15 gennaio 2024 Roberto Senior Product Manager
Sommario
Risolvi l'errore 0xc0000225: segui queste soluzioni pratiche per eliminare la schermata nera o blu all'avvio del PC.
Perché si verifica il codice di errore 0xc0000225?
Se il computer non riesce a trovare i file BCD, si verifica la schermata di errore 0xc0000225. Ciò è dovuto al fatto che i file di sistema sono danneggiati o mancanti e i file del disco hanno una configurazione errata.
Inoltre, il codice di errore 0xc0000225 potrebbe anche essere causato da un cavo dati danneggiato, da un guasto hardware, da software dannoso, da dispositivi esterni, ecc. Ma una delle cause più comuni di questo errore è che il file BCD è mancante o danneggiato. Può accadere a causa di errori di scrittura del disco, interruzione di corrente, virus del settore di avvio o errori causati dal BCD configurato manualmente.
Come risolvere il codice di errore 0xc0000225 in Windows 10?
È necessario risolvere il codice di errore 0xc0000225 una volta che è apparso. Successivamente, verranno fornite le soluzioni per risolvere il codice di errore 0xc0000225.
Soluzione 1: controllare hardware, cavo di alimentazione, dispositivo esterno, software
Per prima cosa controlla il cavo di alimentazione e l’hardware. Rimuovili dal PC e prova a connetterti di nuovo. Si consiglia di sostituirli immediatamente con altri nuovi se danneggiati. Inoltre, se sul PC sono installati due sistemi, il codice di errore 0xc0000225 si verificherà anche quando c’è qualcosa che non va con il disco di uno dei sistemi.
Quindi provare a rimuovere tutti i dispositivi esterni non necessari, compresi CD, USB, stampanti e così via.
Infine, disinstallare il software dannoso o aggiornato di recente in modalità sicura. Consultare i passaggi dettagliati su come disinstallare un software in modalità sicura.
Soluzione 2: utilizzare Ripristino all’avvio nell’ambiente ripristino Windows
La riparazione all’avvio può risolvere efficacemente molti problemi. Quando lo esegui, il sistema verrà scansionato e i file danneggiati verranno riparati.
Fase 2: Avviare lo strumento di creazione dei supporti. Quindi selezionare la seconda opzione “Crea supporto di installazione (unità flash USB, DVD o file ISO) per un altro PC”.
Fase 3: Selezionare “Unità flash USB”. Assicurarsi che la capacità della chiavetta USB sia di almeno 8 GB.
Fase 4: inizia il download di Windows 10. Attendere pazientemente.
Passo 5: collegare l’USB al PC di destinazione. Modificare l’ordine di avvio nel setup del BIOS e mettere “Dispositivi rimovibili” come prima scelta di avvio. Quindi avviare il PC dall’unità flash USB.
Fase 6: Fare clic su “Ripara il computer” nell’angolo in basso a sinistra dopo aver avviato il PC da USB.
Fase 7: quando si accede all’ambiente di ripristino di Windows, selezionare “Risoluzione dei problemi” > “Opzioni avanzate” > “Riparazione dell’avvio”.Nota: Riavviare il PC al termine dell’intero processo di ripristino.
Soluzione 3: Controllare il disco e i file di sistema
Fase 1: ripetereSoluzione 2 . Selezionare “Prompt dei comandi” quando si accede a “Opzioni avanzate”.
Fase 2: una volta visualizzato il “prompt dei comandi”, digitare i seguenti comandi in ordine: sfc /scannow, chkdsk c: /r. Premere “Invio” dopo aver digitato ciascun comando.
“sfc /scannow” è quello di controllare i file di sistema e di correggerli se sono danneggiati. “chkdsk c: /r” è quello di scansionare e controllare gli errori del disco.
Soluzione 4: ricostruire manualmente il BCD
Passaggio 1: ripetereSoluzione 2 . Seleziona “Prompt dei comandi” quando accedi a “Opzioni avanzate”.
Fase 2: una volta visualizzato il “prompt dei comandi”, digitare questi comandi in ordine: bootrec / fixmbr, bootrec / fixboot, bootrec / scanos, bootrec / rebuildbcd. Premere “Invio” dopo aver digitato ciascun comando.
Fase 3: Una volta digitati i comandi di cui sopra, Windows verrà automaticamente scansionato e anche il BCD verrà ricostruito.
Soluzione 5: ripristinare il sistema o reinstallare il sistema Windows
Se il codice di errore 0xc0000225 appare di recente e i metodi sopra indicati non riescono ancora a risolvere il problema, puoi provare a ripristinare il sistema.
Passaggio 1: ripetereSoluzione 2 . Seleziona “Ripristino configurazione di sistema” quando accedi a “Opzioni avanzate”. Digita quindi il nome dell’account e la password dell’amministratore e segui le istruzioni visualizzate sullo schermo.
Fase 2: se non si dispone di un account amministratore, contattare l’amministratore o crearne uno nuovo. Tuttavia, sarà necessario reinstallare il sistema se anche questo metodo non può essere d’aiuto.