I. Come convertire un documento Excel in un documento PDF?
Non è difficile convertire un documento Excel in un documento PDF e la maggior parte degli strumenti di conversione di formato è in grado di farlo. In questa sede si sconsiglia l’uso di strumenti di conversione di formato online per raggiungere lo scopo della conversione di formato, perché sebbene questo metodo sia conveniente, non è in grado di convertire i file in PDF. Nella maggior parte dei casi, sarà influenzato dall’ambiente di rete e dalle dimensioni del file, con conseguente fallimento della conversione a metà strada, e c’è anche un pericolo nascosto di perdita di informazioni sul server che carica il file su Internet. Per evitare il più possibile le perdite, il redattore ha selezionato con cura tre software noti e molto pratici da utilizzare.
1. Utilizzate il software LibreOffice per convertire i documenti Excel in documenti PDF.
LibreOffice è una versione derivata della suite per ufficio di OpenOffice.org (la più nota suite per ufficio in ambito open source). Il codice sorgente è distribuito con la licenza Mozilla Public License V2.0. È una suite compatibile con gli altri principali software per ufficio, che comprende 6 grandi componenti: documenti di testo (elaborazione testi (Word)), fogli di calcolo (tabelle di calcolo (Excel)), presentazioni (briefing (PowerPoint)), formule, disegni, database (Access). LibreOffice ha potenti funzioni di importazione ed esportazione dei dati, può importare direttamente documenti PDF, Microsoft Works, Lotus Word e supporta i principali formati OpenXML.
Poiché il software LibreOffice dispone di funzioni di conversione e modifica dei file, possiamo utilizzarlo per convertire i documenti Excel in documenti PDF. Vediamo le fasi specifiche dell’operazione:
Scaricate e aprite il software LibreOffice, selezionate l’opzione “File” (file) – “Open File” (apri file) nella barra dei menu e aggiungete al software il documento Excel da convertire. Successivamente, è possibile eseguire una serie di operazioni di modifica sul documento in base alle esigenze effettive. Al termine delle modifiche, tornare alla barra dei menu, trovare “File” – “Salva” e selezionare di salvare come PDF per completare la conversione di formato.
2. Utilizzare il software OpenOffice per convertire i documenti Excel in documenti PDF.
Il software OpenOffice, noto anche come OpenOffice.org, è una nota suite di software per ufficio multipiattaforma che può essere utilizzata su sistemi operativi come Windows, Linux, MacOS X (X11) e Solaris. È compatibile con tutte le principali suite di software per ufficio, come le suite derivate LibreOffice, Microsoft Office e altre.
OpenOffice.Org è un software per ufficio open source multipiattaforma, completo, multilingue, con un’interfaccia a oggetti aperta e un formato di file estensibile, leader a livello mondiale; non è solo un prodotto software per ufficio, ma anche una piattaforma di sviluppo. L’interfaccia del programma applicativo fornita consente di costruire i propri prodotti e di progettare una soluzione completa; è una comunità di rete in cui migliaia di utenti e sviluppatori di software di tutto il mondo comunicano qui ogni giorno; è anche una convinzione che il software per ufficio, uno strumento di produttività, sia diventato una parte necessaria dell’infrastruttura informativa sociale, e OpenOffice.org serve una gamma più ampia di persone attraverso la comunità open source e promuove il livello di informatizzazione dell’intera società.
Da questo punto di vista, il software OpenOffice, che gode di un’ottima reputazione, è ancora più facile convertire Excel in documenti PDF. È sufficiente procedere come segue:
Tramite l’opzione “File” (file) – “Open File” (apri file) nella barra dei menu, aggiungere al software il documento Excel da convertire. Se non ci sono altre operazioni di modifica, è possibile salvare il file esportato come documento PDF tramite “File” – “Salva” per completare la conversione del formato corrispondente.
3. Utilizzare il software Microsoft Office per convertire i documenti Excel in documenti PDF.
Microsoft Office è una suite di software per ufficio basata sul sistema operativo Windows e sviluppata da Microsoft (Microsoft). È apparso per la prima volta all’inizio degli anni ’90 e in origine era un nome promozionale che si riferiva a una raccolta di software precedentemente venduti separatamente. L’edizione originale di Office comprendeva solo Word, Excel e Powerpoint; un’altra edizione Professional aggiungeva Microsoft Access. In seguito, con il continuo aggiornamento e sviluppo del software, le applicazioni di Office hanno gradualmente integrato e condiviso alcune funzionalità, come il controllo ortografico e grammaticale, l’integrazione dei dati OLE e il linguaggio di scripting Microsoft VBA (Visual Basic for Applications).
Microsoft Office Excel, uno dei primi componenti della suite di software per ufficio Microsoft Office, è un programma di foglio elettronico in grado di eseguire calcoli numerici e di bilancio. Excel dispone di una serie di funzioni integrate in grado di classificare, ordinare e persino disegnare grafici per grandi quantità di dati. Possiamo convertire i documenti Excel in documenti PDF attraverso l’applicazione Excel di Microsoft Office. I passaggi dell’operazione sono molto semplici:
Aprire il documento Excel che deve essere convertito in un file PDF attraverso il programma Microsoft Office Excel, quindi fare clic su “Salva con nome” – “Adobe PDF” nella barra dei menu del file nell’angolo in alto a sinistra per completare rapidamente la conversione del formato.
Questi sono i tre strumenti di conversione di formato con una valutazione elevata, in grado di convertire i file Excel in file PDF. Il software che voglio consigliarvi è stato sviluppato appositamente per il formato PDF. In base all’articolo precedente, non è difficile capire che il formato PDF è molto facile da usare, per cui potrebbe essere necessario modificare e convertire i file di formato durante il lavoro, per cui si consiglia vivamente di utilizzare questo software chiamato
Renee PDF Aide . Questo software non solo può convertire i file PDF in file di formato comune come Word/Excel/PowerPoint/Image/HTML/TXT, ma può anche eseguire una serie di operazioni di editing sul file PDF stesso. È un software completo e molto compatto, lo consiglio a tutti.