Software Fantasma per Windows 10: Proteggi e Ripristina Facilmente
30 maggio 2024Sabrina Capo all'Assistenza clienti Europa
Sommario Impara a creare un'immagine di sistema utilizzando il software Windows Ghost e Renee Becca per prevenire la perdita di dati e garantire un recupero senza intoppi in caso di guasto del sistema.
Nel campo informatico, Ghost si riferisce generalmente allo strumento di clonazione e backup del disco di Symantec. Il software Ghost può eseguire il backup di una partizione o di un disco rigido specificato in un file immagine con estensione .gho.
Creare un’immagine Ghost di Windows significa utilizzare software per eseguire il backup dei dati sul sistema Windows. Gli utenti possono generare un file immagine GHO con tutto il contenuto del computer (inclusi il sistema operativo , configurazioni, applicazioni e file) e salvarlo su un altro disco rigido. Quando il computer non può avviarsi normalmente a causa di danni al sistema operativo, crash di sistema , virus o altri motivi, l’immagine Ghost aiuta a riparare rapidamente il sistema Windows e a ripristinarlo allo stato normale.
Di seguito verrà illustrato il metodo per utilizzare il software Ghost per creare un’immagine di sistema. Inoltre, verrà presentato un software di backup del sistema con operazioni più semplici e funzioni più pratiche . Scopriamolo insieme.
II. Come creare un'immagine di sistema di Windows 10?
1. Utilizzate il software Ghost per creare un'immagine del sistema Windows 10
Non è difficile creare un’immagine di sistema di Windows 10 con l’aiuto del software Ghost. I passaggi specifici sono i seguenti:
Fase 1 : Avvia il software Ghost , quindi trova l’opzione (Local)-(Partition)-(To Image) . Seleziona il disco che desideri salvare e clicca su (OK) .
Fase 2: Seleziona la partizione per cui desideri creare il file immagine Ghost. Per selezionare più partizioni, tieni premuto il tasto Ctrl sulla tastiera. Clicca sul pulsante OK dopo aver completato la selezione.
Fase 3: Scegli la posizione per salvare il file immagine. Puoi anche creare una nuova cartella. Dopo aver completato le impostazioni, nomina il file e clicca su Salva .
Fase 4: Quando salvi il file, il sistema ti chiederà se desideri comprimerlo; scegli in base alla tua situazione reale e segui le istruzioni successive. Se ricevi il messaggio "Il disco è attualmente in uso. Vuoi forzare lo smontaggio?", seleziona l’opzione (Sì) . Successivamente, il software creerà file immagine Ghost in base alla dimensione dei tuoi file di archiviazione del disco. Una volta completata la creazione, clicca su (Continua) e seleziona (Esci) dal software.
Fase 5: Per ripristinare l’immagine di sistema, avvia il software Ghost , trova l’opzione (Local)-(Partition)-(From Image) e seleziona il file immagine nella posizione in cui è memorizzato. Quindi seleziona la destinazione per ripristinare l’immagine e clicca sul pulsante (Yes) per procedere.
Sebbene il software Ghost sia noto per il backup di sistema , le sue funzioni sono relativamente semplici. Il software descritto di seguito non solo offre backup di partizioni/dischi e creazione di immagini come Ghost, ma include anche migrazione del sistema , clonazione di dischi e partizioni , backup di file e altre funzioni. Supporta la creazione di piani di backup automatici e la selezione delle modalità di backup , con un’interfaccia operativa più chiara. Di seguito una presentazione dettagliata.
2. Utilizzare Renee Becca per creare un'immagine di sistema di Windows 10.
Renee Becca è uno strumento specializzato nel backup e nel ripristino dei dati di sistema/disco rigido. Permette di eseguire il backup e il ripristino dei dati importanti nel tuo computer, come programmi , configurazioni di sistema , email , foto , video , documenti , segnalibri , ecc. Utilizza la tecnologia avanzata di backup incrementale/differenziale , risparmiando tempo e spazio su disco. Supporta il backup di sistema , di partizione , di disco rigido , di file e la clonazione del disco per soddisfare le tue esigenze.
