author avatar
    Capo Tecnico di Dipartimento Test
 

Sommario
Imparate la conversione di file MP4 in WEBM su Windows per beneficiare di compressione superiore e qualità video ottimizzata.


convertire mp4 in webm

I. Che cos'è il formato WEBM?

WEBM è un formato di file multimediali aperto e gratuito proposto da Google. Il formato video WEBM è in realtà un nuovo formato contenitore sviluppato sulla base del formato contenitore Matroska (MKV), che include tracce video VP8 e tracce audio Ogg Vorbis. Essendo un formato video relativamente aperto e di alta qualità, i file in questo formato sono applicabili in molti luoghi. Ad esempio, in termini di browser, Chrome, Firefox e Opera supportano tutti questo formato; questo file può essere utilizzato senza problemi; inoltre, anche Flash Player di Adobe supporta il formato WEBM. Pertanto, la gamma di applicazioni di questo formato è piuttosto ampia.
Dopo aver capito cos’è il formato WEBM, impariamo a convertire il formato MP4 in formato WEBM nel sistema Windows.

II. Come convertire il formato MP4 in formato WEBM in Windows?

1. Utilizzare Renee Video Editor Pro per convertire il formato MP4 in formato WEBM.

Renee Video Editor Pro È uno strumento di registrazione e modifica video che integra funzioni di registrazione dello schermo del computer, post-produzione video e conversione del formato. Tra questi, la funzione di registrazione dello schermo del computer può impostare l’area di registrazione e le dimensioni dello schermo, nonché la filigrana, lo stile del cursore, la sorgente audio e il formato di salvataggio, il piano di registrazione automatico, ecc., che si tratti di film online, registrazione video di riunioni o giochi. schermate, passaggi operativi del software, ecc., può aiutarti a registrare e salvare sul computer con un clic.
Inoltre, questo software può migliorare e ottimizzare ulteriormente il contenuto video durante la post-produzione video, ad esempio modificando o unendo clip video, ritagliando schermate video, ruotando o capovolgendo video, aggiungendo vari tipi di animazioni di apertura/fine ed effetti di transizione. Passa da uno stile di filtro all’altro, doppia video, aggiungi musica o rimuovi effetti sonori originali, importa o crea sottotitoli esclusivi e altro ancora. Una volta completata la modifica del video, puoi scegliere di convertire il video nei vari formati di cui hai bisogno. Questo software supporta la maggior parte dei formati video e audio, come MXF, AVI, MKV, MP4, MOV, M2TS , M4V, AAC, AC3 e altri formati e supporta la conversione gratuita tra formati video e audio.
Renee Video Editor Pro - Software di editing video professionale per principianti

Unione video I video possono essere uniti rapidamente e possono essere aggiunte transizioni interessanti.

Ritaglia video facilmente Le dimensioni e la durata del video possono essere regolate arbitrariamente.

Varie funzioni di modifica È possibile aggiungere vari filtri, effetti speciali, filigrane, musica, sottotitoli, ecc.

Facile da usare L'interfaccia è semplice e i principianti possono completare rapidamente la produzione video/audio.

Software multifunzionale Oltre all'editing video, puoi anche convertire formati e registrare schermate.

Unione video I video possono essere uniti rapidamente e possono essere aggiunte transizioni interessanti.

Ritaglia video facilmente Le dimensioni e la durata del video possono essere regolate arbitrariamente.

Varie funzioni di modifica È possibile aggiungere vari filtri, effetti speciali, filigrane, musica, sottotitoli, ecc.

ScaricaScaricaGià 3199 persone l'hanno scaricato!
Come convertire MP4 in WEBM con l’aiuto di Renee Video Editor Pro?
Passo 1: dopo il download e l’installazione, eseguire Renee Video Editor Pro e fare clic sul pulsante (Strumenti di editing video) per accedere all’interfaccia di editing video.
fare clic sulla casella degli strumenti video in renee video editor pro
Fase 2: Quindi, trovare il pulsante (Aggiungi file) e importare il file video MP4 che deve essere convertito in Renee Video Editor Pro.
aggiungere file in Renee Video Editor Pro
Fase 3: Dopo aver aggiunto il file video, è possibile cercare direttamente il formato “WEBM” in (Output Format) e selezionare il formato WEBM desiderato.
come convertire avi in webm con renee video editor pro
Fase 4: Dopo aver selezionato il formato di uscita, è possibile selezionare la posizione in cui salvare il video (Cartella di uscita), quindi fare clic sul pulsante (Avvia) per elaborare il video in base alle impostazioni ed esportarlo nella posizione impostata.
Esportazione dei file video modificati
Inoltre, è possibile eseguire una serie di operazioni di editing sui file video aggiunti attraverso altre funzioni di editing fornite nella barra dei menu superiore, come (taglio), (rotazione o ritaglio), (effetti speciali), (filigrana), (musica), (sottotitoli), (introduzione/outro), ecc.
Interfaccia della funzione di editing video
Descrizione delle funzioni di modifica nella barra dei menu in alto di Renee Video Editor Pro:
taglia: ritaglia i clip video; regolare la velocità di riproduzione.
Ruota e ritaglia: ruota il video di 90/180/270 gradi in senso orario, capovolgi il video orizzontalmente o verticalmente; ritagliare le dimensioni dello schermo video.
effetti speciali: aggiungi effetti filtro, effetti zoom o effetti volume al tuo video.
filigrana: aggiungi testo, immagini, video o filigrane grafiche ai file video; puoi anche rimuovere filigrane dai video.
musica: puoi importare file audio nel video oppure registrare direttamente l’audio del computer o del microfono e importarlo nel video; può anche registrare l’audio originale del video.
sottotitoli: importa o crea sottotitoli nel film e personalizza la posizione, il carattere e la dimensione dei sottotitoli.
Apertura/Fine: puoi aggiungere immagini o video come titoli o trailer, impostare la durata e gli effetti di transizione di titoli e trailer, aggiungere testo a titoli e trailer e supportare la regolazione del colore e della dimensione del carattere del testo, ecc.

