author avatar
    Capo Tecnico di Dipartimento Test
 

Sommario
Lo streaming video è la trasmissione in tempo reale di contenuti audiovisivi online; possiamo registrarli e modificarli, anche in caso di interruzioni di rete.


Informazioni sui video in diretta streaming

1. Panoramica dei media in streaming

Per media in streaming si intende un formato multimediale utilizzato per la trasmissione online. Lo “streaming” è il processo di consegna o ottenimento dei media in questo modo. Si tratta quindi di una modalità di trasmissione, non di un nuovo tipo di media ma di una parte della multimedialità.
catturare video in live streaming
I fornitori di contenuti multimediali impacchettano i contenuti (ad esempio video e audio) in un pacchetto di dati e li caricano su Internet. Gli utenti possono quindi continuare a ricevere i dati durante la riproduzione. A differenza dei media non in streaming, i video in streaming possono essere visualizzati anche se non vengono scaricati completamente.
come catturare video in live streaming
I media in streaming si dividono in media in live streaming e media in streaming on-demand. Con l’applicazione dei media in streaming, le persone possono utilizzare i dispositivi di input vocale per chattare online, effettuare videochiamate e visualizzare direttamente i nostri video preferiti. Inoltre, questa tecnologia è ampiamente utilizzata per i video in diretta, i video on-demand, l’istruzione a distanza e le riunioni video in tempo reale.
guardare i flussi online

2. Media in diretta streaming

Con la crescita dello streaming media, sempre più settori stanno cercando di applicare lo streaming media ai video in diretta sui loro siti web e applicazioni online. Il trasferimento dello streaming in diretta si riferisce alla corrispondenza tra la larghezza di banda del segnale multimediale e la rete, che garantisce la visibilità dei video in streaming in diretta. Di solito viene applicato a eventi sportivi, istruzione, giochi e notizie.
la piattaforma di visualizzazione di video in live streaming
Lo streaming live è diverso dallo streaming on-demand. I video in diretta sono adatti alla consegna in tempo reale, mentre i video in streaming su richiesta possono essere riavvolti e inoltrati. In pratica, se si desidera realizzare video in diretta, è necessario richiedere un sever specifico per lo streaming media e ottenere i protocolli di trasferimento. I protocolli HTTP sono preparati per lo streaming multimediale on-demand; i protocolli RTMP e HLS sono utilizzati per lo streaming multimediale in diretta.
RTMPRTMP è il protocollo sviluppato da Adobe per lo streaming di audio, video e altri dati in tempo reale tra un lettore Flash/AIR e un server. Domina nei protocolli multimediali di streaming in tempo reale. Con un buon supporto per CDN, può essere utilizzato facilmente ed essere accettato dalla maggior parte delle piattaforme multimediali di streaming live. Sebbene RTMP basato su Flash non possa essere riprodotto in iOS, ha funzionalità in tempo reale migliori di HLS.
HLSHLS è un protocollo multimediale in streaming basato su HTTP implementato da Apple Inc. Viene applicato a streaming live e video on-demand. Inoltre, iOS e Android supportano il protocollo. Di solito, il video on-demand HLS viene indicato nel segmento on-demand HTTP. A differenza di HTTP, la dimensione di un segmento HLS è molto piccola. Un video in live streaming HLS può essere suddiviso in ciascun segmento a 5-10 secondi e quindi gestire i segmenti con la tabella indice m3u8. Pertanto, i video in live streaming HLS possono essere eseguiti in modo fluido. Tuttavia, questa funzionalità causa anche una latenza più elevata rispetto agli altri media di streaming comuni.

Siti web di video in streaming

Attualmente i media in streaming sono molto diffusi. Poiché la maggior parte del traffico di rete è diretto allo streaming di video, sono nati molti siti web di video. Da questi siti web si possono ottenere molti contenuti multimediali. Di seguito, elencheremo alcuni siti web di video caldi per voi.

