author avatar
    Capo Tecnico di Dipartimento Test
 

Sommario
BitLocker, integrato in Windows, cripta efficacemente l'intero disco, garantendo massima sicurezza. Scopri il suo funzionamento continuando la lettura.


Parte 1: Che cos'è BitLocker

BitLocker è una funzione di crittografia completa del disco presente nelle versioni di Microsoft Windows a partire da Windows Vista. È progettata per proteggere i dati fornendo la crittografia di interi volumi. Per impostazione predefinita, offre 3 modalità di crittografia: modalità di funzionamento trasparente, modalità di autenticazione utente e modalità chiave USB. Inoltre, Encrypting File System può essere utilizzato insieme a BitLocker per fornire protezione quando il sistema operativo è in esecuzione. In ambienti Active Directory, BitLocker supporta il deposito opzionale delle chiavi in Active Directory.

Parte 2: Come utilizzare BitLocker in Windows

BitLocker è disponibile solo sulle edizioni Pro, Enterprise ed Education di Windows 10.La casa non è inclusa .
Renee File Protector - Software professionale per la crittografia dei file

Facile da usare I file possono essere crittografati e protetti con pochi semplici clic.

Protezione completa Le operazioni di protezione come nascondere e bloccare possono essere eseguite su file locali o file su disco U.

Buona riservatezza Il formato crittografato non viene divulgato per evitare perdite di privacy.

Crittografia a compressione Supporta operazioni di compressione e crittografia su file arbitrari, aumentando la sicurezza dei trasferimenti di file.

Prevenire la rottura Puoi impostare fino a 5 tentativi di password per impedire il cracking della forza bruta

Facile da usare I file possono essere crittografati e protetti con pochi semplici clic.

Protezione completa Le operazioni di protezione come nascondere e bloccare possono essere eseguite su file locali o file su disco U.

Buona riservatezza Il formato crittografato non viene divulgato per evitare perdite di privacy.

ScaricaScaricaGià 3199 persone l'hanno scaricato!

Sistema disponibile

BitLocker è disponibile su:
Edizioni Ultimate ed Enterprise di Windows Vista e Windows 7
Edizioni Pro ed Enterprise di Windows 8 e 8.1
Edizioni Pro, Enterprise e Education di Windows 10
Windows Server 2008 e successivi
Come utilizzare BitLocker:
Passo 1: Fare clic con il tasto destro del mouse sul disco di destinazione in [ Il mio computer ] e poi selezionare [ Attivare Bitlocker ] nel menu.
come usare bitlocker
Fase 2: Selezionare un modo per sbloccare il disco protetto da Bitlocker. 
come usare bitlocker
Fase 3: Qui scegliamo “Inserisci una password” come esempio. Inserire la password desiderata per il disco protetto. Dopo l’impostazione, fare clic su “Avanti”.
impostare la password per bitlocker in windows
Fase 4: Dopo aver impostato la password, è possibile eseguire un backup della stessa.
selezionare un metodo per salvare la password di bitlocker

Parte 3: Categoria della chiave di ripristino BitLocker

Protezione della chiave di recupero Definizione
TPMUn hardware aiuta a costruire una misura di fiducia. BitLocker supporta solo il TPM 1.2 o successivo.
PINGli utenti possono inserire le cifre per sbloccare. Può essere utilizzato ad eccezione del TPM.
PIN avanzatoGli utenti possono inserire cifre e lettere per sbloccare. Può essere utilizzato ad eccezione del TPM.
Chiave di avvioPuò essere salvato nella maggior parte dei dispositivi portatili. Può migliorare la sicurezza con il TPM o essere utilizzato solo su PC senza TPM.
Password di recuperoLa password di recupero è composta da 48 cifre e può sbloccare i volumi in modalità di recupero. Gli utenti possono inserire la password con la tastiera. Se il numero non funziona, è possibile utilizzare i tasti F1 – F10.
Chiave di recuperoViene salvato in un dispositivo portatile e può essere utilizzato per recuperare i dati da un disco bloccato con BitLocker.

Parte 4: Come salvare la chiave e la password di recupero

La chiave di recupero e la password di recupero del disco di sistema o del disco di archiviazione dati possono essere salvate nella cartella, in uno o più dischi USB o nell’account Microsoft. Inoltre, gli utenti possono anche stampare per salvare la password.
Il gestore della rete può anche impostare la configurazione di gruppo per creare automaticamente la password di recupero. E poi salvarle in qualsiasi Active Directory del server che può essere protetto con BitLocker.

