Sicurezza Massima: Come Proteggere con Password il Tuo Disco Rigido Esterno
10 gennaio 2024Sabrina Capo all'Assistenza clienti Europa
Sommario Salvaguardate i dati su dischi rigidi esterni con Renee File Protector, l'avanzato software di crittografia che preserva spazio e file non prioritari.
Con l’avvento della tecnologia, i dispositivi di archiviazione portatili come dischi rigidi esterni, unità USB, schede SD, ecc. possono aiutarci a trasportare dati sempre e ovunque. Ma questi dispositivi hanno i loro svantaggi, come essere facilmente persi o addirittura cadere nelle mani sbagliate, il che significa che è molto probabile che tutti i file riservati e le relative cartelle all’interno vengano divulgati. Possiamo proteggere meglio i dati riservati su dischi rigidi esterni e dispositivi portatili? Esistono molti modi, ma il modo migliore è crittografare e proteggere la cartella in cui si trovano questi dati con una password impostata da te! In questo modo nessuno può accedere a file o dati importanti all’interno del dispositivo senza autorizzazione.
Di seguito vi illustreremo due metodi di crittografia dei dischi rigidi esterni, il modo più rapido e sicuro per proteggere i vostri file privati.
I. Utilizzare BitLocker per crittografare i dischi rigidi esterni
BitLocker, uno strumento integrato in Windows, può crittografare rapidamente i dischi rigidi esterni. Il metodo di crittografia è il seguente:
fase 1:Collegare il disco rigido esterno al computerUSBDopo l’interfaccia, aprire “Questo PC”, selezionare il disco rigido da crittografare, fare clic con il tasto destro e selezionare “Attiva Bitlocker”.
Fase 2: una volta completata l’ottimizzazione iniziale di BitLocker, nell’interfaccia di crittografia dell’unità BitLocker, selezionare la modalità di sblocco dell’unità e selezionare “Usa una password per sbloccare l’unità”. Dopo aver inserito la password di sblocco, fare clic su “Avanti”.
Fase 3: selezionare la posizione della chiave di ripristino del backup, scegliendola in base alle proprie esigenze, e fare clic su “Avanti”. Selezionare “Salva in un file”.
Fase 4: Infine, selezionare la dimensione dello spazio dell’unità crittografata, e si può crittografare “Crittografare solo lo spazio del disco usato” o “Crittografare l’intera unità”. Dopo aver controllato, fare clic su “Avanti” per completare l’operazione di crittografia del disco rigido esterno.
Oltre a utilizzare lo strumento BitLocker integrato in Windows per crittografare i dischi rigidi esterni,Renee File Protector Il software BitLocker può anche implementare una crittografia sicura. Qual è la differenza tra BitLocker eRenee File Protector ? O chi è meglio? Attraverso il modulo sottostante, potrete saperlo chiaramente!
BitLocker
Renee File Protector
Scaricare e installare
Strumenti incorporati nel sistema Windows, senza necessità di download
È necessario scaricare e installare
Crittografia
È possibile scegliere lo spazio esistente o crittografare l'intero disco rigido.
Proteggere con password cartelle e file in dispositivi di archiviazione esterni come dischi USB, schede di memoria, ecc.
Crittografia di singoli file/cartelle
x
√
Nascondere singoli file/cartelle
x
√
Monitoraggio in lettura e scrittura
x
√registrando ogni attività del target monitorato nel disco locale.
Sistema applicabile
Funziona solo su Windows, non sulle edizioni di Windows Home, né sulle unità che utilizzano un formato diverso da NTFS.
Adatto a tutti i sistemi Windows, Windows 7/8.1/8/10/Vista/XP ecc.
Il metodo di crittografia di BitLocker è troppo semplice, mentre il metodo e le funzioni di crittografia di Renee File Protector sono più completi e possono proteggere i file importanti in modo più sicuro. Si consiglia quindi di utilizzare il software Renee File Protector per crittografare i dischi rigidi esterni e i file.
