Renee Video Editor Pro è uno strumento di registrazione ed editing video che integra funzioni di registrazione dello schermo del computer, post-produzione video e conversione di formato. Tra queste, la funzione di registrazione dello schermo del computer può impostare l’area di registrazione e le dimensioni dello schermo, nonché la filigrana, lo stile del cursore, la sorgente sonora e il formato salvato, il piano di registrazione automatico, ecc.
Inoltre, questo software è in grado di migliorare e ottimizzare ulteriormente il contenuto del video durante la post-produzione, come ad esempio la modifica o l’unione di clip video, il ritaglio di schermate video, la rotazione o il capovolgimento di video, l’aggiunta di vari tipi di animazioni di apertura/fine e di effetti di transizione. È possibile passare da uno stile di filtro all’altro, doppiare video, aggiungere musica o rimuovere effetti sonori originali, importare o creare sottotitoli esclusivi e altro ancora. Al termine dell’editing video, è possibile scegliere di convertire il video nei vari formati desiderati. Questo software supporta la maggior parte dei formati video e audio, come MXF, AVI, MKV, MP4, MOV, M2TS, M4V, AAC, AC3 e altri formati, e supporta la conversione gratuita tra formati video e audio.
Renee Video Editor Pro - Software di editing video professionale per principianti
Unione video I video possono essere uniti rapidamente e possono essere aggiunte transizioni interessanti.
Ritaglia video facilmente Le dimensioni e la durata del video possono essere regolate arbitrariamente.
Varie funzioni di modifica È possibile aggiungere vari filtri, effetti speciali, filigrane, musica, sottotitoli, ecc.
Facile da usare L'interfaccia è semplice e i principianti possono completare rapidamente la produzione video/audio.
Software multifunzionale Oltre all'editing video, puoi anche convertire formati e registrare schermate.
Unione video I video possono essere uniti rapidamente e possono essere aggiunte transizioni interessanti.
Ritaglia video facilmente Le dimensioni e la durata del video possono essere regolate arbitrariamente.
Varie funzioni di modifica È possibile aggiungere vari filtri, effetti speciali, filigrane, musica, sottotitoli, ecc.
Fase 1: Dopo il download e l’installazione, eseguire Renee Video Editor Pro e selezionare l’opzione (Strumenti di editing video).
Fase 2: poi, trovare il pulsante (Aggiungi file) e importare il file video da modificare in Renee Video Editor Pro.
Fase 3: Dopo aver importato il video, è possibile eseguire una serie di operazioni di editing sul file video aggiunto attraverso la funzione di editing fornita nella barra dei menu superiore, come ad esempio (taglio), (rotazione e ritaglio), (effetti speciali), (filigrana), (musica), (sottotitoli), (intro/outro), ecc. Di seguito vengono presentate le funzioni specifiche.
①tagliare : è possibile modificare i video clip; regolare la velocità di riproduzione.
②Ruota e ritaglia: puoi ruotare il video in senso orario di 90 gradi/180 gradi/270 gradi o capovolgere il video sottosopra o a sinistra e a destra; trascinare il fotogramma di ritaglio o impostare una dimensione specifica dell’area di ritaglio per ritagliare la schermata video.
③effetti speciali: puoi aggiungere effetti filtro, effetti zoom o effetti volume al video.
④Filigrana: puoi aggiungere testo, immagini, video o filigrane grafiche al video; o rimuovi la filigrana dal video.
⑤musica: puoi aggiungere nuova musica di sottofondo al file video o registrare l’audio e aggiungerlo al video; seleziona (rimuovi audio video originale) nell’angolo in basso a destra per eliminare l’audio originale del video.
⑥Sottotitoli: puoi aggiungere sottotitoli al film o crearne di nuovi e puoi personalizzare la posizione e il carattere dei sottotitoli.
⑦Intro/Fine : puoi aggiungere nuovi contenuti iniziali e finali al video. Possono essere testo, immagini o video.
Fase 4: Dopo aver modificato il file video, è possibile selezionare il formato video in (Formato di uscita) in base ai diversi dispositivi terminali o alle proprie esigenze, selezionare la posizione in cui salvare il video in (Cartella di uscita) e fare clic sul pulsante (Avvia), per elaborare il video in base alle impostazioni ed esportarlo nella posizione impostata, il che è molto veloce e conveniente.
2. Software di produzione video online Canva
Come strumento gratuito di produzione video online, Canva dispone di ricche funzioni di editing video e consente di creare video in qualsiasi momento e ovunque. Inoltre, lo strumento mette a disposizione degli utenti migliaia di clip video ad alta definizione e file audio di alta qualità, che tutti possono scegliere e utilizzare. E non c’è da preoccuparsi che questi materiali abbiano dei loghi o che ci siano restrizioni sul numero di produzioni video e di download.
Lo strumento è anche molto semplice da usare: apri l’URL delle operazioni online di Canva con un browser: https://www.canva.com/create/videos/ , quindi importa il file video da modificare nel server web su cui si trova l’editor situato tramite il pulsante (Crea un video). Successivamente, puoi scegliere il modello video corrispondente (ad esempio un modello video adatto per la pubblicazione su Facebook/YouTube/Instagram; un modello utile per unire video, ecc.) per eseguire direttamente le operazioni di modifica corrispondenti; oppure utilizza altre funzioni di editing video fornite da Canva, come ritagliare, personalizzare il tuo video aggiungendo musica o filtri, inserendo testo e altro. Una volta completate le impostazioni di modifica, è possibile salvare localmente il file video modificato o condividerlo su piattaforme social come Facebook tramite il pulsante (Download).