1. YouTube

Fondata nel febbraio 2005, YouTube è il più grande sito di condivisione di video in America e uno dei siti di streaming video più popolari al mondo. Gli utenti di YouTube possono trovare le ultime notizie, musica, film, documentari, dischi, video divertenti e così via. Inoltre, gli utenti possono seguire video in diretta, come partite, giochi e notizie.
come modificare un video di youtube con movie maker

2. Dailymotion

Dailymotion , fondato nel marzo 2005, è un sito web di condivisione video in francese, accolto con favore in Europa. Offre un gran numero di video in HD e permette agli utenti di caricare e condividere video. Secondo Comscore, si stima che Dailymotion sia il secondo sito di video sharing più grande al mondo, dopo YouTube.
ottenere l'accesso a dailymotion

3. Youku

Youku , costruito nel giugno 2006, è uno dei più grandi siti web multimediali della Cina. Il sito supporta tre terminali: PC, televisione e dispositivi mobili. Il sito contiene numerosi contenuti, tra cui serie TV, film, animazione, notizie, documentari, sport, musica e giochi. Inoltre, copre diverse tipologie, come i video autorizzati, i programmi coprodotti, i video autoprodotti e i canali live.
fornitore di servizi video cinesi youku

4. Vimeo

Sviluppato nel novembre 2004, Vimeo è un sito americano di condivisione video specializzato in video in HD. Accoglie gli utenti che caricano video originali e si impegna a condividere video in HD. Ritiene inoltre che i video siano utili per la comunicazione sociale e che debbano essere un vettore di servizi. È importante notare che non ha limiti alla conversione dei formati e permette agli utenti di scaricare i file di origine.
vimeo è entrato a far parte della famiglia dei flussi live

5. Hulu

Anche Hulu è un sito web americano di video di tendenza, creato nel marzo 2007. Il sito offre molti programmi televisivi autorizzati, film, musica e altri video di alta qualità. Inoltre, incoraggia gli utenti a condividere e visualizzare i loro video preferiti.
hulu offre video di qualità
Naturalmente, esistono molti altri eccellenti siti web di video. Non li elencheremo uno per uno.

Perché è così difficile catturare video in diretta in tempo?

Attraverso i video in live streaming, possiamo ottenere video e audio in tempo reale, come programmi TV, lezioni ed eventi di gioco. Tuttavia, per rivedere questi video in live streaming offline, a volte vogliamo catturarli e salvarli sul disco locale.

Da allora la maggior parte dei video live non contiene le cache locali oppure le cache sono state crittografate , non siamo in grado di scaricare i video live. O, se non stiamo sempre seduti davanti al computer , ci mancherà lo spettacolo dal vivo. Detto questo, è molto difficile acquisire video in live streaming in tempo.

In questa situazione, come acquisire i video completi? Di seguito, ti mostriamo come acquisire video in live streaming su computer e telefono cellulare.

Come catturare video in diretta streaming sul computer?

1. Registratore dello schermo su Renee Video Editor Pro (Win)

Renee Video Editor Pro è un software professionale per l’editing video. Gli utenti possono tagliare video, unire più video in uno, convertire formati, ruotare lo schermo e aggiungere effetti speciali. Inoltre, supporta la registrazione dello schermo del computer e della webcam. È possibile utilizzarlo per registrare il video che viene riprodotto e le fasi di funzionamento del computer.
Renee Video Editor Pro - Software di editing video professionale per principianti

Unione video I video possono essere uniti rapidamente e possono essere aggiunte transizioni interessanti.

Ritaglia video facilmente Le dimensioni e la durata del video possono essere regolate arbitrariamente.

Varie funzioni di modifica È possibile aggiungere vari filtri, effetti speciali, filigrane, musica, sottotitoli, ecc.

Facile da usare L'interfaccia è semplice e i principianti possono completare rapidamente la produzione video/audio.

Software multifunzionale Oltre all'editing video, puoi anche convertire formati e registrare schermate.

Unione video I video possono essere uniti rapidamente e possono essere aggiunte transizioni interessanti.

