I. Istruzioni e suggerimenti prima della formattazione
Prima di formattare una nuova unità a stato solido, è bene conoscere in anticipo alcune precauzioni o suggerimenti che possono aiutare a formattare l’unità a stato solido in modo più agevole.
Popolare - ADsRenee Undeleter - Software di recupero dati semplice e potente
Facile da usare Semplice recupero rapido in 3 fasi.
Molteplici modalità di recupero Recupero file, recupero formato, recupero partizioni.
Recupera il tipo di file Immagini, video, audio, documenti, email, ecc.
Creare specchio Crea un mirror delle partizioni, che può essere utilizzato per leggere rapidamente le partizioni ed eseguire il backup.
Supporta più dispositivi Scheda SD, SDHC, SDXC, disco U, disco rigido, computer, ecc.
Facile da usare Semplice recupero rapido in 3 fasi.
Molteplici modalità di recupero Recupero file, recupero formato, recupero partizioni.
Recupera il tipo di file Immagini, video, audio, documenti, email, ecc.
Schema di partizione del disco rigido: scegliere MBR o GPT.
Prima di installare il sistema su un nuovo hard disk non inizializzato , è necessario partizionarlo. Il formato di inizializzazione della partizione del disco rigido include MBR e GPT.
Prima di introdurre il formato della partizione, è necessario capire che cos’è una partizione del disco rigido. La partizione del disco rigido consiste nel creare più unità logiche indipendenti su un disco rigido fisico, e queste unità logiche sono l’unità C, l’unità D, l’unità E, ecc. La partizione del disco rigido è come dividere una casa in diverse aree funzionali (camera da letto, cucina e soggiorno). Nelle diverse partizioni è possibile collocare oggetti diversi per una migliore gestione. Dopo aver partizionato il disco rigido, è possibile utilizzarlo per installare il sistema operativo, le applicazioni, i file di dati e così via. La scelta del formato MBR o GPT per la partizione del disco rigido dipende principalmente dal sistema operativo e dalla capacità del disco rigido.
L’MBR (nome completo Master Boot Record), noto come record di avvio principale, è una tabella delle partizioni tradizionale. MBR è stato proposto per la prima volta in IBM PC DOS 2.0 nel 1983, quindi ha una compatibilità di sistema più ampia rispetto a GPT. MBRSupporto massimo per dischi da 2,2 TB, non può gestire dischi con capacità superiore a 2,2 TB . Inoltre, MBR supporta solo fino a 4 partizioni primarie. Se hai bisogno di più partizioni, puoi solo creare “partizioni estese” e creare partizioni logiche al loro interno.
GPT (nome completo Globally Unique Identifier Partition Table), noto anche come tabella delle partizioni GUID, fa parte delle specifiche UEFI. Con lo sviluppo dell’hardware, l’MBR non è più in grado di soddisfare la richiesta di una maggiore capacità del disco rigido ed è nato il formato di partizione GPT. Supera la limitazione della partizione 2.2T e può supportare al massimo una partizione di 18EB. Nel sistema operativo Windows sono supportate fino a 128 partizioni del disco. Inoltre, in termini di sicurezza, anche la tabella delle partizioni GPT è stata migliorata sotto tutti gli aspetti. Pertanto, se sei un nuovo utente della piattaforma (serie Intel 6 successive/serie AMD 900 successive e serie A), si consiglia di utilizzare la tabella delle partizioni GPT.
Tips
Per scegliere lo schema di partizione del disco rigido per scegliere MBR o GPT, è possibile fare riferimento ai seguenti suggerimenti:
1. Se la scheda madre del tuo computer è una scheda madre BIOS vecchio stile, si consiglia di utilizzare lo schema di partizione MBR, poiché sia i sistemi nuovi che quelli vecchi sono compatibili con MBR.
2. Se il tuo computer supporta la nuova scheda madre UEFI, si consiglia di utilizzare lo schema di partizione GPT. (Nota: tutte le versioni di Windows a 32 bit non sono compatibili con le partizioni GPT)
3. La modalità MBR non supporta dischi rigidi di grandi dimensioni con una capacità superiore a 2 TB. Se la capacità del tuo disco rigido è maggiore di 2 TB, ti consigliamo di utilizzare direttamente lo schema di partizionamento GPT. [/orangeTipsBox]
Come convertire MBR in GPT?