II. Crittografare il disco rigido esterno con Renee File Protector
In Windows, possiamo utilizzare la funzione di crittografia integrata per proteggere con password le cartelle salvate nel computer. Ma come proteggere con password un disco esterno senza compromettere lo spazio libero e il normale utilizzo dei file meno importanti? Potete provare un software professionale per la protezione dei dati: Renee File Protector. Aiuta a proteggere con password le cartelle con i file importanti dal disco rigido esterno o dall’USB con alcuni semplici passaggi ma con una crittografia professionale.
Renee File Protector - Software professionale per la crittografia dei file
Facile da usare I file possono essere crittografati e protetti con pochi semplici clic.
Protezione completa Le operazioni di protezione come nascondere e bloccare possono essere eseguite su file locali o file su disco U.
Buona riservatezza Il formato crittografato non viene divulgato per evitare perdite di privacy.
Crittografia a compressione Supporta operazioni di compressione e crittografia su file arbitrari, aumentando la sicurezza dei trasferimenti di file.
Prevenire la rottura Puoi impostare fino a 5 tentativi di password per impedire il cracking della forza bruta
Facile da usare I file possono essere crittografati e protetti con pochi semplici clic.
Protezione completa Le operazioni di protezione come nascondere e bloccare possono essere eseguite su file locali o file su disco U.
Buona riservatezza Il formato crittografato non viene divulgato per evitare perdite di privacy.
Tips Protezione insufficiente? Volete proteggere non solo i dati all’interno del computer, ma anche le minacce esterne? Professional USB Port Locker – Renee USB Block può aiutarvi! Disattiva il rilevamento automatico di porte USB, Bluetooth, dispositivi CD/DVD, ecc.
Come proteggere con password una cartella specifica
I passaggi per utilizzare il software Renee File Protector per crittografare le cartelle del disco rigido esterno:
La prima volta che si utilizza Renee File Protector, è necessario impostare una password principale. Si consiglia di impostare un indirizzo e-mail, in quanto può aiutare a recuperare la password in caso di dimenticanza.
Passo 1: Avviare Renee File Protector e andare su “Disco esterno” e “File di blocco“. Collegare quindi il disco rigido esterno/dispositivo di archiviazione esterno al computer.
Fase 2: Fare clic sul pulsante “Cartella di blocco” e selezionare la cartella di destinazione sul disco rigido esterno.
Dopo aver selezionato una cartella, è necessario impostare una password. Renee File Protector offre due modalità di password: la password principale e la password indipendente impostata al primo utilizzo del software. *La nuova versione offre ora “password ospite“, gli utenti possono essere autorizzati a ispezionare i file ma non a sbloccarli.
Passaggio 3: controlla e modifica i file nella cartella protetta da password. Una volta bloccata, creerà un nuovo file chiamato “(nome originale della cartella).exe”. Quindi la cartella originale verrà eliminata automaticamente.
Se si desidera accedere a una cartella protetta da password e modificare i file al suo interno, fare clic su questo file .exe e inserire la relativa password nella finestra a comparsa.
Passaggio 4: dopo aver inserito la password corretta, verrà visualizzata una finestra mobile della cartella protetta da password nell’angolo in alto a destra del desktop. Puoi fare clic su “Visualizza”, “Cambia password” e “Sblocca” per Fai quello che vuoi.
Sbloccare le cartelle protette
Nella parte precedente sono stati illustrati i passaggi del metodo di crittografia, in questa parte verrà spiegato come sbloccare la cartella!
1. Sbloccare in un altro computer (senza il software Renee File Protector)
Una volta bloccato, creerà un nuovo file denominato “(nome originale della cartella).exe”. La cartella originale verrà quindi eliminata automaticamente. Se si desidera sbloccare definitivamente la cartella, fare doppio clic su questo file .exe e inserire la password impostata in precedenza nella finestra pop-up.
② Dopo lo sblocco, fare clic su “Sblocca” nella finestra fluttuante e confermare l’operazione.
2. Sbloccare con il software Renee File Protector
Se desideri sbloccare le cartelle che hai sigillate nel tuo computer, puoi utilizzare Renee File Protector per sbloccarle.
①Fai clic su “Blocca file” in “Disco esterno”. ②Seleziona la cartella di destinazione. ③Fai clic sul pulsante “Sblocca”. ④Inserisci la password che hai impostato.