Guida Rapida: Formattare SSD su Windows 7/10 e Mac
- Home
- Supporto
- Suggerimenti Data Backup
- Guida Rapida: Formattare SSD su Windows 7/10 e Mac
Sommario
Scoprite come e perché formattare un SSD su Windows 7/10 e macOS per ottimizzare prestazioni e durata, seguendo la nostra guida esperta.
Il motivo della formattazione di una nuova unità SSD
Inoltre, la formattazione di un nuovo SSD porterà alle migliori prestazioni e sarà conveniente per gli utenti utilizzare il sistema operativo.
Considerazioni e suggerimenti sulla formattazione di una nuova unità SSD
Tabella delle partizioni: MBR e GPT
- 1. Si consiglia di scegliere l’MBR se il PC è dotato di scheda madre BIOS. Perché sia il vecchio che il nuovo sistema possono funzionare con MBR.
- 2. Si consiglia di scegliere GPT se il PC supporta UEFI. Tieni presente che tutte le versioni a 32 bit del sistema operativo Windows non sono compatibili con GPT.
- 3. MBR funziona con dischi di dimensioni fino a 2 TB. Se il tuo disco rigido supera i 2 TB, si consiglia di adottare GPT.
Come scegliere un file system (FAT, NTFS, APFS o estensione Mac OS)
- In Windows NTFS è ampiamente utilizzato nei computer. Si consiglia vivamente di utilizzare NTFS. Perché i dischi con file system FAT non possono salvare un singolo file di dimensioni superiori a 4 GB. Inoltre, quando vengono scritti nuovi dati dopo l’eliminazione di un file, FAT non salva il file completo. I dati diventano frammentati dopo un uso prolungato, il che rallenta la velocità di transizione dei dati.
- Per Mac, l’estensione Mac OS è il file system incluso in Mac OS 10.12 e versioni precedenti. APFS è il file system predefinito per le unità SSD su Mac. APFS offre i vantaggi della crittografia forte, della condivisione dello spazio, delle istantanee del disco ed è compatibile con le unità SSD dei nuovi Mac. Si consiglia di scegliere il formato compatibile elencato dal sistema. Se il disco incorporato è impostato con APFS, non cambiarlo con l’estensione Mac OS.
Come formattare una nuova unità SSD
Clonare i dati dal vecchio disco rigido alla nuova unità SSD installata (formattazione e migrazione dei dati)
- L’allineamento automatico 4K aiuta l’SSD a ottenere le migliori prestazioni
- Non è necessario reinstallare il sistema. Risparmio di tempo.
- Non è necessario reinstallare e attivare il software.
- Non è necessario effettuare tutte le impostazioni. Tutto rimarrà invariato.
- La cronologia delle chat nel software sarà riservata.
Supporta la clonazione del disco rigido di backup con suono anomalo Salta automaticamente i settori danneggiati.
Allineamento automatico 4K Durante la migrazione del sistema su SSD, esegui automaticamente l'allineamento 4K per migliorare le prestazioni dell'SSD.
Supporta GPT e MBR Durante la migrazione del sistema, abbina automaticamente il formato di partizione appropriato per l'SSD.
Supporta NTFS e FAT32 Diversi formati di file system possono essere migrati in un unico passaggio.
Soluzione di backup completa Supporta la migrazione del sistema/backup del sistema/backup della partizione/backup del disco rigido/backup del file/clonazione del disco.
Allineamento automatico 4K Durante la migrazione del sistema su SSD, esegui automaticamente l'allineamento 4K per migliorare le prestazioni dell'SSD.
Supporta GPT e MBR Durante la migrazione del sistema, abbina automaticamente il formato di partizione appropriato per l'SSD.
Supporta NTFS e FAT32 Diversi formati di file system possono essere migrati in un unico passaggio.
2. Formattare una nuova unità SSD in Windows 7/10
Come scegliere la tabella delle partizioni appropriata? Per favore riferisci ai suggerimenti per la scelta dello schema di partizione .
3. Formattare una nuova unità SSD in macOS
Seleziona “una partizione” dal menu a discesa di “Layout della partizione”.
- Digitare il nome della partizione al “Nome”.
- Seleziona il tipo di file system dal menu a tendina di “Formato”. Nelle impostazioni predefinite, i formati compatibili verranno visualizzati automaticamente e in genere verrà scelta l’opzione predefinita “Mac OS esteso (Journaled)”.
Articoli correlativi :
Come trasferire il disco rigido su SSD per Windows e MacOS
14-12-2023
Sabrina : Migliorate le prestazioni del vostro computer passando da un disco rigido a un SSD. Questo articolo vi guida...
Cambio di marcia: La guida definitiva al trasferimento del sistema operativo da SSD a NVMe
24-02-2024
Lorena : Liberate tutto il potenziale del vostro sistema trasferendo il sistema operativo da SSD a NVMe. Questa guida informativa...
Clonare Windows 10 su SSD senza reinstallare GRATIS
03-07-2024
Roberto : Come clonare Windows 10 su SSD? Ecco la guida per spiegare il problema di clonare Windows 10 su...