È possibile cambiare direttamente un disco dal formato di partizione MBR a GPT, purché il disco non contenga partizioni o volumi. Dopo la conversione del disco rigido in GPT, il sistema operativo deve essere avviato con UEFI. Prima di eseguire questa operazione, accertarsi che il computer e il sistema supportino la modalità di avvio UEFI.
1. Utilizzare la conversione dell’interfaccia di Windows
Le fasi operative specifiche sono le seguenti:
① Per prima cosa, eseguire il backup o spostare i dati importanti sul disco MBR che si desidera convertire in disco GPT.
② Fare clic con il pulsante destro del mouse su Risorse del computer/Questo PC , fare clic su Gestione > Gestione disco e selezionare Disco di destinazione in Gestione disco. Se il disco contiene partizioni o volumi, fare clic con il pulsante destro del mouse su ciascuno di essi e fare clic su Elimina partizione o Elimina volume .
③ Fare clic con il pulsante destro del mouse sul disco MBR che si desidera convertire in un disco GPT, quindi fare clic su Converti in disco GPT .
2. Utilizza MBR2GPT per convertire MBR in GPT
È possibile eseguire questo strumento inserendo l’ambiente di preinstallazione di Windows (Windows PE) e il sistema operativo (OS) Windows 10 completo, senza cancellare i dati sul disco.
Le fasi operative specifiche sono le seguenti:
① Fare clic sulla casella Avvia ricerca o sulla casella di ricerca Cortana, immettere Prompt dei comandi , quindi fare clic con il pulsante destro del mouse su Prompt dei comandi e selezionare Esegui come amministratore .
② Immettere il comando di conversione nella finestra del prompt dei comandi aperta, dove n rappresenta il numero del disco.
In Windows 10, immettere “mbr2gpt /convert /disk:n /allowfullOS”.
In WinPE, digitare “mbr2gpt /convert /disk:n”.
3. Utilizza il comando DiskPart per convertire MBR in GPT
Le fasi operative specifiche sono le seguenti:
Dopo aver aperto la finestra del prompt dei comandi, digitare “diskpart” e premere Invio. Se il disco non contiene partizioni, passare al punto 5.
② Quindi immettere “list disk”, premere Invio e annotare il numero del disco da convertire.
③ Immettere “seleziona disco 1″. “1″ rappresenta il numero del disco; è possibile cambiarlo con il numero del disco che si desidera selezionare e premere Invio.
④ Immettere “clean” e premere Invio. Dopo aver eseguito il comando clean, tutte le partizioni del disco verranno cancellate.
⑤ Infine, inserire “convert gpt”. Converte un disco vuoto con stile di partizione Master Boot Record (MBR) in un disco di base con stile di partizione GUID Partition Table (GPT).
Scelta del formato del file system
Il file system di un computer è un metodo di archiviazione e organizzazione dei dati informatici. Un file system specifica le regole di denominazione dei file e altre autorizzazioni e attributi che facilitano l’accesso e la ricerca dei dati. Il file system include anche un formato per specificare i percorsi per trovare i file attraverso la struttura delle directory.
I file system su disco più comuni sono: FAT, exFAT, NTFS, APFS, HFS, HFS+, ext2, ext3, ext4, ODS-5, btrfs, XFS, UFS, ZFS.
Il sistema operativo Windows supporta tre diversi file system, che sono NTFS , FAT32 ed exFAT .
● NTFS È un moderno file system del sistema Windows ed è attualmente il più utilizzato. La maggior parte dei dischi rigidi integrati nei computer Windows ora utilizza il file system NTFS. NTFS può supportare dischi rigidi inferiori a 16 EB e i sistemi operativi sono nelle versioni Windows 8 e Windows 10.
● FAT32 È un file system più vecchio, non efficiente come NTFS, ma ha una buona compatibilità con diverse piattaforme di sistema. È un formato universale e qualsiasi dispositivo di archiviazione USB avrà questo file system preinstallato.
