Ottimizza la Vita del tuo SSD: Scopri Come Controllarlo Facilmente!
11 gennaio 2024Giorgio Capo Tecnico di Dipartimento Test
Sommario L'articolo offre un'analisi approfondita dei sintomi e delle cause di avaria delle SSD, delineando i principali indicatori di malfunzionamenti.
I. Quali sono le possibili anomalie e le cause delle unità a stato solido?
1. L'unità a stato solido richiede di formattare o il file è danneggiato.
Durante l’utilizzo dell’unità a stato solido, è possibile che si verifichino richieste di pop-up, come “il disco nell’unità deve essere formattato prima di utilizzarlo”; “il file o la directory sono danneggiati e non possono essere letti”. La maggior parte dei motivi di questi problemi è dovuta a un funzionamento errato del software di sistema o al danneggiamento delle informazioni sulle partizioni del disco rigido in seguito all’attacco di virus.
2. La durata del disco rigido a stato solido è danneggiata.
Ogni componente di un computer ha una sua durata e con l’uso quotidiano è probabile che si verifichino vari problemi, e le unità a stato solido non fanno eccezione. Quando si verificano i seguenti problemi durante l’uso delle unità a stato solido, significa che la durata delle unità a stato solido è stata danneggiata o sta per terminare.
• Il file non può essere letto (i dati non possono essere scritti);
• Segnala che il file system deve essere riparato;
• Frequente si blocca o va in crash all’avvio del sistema;
• Il disco diventa di sola lettura, ecc.
Le situazioni anomale di cui sopra possono essere controllate con alcuni metodi, in modo da prevedere e riparare eventuali errori. Alcuni problemi minori possono essere risolti da soli. Se non possono essere risolti, possono essere gestiti da agenzie di manutenzione professionali. Vediamo come controllare e risolvere inizialmente alcuni piccoli problemi quando il disco rigido a stato solido presenta un utilizzo anomalo o richieste di errore.
II. Come effettuare l'autoverifica o la riparazione dell'SSD?
1. Utilizzare lo strumento Chkdsk per eseguire un'autoverifica e riparare l'SSD.
Chkdsk è un comando fornito con il sistema Windows e può controllare lo stato attuale del disco. Lo si può usare per visualizzare informazioni come lo stato del disco, lo stato della memoria e il numero di file discreti nel percorso specificato.
L’esecuzione del comando Chkdsk è molto semplice; i passaggi specifici sono i seguenti:
Fase 1: Avviare il computer e inserire (cmd) nella casella di ricerca (o cercare direttamente: Prompt dei comandi) per cercare l’applicazione (Prompt dei comandi), quindi fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare l’opzione (Esegui come amministratore).
Fase 2: Successivamente, nella finestra del prompt dei comandi, inserire il comando (chkdsk F: /f); è possibile cambiare F: con la lettera dell’unità corrispondente all’unità a stato solido in base alla situazione reale, come G:, ecc. e /f è il comando di riparazione che può riparare gli errori sul disco. Al termine dell’inserimento, premere il tasto (Invio), quindi immettere due volte (y) per avviare il comando di autotest del disco. Se chkdsk non riesce a bloccare l’unità, appare un messaggio che chiede se si desidera controllare l’unità al prossimo riavvio del computer.
Fase 3: dopo il riavvio del computer, se si riscontrano vari problemi durante l’autotest del computer, è possibile avviare nuovamente il (prompt dei comandi) e immettere (chkdsk lettera unità: /f /x) nel (prompt dei comandi) (per controllare l’unità D, sostituire “lettera unità” con D, /x significa forzare il volume a essere smontato prima, se necessario. Tutti gli handle aperti sull’unità saranno invalidati. /x include anche la funzione di /f). Quindi immettere nuovamente (y) per avviare il programma di riparazione del disco.
2. Utilizzare gli strumenti per verificare la durata di vita dell'SSD.
Se non riuscite a risolvere i problemi esistenti con i metodi sopra descritti, potete anche controllare la durata di vita dell’unità SSD con l’aiuto del software CrystalDiskInfo e quindi dedurre parte della causa dell’errore.
CrystalDiskInfo è un potente strumento di rilevamento del disco rigido, in grado di rilevare l’utilizzo del disco rigido, compresi parametri quali il disco rigido, l’interfaccia, la velocità di rotazione, il tempo di utilizzo e la temperatura in tempo reale. Di seguito sono riportati i passaggi specifici per l’utilizzo del software.
Scaricare, installare e aprire il software CrystalDiskInfo. Come mostrato nella figura, viene rilevato un certo tipo di unità a stato solido Samsung. Nella colonna dello stato di salute, viene rilevato che la vita residua dell’unità a stato solido è del 93%. La durata di un’unità a stato solido è determinata dalla quantità di scritture NAND e la quantità di scritture NAND è influenzata sia dalle scritture dell’host che dall’amplificazione della scrittura.
