Montaggio Video Gratis su Windows 10: Realizza Show Mozzafiato!
10 febbraio 2024Giorgio Capo Tecnico di Dipartimento Test
Sommario Esplorate il miglior software di editing video per Windows 10: trasformate i vostri video in capolavori con strumenti intuitivi e funzionalità avanzate.
I. Software di editing video gratuito consigliato per Windows 10
Molti utenti utilizzano software di editing video professionali per modificare i video. Attualmente esistono diversi software di editing video sul mercato. Ci sono anche grandi differenze nelle funzioni e nella facilità d’uso dei vari software. Di seguito verranno consigliati tre software di editing video per tutti, introducendo le funzioni e le caratteristiche dei software in dettaglio, in modo da poterli confrontare e scegliere.
(1) Software Renee Video Editor
Renee Video Editor È uno dei software di editing video professionale sul mercato. Sebbene l’interfaccia del software sia semplice e il funzionamento sia molto semplice, le sue funzioni di editing video sono molto complete e può tagliare/unire/colonna sonora/dividere/migliorare video/comprimere video/produzione GIF/aggiungere sottotitoli e filigrane/aggiungere filtri /regolazione/modifica della velocità e altre operazioni. Inoltre, il software supporta anche la modifica e la conversione di più formati di file, come MP4/AVI/M4A/FLV/WMA, che possono soddisfare l’uso quotidiano della maggior parte degli utenti.
Renee Video Editor - Potente software di editing video
Gratuito Prova gratuita del software (solo per uso non commerciale).
Segmentazione video Dividi il video arbitrariamente e supporta anche la durata, le dimensioni e la divisione media specificate.
Facile da usare L'interfaccia è semplice e l'operazione può essere completata rapidamente con pochi semplici passaggi.
Potente Il software supporta anche molteplici funzioni come modifica, ritaglio, rotazione, conversione, unione, effetti speciali, filigrana e sottotitoli.
Supporto del formato Pieno supporto per MP4, MP3, WMV, AVI, FLV e tutti i principali formati audio e video.
Gratuito Prova gratuita del software (solo per uso non commerciale).
Segmentazione video Dividi il video arbitrariamente e supporta anche la durata, le dimensioni e la divisione media specificate.
Facile da usare L'interfaccia è semplice e l'operazione può essere completata rapidamente con pochi semplici passaggi.
Utilizzo di Renee Video EditorLe fasi operative del software di editing video:
Passaggio 1: scarica e installa Renee Video Editor, puoi scegliere la lingua del software in base alle tue esigenze durante l’installazione (questo articolo utilizza il cinese tradizionale come esempio).
Fase 2: Eseguire il software e scegliere (editing avanzato, editing semplice, editing in batch) nell’interfaccia del software. (Questo articolo prende come esempio l’editing avanzato)
Fase 3: fare clic sul pulsante (Aggiungi file) per caricare il file da modificare.
Fase 4: Dopo il caricamento del file, selezionare l’ora di inizio e di fine del video o far scorrere l’icona di modifica alle due estremità della barra di avanzamento del video per modificarlo. In questa interfaccia è anche possibile regolare il volume di uscita del video.
Fase 5: Al termine della modifica del video, è possibile selezionare l’opzione (ritaglio) per tagliare la dimensione del fotogramma del video. Nell’interfaccia di ritaglio, è possibile impostare l’intervallo di ritaglio della schermata video nella colonna (Dimensione area di ritaglio), oppure è possibile tagliare trascinando il riquadro di ritaglio della schermata video. Si consiglia di selezionare l’opzione (Mantieni rapporto d’aspetto) per rendere più uniforme il rapporto d’aspetto del video in uscita.
Fase 6: Se è necessario aggiungere effetti speciali, è possibile fare clic sull’opzione (Effetti filtro) nella barra degli strumenti. Nell’interfaccia degli effetti filtro, è possibile regolare manualmente la luminosità (brightness), il contrasto e la saturazione (saturation) del video. È possibile controllare il pulsante del software (one-key enhancement) per la regolazione automatica. Inoltre, è possibile aggiungere effetti speciali al video e regolare la velocità di riproduzione del video.
Fase 7: Se si desidera aggiungere musica al video, è possibile fare clic sull’opzione (colonna sonora), fare clic su (importa musica) nell’interfaccia della colonna sonora e caricare la musica che si desidera aggiungere al video. Quindi impostate l’ora di inizio e di fine della musica nella colonna (imposta posizione musica), regolate il volume e potete anche tagliare l’audio e rimuovere l’audio originale.
Fase 8: Dopo aver modificato il video, selezionare il formato di uscita del video in (Formato di uscita) nella parte inferiore dell’interfaccia, quindi selezionare la posizione di salvataggio del video in (Posizione di uscita) e fare clic sul pulsante (Avvia) per elaborare in base alle impostazioni precedenti il video ed esportare il video nella posizione impostata.
Comprimi i video per facilitarne la diffusione sulle piattaforme social.
Abbiamo realizzato un video e spesso lo abbiamo pubblicato sulle piattaforme sociali per condividerlo con gli amici. Tuttavia, molte piattaforme sociali ora hanno alcune restrizioni sulle dimensioni dei video e i video troppo grandi non vengono caricati. Cosa devo fare in questo momento? La soluzione a questo problema è molto semplice. È sufficiente utilizzare un software professionale per comprimere il video. Ad esempio, il software Renee Video Editor ha la funzione di comprimere i video. Di seguito vi illustreremo i passaggi operativi specifici.
