Come disabilitare l’avvio veloce di Windows 10: Consigli da Esperti
16 agosto 2024Sabrina Capo all'Assistenza clienti Europa
Sommario Scopri come disabilitare la funzione di avvio rapido in Windows 10 con metodi semplici da seguire, garantendo un utilizzo del computer senza problemi di sistema.
Microsoft ha introdotto il Fast Startup (noto anche come Avvio Ibrido ) da Windows 8. Simile alle funzioni di sospensione e ibernazione delle vecchie versioni di Windows, permette di riavviare rapidamente il sistema. Tuttavia, ci sono differenze evidenti tra queste tre funzioni.
●Modalità sospensione
Dopo l’ingresso in modalità sospensione , il computer continuerà a fornire alimentazione alla memoria , ma interromperà l’alimentazione agli altri dispositivi. Il sistema salva i dati in elaborazione nella memoria. Gli utenti possono utilizzare il mouse o la tastiera per riattivare il sistema, che tornerà allo stato operativo precedente alla sospensione. Durante questo periodo, il computer non deve essere spento, altrimenti tutti i dati nella memoria interna andranno persi e sarà necessario un riavvio .
●Modalità sospensione
Dopo l’attivazione della modalità ibernazione, tutti i dati in memoria verranno salvati in una posizione specifica del disco rigido. Premendo il pulsante di accensione per avviare il computer, il sistema tornerà allo stato operativo precedente all’ibernazione e i dati temporaneamente memorizzati sul disco rigido verranno ripristinati nella memoria. Durante questo periodo, il computer può essere spento.
●Modalità di avvio rapido
La modalità Fastboot, equivalente all’ibernazione dopo il logout, combina l’ arresto a freddo e l’ ibernazione. Quando il computer viene spento con questa modalità abilitata, il sistema chiude tutte le applicazioni, disconnette tutti gli utenti, poi il kernel entra in stato di ibernazione e salva i dati nel file di ibernazione. Riavviando il computer, il sistema non deve ricaricare kernel, driver e stato del sistema; basta caricare l’immagine dal file di ibernazione e aggiornare la RAM per accedere al sistema. Questa tecnologia riduce notevolmente il tempo di avvio.
II. Perché è necessario disattivare l'avvio rapido?
L’avvio rapido può effettivamente ridurre il tempo di avvio, ma il computer non può eseguire il normale processo di spegnimento. Questo può causare problemi o errori che impediscono il normale utilizzo del computer. Ecco alcuni motivi per cui è necessario disattivare l’avvio rapido:
1. L’aggiornamento del sistema Windows richiede un arresto completo . Un computer che utilizza l’ avvio rapido non riavvierà il kernel dopo l’arresto. Dopo l’aggiornamento del sistema o della patch, il sistema deve riavviarsi automaticamente affinché la patch abbia effetto. Pertanto, si consiglia di disattivare l’avvio rapido per completare il processo di aggiornamento di Windows. Si noti che, se si sceglie di riavviare manualmente, il tempo di riavvio potrebbe durare diverse ore.
2. Per i computer con doppio sistema , potrebbe non essere possibile accedere al disco rigido del sistema Windows da altri sistemi. Per i computer con Avvio Rapido abilitato, il sistema Windows bloccherà il disco rigido del sistema Windows dopo lo spegnimento. In questo caso, se si avvia un altro sistema sul computer e si accede o si modifica i dati sul disco rigido del sistema con avvio rapido attivato, potrebbe causare corruzione dei dati . Pertanto, per i computer con doppio sistema, è meglio non utilizzare la modalità di avvio rapido.
3. Alcuni dispositivi non supportano la modalità sleep e potrebbero non funzionare correttamente dopo l’ ibernazione . Pertanto, non è consigliato abilitare la funzione di avvio rapido .
4. Influenzare la durata dell’unità a stato solido . La durata di un’unità a stato solido dipende dal numero di letture e scritture . Se il numero di letture e scritture viene esaurito, l’unità a stato solido non potrà più essere utilizzata. Poiché il computer non viene completamente spento, ci saranno comunque dati scritti sul disco rigido, causando una certa usura sulla durata dell’unità a stato solido .
Se riscontri i problemi sopra citati o altri errori di utilizzo, è consigliabile disattivare l’avvio rapido sul tuo computer Windows 10. Come determinare rapidamente se l’avvio rapido è abilitato? Puoi fare clic con il tasto destro sulla barra delle applicazioni, selezionare Gestione attività e vedere il tempo di attività nella colonna Prestazioni > CPU . Se il tempo visualizzato è chiaramente più lungo del tempo di utilizzo dopo l’avvio, è probabile che la modalità di avvio rapido sia attivata, il che farà sì che la CPU continui a funzionare dopo lo spegnimento.
III. Come disattivare l'avvio rapido in modo semplice?
1. Prima di chiudere l'avvio rapido, eseguire il backup dei dati del disco
Prima di disattivare l’ avvio rapido o modificare altre impostazioni del sistema, si consiglia di eseguire un backup dei dati per evitare perdite. Utilizza Renee Becca per il backup dei tuoi dati.
Renee Becca è uno strumento utilizzato appositamente per il backup e il ripristino dei dati di sistema/disco rigido.Può aiutarti a eseguire il backup e il ripristino di dati importanti sul tuo computer, come programmi, configurazione di sistema, e-mail, foto, video, documenti, segnalibri, ecc. Adotta la tecnologia di backup incrementale/differenziale leader, che può farti risparmiare più tempo e spazio su disco.Oltre a supportare il backup di sistema, supporta anche il backup di partizioni, il backup del disco rigido, il backup di file e la clonazione del disco per soddisfare le tue diverse esigenze.