● exFAT È un’alternativa al formato file FAT32. Può supportare una dimensione massima di file di 1 EB, che è molto adatta per l’archiviazione di file di grande capacità e può anche essere utilizzata universalmente su sistemi operativi Mac e Windows.
I file system supportati da Mac sono: Apple File System (APFS), Mac OS Extended (HFS+), exFAT, MS-DOS (FAT) .
Apple File System (APFS) : APFS è il file system più recente di Apple, introdotto per la prima volta per i dispositivi iOS all’inizio del 2017. Il miglioramento più grande rispetto al precedente file system di Apple è la velocità. Funziona solo con volumi di sistema, unità ibride, SSD e dispositivi flash utilizzati con macOS.
Mac OS Extended (HFS+) : è stato il file system principale utilizzato per l’archiviazione del sistema Mac dal 1998 fino al rilascio di APFS nel 2017. HFS+ è una versione migliorata di HFS che supporta file più grandi e utilizza Unicode per denominare file o cartelle. Il file system funziona ancora con HDD e SSD.
exFAT : exFAT è la migliore opzione multipiattaforma, funziona su entrambi i sistemi operativi Windows e Mac. Sia macOS che Windows possono leggere e scrivere volumi exFAT, rendendoli ideali per unità flash e dischi rigidi esterni.
MS-DOS (FAT) : Apple include anche il supporto per FAT32, etichettato MS-DOS(FAT) in Utility Disco. Non utilizzare il file system FAT32 a meno che non si utilizzi un vecchio computer. Perché funziona solo con le unità utilizzate in Windows XP o versioni precedenti.
II. Come formattare e partizionare dopo aver aggiunto/sostituito un'unità SSD
Partizionare e formattare il nuovo disco rigido
La prima cosa da fare dopo l’installazione del disco rigido è partizionarlo. È necessario partizionare e poi formattare il disco rigido prima di poterlo utilizzare per memorizzare i dati.
Le fasi operative specifiche sono le seguenti:
① Premi la combinazione di tasti Win e X sulla tastiera e seleziona Gestione computer . Oppure fai clic con il pulsante destro del mouse sull’icona Questo PC sul desktop e seleziona Gestisci .
② Dopo aver aperto Gestione computer , fare clic su Gestione disco . Quindi fare clic con il pulsante destro del mouse sull’unità SSD appena installata (contrassegnata come Non inizializzata) e selezionare Inizializza disco .
③ Selezionare lo stile di partizione MBR o GPT e fare clic su OK . Scegli GPT se stai installando un nuovo disco rigido da 2 TB o più. Seleziona MBR se il MBR è inferiore a 2 TB.
④ Dopo che il disco è stato inizializzato, lo stato del disco cambierà in Online . Fare clic con il pulsante destro del mouse sullo spazio non allocato, selezionare Nuovo volume semplice e procedere al passaggio successivo.
⑤ Nella Creazione guidata nuovo volume semplice, impostare la dimensione della partizione, quindi fare clic su Avanti .
⑥ Selezionare la lettera dell’unità per la partizione, quindi fare clic su Avanti .
⑦ Selezionare il file system come NTFS, selezionare il valore predefinito in Dimensione unità di allocazione e impostare il nome della partizione in Etichetta volume . Selezionare quindi l’opzione Esegui una formattazione veloce e fare clic su Avanti . Infine, fai clic su Fine .
Se desideri trasferire i dati di sistema dal disco rigido meccanico originale all’unità a stato solido SSD, puoi farlo tramite Renee Becca , questo software può fornire la funzione di migrazione del sistema.
Migrare il sistema dal disco rigido meccanico all'unità a stato solido SSD.
L’SSD appena installato deve essere partizionato e allineato a 4K, quindi i dati vengono clonati sull’SSD appena installato. L’intero processo operativo è molto complicato. Per risparmiare tempo, si consiglia di utilizzare Renee Becca per la migrazione del sistema. Questo software può scrivere direttamente la partizione di sistema e le relative informazioni di avvio dal disco rigido meccanico originale sul disco rigido a stato solido. Le fasi operative della migrazione del sistema sono molto semplici e la migrazione può essere completata rapidamente senza alcuna conoscenza professionale. Renee Becca ha un’elevata compatibilità, supporta i formati disco GPT e MBR e i sistemi operativi Windows 10/8.1/8/7/Vista/XP.