Passo 1: Scaricare e installare Renee Video Editor. Durante l’installazione, è possibile scegliere la lingua del software in base alle proprie esigenze (questo articolo utilizza il cinese tradizionale come esempio).
Fase 2: Eseguire il software, fare clic sul pulsante (Compressione video) nell’interfaccia iniziale del software.
Fase 3: Importare il file da comprimere nell’interfaccia (Compressione video), quindi impostare la dimensione del video desiderata in (Dimensione file) per comprimerlo direttamente. Se è necessario impostare parametri video più dettagliati, si può andare su ( Risoluzione), (Qualità video) e (Frequenza fotogrammi), e si può anche selezionare il formato di uscita del video in (Formato di esportazione).
Fase 4: Selezionare la posizione di salvataggio del file in (Save File), fare clic sul pulsante (Compress) e il video può essere compresso ed esportato nella posizione specificata.
Dividi lo schermo video, uno schermo video riproduce più video contemporaneamente.
Ho girato più videoclip. Al momento di modificare e riassumere il video, se voglio arricchire la schermata video, posso scegliere di combinare più clip video in un’unica schermata video, in modo che possano essere riprodotti contemporaneamente. Di seguito viene illustrato come creare un video in un’unica schermata video. Riprodurre più video contemporaneamente.
Passaggi:
Passo 1: Scaricare e installare Renee Video Editor. Durante l’installazione, è possibile scegliere la lingua del software in base alle proprie esigenze (questo articolo utilizza il cinese tradizionale come esempio).
Fase 2: Eseguire il software, fare clic sul pulsante (schermo video diviso) nell’interfaccia iniziale del software.
Fase 3: nella colonna (Tipo), selezionare il modello di combinazione video corrispondente in base al numero di video che devono essere riprodotti simultaneamente in un fotogramma video. Quindi aggiungere i video al software uno per uno.
Passo 4: Dopo aver importato il video, puoi selezionare le proporzioni dell’output video in (Rapporto d’aspetto), selezionare il colore del bordo in (Bordo), scegliere di riprodurre il video contemporaneamente o in ordine nella colonna (Sequenza) e selezionare in (Musica di sottofondo) per aggiungere una colonna sonora al video, selezionare il formato di uscita video e la risoluzione in (Esporta), fare clic sul pulsante (Esporta) una volta completata la selezione e avviare l’elaborazione e l’esportazione del video in base alle impostazioni .
Nota: se è necessario impostare l’ora di inizio e di fine di ciascun video, è possibile fare clic sul pulsante di modifica nell’angolo in alto a destra per modificare il video e sono disponibili opzioni per ruotare e capovolgere il video. video nella barra delle funzioni destra, che può essere utilizzato in base alle proprie esigenze.
(2) Software DaVinci Resolve 16
DaVinci Resolve 16 è un software che combina editing professionale 8K, correzione del colore, effetti visivi e post produzione audio in un unico software! Il software consente a montatori, assistenti, coloristi, artisti VFX e sound designer di lavorare sullo stesso progetto contemporaneamente. Gli utenti possono scaricare il software dal collegamento ufficiale del software. (Collegamento al sito Web ufficiale: http://www.blackmagicdesign.com/products/davinciresolve/)
(3) Software Lightworks
Lightworks è un software di editing non lineare professionale. Il software è molto professionale e può fornire alcune funzioni uniche, come ad esempio: supportare funzioni professionali come la riproduzione sincrona multicanale. Il software supporta anche la sincronizzazione multi-camera, l’editing intelligente, i filtri in tempo reale e altre funzioni. Gli utenti che hanno elevati requisiti professionali per l’editing video possono visitare il sito Web ufficiale del software per scaricarlo. (Link per il download del software: https://www.lwks.com/ )
TipsIl montaggio non lineare (Non-linear edit) è l’editing di materiali video o audio attraverso apparecchiature informatiche o altri metodi digitali ad accesso casuale. Tradizionalmente, il montaggio video viene eseguito linearmente in ordine cronologico, mentre il montaggio non lineare è prodotto digitalmente con l’aiuto dei computer, che superano la limitazione del montaggio cronologico singolo e possono essere disposti in vari ordini senza perdita di qualità del materiale, rendendolo più veloce e più facile.
II. Come scegliere il software di editing video più adatto a voi?
Queste sono le raccomandazioni di diversi software di editing video per Windows 10. Tra il software Renee Video Editor, il software DaVinci Resolve 16 e il software Lightworks, se si è un utente alle prime armi o per l’uso quotidiano in ufficio, si consiglia di utilizzare il software Renee Video Editor per operare, perché il funzionamento del software Renee Video Editor è più costoso rispetto agli altri due software È molto più semplice e le funzioni di editing video nel software sono anche molto complete. È possibile modificare, ritagliare, aggiungere musica, aggiungere filtri e filigrane ai video e altre funzioni pratiche. Queste funzioni soddisfano pienamente le esigenze quotidiane della maggior parte degli utenti.
Se siete utenti avanzati e desiderate una qualità video superiore, potete provare a utilizzare i software DaVinci Resolve 16 e Lightworks. Questi due software sono molto professionali e anche la qualità video in uscita è elevata. Alcuni film professionali di Hollywood sono stati parzialmente elaborati con questi software. A causa dell’alto grado di professionalità, è difficile da usare e per gli utenti che non hanno basi di editing video è difficile controllare questi due software professionali. Potete scegliere in base alla vostra situazione e alle vostre esigenze.