Ritaglia video facilmente Le dimensioni e la durata del video possono essere regolate arbitrariamente.

Varie funzioni di modifica È possibile aggiungere vari filtri, effetti speciali, filigrane, musica, sottotitoli, ecc.

ScaricaScaricaGià 3199 persone l'hanno scaricato!
Passi:
① Scaricare e installare Renee Video Editor Pro, quindi entrare in [ Registratore di schermo ].
video online in mp4 selezionare la funzione di registratore dello schermo
② Fare clic sul pulsante Impostazioni in basso a destra. In Impostazioni, selezionare le opzioni in [ Formato ], [ Qualità ], [ Risoluzione ], [ FPS ] e [ Cartella ].
selezionare la scheda video nelle impostazioni del registratore dello schermo
③ Passare al canale live di destinazione; tornare al software e selezionare [ Definito dall'utente ] in [ Obiettivo ].
selezionare l'utente definito in renee screen recorder
④ Successivamente, trascinare la casella per selezionare l’intervallo di record. Quindi, fare clic su [ Record ].
clic per registrare i video online di destinazione con renee screen recorder
⑤ Fare clic sul pulsante quadrato per interrompere la registrazione e salvarla.
fare clic per interrompere o mettere in pausa la registrazione in renee screen recorder

Renee Video Editor Pro supporta anche la registrazione automatica. Gli utenti possono impostare la pianificazione della registrazione automatica. Quando arriva il momento, il software aprirà il video YouTube di destinazione e registrerà il video da solo. Se non riesci a recuperare il video dal vivo o a sederti davanti al computer, prova a seguire questi passaggi per acquisire il video in streaming:

① Fare clic sul pulsante [ Auto ] per aprire le impostazioni di registrazione automatica.
Fare clic sul pulsante Auto per impostare la registrazione automatica dello schermo.
② Impostare l’ora specifica e l’URL di destinazione.
impostare il tempo di registrazione e digitare l'URL
③ Inoltre, impostare l’arresto della ricodifica in base alla durata. Quindi, controllare l’opzione [ Esce dal programma al termine della registrazione ].
uscire dal programma al termine della registrazione
④ Infine, impostare la cartella di output e controllare [ Abilita nuovo piano 01 ]. Fare clic su [ OK ] per attivare il programma di registrazione automatica.
impostazioni di uscita della registrazione automatica
Come abbiamo detto sopra, il software cattura automaticamente il video in diretta streaming, salva la registrazione ed esce dopo aver completato l’operazione.

2. BB FlashBack Express (Win)

BB FlashBack Express è un registratore di schermo gratuito. Gli utenti hanno tre opzioni per selezionare l’area di registrazione: schermo intero, regione o finestra. Al termine della registrazione, il programma richiede che il file venga salvato come FBR e quindi prodotto come AVI o WMV. Inoltre, supporta solo la registrazione. Se si desidera modificare ulteriormente la registrazione, è necessario pagare la versione completa.
catturare video in streaming in diretta con bb flashback express

3. CamStudio (Win)

CamStudio è un software per la registrazione dello schermo del computer. Il software può catturare lo schermo del computer, compreso il corso delle operazioni. Se si desidera mostrare le fasi operative e creare dei tutorial, questo software è semplice e conveniente. Tuttavia, le registrazioni vengono salvate solo in formato AVI.
utilizzare fraps alternativo a camstudio per registrare lo schermo

4. OBS (Mac)

OBS (Open Broadcaster Software) è un software gratuito e open-source per gli utenti Mac per registrare video. L’interfaccia è apparentemente molto semplice, ma le funzioni sono varie. Gli utenti possono catturare video, testi e immagini sia per i video comuni che per i flussi live. I formati di output supportati sono MP4 e FLV.
utilizzare il software open broadcaster per registrare lo schermo su mac

5. Registratore online: AceThinker (Win & Mac)

AceThinker è un registratore di schermo online. Consente agli utenti di catturare un’area specifica dello schermo o l’intero schermo e di registrare i suoni dal computer e dal microfono. Inoltre, può catturare audio e video dalla webcam. I formati di output disponibili sono AVI, MOV, FLV e MP4. Ciò garantisce che le registrazioni possano essere riprodotte su diversi dispositivi e condivise con altre persone.
registratore di schermo online acethinker

Come catturare video in diretta streaming sul telefono?