Popolare - ADsRenee Becca - Migrazione rapida e sicura del sistema su SSD
Supporta la clonazione del disco rigido di backup con suono anomalo Salta automaticamente i settori danneggiati.
Allineamento automatico 4K Durante la migrazione del sistema su SSD, esegui automaticamente l'allineamento 4K per migliorare le prestazioni dell'SSD.
Supporta GPT e MBR Durante la migrazione del sistema, abbina automaticamente il formato di partizione appropriato per l'SSD.
Supporta NTFS e FAT32 Diversi formati di file system possono essere migrati in un unico passaggio.
Soluzione di backup completa Supporta la migrazione del sistema/backup del sistema/backup della partizione/backup del disco rigido/backup del file/clonazione del disco.
Allineamento automatico 4K Durante la migrazione del sistema su SSD, esegui automaticamente l'allineamento 4K per migliorare le prestazioni dell'SSD.
Supporta GPT e MBR Durante la migrazione del sistema, abbina automaticamente il formato di partizione appropriato per l'SSD.
Supporta NTFS e FAT32 Diversi formati di file system possono essere migrati in un unico passaggio.
TipsPer i computer desktop, dopo aver installato un’unità a stato solido, è generalmente possibile eseguire la clonazione del disco rigido direttamente sullo stesso dispositivo. Per i computer portatili, è necessario prima clonare il disco rigido, clonare i dati del disco rigido meccanico originale sul disco rigido a stato solido, quindi rimuovere il disco rigido meccanico e installare il disco rigido a stato solido.
Le fasi operative specifiche sono le seguenti:
① Dopo aver scaricato e installato Renee Becca, aprilo, seleziona la funzione Clona nell’interfaccia principale del software e fai clic sulla funzione Ridistribuisci sistema .
② Nella finestra pop-up, selezionare la posizione originale del sistema Windows e l’SSD di destinazione da migrare.
③ Una volta completata la migrazione del sistema, riavviare il computer e modificare la sequenza di avvio nel BIOS/UEFI per avviare l’SSD.
III. Come modificare le impostazioni del BIOS/UEFI dopo la sostituzione dell'SSD
Dopo la sostituzione dell’unità SSD, se deve essere utilizzata come disco di sistema, è necessario modificare le relative impostazioni di avvio nel BIOS/UEFI.
1. Modificare la sequenza di avvio tramite BIOS/UEFI
Dopo aver completato il partizionamento e la formattazione del disco rigido SSD di cui sopra, potrebbe essere necessario impostare il disco rigido a stato solido come prima opzione di avvio nel BIOS/UEFI per far avviare il computer dal disco rigido a stato solido.
Le fasi operative specifiche sono le seguenti:
① Avviare il computer, quando appare la schermata, premere continuamente il tasto di scelta rapida per accedere alle impostazioni del BIOS/UEFI (di solito F2, F8, F12, Del). A seconda delle schede madri di diversi produttori, anche i tasti di scelta rapida per accedere al BIOS saranno diversi e non esiste uno standard uniforme.
② Dopo essere entrati nel BIOS/UEFI, utilizzare i tasti freccia per selezionare la scheda Boot e impostare l’SSD come primo disco di avvio.
③ Premere F10 per salvare le impostazioni, quindi riavviare il computer.
2. Cambiare la modalità di avvio nel BIOS/UEFI
Esistono due formati di partizione del disco rigido: MBR e GPT. La modalità di avvio del formato MBR dovrebbe essere Legacy, mentre la modalità di avvio corrispondente a GPT è UEFI. È inoltre necessario impostare la modalità di avvio corretta affinché l’unità SSD funzioni correttamente.
Le fasi operative specifiche sono le seguenti:
① Riavviare il computer, quando appare la schermata di avvio, premere continuamente il tasto di scelta rapida corrispondente fino a quando non si entra nell’impostazione del BIOS/UEFI (di solito F2, F8, F12, Del).
