author avatar
    Senior Product Manager
 

Sommario
Comprendi le differenze cruciali: il 5G rappresenta l'ultima generazione di reti cellulari, mentre il 5G Wi-Fi indica una frequenza veloce del Wi-Fi.


Riferendosi alla tecnologia 5G, molte persone potrebbero sentirsi confuse. Il WiFi 5G non è già stato utilizzato nella nostra vita quotidiana? Perché è diventato improvvisamente caldo e avanzato? In realtà, 5G WiFi e 5G non sono la stessa cosa, a parte il fatto che entrambi i loro nomi iniziano con “5G”. Di seguito ne illustreremo le differenze.

Cos'è il WiFi 5G?


Cosa si intende per 5G WiFi? A rigore, 5G WiFi non è un nome ufficiale. 5G WiFi significa generalmente 5GHz WiFi, che indica l’utilizzo di bande di frequenza a 5GHz come segnale WiFi. Non si tratta affatto di una novità. 802.11n, 802.11ac e 802.11ax fanno parte dei moderni standard WiFi per il WiFi 5G. Possiamo sostanzialmente dividere lo sviluppo dello standard WiFi in sei termini:
cos'è il wifi 5g
Standard WiFi

Termine

Standard

Nota

1° mandato802.11Supporta solo 2,4 GHz, con una velocità di trasmissione massima di 2 Mbit/s.
2° mandato802.11bSupporta solo i 2,4 GHz, con una velocità di trasmissione massima di 11 Mbit/s.
3° mandato802.11g/aSupporto 2,4GHz e 5GHz, velocità di trasmissione fino a 54Mbit/s.
4° mandato802.11n (WiFi 4)Funziona in entrambe le bande 2,4GHz e 5GHz, con velocità di trasmissione fino a 72Mbit/s e 150Mbit/s nelle larghezze di canale di 20MHz e 40MHz.
5° mandato802.11ac (WiFi 5)Funziona sia a 2,4GHz che a 5GHz, con una velocità di trasmissione fino a 866,7Mbit/s.
6° mandato802.11ax (WiFi 6)Funziona sia a 2,4GHz che a 5GHz (in futuro anche a 6GHz) e raggiunge una velocità di trasmissione di 1000Mbit/s.
L’aggiornamento degli standard WiFi comporta una maggiore velocità di trasmissione. In particolare, l’ultimo standardWiFi 6 dovrebbe offrire velocità almeno 4 volte superiori aWiFi 5e porterà anche miglioramenti in termini di efficienza e capacità, grazie a una codifica dei dati più efficace. Anche se le bande di frequenza a 5GHz sono fortemente resistenti alle interferenze,WiFi 6 accelera la velocità di trasmissione nelle bande di frequenza a 2,4 GHz. Letteralmente, è il miglior standard WiFi del momento.

Cosa c'è di diverso tra il WiFi a 2,4 GHz e il WiFi a 5 GHz?