1. Funzione di registrazione dello schermo integrata in iOS 11 o superiore

In iOS 11 e nelle ultime versioni, il team Apple ha aggiunto una nuova funzione “Registrazione schermo”. Gli utenti Apple possono utilizzare questa funzione per catturare lo schermo e i suoni, senza dover installare app di registrazione di terze parti.
Passaggi:

① Innanzitutto, vai su [ Impostazioni ] > [ Centro di controllo ] > [ Personalizza i controlli ]. Quindi, tocca il pulsante [ + ] a parte la registrazione dello schermo.

aggiungere la funzione di registrazione all'iphone
② Espandere il Centro di controllo e toccare il punto per iniziare la registrazione. Durante il conto alla rovescia di 3 secondi, aprire il video in diretta streaming e attendere la registrazione.
toccare per iniziare la registrazione dello schermo su iPhone

2. Registratore di schermo (Android)

Registratore di schermo è un’applicazione per la registrazione dello schermo per gli utenti Android. Può registrare lo schermo dinamico del telefono e salvare le registrazioni in formato MP4. Inoltre, gli utenti possono scegliere di registrare video o video senza audio. È possibile regolare la risoluzione video, il bit rate, gli FPS, il frame verticale (per la registrazione di video verticali) e altri parametri.
utilizzare screen recorder per catturare video in streaming in Android
TipsSe si desidera scaricare i video non in tempo reale online, consultare questo articolo “Salvare Youtube in MP4″.

Come fare se si verifica un'interruzione della rete durante la registrazione di un video in live streaming?

Una volta che incontriamo un’interruzione di rete, registreremo alcune parti inutili. Come possiamo tagliare queste parti?

1. Tagliare con Renee Video Editor Pro

Renee Video Editor Pro è un software multifunzionale per l’editing video. Supporta gli utenti a registrare lo schermo del computer, tagliare i video, ritagliare l’area del video, unire più video, aggiungere vari effetti e rimuovere i watermark originali.
Renee Video Editor Pro - Software di editing video professionale per principianti

Unione video I video possono essere uniti rapidamente e possono essere aggiunte transizioni interessanti.

Ritaglia video facilmente Le dimensioni e la durata del video possono essere regolate arbitrariamente.

Varie funzioni di modifica È possibile aggiungere vari filtri, effetti speciali, filigrane, musica, sottotitoli, ecc.

Facile da usare L'interfaccia è semplice e i principianti possono completare rapidamente la produzione video/audio.

Software multifunzionale Oltre all'editing video, puoi anche convertire formati e registrare schermate.

Unione video I video possono essere uniti rapidamente e possono essere aggiunte transizioni interessanti.

Ritaglia video facilmente Le dimensioni e la durata del video possono essere regolate arbitrariamente.

Varie funzioni di modifica È possibile aggiungere vari filtri, effetti speciali, filigrane, musica, sottotitoli, ecc.

ScaricaScaricaGià 3199 persone l'hanno scaricato!
Passaggi:

① Scarica e installa Renee Video Editor Pro e seleziona [ Casella degli strumenti video ].

