Il lettore di schede SD dell’iPhone non risponde? Provate queste soluzioni!
29 gennaio 2024Roberto Senior Product Manager
Sommario Se l’iPhone non legge la SD, questo articolo offre soluzioni come sostituire il dispositivo, controllare la connessione e usare un software di recupero dati.
Se il tuo iPhone non rileva il lettore di schede SD, questo potrebbe essere dovuto a un guasto. Per affrontare il problema, si consiglia di sostituire il lettore oppure testare la scheda SD su un altro dispositivo. Seguire questi passaggi potrebbe aiutarti a identificare il problema.
I. Guasto del dispositivo di lettura della scheda SD causato dall'impossibilità di identificare la scheda SD
Se scopri che il lettore di schede SD del tuo iPhone non riconosce la scheda SD, è possibile che il dispositivo del lettore di schede non funzioni correttamente. Ciò potrebbe causare qualche problema poiché non sarai in grado di accedere ai tuoi dati memorizzati. Esistono due modi per risolvere questo problema, uno è sostituire il dispositivo lettore di schede SD, l’altro è provare a utilizzarlo su altri dispositivi.
Sostituzione dell'apparecchiatura di lettura delle carte
Per prima cosa puoi provare a sostituire un altro dispositivo lettore di schede SD. Questo può aiutarti a verificare se il dispositivo lettore di carte stesso è difettoso. Puoi anche provare a scollegare il dispositivo lettore di carte e a ricollegarlo. A volte questa semplice azione può far funzionare nuovamente il dispositivo correttamente.
Utilizzo su altri dispositivi
Se disponi di altri dispositivi, come un computer o un altro telefono cellulare, puoi provare a inserire la scheda SD nell’altro dispositivo. Se altri dispositivi riescono a riconoscere la tua scheda SD, il dispositivo lettore di schede SD del tuo iPhone non funziona correttamente. Puoi eseguire il backup dei dati su altri dispositivi, reinserire la scheda SD nell’iPhone e verificare se la scheda SD può essere riconosciuta in Impostazioni – Generali – Spazio iPhone .
In secondo luogo, il problema di connessione tra il lettore di schede SD e l'iPhone
Come accennato in precedenza, è possibile che il lettore di schede SD sia difettoso e la scheda SD non venga riconosciuta, la soluzione è sostituire il lettore di schede o utilizzarlo su altri dispositivi. Tuttavia, a volte i problemi di connessione possono anche causare la mancata risposta del lettore di schede SD. A questo punto, possiamo provare a verificare se il cavo è collegato correttamente e pulire la porta di connessione .
Passaggio 1: Dobbiamo prima verificare il corretto collegamento del cavo. Assicuriamoci che entrambe le estremità siano ben inserite e non allentate o danneggiate. Evitare che il cavo sia tirato o piegato, compromettendo la connessione.
Passaggio 2: Se il cavo di connessione è intatto, verificare che non ci sia polvere o sporco nella porta di connessione. Il connettore del lettore di schede SD e quello dell’iPhone, essendo esposti, possono accumulare impurità che compromettono la connessione. Rimuovere delicatamente polvere o sporco con un batuffolo di cotone o strumenti simili.
Passaggio 3: Infine, ricollega il cavo al tuo iPhone e al lettore di schede SD e assicurati che la connessione sia sicura. Quindi, prova a leggere nuovamente la scheda SD per vedere se il problema è stato risolto.
Se nessuno dei metodi sopra descritti ha risolto il problema, potrebbero esserci altri motivi per cui il lettore di schede SD non risponde. È possibile provare a utilizzare la scheda SD su altri dispositivi; se non viene riconosciuta, è possibile che la scheda SD sia difettosa e che sia necessario sostituirla.
III. Danni alla scheda SD
Ci sono molti motivi per cui il lettore di schede SD non riesce a riconoscere la scheda SD, uno di questi è che la scheda SD stessa ha un file system corrotto o non corretto. In questo caso, possiamo provare a utilizzare un software di recupero dati per scansionare e riparare la scheda SD e ripristinarne il normale utilizzo.
1. Recuperare i dati utilizzando Renee Undeleter
Renee Undeleter è un software di recupero dati completo e facile da usare che supporta più modalità di ripristino e tipi di file. Renee Undeleter recupera in modo rapido e sicuro un’ampia gamma di dati importanti
Renee Undeleter - Versatile software di recupero dati
Fornisce varie modalità di ripristino Scansione rapida (partizione), Scansione completa (partizione), Scansione completa (disco) e Crea mirror
Recupero con un clic Bastano pochi passaggi per recuperare i file persi
Supporta migliaia di tipi di file Foto, video, audio, documenti di lavoro, file di compressione, ecc.
Supporta più dispositivi Scheda SD, unità flash USB, computer, disco rigido, fotocamera, ecc.
Lavora con Sistemi Windows e Mac
Fornisce varie modalità di ripristino Scansione rapida (partizione), Scansione completa (partizione), Scansione completa (disco) e Crea mirror
Recupero con un clic Bastano pochi passaggi per recuperare i file persi
Supporta migliaia di tipi di file Foto, video, audio, documenti di lavoro, file di compressione, ecc.
Possiamo utilizzare il software seguendo i seguenti passaggi.
Passaggio 1: rimuovi la scheda SD dal telefono e collegala al computer.
Passaggio 2: scarica e installa Renee Undeleter sul tuo computer. Apri il software e seleziona la modalità di ripristino file.
Passaggio 3: seleziona la partizione in cui si trova la scheda SD.
La scansione rapida verifica i primi 30 GB dello spazio libero del disco selezionato. Se non trova il file cercato, si può ricorrere alla scansione approfondita della partizione, che impiega più tempo ma analizza una quantità maggiore di dati.
Passaggio 4: seleziona la modalità di scansione. Una scansione rapida trova rapidamente la maggior parte dei file, mentre una scansione approfondita trova i file più vecchi.
Passaggio 5: attendere il completamento della scansione. È possibile visualizzare in anteprima e cercare i file nei risultati della scansione, selezionare i file di destinazione da recuperare e fare clic sul pulsante Ripristina.
Utilizzando Renee Undeleter, possiamo facilmente scansionare e riparare il file system corrotto della scheda SD e recuperare i dati persi.
2. Altre soluzioni
Oltre a Renee Undeleter, ci sono alcune altre soluzioni che puoi provare.
Metodo 1: ricaricare il driver tramite Gestione dispositivi
Passaggio 1: digita “Gestione dispositivi” nella casella di ricerca e fai clic su Seleziona dall’elenco dei risultati.
Passaggio 2: nella finestra Gestione dispositivi, espandere “Unità disco”.
Passaggio 3: Se sul dispositivo non è presente alcun punto esclamativo, significa che funziona normalmente. Se è presente un punto esclamativo, significa che il computer non legge correttamente la scheda SD.
Passaggio 4: Trova e seleziona il tuo dispositivo lettore di carte, fai clic con il pulsante destro del mouse e seleziona “Disinstalla dispositivo”, quindi fai clic su “Disinstalla”.
Passaggio 5: fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare “Cerca modifiche hardware” per aggiornare il driver.
Metodo 2: consentire a Windows di ricaricare il driver del lettore di schede
Passaggio 1: sulla tastiera, premi contemporaneamente i pulsanti “Win + R” per richiamare la casella Esegui.
Passaggio 2: immettere “devmgmt.msc” nella casella Esegui e fare clic su “OK”.
Passaggio 3: espandere la categoria “Gestione disco”, trovare e fare doppio clic sul lettore di schede per aprirlo.
Passaggio 4: seleziona la scheda “Driver” e fai clic su “Disabilita dispositivo”.
Passaggio 5: quando viene richiesto di disattivare il dispositivo, fare clic su “Sì”.
Passaggio 6: una volta disabilitato, fare nuovamente doppio clic sul lettore di carte per aprire la finestra Proprietà. Nella scheda Driver, fare clic su Abilita dispositivo per riattivare il dispositivo.
Metodo 3: formattare la scheda SD per riutilizzarla
Se la scheda SD continua a non funzionare o a non essere riconosciuta dopo aver provato tutti i metodi sopra descritti, si consiglia di provare a utilizzare Renee Undeleter per recuperare i dati da una scheda di memoria non rilevata e quindi riformattarla per risolvere i problemi di file system o di compatibilità. È disponibile solo se la scheda SD può essere rilevata in Gestione disco.
Provando i metodi sopra descritti, è possibile risolvere il problema della scheda SD non riconosciuta a causa della corruzione o del file system errato nella scheda SD stessa e recuperare e riparare i dati nella scheda SD.
Quarto, la scheda SD potrebbe non essere compatibile con l'iPhone.
Abbiamo fornito alcune soluzioni al problema del mancato riconoscimento della scheda SD quando si utilizza il lettore di schede SD dell’iPhone, tra cui la sostituzione del dispositivo di lettura della scheda, il controllo del cavo di collegamento e l’utilizzo di un software di recupero dati. Tuttavia, esiste anche la possibilità che alcune schede SD non siano compatibili con l’iPhone.
Soluzione: provare a utilizzare una scheda SD di altra marca o modello
Se il lettore di schede SD dell’iPhone non riconosce la scheda, potrebbe essere dovuto all’incompatibilità della marca o del modello. Molti dispositivi moderni hanno eliminato gli slot per schede SD a favore di porte USB e memoria interna per ridurre la complessità costruttiva. Problemi come capacità eccessive e file system instabili possono sorgere con l’uso di schede SD. È consigliabile usare una carta SD diversa, previa verifica di compatibilità con l’iPhone, considerando le specifiche tecniche necessarie per il proprio uso.
V. Problemi hardware dell'iPhone
Se hai provato a utilizzare altre marche o modelli di schede SD e ancora non riesci a far funzionare correttamente il lettore di schede SD dell’iPhone, potrebbe esserci un problema hardware con l’iPhone stesso. Al momento, ti consigliamo di contattare il servizio clienti Apple o di recarti presso un centro di riparazione autorizzato per la riparazione .
Il servizio clienti Apple può fornirvi una guida professionale per aiutarvi a risolvere il problema del lettore di schede SD dell’iPhone che non risponde. Se il servizio clienti non è in grado di risolvere il problema a distanza, vi consigliamo di recarvi in un centro di riparazione autorizzato e lasciare che siano i tecnici professionisti a occuparsene.
I centri di riparazione autorizzati sono dotati di attrezzature e tecnici professionali per eseguire test completi e riparare l’iPhone. Assicuratevi di visitare un centro di riparazione autorizzato Apple per evitare problemi causati da riparazioni effettuate da canali non ufficiali.
Il centro di riparazione può eseguire alcuni test sull’iPhone per determinare la causa esatta del problema. In base ai risultati dei test, il riparatore fornirà una soluzione adeguata e risolverà il problema del lettore di schede SD dell’iPhone.
Si prega di mantenere la pazienza durante il processo di riparazione. Se si verificano altri problemi, si prega di comunicare con il personale di manutenzione in modo da risolvere il problema il prima possibile.
raggiungere un verdetto
Se l’iPhone non riconosce la SD, prova a cambiare il lettore SD o usalo su un altro dispositivo. Controlla il cavo e pulisci la porta di connessione. Usa un software per riparare la SD. Prova diverse SD per compatibilità. Se non funziona, contatta il servizio clienti Apple o un centro di riparazione autorizzato.