author avatar
    Capo all'Assistenza clienti Europa
 

Sommario
La crescente richiesta di risoluzione video passa da 720P a 1080P, e da 2K a 4K; in questo saggio chiariremo le differenze tra questi standard.


Parte 1: Che cos'è la risoluzione video?

La risoluzione video (o definizione video) è la misura della dimensione dei dati in un’immagine. L’indicatore è il PPI (Pixel per pollice). Si noti che un video è una grande combinazione di immagini. Pertanto, la risoluzione video è di fatto la risoluzione dell’immagine. La chiarezza dell’immagine determina la risoluzione video. Più chiare sono le immagini, più alta è la risoluzione video. Naturalmente, la velocità in bit di un video chiaro sarà elevata. Questo è stressante per la trasmissione in rete e per la riproduzione da parte dei terminali.
720P e 1080P sono le risoluzioni video attuali. Con lo sviluppo della tecnologia, alcuni lettori high-tech supportano la risoluzione 2K e 4K. Ad esempio, le sale cinematografiche riproducono ora film in 2K.

Parte 2: Informazioni su 720P, 1080P, 2K e 4K

720P (1280*720P) è l’alta definizione standard. Si riferisce a 1280 pixel di risoluzione orizzontale e 720 pixel di risoluzione verticale. Questo standard HD viene solitamente utilizzato nei siti web di video. Un video HD dovrebbe essere almeno 720P.
come cambiare la risoluzione con il convertitore di risoluzione video
1080P (1920*1080P) significa ultra HD. Si riferisce a 1920 pixel di risoluzione orizzontale e 1080 pixel di risoluzione verticale. Attualmente, la maggior parte dei lettori video supporta il formato 1080P. Poiché un video a 1080P contiene più pixel, il video è naturalmente più chiaro di quello a 720P. Inoltre, 1080P è lo standard di molti lettori, come i televisori LCD HD e le proiezioni frontali, come i televisori al plasma, D-LLA, SXRD e DLP.
2K è la risoluzione che si riferisce a oltre 2000 pixel orizzontali. Le principali risoluzioni 2K sono 2560*1440P e 2048*1080P. Nei cinema digitali, molti proiettori hanno una risoluzione 2K. Anche alcune risoluzioni, come 2048*1536 e 2560*1600, appartengono al 2K.
4K è la risoluzione che si riferisce a circa 4096 pixel in visualizzazione orizzontale. In generale, il 4K è specifico per 4096*2160. A seconda dell’ambiente di utilizzo, il 4K può derivare diverse risoluzioni, come il 4K a piena apertura (4096*3112), l’Academy 4K (3656*2664) e lo standard UHDTV (3840*2160).

Parte 3: Differenze tra 720P, 1080P, 2K e 4K

Teoricamente la nitidezza aumenta da 720P a 1080P, 2K e 4K. Un video 1080P è ovviamente più chiaro e delicato di quello 720P. Sebbene 2K sia vicino a 1080P, è ancora più chiaro. Queste differenze sono solitamente visibili sul grande schermo. Il 4K offre prestazioni migliori in termini di effetti visivi perché contiene il maggior numero di pixel.
In realtà, l’alta risoluzione non dovrebbe essere sempre il nostro obiettivo. Ad esempio, sebbene un video 4K sia molto chiaro, la dimensione del file è estremamente grande. Un video 4K di 90 minuti supera i 50 GB, il che comporta una grande pressione in termini di spazio di archiviazione, trasmissione e download. Inoltre, i video HD hanno requisiti elevati per il lettore video. Dobbiamo scegliere la risoluzione adatta al nostro dispositivo.

Parte 4: Come controllare la risoluzione video

Come controllare la risoluzione video? Seguite questi passaggi.
1. Selezionare il video di destinazione e fare clic con il pulsante destro del mouse su di esso. Quindi, selezionare [ Proprietà ].
Fare clic con il tasto destro del mouse sulle proprietà per verificare la risoluzione
2. Andare alla scheda [ Dettagli ] per controllare la risoluzione video.
controllare prima di utilizzare il convertitore di risoluzione video

Parte 5: Convertitore di risoluzione video: Renee Video Editor Pro

A volte la configurazione del PC non è corretta. Se si riproduce un video 4K in questo computer, le immagini non possono essere successive. In questa situazione, è necessario ridurre la risoluzione del video. Vi suggeriamo di provare Renee Video Editor Pro , un utile convertitore di risoluzione video ma anche un editor video multifunzionale.
Renee Video Editor Pro non è solo un convertitore di risoluzione video, ma anche una fusione video. Gli utenti possono combinare i video originali in uno solo. Si può facilmente utilizzare per tagliare e ruotare lo schermo del video. Inoltre, gli utenti possono cambiare la musica di sottofondo, aggiungere sottotitoli, fare aperture/termini, aggiungere filtri ed effetti speciali e aggiungere watermark di testo, immagine, video e forma.
Renee Video Editor Pro - Software di editing video professionale per principianti

Unione video I video possono essere uniti rapidamente e possono essere aggiunte transizioni interessanti.

Ritaglia video facilmente Le dimensioni e la durata del video possono essere regolate arbitrariamente.

Varie funzioni di modifica È possibile aggiungere vari filtri, effetti speciali, filigrane, musica, sottotitoli, ecc.

Facile da usare L'interfaccia è semplice e i principianti possono completare rapidamente la produzione video/audio.

Software multifunzionale Oltre all'editing video, puoi anche convertire formati e registrare schermate.

Unione video I video possono essere uniti rapidamente e possono essere aggiunte transizioni interessanti.

Ritaglia video facilmente Le dimensioni e la durata del video possono essere regolate arbitrariamente.

Varie funzioni di modifica È possibile aggiungere vari filtri, effetti speciali, filigrane, musica, sottotitoli, ecc.

ScaricaScaricaGià 3199 persone l'hanno scaricato!
Come utilizzare Renee Video Editor Pro come convertitore di risoluzione video:
1. Scaricare e avviare il software. Fare clic su [ Cassetta degli attrezzi video ].
selezionare la casella degli strumenti video in Renee Video Editor
2. Fare clic su [ Aggiungi file ] per selezionare il video di destinazione.
selezionare il file video in renee video editor pro
3. Fare clic su [ Impostazioni di uscita ]. Nella rubrica “ Dimensione del video ”, selezionare una risoluzione o definirne una nuova. Quindi, fare clic su [ OK ].
selezionare la risoluzione video in renee video editor pro
4. Tornare all’interfaccia principale e impostare il formato di uscita e la cartella di uscita. È possibile cercare rapidamente il formato adatto in base ai dispositivi elencati. Infine, fare clic su [ Inizio ] per salvare il video.
uscita video mkv e salvataggio video avi

Parte 6: Sintesi

In generale, più alta è la risoluzione, più chiaro è il video. Un video più chiaro richiede più spazio di archiviazione rispetto a uno poco chiaro e ha più requisiti per il lettore video. Se si desidera modificare la risoluzione del video, Renee Video Editor Pro è un utile convertitore di risoluzione video.