Le bande di frequenza a 2,4 GHz sono state solitamente utilizzate nella fase iniziale. Tuttavia, è anche ampiamente utilizzata in molti dispositivi elettronici, come i forni a microonde e i dispositivi Bluetooth. Questi dispositivi interferiscono sicuramente con il WiFi a 2,4 GHz, rallentando la velocità di trasmissione.
5GHz, le bande di frequenza WiFi più alte possono creare meno congestione nel canale, accelerando naturalmente la velocità di trasmissione. Prendiamo come esempio il quinto termine dello standard WiFi 802.11ac. La velocità di trasmissione può arrivare fino a 433 Mbps nella banda larga a 80MHz, e addirittura fino a 866 Mbps a 160MHz, molto diversa da quella di 2,4GHz.
Inoltre, il WiFi a 5GHZ ha più bande di frequenza. Ci sono 3 bande di frequenza non interferenti, mentre il 5GHz contiene 22 bande. Se si immaginano queste bande come autostrade, il 5GHz causerebbe meno congestione e trasmetterebbe i dati senza problemi.
qual è il canale wifi 5g
Nonostante i vantaggi, il WiFi a 5GHz ha degli aspetti negativi. Le sue prestazioni sono peggiori rispetto al WiFi a 2,4 GHz per quanto riguarda la distrazione e il riflesso. Entrambe le bande di frequenza a 2,4 GHz e 5 GHz viaggiano in linea retta. Quando si avvicinano agli oggetti, possono attraversarli o riflettere e distrarre gli oggetti. La maggior parte delle bande di frequenza può attraversare gli ostacoli, ma alcune bande perdono con la distrazione e la riflessione.
come viaggiano il wifi 2.4g e 5g
Poiché le bande di frequenza consumano molta energia durante il percorso degli ostacoli, in questo processo si consuma molta energia. Più le bande di frequenza sono alte, più energia viene consumata. Pertanto, le bande ricevute dai dispositivi sono di solito i residui che distraggono e riflettono gli ostacoli e quindi li aggirano.
Il WiFi è in realtà un tipo di onde elettromagnetiche. Il WiFi a 2,4 GHz è più adatto a passare attraverso i muri e a coprire un’area più ampia perché le sue bande a bassa frequenza possono riflettere e distrarre molte più bande di quelle a 5 GHz. In parole povere, Il WiFi a 2,4 GHz trasmette più lontano e mantiene più bande; il WiFi a 5 GHz copre un’area più piccola con meno bande, ma ha una migliore velocità di trasmissione dei dati rispetto al WiFi a 2,4 GHz. .

Che cos'è il 5G?


Di recente si sente parlare molto di 5G. Che cos’è? In realtà, il 5G è la quinta generazione di reti mobili, l’estensione del 4G. È caratterizzato da alta velocità, bassa latenza e alta densità di connessione.
5g wifi sulla strada dell'informazione internet
L’alta velocità è facilmente accettata. Il 5G è il successore del 4G, naturalmente progettato per essere più veloce della tecnologia attuale. Secondo i test dei laboratori, il 5G può trasmettere più velocemente del 4G, con una velocità media di download di circa 10Gbps, 10 volte superiore all’attuale tecnologia 4G. A questa velocità si possono fare molte cose, come scaricare file enormi in pochi secondi e trasmettere dati di alta qualità contemporaneamente.
Allo stesso tempo, il 5G può supportare 1 milione di connessioni di dispositivi per chilometro quadrato, che possono essere la base tecnologica dell’Internet delle cose e della smart city. È facile constatare che il 5G a trasmissione rapida può ottenere un’esperienza di banda larga mobile molto più fluida e promuovere lo sviluppo dell’IoT. Il 5G può creare un mondo più intelligente e interconnesso.
Si prevede che le reti 5G saranno introdotte a livello globale nel 2020. A quel punto, il 5G, combinato con il 3G e il 4G, potrà fornire un mondo Internet a ogni utente, ovunque e in qualsiasi momento.

Conclusione


Come abbiamo detto sopra, abbiamo capito cos’è il WiFi 5G. Il WiFi 5G è totalmente diverso dal 5G, ma entrambi mirano a una trasmissione più veloce. Il 5G raggiunge addirittura i 10 Gbps al secondo.
Wi-Fi 5GIl WiFi 5G utilizza le bande di frequenza da 5 GHz come standard WiFi. Presenta una velocità di trasmissione elevata con più bande e una forte resistenza alle interferenze. Ma copre un'area più piccola del WiFi a 2/4 GHz.
Standard cellulare 5GIl 5G è il successore dell’attuale 4G. Funziona velocemente con bassa latenza e alta densità di connessione/ quindi sarà fondamentale per la società intelligente del futuro.
A proposito, la trasmissione più veloce deve essere accompagnata da un disco rigido ad accesso rapido. Se si utilizza un disco rigido convenzionale, si rimarrà indietro rispetto all’epoca. L’HDD sarà il collo di bottiglia per la trasmissione veloce 5G. Vi consigliamo di cambiare l’unità SSD il prima possibile e di sperimentare letteralmente la velocità e la fluidità delle reti 5G.
raccomandare le marche di ssd