se ne sconsiglia l’uso. È possibile fare riferimento ad altri metodi di conversione.
Le fasi operative specifiche sono le seguenti:
① WillScaricare FFmpeg sul computer Infine, tenere premuto contemporaneamente il tasto (Windows+R) sulla tastiera, inserire (cmd) nella casella di esecuzione e fare clic su (OK).
Aprire FFmpeg
Se si desidera convertire MP3 in formato OGG, è sufficiente inserire il comando (C:\Windows\System32\ffmpeg.exe -i D:\MP3006.mp3 D:111.ogg) nella finestra del prompt dei comandi e premere Invio per eseguirlo.
Nota: (D:\MP3006.mp3) è il percorso, il nome e il formato del file audio da convertire, mentre (D:111.ogg) è il percorso, il nome e il formato del file di output.
FFmpeg converte il formato MP3

III. Come convertire MP3 in OGG su Mac

Se si utilizza un computer Mac, è possibile scegliere tra i due metodi di conversione MP3 descritti di seguito.

1. UniConverter

UniConverter è uno strumento di conversione audio versatile che può convertire molti tipi di file video o audio. Oltre a convertire MP3 in OGG, è possibile convertirlo in più di 100 formati come WMA, WAV, M4A, AC3, AAC, AIFF, MKA, ecc.
Le fasi operative specifiche sono le seguenti:
① Installare e aprire il software UniConverter, fare clic su (Convertitore audio) > (Aggiungi file) per aggiungere i file MP3 da convertire. È anche possibile trascinare i file MP3 direttamente nel programma.
Dopo aver aggiunto il file, selezionare il formato (OGG) come formato di uscita in “Formato di uscita” e impostare la posizione di salvataggio del file di uscita in “Posizione file”. Infine, fare clic su (Converti) per avviare la conversione del file MP3 in formato OGG.
Convertire i file MP3 su Mac

2. Convertitore di file audio Switch

Switch Audio File Converter sviluppato da NCH è un software di conversione audio facile da usare che consente di convertire il formato MP3 in OGG sul computer Mac. Può supportare più di 50 formati di ingresso e di uscita, come AAC, M4A, AAC, MP2, MP3, OGG, WMA, WMV, FLAC, ecc. L’operazione di conversione con questo software è semplice e può essere completata in pochi passaggi.
Le fasi operative specifiche sono le seguenti:
① Scaricare e installare il software Switch Audio Converter, quindi aprirlo. Fare clic su (Aggiungi file) per importare i file MP3 da convertire. È anche possibile trascinare i file MP3 direttamente nel programma per la conversione. È anche possibile aggiungere file audio in batch se si desidera convertire più file.
Dopo aver aggiunto il file, selezionare il formato (OGG) da convertire in “Formato di uscita” e selezionare la posizione di salvataggio del file esportato in “Cartella di uscita”. Infine, fare clic su (Converti) per avviare la conversione del formato audio.
Mac MP3 in formato ogg

IV. Come modificare l'audio OGG

Dopo la conversione dell’audio MP3 in OGG, se è necessario modificare il file audio OGG, è possibile modificarlo con Renee Audio Tools.

1. Unire l'audio

L’unione dell’audio è un’operazione comune nell’editing audio, che può unire più brani musicali in formati diversi.
Le fasi operative specifiche sono le seguenti:
① Per prima cosa scaricare e installare Renee Audio Tools sul computer. Aprire il software, selezionare la funzione (merge) per accedere.
fare clic su unisci
② Fare clic su (Aggiungi file) per aggiungere i file audio nell’ordine da unire.
aggiungere file
③ Successivamente, verificare che sia selezionata l’opzione (Unisci tutti i file in uno). Quindi selezionare il formato di output, la qualità e la posizione di salvataggio e fare clic sul pulsante (Avvia).
Unire i file ogg

