24 gennaio 2024Giorgio Capo Tecnico di Dipartimento Test
Sommario Ottimizzate la conversione da WMV a MP4: processo semplice per una qualità video superiore e file più leggeri. Seguite la nostra guida dettagliata.
Il formato WMV è noto anche come formato Windows Media Video con estensione (.wmv). Questo formato video è un formato di compressione video, quindi le dimensioni del video di questo formato sono relativamente piccole, adatte alla riproduzione e alla trasmissione su Internet. Ora i lettori più diffusi sul mercato, come: RealPlayer, Windows Media Player, VLC player, ecc. supportano tutti la riproduzione di video in questo formato.
Formato MP4:
Il formato MP4 è uno dei formati video più comuni. Il nome cinese di MP4 è: Motion Picture Experts Group e l’estensione è (.mp4). La velocità di conversione video di questo formato è molto elevata, la qualità del video in uscita è alta e la compatibilità è forte. Pertanto, il formato MP4 è ampiamente utilizzato su telefoni cellulari e computer.
II. Come convertire WMV in formato MP4 in Windows?
Il modo più comodo e veloce per convertire video in formato WMV in video in formato MP4 in Windows è usare un software per convertire il formato. Ecco alcuni software di editing video professionali che vi aiuteranno a convertire facilmente il formato WMV in formato MP4.
(1) Utilizzare Renee Video Editor per convertire WMV in formato MP4
Cos’è Renee Video Editor?
Renee Video Editor è uno dei software di editing video professionale sul mercato. Sebbene l’interfaccia del software sia semplice e il funzionamento sia molto semplice, le sue funzioni di editing video sono molto complete e può tagliare/unire/colonna sonora/dividere/migliorare video/comprimere video/produzione GIF/aggiungere sottotitoli e filigrane/aggiungere filtri /regolazione/modifica della velocità e altre operazioni. Inoltre, il software supporta anche la modifica e la conversione di più formati di file, come MP4/AVI/M4A/FLV/WMA, che possono soddisfare l’uso quotidiano della maggior parte degli utenti.
Renee Video Editor - Potente software di editing video
Gratuito Prova gratuita del software (solo per uso non commerciale).
Segmentazione video Dividi il video arbitrariamente e supporta anche la durata, le dimensioni e la divisione media specificate.
Facile da usare L'interfaccia è semplice e l'operazione può essere completata rapidamente con pochi semplici passaggi.
Potente Il software supporta anche molteplici funzioni come modifica, ritaglio, rotazione, conversione, unione, effetti speciali, filigrana e sottotitoli.
Supporto del formato Pieno supporto per MP4, MP3, WMV, AVI, FLV e tutti i principali formati audio e video.
Gratuito Prova gratuita del software (solo per uso non commerciale).
Segmentazione video Dividi il video arbitrariamente e supporta anche la durata, le dimensioni e la divisione media specificate.
Facile da usare L'interfaccia è semplice e l'operazione può essere completata rapidamente con pochi semplici passaggi.
Utilizzando Renee Video EditorIl software converte i file WMVConvert in MP4Le fasi operative specifiche del file:
Passaggio 1: scarica e installa Renee Video Editor, puoi scegliere la lingua del software in base alle tue esigenze durante l’installazione (questo articolo utilizza il cinese tradizionale come esempio).
Fase 2: al termine dell’installazione, eseguire il software e fare clic sul pulsante (Ritaglia) nell’interfaccia iniziale del software.
Fase 3: nell’interfaccia di ritaglio, fare clic sul pulsante (Aggiungi file) per caricare il video WMV da convertire.
Fase 4: Dopo aver caricato il video, selezionare il formato di uscita come MP4 in (Formato di esportazione) (è possibile cercare direttamente il formato di uscita desiderato nel formato di esportazione: MP4). Quindi selezionare la posizione di salvataggio del video in (Output Location), fare clic sul pulsante (Start) per elaborare il video in base alle impostazioni ed esportare il video MP4 nella posizione specificata.
Questi sono i passaggi operativi del software Renee Video Editor per convertire i file WMV in MP4, che è molto semplice e conveniente. Se non siete soddisfatti dell’effetto del video convertito, potete continuare a usare Renee Video Editor per modificare il video, aggiungere effetti video, musica, filigrana, regolare la luminosità, la saturazione o il contrasto, ritagliare lo schermo del video e così via.
Renee Video EditorIntroduzione alla funzione di editing del software
Oltre a usare questo software per la conversione di formato, possiamo anche usarlo per modificare i video, come aggiungere sottotitoli, filigrane, colonne sonore, ecc.
Fase 1: Per prima cosa è necessario eseguire il software, fare clic su (modifica avanzata) nell’interfaccia iniziale del software.
Fase 2: Fare clic su (Aggiungi file) per caricare il file da modificare.
Dopo aver caricato il file, è possibile utilizzare la funzione di editing del software per modificare il video.
Funzione di taglio: È possibile mantenere o rimuovere parte del video e modificarlo trascinando la barra di avanzamento o impostando direttamente l’ora di inizio e di fine del video.
Funzione di ritaglio: consente di regolare le dimensioni dell’interfaccia del video. Impostare la dimensione e la posizione del ritaglio in (Dimensione area di ritaglio) e (Posizione area di ritaglio), oppure trascinare manualmente il riquadro di ritaglio intorno allo schermo video per ritagliare.