Renee Becca - Software di backup e ripristino dei dati professionale e affidabile
Backup veloce Velocità di backup fino a 3.000 MB/min.
Soluzione di backup completa Supporta backup del sistema/backup di partizioni/backup del disco rigido/backup di file/clonazione del disco.
Tecnologia di backup incrementale/differenziale Analizza automaticamente la differenza di dati tra il file di origine e il file di backup per risparmiare spazio su disco.
Supporta la tecnologia di copia shadow del volume VSS Durante il backup dell'intero sistema, puoi comunque navigare sul Web.
Alta applicabilità Supporta vari file e dispositivi di archiviazione.
Backup veloce Velocità di backup fino a 3.000 MB/min.
Soluzione di backup completa Supporta backup del sistema/backup di partizioni/backup del disco rigido/backup di file/clonazione del disco.
Alta applicabilità Supporta vari file e dispositivi di archiviazione.
Come eseguire il backup dei dati del disco con Renee Becca?
Passo 1: Scarica, installa e avvia Renee Becca sul computer. Nella colonna Backup dell’interfaccia principale, seleziona l’opzione Backup disco/partizione per eseguire il backup dell’intero disco rigido o partizione. Se hai bisogno di eseguire il backup di dati importanti individuali, puoi utilizzare la funzione Backup di file .
Passo 2: Seleziona il disco da salvare in ” sorgente ” e la partizione del disco rigido dove memorizzare i dati di backup in ” destinazione “. Se devi eseguire il backup della partizione, seleziona l’opzione ” Backup Partizione ” nell’angolo in alto a destra.
Passo 3: Se devi eseguire backup regolari dei dati , puoi impostare il backup giornaliero/settimanale/mensile e l’orario di avvio automatico nel Programma.
Passo 4: In Backup Scheme – Scheme Type , seleziona una modalità di backup adatta alle esigenze individuali. Renee Becca offre 5 modalità di backup: modalità catena di versioni , modalità versione singola , modalità completa , modalità incrementale e modalità differenziale .
Renee Becca offre 5 piani di backup tra cui scegliere:
Modalità catena di versioni: vengono conservate solo le ultime 5 versioni e le vecchie versioni inutili vengono automaticamente eliminate dopo il completamento del backup.
Modalità versione singola : Viene mantenuta solo l’ultima versione e la versione precedente viene automaticamente eliminata dopo il completamento del backup .
Modalità completa: crea un backup completo.
Modalità incrementale : dopo il backup completo iniziale , vengono creati solo backup incrementali .
Modalità differenziale: Dopo il backup completo iniziale, vengono creati solo backup differenziali.
Passo 5: Infine, clicca sul pulsante Esegui Backup per avviare l’esecuzione del comando di backup del disco secondo le tue impostazioni.
Quando devi spegnere completamente il computer una volta, puoi fare quanto segue per disabilitare temporaneamente l’avvio rapido.
Passo 1: Clicca sull’icona di Windows nell’angolo inferiore sinistro del desktop. Tieni premuto il tasto Shift e clicca sul pulsante (riavvia) . Il computer si riavvierà ed entrerà in modalità di avvio avanzata .
Passo 2: Clicca su “Spegni il PC” per disabilitare l’avvio rapido e spegnere il computer una volta.
Metodo 2: Modificare le impostazioni di alimentazione per disattivare l'avvio rapidoMetodo 2: Modificare le impostazioni di alimentazione per disattivare l’avvio rapido
Passo 1: Clicca il pulsante di ricerca nella barra del menu in basso, cerca “pannello di controllo” e clicca per entrare.
Passo 2: Clicca su Hardware e Suoni > Opzioni risparmio energia sotto Modifica la funzione del pulsante di alimentazione .
Passo 3: Clicca su (Modifica le impostazioni attualmente non disponibili) .
Metodo 3: Modificare le impostazioni del BIOS per disabilitare l'avvio rapidoMetodo 3: Modificare le impostazioni del BIOS per disabilitare l’avvio rapido
Passo 1: Clicca sull’icona di Windows nell’angolo inferiore sinistro del desktop. Tieni premuto il tasto Shift e clicca sul pulsante (riavvia) . Il computer si riavvierà ed entrerà in modalità di avvio avanzata .
Passo 2: Clicca su Risoluzione dei problemi > Opzioni avanzate > Impostazioni firmware UEFI .
Passo 3: Clicca sul pulsante Riavvia per entrare nell’interfaccia UEFI BIOS . Trova l’opzione di avvio Startup e disattiva l’opzione avvio rapido .
Metodo 4: Utilizzare il comando CMD per disattivare l'avvio rapidoMetodo 4: Utilizzare il comando CMD per disattivare l’avvio rapido
Passo 1: Nel campo di ricerca in basso a sinistra del desktop, cerca cmd e seleziona esegui come amministratore per aprire il prompt dei comandi.
Passo 2: Digita powercfg /h off per disattivare l’avvio rapido . (Per abilitare l’avvio rapido , digita powercfg /h on.)
TipsSe hai bisogno di utilizzare la modalità di avvio rapido senza l’opzione di ibernazione, puoi considerare di comprimere la dimensione del file di ibernazione per risparmiare spazio di archiviazione. Di default, questo file occupa circa il 75% dello spazio RAM . Finché lo spazio del disco rigido è sufficiente, il file non influenzerà il funzionamento del computer. Tuttavia, per dischi con spazio limitato, come le unità a stato solido , comprimere il file di ibernazione è un buon modo per risparmiare spazio. La procedura è la seguente: apri il prompt dei comandi e inserisci powercfg /h /type reduced per comprimere il file di ibernazione. Se vuoi usare un file di ibernazione completo, inserisci powercfg /h /type full.