Parte 5: Vantaggi e svantaggi di BitLocker

Vantaggi : Con l’aiuto del TPM, BitLocker è in grado di proteggere il sistema Windows e i dati dell’utente da modifiche, attacchi software e furti quando non c’è nessuno intorno al PC, se viene rubato o perso.
Svantaggi : Può criptare solo l’intero disco. Non può essere nascosto.E l’edizione Home di Windows non è in grado di utilizzare questa funzione. .

Parte 6: Alternative a BitLocker: Renee SecureSilo

Oltre a BitLocker, Renee Secure Silo è un’altra buona scelta per criptare i dati in Windows.
Renee SecureSilo è specializzato nella crittografia di file e cartelle sul PC. Può proteggere i file e le unità flash USB e nascondere i file.
lenovo perdita di dati protezione con password della cartella windows 10 renee secure silo crittografia
Conveniente - È possibile raccogliere tutti i file crittografati nell’area crittografata che può essere considerata come un disco USB e bloccare/sbloccare i file in qualsiasi momento.
Protezione del pozzo - Grazie al formato privato del disco virtuale e all’algoritmo AES256, i file crittografati non possono essere decifrati.
Grande capacità Grazie al formato privato del disco virtuale, gli utenti possono inserire file sensibili in uno o più dischi virtuali. Per i file superiori a 4 GB, formattare il disco virtuale in NTFS prima di inserirvi i file.
Altamente privato - È possibile mascherare il disco virtuale come altri file quando è necessario saltare la scansione dannosa. Inoltre, il software è dotato di una finestra fluttuante in cui è possibile chiudere tutti i dischi virtuali e il programma in qualsiasi momento.
Renee SecureSilo - Crittografia batch di file privati

Crittografia veloce Utilizzando la tecnologia del disco crittografato virtuale, i file crittografati vengono completati in 1 secondo.

Facile da usare Interfaccia semplice, facile da usare

Buona riservatezza Viene adottato l'algoritmo di crittografia AES256, il formato non è aperto e la riservatezza è buona.

Crittografare qualsiasi file Supporta la crittografia sicura di qualsiasi tipo di file come immagini, video, ufficio e applicazioni.

Soluzione completa per la crittografia dei dati Può proteggere dispositivi USB/file nascosti/file falsi/portafogli di password

Crittografia veloce Utilizzando la tecnologia del disco crittografato virtuale, i file crittografati vengono completati in 1 secondo.

Facile da usare Interfaccia semplice, facile da usare

Buona riservatezza Viene adottato l'algoritmo di crittografia AES256, il formato non è aperto e la riservatezza è buona.

ScaricaScaricaGià 3199 persone l'hanno scaricato!
1. Scaricare e installare Renee SecureSilo.
2. Immettere la password per aprire il software. Se si è un nuovo utente, è necessario impostare la password.
password gestire android inserire la password per aprire renee secure silo gestire password windows 10
3. Fare clic su [ Crittografia dei file ] > [ Creare un silo ] per creare un disco virtuale.
creare un disco virtuale in renee secure silo
4. Assegnare un nome al disco virtuale e impostare la posizione di archiviazione. Quindi, fare clic su [ Avanti ].
nome per il disco e impostare la posizione di archiviazione in renee secure silo
5. Impostare una password per il disco virtuale e fare clic su [ Avanti ].
impostare una nuova password per il disco virtuale in renee secure silo
6. Scegliere un intervallo di dimensioni del disco e fare clic su [ Avanti ]. Presto verrà creata una cartella crittografata.
selezionare un intervallo di dimensioni per il disco virtuale in renee secure silo
Possiamo inserire i file nel disco virtuale per proteggerli. Rispetto ai software di compressione dei file, salta il processo di compressione e risparmia tempo. Come possiamo sbloccare questa cartella?
Fare clic con il tasto destro del mouse sulla cartella di destinazione e selezionare [ Aperto ]. Quindi, inserire la password nella finestra di dialogo a comparsa e fare clic su [ Aperto ] per sbloccare. Quindi è possibile controllare i file bloccati all’interno.
aprire i file bloccati in renee secure silo

Parte 7: Sintesi

Dopo aver utilizzato BitLocker, si potrebbe pensare che questo metodo sia complicato e non abbastanza sicuro. Se volete criptare i file, vale la pena di provare Renee SecureSilo.