2. Tagliare l'audio

Dividere l’audio in più segmenti: questo è il taglio audio. Con questo software è possibile tagliare facilmente uno dei clip audio di cui si ha bisogno.
Le fasi operative specifiche sono le seguenti:
① Aprire gli Strumenti audio di Renee e fare clic su (Taglia).
clicca per tagliare
② Fare clic su (Aggiungi file) per importare il file audio da tagliare; quindi fare clic su (Taglia).
tagliare file ogg
③ Accedere all’interfaccia di taglio, spostare il cursore per selezionare l’intervallo di tempo da intercettare; regolare il valore di dissolvenza su 0 e fare clic su (OK) al termine della regolazione per salvare il file di output o accedere alla fase successiva di modifica.
operazione di taglio della musica

3. Aggiungere effetti audio

Gli effetti audio possono essere applicati ad alcuni scenari specifici, come la creazione di audio divertenti, la modifica degli effetti di riproduzione audio e così via. Utilizzate Renee Audio Tools per convertire l’audio in voce maschile, voce femminile, cartone animato, voce magica, ecc.; potete anche aggiungere all’audio effetti speciali come eco, palcoscenico, KTV e suono elettronico.
Le fasi operative specifiche sono le seguenti:
①Aprire Renee Audio Tools e fare clic su (Cut). Quindi, nell’interfaccia di taglio, fare clic sul pulsante (Aggiungi file) per importare il file audio OGG.
effetti audio
② Selezionare la musica che deve essere aggiunta con effetti speciali, fare clic sul pulsante (Taglia) per accedere all’interfaccia di modifica del taglio e selezionare gli effetti speciali della musica nella colonna (Regolazione del fascio sonoro).
Scegliere gli effetti audio
③ Regolare il valore di dissolvenza su 0,00, quindi fare clic su (OK) per salvare il file di output.

4. Missaggio audio

Il missaggio audio si riferisce all’integrazione di suoni provenienti da più fonti in una traccia stereo (Stereo) o monofonica (Mono).
Le fasi operative specifiche sono le seguenti:
① Nell’interfaccia principale del software, fare clic su (Conversione formato) > (Aggiungi file) > (Mix).
file ogg remix
② Fare clic su (Carica musica) per aggiungere la musica da mixare.
caricare la musica
Fare clic sulla musica aggiunta, trascinare il cursore per impostare l’ora di inizio e di fine e specificare il periodo di mixaggio di ciascun brano musicale. È anche possibile controllare gli effetti (fade in) e (fade out). Quindi, fare clic su (OK) per salvare il file di output o passare alla fase successiva di editing.
effetto dissolvenza

5. Equalizzare il suono

Per garantire l’armonia tra i suoni durante il missaggio e la produzione audio, è necessario regolare ogni brano audio per evitare che il volume di un determinato brano sia troppo alto o troppo basso. Nella regolazione del volume, scorrere per regolare il volume.
Le fasi operative specifiche sono le seguenti:
① Dopo aver eseguito il software, fare clic su (Conversione formato) > (Aggiungi file) > (Mix).
file ogg remix
② Selezionare l’audio da regolare e in (Regolazione volume) far scorrere il piccolo punto a sinistra o a destra per regolare il volume. Al termine della modifica dell’audio, fare clic su (OK) per salvare il file di output o passare alla fase successiva di modifica.
regolazione del volume

6. Regolazione della velocità audio

Con Renee Audio Tools è possibile regolare la velocità di riproduzione dell’audio e regolare rapidamente gli effetti di velocità e lentezza.
Le fasi operative specifiche sono le seguenti:
① Nell’interfaccia principale del software, fare clic su (Conversione formato) > (Aggiungi file) > (Regola velocità).
File audio tempo ogg
② Regolare la velocità di riproduzione in “Regolazione della velocità di riproduzione” sulla destra: “1.00″ significa velocità di riproduzione normale, meno di 1 significa velocità lenta e più di 1 significa velocità veloce. Quindi, fare clic su (OK).
Regolare la velocità di riproduzione
③ In (Formato di uscita) e (Posizione di uscita), selezionare il formato del file di uscita e la posizione di salvataggio e infine fare clic su (Avvia) per produrre l’audio nella cartella specificata.
esportazione di file ogg