II.Come correggere il codice di errore di Windows 10 0x80004002?
1. Elimina i file in modalità provvisoria
La modalità provvisoria è una modalità diagnostica di Windows che consente di risolvere vari problemi del sistema, come la disinstallazione o l’aggiornamento di software o driver incompatibili, l’eliminazione di file problematici e la rimozione di virus. Quando si verifica il codice di errore di Windows 0×80004002, è possibile avviare il computer dal disco di installazione di Windows e accedere alla modalità provvisoria per risolvere il problema. Ecco i passaggi operativi specifici:
Passaggio 1: Inserisci il disco di installazione di Windows (DVD o disco U) nel computer. Premi ripetutamente il tasto di scelta rapida F2, F10, DEL o ESC (varia a seconda della marca del computer) per accedere all’interfaccia di impostazione del BIOS all’avvio. Imposta la sequenza di avvio principale sul disco di installazione di Windows, quindi avvia il computer dal disco di installazione. Nell’interfaccia “Ora installa” del programma di installazione di Windows, seleziona l’opzione “Ripara il computer” per accedere all’ambiente di ripristino.
Passaggio 2: dopo essere entrati nell’ambiente di ripristino, selezionare (Risoluzione dei problemi)>(Opzioni avanzate)>(Impostazioni di avvio). Quando il computer si riavvia, puoi scegliere la modalità provvisoria desiderata premendo il numero corrispondente. Qui puoi premere 4 per abilitare la modalità provvisoria.
Passaggio 3: dopo l’avvio del sistema in modalità provvisoria, selezionare i file da eliminare. A questo punto, puoi eliminarlo correttamente senza l’errore 0×80004002. Inoltre, dopo aver eliminato i file, spegnere il computer, rimuovere il disco di installazione di Windows e riavviare il computer per ripristinare la modalità normale.
2. Ripristina impostazioni Internet per eliminare i file temporanei
Puoi anche provare a risolverlo ripristinando le impostazioni Internet.I passaggi specifici sono i seguenti:
Passaggio 1: seguire i passaggi del Metodo 1 per accedere alla modalità provvisoria, quindi premere contemporaneamente i tasti (Windows+R) per aprire la finestra Esegui. Quindi inserire (inetcpl.cpl) nella casella di testo e premere (OK).
Passaggio 2: nella finestra Proprietà Internet aperta, fare clic sul pulsante (Ripristina).
Passaggio 3: quindi selezionare l’opzione (Elimina impostazioni personali) e fare clic sul pulsante (Ripristina). Al termine dell’operazione, dovresti essere in grado di eliminare i file normalmente.
3. Eseguire la risoluzione dei problemi di Windows Update
Il codice di errore 0×80004002 può verificarsi anche durante l’esecuzione degli aggiornamenti di Windows. Lo strumento di risoluzione dei problemi di Windows Update, integrato in Windows, può aiutare a risolvere la maggior parte dei problemi di aggiornamento. Ecco i passaggi dettagliati per eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi di Windows Update:
Passaggio 1: avviare il computer, premere contemporaneamente il tasto (Windows+I) sulla tastiera per aprire l’interfaccia delle impostazioni. Quindi fare clic sull’opzione (Aggiornamento e sicurezza).
Passaggio 2: trovare (Risoluzione dei problemi) nella barra delle funzioni a sinistra, quindi selezionare l’opzione (Windows Update) a destra e fare clic sul pulsante (Esegui risoluzione dei problemi). Attendere qualche istante, riavviare il computer al termine della risoluzione dei problemi e aggiornare nuovamente Windows per verificare se l’errore 0×80004002 è stato risolto.
4. Ripristina manualmente i componenti di aggiornamento di Windows
Durante il processo di aggiornamento di Windows, è necessario assicurarsi che diversi servizi correlati siano nel normale stato aperto.Se alcune impostazioni del servizio relative all’aggiornamento di Windows non sono corrette, il processo di aggiornamento ne risentirà, determinando la comparsa del codice di errore 0×80004002. Pertanto, puoi provare a risolvere il problema attuale ripristinando i servizi relativi all’aggiornamento di Windows.I passaggi specifici sono i seguenti:
Passaggio 1: eseguire il computer, premere contemporaneamente i tasti (Windows+R) per aprire la finestra di esecuzione, quindi digitare (cmd) e fare clic su (OK) per aprire la finestra del prompt dei comandi.
Passaggio 2: immettere i seguenti comandi uno per uno e premere il tasto (Invio) dopo ogni comando.
ren C:\Windows\SoftwareDistribution SoftwareDistribution.old
ren C:\Windows\System32\catroot2 Catroot2.old
Quindi immettere i seguenti comandi e, dopo aver eseguito tutti i comandi, riavviare il computer per verificare se il problema corrente è stato risolto.
Quanto sopra sono diversi modi per risolvere il codice di errore 0×80004002. Se elimini accidentalmente file importanti durante il processo di riparazione degli errori o utilizzando il computer quotidianamente, puoi anche utilizzare lo strumento di recupero dati professionale –
Renee Undeleter per recuperare i dati persi, continuiamo a imparare.