Se ritieni che la durata utile dell’SSD sia prossima alla fine, ciò che devi fare è trasferire i dati dall’SSD il prima possibile per prevenire la perdita di dati dovuta a danni all’SSD. Si consiglia di utilizzare Renee Becca per operare, il metodo specifico è il seguente.
3. Utilizzare Renee Becca per clonare il disco rigido.
Renee Becca È uno strumento utilizzato appositamente per il backup e il ripristino dei dati del sistema/disco rigido. Può aiutarti a eseguire il backup e ripristinare dati importanti nel tuo computer, come programmi, configurazione di sistema, e-mail, foto, video, documenti, segnalibri, ecc. Adotta la principale tecnologia di backup incrementale/differenziale, che può farti risparmiare più tempo e disco spazio. Oltre al backup del sistema, supporta anche il backup delle partizioni, il backup del disco rigido, il backup dei file, la migrazione del sistema e la clonazione del disco. le tue diverse esigenze.
Popolare - ADsRenee Becca - Software di backup e ripristino dei dati professionale e affidabile
Backup veloce Velocità di backup fino a 3.000 MB/min.
Soluzione di backup completa Supporta backup del sistema/backup di partizioni/backup del disco rigido/backup di file/clonazione del disco.
Tecnologia di backup incrementale/differenziale Analizza automaticamente la differenza di dati tra il file di origine e il file di backup per risparmiare spazio su disco.
Supporta la tecnologia di copia shadow del volume VSS Durante il backup dell'intero sistema, puoi comunque navigare sul Web.
Alta applicabilità Supporta vari file e dispositivi di archiviazione.
Backup veloce Velocità di backup fino a 3.000 MB/min.
Soluzione di backup completa Supporta backup del sistema/backup di partizioni/backup del disco rigido/backup di file/clonazione del disco.
Alta applicabilità Supporta vari file e dispositivi di archiviazione.
È molto semplice clonare un disco rigido con l’aiuto di Renee Becca; i passaggi specifici sono i seguenti:
Passo 1: Scaricare, installare ed eseguire Renee Becca, selezionare l’opzione (Hard Disk Clone/Clone System Hard Disk) nella colonna dell’interfaccia principale (Clone).
Fase 2: Quindi, selezionare il disco originale da clonare e il disco a stato solido pre-sostituito nei campi (origine) e (posizione di destinazione) della finestra a comparsa “clona disco rigido” e fare clic sul pulsante (clona) dopo la selezione per eseguire il comando clona disco rigido.
I metodi sopra descritti si riferiscono alla situazione in cui i dati non sono stati persi per il momento. Se si scopre che i dati sono andati persi, è possibile utilizzare un software di recupero dati professionale per ripristinare i dati su altri dischi rigidi. Il metodo specifico è il seguente.
4. Utilizzare Renee Undeleter per recuperare i dati persi
Renee Undeleter È un software utilizzato appositamente per ripristinare i dati del computer. Quando elimini accidentalmente file importanti, svuoti il cestino o formatti il disco/la memoria, puoi utilizzare questo strumento per recuperare i dati persi. Questo software copre quattro moduli funzionali, tra cui ripristino di file, ripristino di formato, ripristino di partizioni e creazione di immagini, che possono aiutarti a risolvere in modo completo tutti i problemi di perdita di dati che possono verificarsi durante l’utilizzo del sistema ed è molto pratico.
Popolare - ADsRenee Undeleter - Software di recupero dati semplice e potente
Facile da usare Semplice recupero rapido in 3 fasi.
Molteplici modalità di recupero Recupero file, recupero formato, recupero partizioni.
Recupera il tipo di file Immagini, video, audio, documenti, email, ecc.
Creare specchio Crea un mirror delle partizioni, che può essere utilizzato per leggere rapidamente le partizioni ed eseguire il backup.
Supporta più dispositivi Scheda SD, SDHC, SDXC, disco U, disco rigido, computer, ecc.
Facile da usare Semplice recupero rapido in 3 fasi.
Molteplici modalità di recupero Recupero file, recupero formato, recupero partizioni.
Recupera il tipo di file Immagini, video, audio, documenti, email, ecc.
Fase 2: Successivamente, selezionare il disco rigido in cui i dati devono essere recuperati nell’interfaccia di ripristino del formato, quindi fare clic su (Avanti).
Fase 3: Attendere il termine della scansione. Il tempo di scansione dipende dalla capacità del disco rigido: maggiore è la capacità, più lungo sarà il tempo di scansione.
Fase 4: Dopo la scansione, è possibile selezionare il file che si desidera recuperare nella finestra di anteprima a destra, fare clic sul pulsante (Recupera) e attendere che il file venga esportato per completare il recupero dei dati persi.
Nota: non selezionare il disco originale come posizione in cui archiviare i file recuperati per evitare la sovrascrittura dei dati. Ad esempio, il disco originale dei dati persi è il disco E, si consiglia di selezionare il disco D/F come posizione per archiviare i file recuperati.