② Utilizzare i tasti freccia per selezionare la scheda Avvio, quindi selezionare Modalità di avvio UEFI/BIOS e premere Invio. Quindi, scegliere la modalità di avvio Legacy o UEFI in base alla partizione del disco rigido.
③ Premere F10 per salvare le impostazioni, quindi riavviare il computer.
IV. Come formattare l'SSD originale
La formattazione dell’SSD originale installato sarà relativamente semplice e non sarà necessario riselezionare il formato della partizione e così via. Prima di formattare l’unità SSD, è necessario eseguire un backup dei dati per evitarne la perdita. I metodi di formattazione su computer Windows e Mac sono descritti di seguito.
Formattare l'unità a stato solido originale nel computer Windows
1, Formatta in Gestione disco
Le fasi operative specifiche sono le seguenti:
① Premi la combinazione di tasti Win e X sulla tastiera e seleziona Gestione computer .
② Dopo aver effettuato l’accesso all’interfaccia, fare clic su Gestione disco a sinistra. Trova l’unità che desideri formattare, fai clic con il pulsante destro del mouse e seleziona Formatta .
③ In base alle proprie esigenze, selezionare il file system e l’unità di allocazione appropriati e infine fare clic su OK .
2, formattare in “Risorse del computer”
Le fasi operative specifiche sono le seguenti:
① Apri Risorse del computer o Questo PC , quindi fai clic con il pulsante destro del mouse sulla partizione da formattare e seleziona Formatta .
② Selezionare quindi File System , Dimensioni unità di allocazione in base alle esigenze personali e infine fare clic su Avvia .
Formattare l'unità a stato solido originale nel computer Mac
Le fasi operative specifiche sono le seguenti:
① Apri Utility Disco da Applicazioni > Utilità sul computer Mac e fai clic su Display > Mostra tutti i dispositivi . Nella colonna di sinistra, seleziona l’SSD da formattare.
② Seleziona il disco rigido SSD e fai clic su Cancella nella barra dei menu in alto. Quindi scegli di confermare il nome, il formato e lo schema del disco rigido e infine fai clic sul pulsante Cancella .
③ Dopo aver cancellato, fai clic su Utilità Disco nell’angolo in alto a sinistra dello schermo, quindi fai clic su Esci da Utilità Disco .
V. Come recuperare i dati SSD a causa di una formattazione errata
Se formatti accidentalmente l’SSD senza un backup, sarà molto difficile recuperare i dati. Tuttavia, puoi recuperarlo tramite un software di recupero dati professionale come il software Renee Undeleter . Renee Undeleter dispone di tre soluzioni di recupero dati integrate: recupero file, recupero formato e recupero partizioni, che possono soddisfare le diverse esigenze degli utenti. Allo stesso tempo, l’interfaccia del software è concisa e chiara, anche un principiante può facilmente completare varie operazioni. Il software è disponibile sia per i sistemi operativi Windows che per Mac.
Popolare - ADsRenee Undeleter - Software di recupero dati semplice e potente
Facile da usare Semplice recupero rapido in 3 fasi.
Molteplici modalità di recupero Recupero file, recupero formato, recupero partizioni.
Recupera il tipo di file Immagini, video, audio, documenti, email, ecc.
Creare specchio Crea un mirror delle partizioni, che può essere utilizzato per leggere rapidamente le partizioni ed eseguire il backup.
Supporta più dispositivi Scheda SD, SDHC, SDXC, disco U, disco rigido, computer, ecc.
Facile da usare Semplice recupero rapido in 3 fasi.
Molteplici modalità di recupero Recupero file, recupero formato, recupero partizioni.
Recupera il tipo di file Immagini, video, audio, documenti, email, ecc.
① Scarica e apri Renee Undeleter e seleziona Scansione intera partizione .
② Selezionare la partizione che è stata formattata accidentalmente e fare clic su Avanti . Quindi accedi al processo di scansione dei file e attendi pazientemente. Il tempo di scansione è determinato dalla dimensione della partizione e quanto più grande è la partizione, tanto più lungo sarà il tempo di scansione.
③ Al termine della scansione, seleziona i file che desideri ripristinare e fai clic sul pulsante Ripristina .