author avatar
    Capo all'Assistenza clienti Europa
 

Sommario
Esaminiamo le unità flash crittografate, i processi di certificazione delle chiavi e suggeriamo dispositivi di fiducia per garantire l'assoluta sicurezza dei dati.


Hai mai usato un’unità USB per trasferire dati? È probabile che molti rispondano affermativamente. Con l’importanza dei computer nella vita e nel lavoro, le unità flash sono comuni per il trasferimento dati. Tuttavia, sorge una questione: i dati sul tuo USB sono al sicuro? Le unità flash possono esporre a rischi quali corruzione, perdita o furto. Se contengono file personali o aziendali sensibili, la perdita può essere significativa. Quindi, per dati confidenziali, l’uso di un’unità flash crittografata è fondamentale.

Che cos’è un’unità flash crittografata?

L’unità flash crittografata è un dispositivo USB che necessita di una password preimpostata per accedere ai contenuti. Le versioni avanzate utilizzano la Crittografia AES 256 per una protezione ottimale.
I dati protetti con AES 256 sono impraticabili da decifrare; anche i computer più potenti, che testano miliardi di combinazioni al secondo, impiegano anni nel tentativo di cracking.
Questi dispositivi incorporano un chip per la gestione della crittografia hardware, evitando che la password rimanga memorizzata nel PC e rendendo vani i tentativi di decifrazione tramite software.

Metodi di certificazione delle unità flash crittografate

I metodi di certificazione delle unità flash criptate variano a seconda dei modelli e delle marche. Possiamo suddividere la certificazione nei seguenti tipi:

1. Autenticazione biometrica delle impronte digitali

Le parti dell’unità flash crittografata codificano i dati con l’autenticazione delle impronte digitali. Lo scanner di impronte digitali integrato è in grado di identificare l’impronta digitale corretta e di proteggere meglio i dati all’interno. Alcuni produttori hanno migliorato la precisione dell’autenticazione delle impronte digitali e la stabilità dei chip. Gli utenti che utilizzano queste unità flash crittografate non hanno bisogno di ricordare password complicate.
L’autenticazione delle impronte digitali è stata ampiamente applicata nei prodotti civili a partire dall’iPhone 5S. La maggior parte dei nuovi telefoni cellulari rilasciati sono integrati con l’autenticazione delle impronte digitali. Ed è davvero conveniente.
biometrico-impronta digitale-crittografia-USB

2. Crittografia hardware

L’unità flash crittografa i dati con questo metodo e chiede agli utenti di inserire la password corretta prima di accedere ai dati contenuti nell’unità flash. Dopo aver collegato l’unità flash crittografata al computer, viene visualizzata una finestra che invita gli utenti a inserire la password. Questo metodo di decriptazione soddisfa la maggior parte degli utenti di computer.
password-crittografia-USB

3. Autenticazione fisica tramite tastierino con PIN e password

L’unità flash che cripta i dati con questo metodo avrà una tastiera fisica sul disco. Gli utenti dovranno inserire una password precostituita prima di consentire l’accesso all’unità. La password verrà salvata nel chip di crittografia, che potrà criptare i dati all’interno della tastiera del computer.
inserisci il tuo PIN in Windows-10

Raccomandazione sulle unità flash crittografate

1. DM PD061 Unità flash crittografata con impronte digitali

Prezzo di riferimento: 64 GB-80 USD

Rilasciato da DM, PD061 accetta l’autenticazione tramite impronta digitale e la crittografia AES 256. Inoltre, l’autenticazione indipendente delle impronte digitali può evitare qualsiasi smontaggio violento. Inoltre, il riconoscimento dell’impronta digitale richiede solo 0,5 secondi.
Inoltre, DM PD061 ha due settori – Settore pubblico e settore sicuro. Gli utenti possono regolare la capacità di ciascun settore a piacimento. I dati nel settore protetto verranno visualizzati solo dopo aver eseguito con successo l’autenticazione dell’impronta digitale.

DM PD061 USB-2

2. DataTravelerLocker G3 di Kingston

Prezzo di riferimento: 64 GB-110 USD

DataTravelerLocker G3 di Kingston crittografa i dati con Crittografia avanzata AES256 . Agli utenti verrà richiesto di inserire la password una volta connessi al computer. Inoltre, l’unità si bloccherà e riformatterà dopo 10 tentativi di accesso falliti, così gli utenti possono essere certi che i loro dati sono al sicuro, anche se l’unità viene persa o rubata.

Kingston DataTravelerLocker G3

3. DT2000 di Kingston

Prezzo di riferimento: 64 GB-175,99 USD

DT2000 di Kingston potrebbe essere considerato il prodotto di punta delle unità flash crittografate. Le ragioni stanno lì Crittografia dei dati AES a 256 bit basata su hardware in modalità XTS , che può fornire una protezione migliore rispetto alla modalità CBC o BCE. Inoltre, adattandosi
con tastierino PIN fisico , l’unità verrà crittografata e nessuna traccia del PIN verrà lasciata nel sistema. L’unità verrà bloccata e riformattata dopo 10
tentativi di accesso non riusciti.

Kingston DT2000 USB

Limitazione dell’unità flash crittografata

Un’unità flash crittografata di qualità garantisce una protezione dei dati superiore ma ha un costo elevato, fino a 6-7 volte maggiore di un normale USB della stessa capacità e con capacità limitata, inadatta per file grandi. Per trasferire file di grandi dimensioni e proteggerli, si consiglia la funzione Blocca file per disco esterno di Renee Protettore di file, che permette di impostare una password senza limiti di dimensione o numero di file.

Guida calda correlata: