Il motivo del prompt “Il dispositivo è in uso” quando la chiavetta USB viene espulsa è molto semplice, generalmente ci sono due punti:
①Alcuni programmi sul computer utilizzano alcuni file nel disco U.
② Alcuni software o programmi accedono al disco U in background del computer, come il software di protezione della sicurezza di Windows, il software antivirus, ecc.
Dopo aver compreso il motivo di “questo dispositivo è in uso“, è possibile fare riferimento alle seguenti soluzioni per operare.
1. Chiudere tutti i programmi in esecuzione e disabilitare temporaneamente il software di sicurezza di Windows
Dopo aver chiuso tutti i programmi, è possibile espellere correttamente il disco U:
Fase 1: Chiudere tutte le finestre dei programmi aperte nella barra delle applicazioni, quindi fare clic sulla freccia in alto sul lato destro della barra delle applicazioni per verificare se sono presenti programmi che possono ancora accedere all’unità flash USB, fare clic con il pulsante destro del mouse sull’icona del programma e selezionare “Esci
“.
Fase 2: Clicca con il pulsante destro del mouse sulla barra delle applicazioni nella parte inferiore del desktop e seleziona “Gestione attività“.
Fase 3: Nel Gestione attività, visualizzare tutti i programmi in esecuzione o in background, selezionare i programmi noti o aprire manualmente (ad esempio, accedere ai file sul disco U tramite questo programma), quindi fare clic su “Termina operazione” per provare a espellere nuovamente il disco U. Prestare attenzione a non terminare l’attività di alcuni programmi con nomi sconosciuti per evitare la perdita dei processi necessari per il sistema Windows. Se non è possibile espellere correttamente l’unità flash USB nonostante la chiusura di tutti i programmi noti, è possibile disabilitare temporaneamente il software di sicurezza di Windows o l’antivirus di terze parti per espellere in modo sicuro l’unità flash USB.
2. Trova e chiudi il programma che occupa il file del disco U
Il metodo 1 che chiude tutti i programmi in esecuzione non è adatto a tutti gli utenti, soprattutto quando ci sono altre attività ininterrotte da eseguire, quindi puoi provare a trovare i programmi che attualmente occupano o accedono al disco U nel monitor delle risorse nel Gestione attività, quindi chiudi il programma. Metodi come di seguito:
Fase 1: fare clic con il pulsante destro del mouse sulla barra delle applicazioni nella parte inferiore del desktop e selezionare (Gestione attività).
Fase 2: passare alla scheda (Prestazioni) e selezionare (Apri monitor risorse).
Fase 3: inserire la
lettera dell’unità del disco U nella casella di immissione sul lato destro di “
Associated Handle” nell’interfaccia (CPU), ad esempio, la
lettera dell’unità del disco U è
(E , quindi inserire
(E:) e visualizzarlo in seguito. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul programma associato a
(E:) (
2345PicViewer.exe come mostrato nella figura seguente) e selezionare
(Termina processo), quindi il disco U può essere espulso con successo. Non terminare altri processi sconosciuti per non influenzare il normale funzionamento di Windows 10.
3. Espelli il disco U nella gestione del disco
Gestione disco consente di visualizzare e gestire i dispositivi di archiviazione collegati al computer Windows, inclusi i dischi USB. È possibile formattare, eliminare, estendere volumi o espellere i dischi tramite Gestione disco. Assicurarsi di salvare correttamente i file prima di procedere. I passaggi specifici sono i seguenti:
Fase 1: fare clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start e selezionare (Gestione disco).
Fase 2: Trova il disco di destinazione, ovvero il disco 3, fai clic con il pulsante destro del mouse su di esso e seleziona “Espelli“.
Fase 3: Successivamente, il disco U diventerà “Nessun supporto” in Gestione disco.
Fase 4: e il disco U non può essere aperto in Esplora file, fare doppio clic sul disco U verrà richiesto (inserire il disco in “test (E:)”). A questo punto, l’unità USB può essere rimossa.
Consigli gentiliSe non può essere utilizzato normalmente quando l’unità flash USB viene ricollegata e viene visualizzato “Offline” in Gestione disco, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla posizione di “Offline” e selezionare (Online).
4. Espelli il disco U dopo la disconnessione o l'arresto
Ci sono vari modi per visualizzare il disco U, ad esempio individuando il dispositivo corrispondente in Gestione dispositivi (unità disco), cliccando con il tasto destro del mouse e selezionando “Disinstalla dispositivo“. Tuttavia, questo metodo potrebbe richiedere il riavvio del computer per completare l’operazione. Inoltre, la disinstallazione del dispositivo in Gestione dispositivi comporta rischi, poiché potrebbe portare a errori di sistema o al malfunzionamento di altri programmi. Si consiglia quindi di scollegare l’unità USB dopo aver salvato eventuali lavori in corso o di spegnere il computer, espellere e rimuovere in modo sicuro l’unità USB.
Procedura di disconnessione: fare clic con il pulsante sinistro del mouse sul pulsante di avvio, fare clic sul nome dell’account attualmente connesso e selezionare (disconnetti).
Procedura di spegnimento: fare clic con il pulsante sinistro del mouse sul pulsante Start, fare clic su (Accensione) e selezionare (Arresta).