③Effetti filtro: Fare clic sul pulsante (Effetti filtro) nella barra degli strumenti sopra l’interfaccia per regolare la luminosità, il contrasto e la saturazione del video. Nel software è presente anche un pulsante (miglioramento con un solo tasto). Dopo aver selezionato (miglioramento con un solo tasto), il software regolerà in modo intelligente i parametri del video. Inoltre, è possibile regolare la velocità di riproduzione del video, aggiungere effetti speciali al video e migliorarne la visualizzazione.
Filigrana: Serve per aggiungere una filigrana al video. Nella barra degli strumenti di modifica della filigrana a sinistra, è possibile aggiungere filigrane di testo, immagini e video e regolare la durata della filigrana. Per le filigrane di testo, è possibile scegliere il carattere del testo.
Sottotitoli: Aggiungere file di sottotitoli al video, selezionare e aggiungere i sottotitoli corrispondenti al video nella casella di opzione (Sottotitoli), quindi regolare la posizione, il carattere e il colore dei sottotitoli.
Colonna sonora: È possibile aggiungere musica di sottofondo al video o rimuovere l’audio originale del video. Fare clic su (Importa musica) per selezionare e aggiungere musica, quindi impostare l’ora di inizio e di fine della musica, regolare il volume, ecc.
(2) Lettore multimediale VLC
VLC Multimedia Player (originariamente chiamato VideoLAN Client) è un lettore multimediale del progetto VideoLAN. Supporta numerosi codec audio e video e formati di file, nonché dischi audiovisivi DVD, dischi audiovisivi VCD e vari protocolli di streaming. È anche possibile convertire il formato WMV in formato MP4 nel lettore VLC.
Le fasi operative specifiche sono le seguenti:
Dopo aver avviato il lettore multimediale VLC, fare clic sul pulsante (Media) nell’angolo superiore sinistro dell’interfaccia, selezionare l’opzione (Converti/Salva), quindi aggiungere un video in formato WMV e fare clic sul pulsante (Converti/Salva) in fondo alla pagina. Selezionare il formato di destinazione come MP4 (ad esempio Video per TV/dispositivo MPEG4 720p) nella barra di opzione “File di configurazione” della nuova interfaccia a comparsa, quindi impostare il nome e la posizione di salvataggio del file video nella barra di opzione (File di destinazione). Al termine della conversione, è possibile vedere il video MP4 convertito nel percorso salvato.
È possibile utilizzare VLC player per convertire gratuitamente il formato WMV in MP4, ma i passaggi per convertire i formati dei file video utilizzando questo software sono macchinosi ed è un po’ difficile da usare per gli utenti meno esperti, inoltre questo player video non ha funzioni speciali di editing video.
(3) Convertitore gratuito da WMV a MP4
Il software Free WMV To MP4 Converter è un convertitore video WMV gratuito che può convertire rapidamente i video in formato WMV in formato MP4. Il link per il download del software è: https://www.convertaudiofree.com/free-wmv- to-mp4-converter.html, di seguito vi illustreremo i passaggi operativi specifici.
Le fasi operative specifiche sono le seguenti:
Eseguire il software Free WMV To MP4 Converter, caricare il file WMV nell’interfaccia del software, quindi il software imposterà automaticamente il formato di destinazione in formato MP4, quindi fare clic sul pulsante (Convert Selected), attendere il completamento della conversione e trovare il file convertito nella posizione di destinazione video MP4.
Utilizzando il software Free WMV To MP4 Converter per convertire i file in formato WMV in video in formato MP4, il vantaggio maggiore è che può essere convertito in batch, ma il convertitore non può modificare i video e la lingua del software è solo l’inglese predefinito.
(4) Convertitore video gratuito Hamster
Hamster Free Video Converter, noto anche come Hamster Free Video Converter, utilizza questo software per la conversione tra formati video. Di seguito viene presentato il metodo di conversione di WMV in MP4.
Le fasi operative specifiche sono le seguenti:
Eseguire il software Hamster Free Video Converter, fare clic su “Aggiungi file” nell’interfaccia iniziale del software, dopo aver caricato il video in formato WMV, selezionare il formato MP4 come formato di uscita e infine fare clic sul pulsante (converti) per convertire il video WMV in video MP4.
III. Riassunto dell'articolo
In questo articolo, presenterò diversi software di conversione di formati video che possono convertire WMV in formato MP4 e le loro fasi di utilizzo. Il software Renee Video Editor è in grado di convertire rapidamente i video in formato WMV in video in formato MP4 e gli utenti possono anche scegliere diverse qualità per il video MP4 in uscita in base alle loro reali esigenze, come HD/720P/1080P/4K, ecc. Inoltre, il software ha anche funzioni di editing video molto complete, come la modifica, l’unione, la divisione, l’aggiunta di filtri, l’aggiunta di musica/sottotitoli/watermark e la creazione di GIF per ottenere l’effetto di più video riprodotti contemporaneamente sullo stesso schermo. Il suo funzionamento è molto semplice e anche gli utenti meno esperti possono controllarlo facilmente.
L’uso di VLC player per la conversione di formato è macchinoso e non adatto agli utenti inesperti. Se siete utenti che hanno una certa base di editing video e avete bisogno solo di una semplice funzione di conversione di formato, allora VLC player è una buona scelta.
Il software Free WMV To MP4 Converter è simile al software Hamster Free Video Converter, entrambi hanno solo la funzione di conversione di formato, non quella di editing video. Le loro interfacce sono relativamente semplici e le loro operazioni sono relativamente semplici. La differenza tra i due è che la lingua dell’interfaccia di Free WMV To MP4 Converter è l’inglese per impostazione predefinita.
Spero che la sintesi del confronto di cui sopra sia utile a tutti. Potete fare riferimento all’introduzione dell’articolo e scegliere il convertitore di formato video più adatto alle vostre esigenze.