fare clic sulla casella degli strumenti video in renee video editor pro
② Quindi, fare clic su [ Aggiungi file ] per selezionare il file di registrazione di destinazione.
selezionare i file di destinazione in renee video editor pro
③ Clicca [ Tagliare ]. Quindi, trascinare la barra di avanzamento o impostare l’ora di inizio e fine per tagliare la parte indesiderata.
tagliare video con Renee Video Editor Pro
Se è necessario tagliare diverse parti, è possibile aggiungere gli stessi video e tagliare le parti una per una. Quindi, selezionare l’opzione [ Unire tutti i file in uno solo ] per unirli insieme.
utilizzare un movie maker per unire tutti i video scaricati da youtube in uno solo
⑤ Se è necessario rimuovere la filigrana, è possibile andare a [ Filigrana ] e selezionare [ Rimozione della filigrana ].
utilizzare filigrana e rimozione filigrana in renee video editor pro
⑥ Regolare il riquadro per coprire la filigrana.
rimuovere la filigrana video in renee video editor pro
Inoltre, Renee Video Editor Pro offre molte altre funzioni, come la rotazione, il ritaglio, l’aggiunta di effetti speciali, musica di sottofondo e sottotitoli. Infine, selezionare il formato di uscita e fare clic su [ Inizio ] per salvare il file.
fare clic su start per salvare i video in renee video editor

2. Tagliare con Renee Video Editor

Renee Video Editor è un software professionale e di utilità per l’editing video. Gli utenti possono modificare i video in diversi formati. Se si verifica un’interruzione di rete e si registrano parti inutili, è possibile utilizzare questo software per tagliare le parti.
Renee Video Editor - Potente software di editing video

Gratuito Prova gratuita del software (solo per uso non commerciale).

Segmentazione video Dividi il video arbitrariamente e supporta anche la durata, le dimensioni e la divisione media specificate.

Facile da usare L'interfaccia è semplice e l'operazione può essere completata rapidamente con pochi semplici passaggi.

Potente Il software supporta anche molteplici funzioni come modifica, ritaglio, rotazione, conversione, unione, effetti speciali, filigrana e sottotitoli.

Supporto del formato Pieno supporto per MP4, MP3, WMV, AVI, FLV e tutti i principali formati audio e video.

Gratuito Prova gratuita del software (solo per uso non commerciale).

Segmentazione video Dividi il video arbitrariamente e supporta anche la durata, le dimensioni e la divisione media specificate.

Facile da usare L'interfaccia è semplice e l'operazione può essere completata rapidamente con pochi semplici passaggi.

ScaricaScaricaScaricaGià 800 persone l'hanno scaricato!
Passaggi:

① Innanzitutto, scarica e installa Renee Video Editor. Quindi, seleziona [ Taglierina facile ].

andare in renee video easy cutter
② Quindi, fare clic su [ Aggiungi file ] per selezionare il video di destinazione.
aggiungere il file video di destinazione a renee easy cutter
③ Spostare i cursori o impostare l’ora specifica di inizio e fine del taglio del video, quindi fare clic su [ Tagliare ].
tagliare video in renee easy cutter
④ È possibile utilizzare questa funzione ripetutamente per tagliare diverse parti del video. Quindi, selezionare l’opzione [ Unire tutti i file in uno solo ] per unire tutti i video.
⑤ Infine, fare clic su [ Inizio ] per produrre il file.
controllare l'unione di più video in uno solo con renee easy cutter
Inoltre, Renee Video Editor offre un’altra funzione per aiutare gli utenti a tagliare rapidamente le parti indesiderate.
① Aprire il software e selezionare [ Taglierina avanzata ].
andare in taglierina avanzata in renee video editor
② Clicca [ Aggiungi file ] per selezionare il video di destinazione.
aggiungere file nella taglierina avanzata di renee video editor
③ Controllare l’opzione [ Rimuovere la parte selezionata ]. Quindi, trascinare la barra di avanzamento o impostare l’ora di inizio e di fine per interrompere il video.
utilizzare la taglierina avanzata renee per tagliare e rimuovere l'area selezionata
④ Selezionare il formato di uscita e fare clic su [ Inizio ] per salvare il video tagliato.
salvare e produrre file mp4 in advanced cutter
TipsQuando si intende catturare i video in streaming, si prega di prestare attenzione alla protezione del copyright. Registrare video protetti da copyright significa violare le leggi sul diritto d’autore. Pertanto, si consiglia di provare i metodi sopra descritti per uso personale. Se si desidera condividere le registrazioni, è possibile modificarle ulteriormente, ad esempio aggiungendo filigrane e sottotitoli.