Renee Becca - Software di backup e ripristino dei dati professionale e affidabile
Backup veloce Velocità di backup fino a 3.000 MB/min.
Soluzione di backup completa Supporta backup del sistema/backup di partizioni/backup del disco rigido/backup di file/clonazione del disco.
Tecnologia di backup incrementale/differenziale Analizza automaticamente la differenza di dati tra il file di origine e il file di backup per risparmiare spazio su disco.
Supporta la tecnologia di copia shadow del volume VSS Durante il backup dell'intero sistema, puoi comunque navigare sul Web.
Alta applicabilità Supporta vari file e dispositivi di archiviazione.
Backup veloce Velocità di backup fino a 3.000 MB/min.
Soluzione di backup completa Supporta backup del sistema/backup di partizioni/backup del disco rigido/backup di file/clonazione del disco.
Alta applicabilità Supporta vari file e dispositivi di archiviazione.
La funzione di backup del sistema di Renee Becca creerà anche un file immagine del sistema Windows 10; i passaggi specifici dell’operazione sono i seguenti:
Fase 1: Scarica, installa ed esegui Renee Becca sul computer, quindi seleziona l’opzione (Backup del Sistema) nella colonna (Backup) dell’interfaccia principale.
Fase 2: Seleziona il file di origine ( dispositivo ) e la destinazione . Il file di origine ( dispositivo ) generalmente seleziona per impostazione predefinita la partizione di sistema , mentre la destinazione può essere il luogo in cui desideri salvare il backup del sistema . Nel piano di backup, puoi scegliere il modo di backup più adatto alle tue esigenze personali. Renee Becca offre 5 modalità di backup : modalità catena di versioni , modalità versione singola , modalità complessiva , modalità incrementale e modalità differenziale .
Renee Becca offre 5 piani di backup:
Modalità catena di versioni : Vengono mantenute solo le ultime 5 versioni, e le versioni vecchie inutili vengono automaticamente eliminate dopo il completamento del backup.
Modalità versione singola : Viene mantenuta solo la versione più recente, e la versione precedente viene automaticamente eliminata dopo il completamento del backup.
Modalità completa : Crea un backup completo.
Modalità incrementale : Dopo il backup completo iniziale, vengono creati solo backup incrementali.
Modalità differenziale : Dopo il backup completo iniziale, vengono creati solo backup differenziali.
Nel piano attività , è possibile impostare un piano di backup automatico giornaliero, settimanale o mensile e l’orario di inizio del backup, quindi cliccare OK per abilitare la funzione di backup automatico .
Fase 3: Dopo aver completato tutte le impostazioni, clicca su Esegui backup ora e attendi il completamento del backup del sistema .
Se desideri ripristinare il sistema, puoi controllare quanto segue.
Fase 1: Avvia Renee Becca , vai su Task nella barra delle funzioni in alto e seleziona l’opzione Rescue CD .
Fase 2: Seleziona il tipo di disco di ripristino da creare in base alle condizioni del tuo disco e del computer. Dopo la selezione, collega un CD o una chiavetta USB vuoti al computer e clicca su Seleziona ( Avanti ) per creare un disco di avvio .
Fase 3: Collega il disco di avvio ( CD / chiavetta USB ) al computer su cui devi ripristinare il sistema, entra nell’interfaccia BIOS tramite il tasto di scelta rapida all’avvio e modifica la sequenza di avvio per avviare da USB / CD . Nell’interfaccia BIOS , se desideri avviare da un CD , seleziona (CD-ROM Drive), se desideri avviare da una chiavetta USB , seleziona (Removable Devices).
Fase 4: Dopo l’avvio, seleziona la versione di backup del sistema da ripristinare e la posizione di destinazione . Se il file di backup del sistema è su un disco rigido esterno, collegalo al computer e selezionalo. Spunta l’opzione (Rendi avviabile il disco di sistema di destinazione) . Infine, clicca sul pulsante (Ripristino) per avviare il comando di ripristino del sistema.