2. Utilizzate FreeConvert.com per convertire il formato MP4 in formato WEBM.

FreeConvert.com è uno strumento di editing video online gratuito e versatile. Lo strumento non solo supporta la conversione di formato tra più file multimediali, come la conversione di formato immagine, conversione di formato video, conversione di formato audio, conversione di formato documento, ecc. Inoltre, è possibile utilizzare questo strumento per eseguire una serie di operazioni di editing sui file video, come: comprimere il video, ritagliare il video, regolare i parametri del video, ruotare il video, aggiungere sottotitoli/testo al video, regolare il volume del video, ecc.
È molto semplice convertire il formato MP4 in formato WEBM con l’aiuto dello strumento online FreeConvert.com; le operazioni specifiche sono le seguenti:
Utilizzare un browser per aprire il sito web operativo dello strumento di editing video online FreeConvert.com: https://www.freeconvert.com/mp4-to-webm, quindi fare clic sul pulsante (Choose Files) per convertire il formato MP4 I file video vengono importati nel server web. Dopo aver atteso il caricamento del video, fare clic sul pulsante (Convert To WEBM) per avviare l’esecuzione del comando di conversione del formato MP4 in WEBM. Al termine della conversione video, fare clic sul pulsante (Download) per salvare il video WEBM convertito nella posizione predefinita, il che è molto comodo.
Interfaccia di conversione di formato online di FreeConvert.com

3. Utilizzare lo strumento online Convertio per convertire il formato MP4 in formato WEBM.

Convertio è uno strumento gratuito di conversione di formato online che supporta la conversione tra più formati di file, come la conversione di formato audio, la conversione di formato video, la conversione di formato immagine, la conversione di formato documento, la conversione di formato e-book, ecc. Inoltre, questo strumento online dispone anche di una potente funzione OCR, in grado di riconoscere più lingue e di migliorare l’accuratezza dei formati di testo (come il testo PDF) nel processo di conversione del formato. È anche molto semplice convertire il formato MP4 in WEBM con l’aiuto del versatile strumento online Convertio. I passaggi specifici sono i seguenti:
Aprire il sito web di Convertio, strumento di conversione di formato online, tramite un browser: https://convertio.co/zh/mp4-webm/, quindi fare clic sul pulsante (seleziona file) per importare il file MP4 da convertire sul server web, oppure è possibile aggiungere file direttamente da Dropbox, Google Drive o URL. Dopo aver caricato il file, nella pagina apparirà il pulsante (Converti). Se non è necessaria la conversione in batch, è possibile fare clic sul pulsante (converti) per convertire il file in formato MP4 in formato WEBM, che è molto veloce. Al termine della conversione del formato, è possibile salvare il video convertito localmente tramite il pulsante (Download) dell’interfaccia, oppure salvarlo direttamente su GoogleDrive o Dropbox.
Interfaccia di conversione del formato dello strumento online Convertio

4. Utilizzare lo strumento online Zamzar per convertire il formato MP4 in formato WEBM.

Zamzar è uno strumento gratuito di conversione di formati online che supporta la conversione tra centinaia di formati di file. Tra questi, i formati supportati dallo strumento includono MP4, AVI, ASF, WMV, WMA, MPEG, MP3, AAC, ecc. È molto semplice convertire il formato MP4 in formato WEBM con l’aiuto di questo strumento. Le operazioni specifiche sono le seguenti:
Utilizzare un browser per aprire il sito web del funzionamento online dello strumento di conversione di formato ZAMZAR: https://www.zamzar.com/convert/mp4-to-webm/, quindi trovare e fare clic sul pulsante (Aggiungi file), è necessario Il file convertito in formato WEBM viene aggiunto al server web, quindi la barra di scorrimento entrerà automaticamente nella seconda fase, e il formato convertito è WEBM per impostazione predefinita. Quindi attendere un po’, dopo che il file è stato caricato, fare clic sul pulsante (Convert Now) nel terzo passaggio per convertire rapidamente il video MP4 in video WEBM.
Strumenti online di Zamzar

III. Sintesi

Sopra abbiamo presentato 4 modi per convertire video in formato MP4 in formato WEBM nel sistema Windows. Tra questi, gli ultimi tre metodi utilizzano tutti strumenti di conversione di formato video online per raggiungere lo scopo della conversione di formato.
Gli ultimi tre metodi sembrano semplici, perché la conversione di formato può essere facilmente realizzata senza scaricare software speciali in locale e non sarà influenzata dal sistema, ma ci saranno alcuni svantaggi, come la grande dipendenza dalla rete e l’ambiente di rete instabile In alcuni casi, può causare il fallimento del caricamento dei video o del processo di conversione di formato; ci sono grandi rischi per la sicurezza nel caricare i file video sui server web; inoltre, la maggior parte degli strumenti di conversione di formato online hanno restrizioni sulle dimensioni dei file caricati, ecc. Se si desidera evitare gli svantaggi di cui sopra, si può dare la priorità all’utilizzo di un software di editing video locale più stabile e sicuro: Renee Video Editor Pro.