3. Software di produzione video Ezvid
Ezvid è considerato uno dei migliori software gratuiti per la produzione di video nel mercato dei software di editing video. Oltre alle funzioni di base di aggiunta di musica, effetti speciali e testo al video, il software dispone anche di una funzione di registrazione dello schermo integrata, che consente di catturare facilmente le immagini dello schermo del computer, per poi utilizzare una serie di funzioni di editing di base per creare un lavoro video relativamente completo.
È anche molto semplice creare video con l’aiuto del software Ezvid. Dopo aver scaricato, installato e avviato Ezvid, trovare il pulsante di aggiunta file in basso a sinistra e importare nel software i file video che devono essere modificati e prodotti. Successivamente, è possibile utilizzare alcune funzioni fornite dal software per modificare il video, come l’aggiunta di sottotitoli e così via. Al termine dell’operazione, è possibile condividere direttamente il video finito sul sito web di YouTube tramite il pulsante (upload to YouTube) in basso a destra del software, oppure salvare il video in locale, il che è molto comodo.
4. Software di produzione video VideoPad
VideoPad è un software gratuito per l’editing e la produzione di video che consente di creare e modificare file video in vari formati, tra cui AVI, WMV, 3GP, WMV, DIVX, MOV, MP4 e altri formati. Le funzioni di editing fornite da questo software includono la modifica di video e audio, l’aggiunta di testo ed effetti speciali, l’importazione e il mixaggio di tracce audio, la velocizzazione/decelerazione e la riproduzione di video al contrario, la realizzazione di video con schermo verde, ecc. Grazie a questa serie di funzioni di editing video, è possibile creare contenuti video davvero unici.
Sebbene l’interfaccia del software VideoPad sia complicata, non è molto difficile da usare. Le operazioni specifiche sono le seguenti:
Dopo aver scaricato, installato e avviato VideoPad, trovare il pulsante (Apri) nella barra del menu delle funzioni in alto e importare nel software i file video da modificare e produrre. Successivamente, è possibile creare una serie di funzioni di editing nella barra dei menu superiore (come ad esempio: aggiungere testo/titolo, ritagliare il video, ecc.) Al termine dell’operazione, nell’angolo in alto a sinistra dell’interfaccia si trova il pulsante (Save Project) e si salva il video creato nella posizione preimpostata.
II. Confronto delle funzioni e riepilogo dei 4 software di produzione video gratuiti
Qui sopra, il redattore ha raccomandato 4 software di produzione video con una forte praticità e un alto livello di apprezzamento. Per aiutarvi a sceglierli e a utilizzarli al meglio, di seguito vi proponiamo un confronto e un riepilogo di questi quattro strumenti.
Configurazione delle funzioni software
Sebbene questi quattro software dispongano tutti di funzioni di base per la produzione video, ci sono ancora grandi differenze nella suddivisione. Tra questi, il software Ezvid è quello con meno funzioni tra i quattro strumenti. Pur avendo la funzione di registrazione dello schermo, ha meno funzioni di editing e produzione video. Se avete bisogno sia della funzione di registrazione dello schermo che di funzioni di editing video più complete, Renee Video Editor Pro è più adatto al vostro utilizzo.
Come versatile strumento di editing video online, Canva non dispone di una funzione di registrazione dello schermo, ma il suo vantaggio è che può completare la produzione video in qualsiasi momento e ovunque, senza essere influenzato dai dispositivi terminali. Ma anche gli svantaggi sono evidenti. Quando la rete non è buona, l’editing video potrebbe non essere completato senza problemi; il caricamento dei file video sul server web comporta grandi rischi per la sicurezza; questi problemi influiscono direttamente sulle operazioni di editing video. Se si è preoccupati per questi problemi, si consiglia di scegliere un software locale con una migliore stabilità e sicurezza.
Il software di produzione video VideoPad è un software di produzione video con funzioni più complete, ma il suo funzionamento è anche molto difficile. Se si è alle prime armi con la produzione video, si consiglia di scegliere prima altri strumenti. Naturalmente, se siete esperti nella creazione di video e avete requisiti più elevati per la creazione, e i primi tre strumenti non sono in grado di soddisfare tutte le vostre esigenze, potreste provare questo software.
Interfaccia operativa del software
La semplicità dell’interfaccia operativa del software influisce sull’esperienza operativa dell’utente. La produzione video è un processo creativo complesso e delicato. Se un software di produzione video è dotato di pratiche funzioni di editing video e allo stesso tempo di un’interfaccia operativa semplice, può ridurre notevolmente la difficoltà di funzionamento. In questo modo gli utenti possono completare la produzione di video in modo pratico. Confrontando questi quattro strumenti, tranne il software VideoPad, che ha un’interfaccia operativa più complessa a causa delle sue funzioni più ricche, l’interfaccia operativa degli altri tre strumenti è relativamente semplice, meno difficile da usare e più adatta ai principianti della produzione video.