Molti utenti di iPhone 5s/6 e iPad aggiornano iOS 12 con iTunes sul computer. Ma hanno riscontrato l’impossibilità di attivare l’iPhone/iPad e si è verificato l’errore 0xe8000013.
Anche se si utilizza una scheda SIM valida, si riceve comunque una notifica in cui si dice che non è stato possibile attivare l’iPhone perché il server di attivazione non è temporaneamente disponibile e si chiede di provare a collegare l’iPhone a iTunes per attivarlo o di riprovare tra un paio di minuti.
In questa situazione, alcune persone cambiano WiFi o utilizzano un altro computer. Ma non riescono ad attivare il dispositivo. Di seguito analizzeremo il motivo per cui iTunes non riesce ad attivare l’iPhone/iPad ed elencheremo le soluzioni.
Parte 1: Motivi dell'errore 0xe8000013
Molti problemi portano a non attivare iOS 12 su iPhone/iPad. Ecco i motivi più comuni.
- I componenti dell’iPhone/iPhone sono cambiati, come il modulo Touch ID, la batteria e il modulo di memoria.
- La versione di iTunes è obsoleta.
- Il firewall del computer e il software antivirus bloccano l’accesso di iTunes al server di attivazione Apple.
- Il driver USB del dispositivo mobile Apple è danneggiato o disinstallato.
- Non c’è una scheda SIM o un IMEI valido nell’iPhone/iPad.
- Il server di attivazione non può funzionare temporaneamente.
Parte 2: Come risolvere l'errore 0xe8000013
Se i componenti del dispositivo sono cambiati, le seguenti soluzioni non sono efficaci. È possibile contattare l’assistenza Apple e ricevere aiuto dagli ingegneri Apple. In aggiunta a questa situazione, provare le soluzioni seguenti.
Soluzione 1: Riattivazione in modalità di recupero dell'iPhone
Alcuni utenti impostano l’iPhone/iPad in modalità di recupero e poi utilizzano iTunes per attivare il dispositivo. Questo metodo non è efficace al 100%, ma si può provare.
Che cos’è la modalità di recupero?
La modalità di recupero è simile alla modalità sicura del PC. Quando l’iPhone è in modalità di recupero, i bug vengono esclusi e il sistema viene avviato. Pertanto, la modalità di recupero può ripristinare l’iPhone allo stato normale, che di solito viene utilizzato per risolvere i problemi di iOS.
Come accedere alla modalità di recupero?
1. Installate l’ultima versione di iTunes.
2. Aprite iTunes, spegnete l’iPhone e collegate il telefono al computer.
3. Quindi, premete il pulsante di accensione e il pulsante Home per avviare l’iPhone con la forza. Chi usa l’iPhone 7 e le ultime versioni deve tenere premuti contemporaneamente il pulsante di accensione e il pulsante volume-down.
4. Rilasciare i pulsanti finché non viene visualizzata la notifica di connessione in iTunes.
5. Infine, selezionate di aggiornare iOS o di ripristinare l’iPhone con il file di backup. Si noti che il contenuto dell’iPhone non verrà svuotato durante il processo di aggiornamento.
Soluzione 2: Aggiornare iTunes
La versione obsoleta di iTunes può causare l’errore 0xe8000013. Potete aggiornare iTunes alla versione più recente e provare ad attivare nuovamente l’iPhone.
Soluzione 3: Disinstallare il software antivirus di terze parti
L’accesso di iTunes al server di attivazione Apple potrebbe essere bloccato dal software antivirus di terze parti e dal firewall del computer. È possibile disabilitare queste applicazioni e persino disinstallarle per risolvere il problema.
Soluzione 4: Reinstallare il driver USB del dispositivo mobile Apple
Se il computer non riesce a identificare il dispositivo, si verificherà l’errore 0xe. In questo caso, è possibile aggiornare il driver USB.
Mac:
1. Collegare l’iPhone/iPad al computer e sbloccare lo schermo del dispositivo.
2. Tenere premuto il tasto Opzione e fare clic sul menu superiore. Quindi, selezionare [ Informazioni sul sistema ] o [ Rapporto di sistema ].
2. Tenete iTunes chiuso. Sbloccate l’iPhone e ricollegatelo al computer.
3. Fare clic con il tasto destro del mouse sull’icona Start e selezionare [ Gestione dispositivi ].
4. Spostarsi su [ Dispositivo portatile ].
5. Individuare il dispositivo collegato, ad esempio Apple iPhone, quindi fare clic con il pulsante destro del mouse sull’elemento e selezionare [ Aggiornamento del driver ].
6. Selezionare [ Ricerca e aggiornamento automatico dei driver ].
7. Dopodiché, andare a [ Impostazioni ] – [ Aggiornamento e sicurezza ] – [ Aggiornamento di Windows ] per verificare se ci sono altri aggiornamenti disponibili.
8. Aprite iTunes e attivate nuovamente l’iPhone.
Soluzione 5: Ripristinare e attivare l'iPhone con Renee iPassFix
Se non riuscite a risolvere l’errore di attivazione 0xe8000013 con i metodi sopra descritti, potete utilizzare Renee iPassFix per riparare il vostro iPhone/iPad.
Popolare - ADsRenee iPassFix - Onnipotente esperto di recupero Apple
Rimuovere password Anche se non può essere avviato, la password può essere cancellata con una chiave.
Risolvi i problemi del sistema iOS Compresi iPhone/iPad bloccati in modalità di ripristino, modalità DFU, riavvio ripetuto, ecc.
Ripristina Nel caso in cui non possa essere acceso normalmente, può essere ripristinato allo stato originale con una chiave.
Dispositivo di supporto Compatibile con tutti i modelli di iPhone, iPad e iPod touch.
Forte compatibilità Completamente compatibile con l'ultima versione di iOS.
Rimuovere password Anche se non può essere avviato, la password può essere cancellata con una chiave.
Risolvi i problemi del sistema iOS Compresi iPhone/iPad bloccati in modalità di ripristino, modalità DFU, riavvio ripetuto, ecc.
Ripristina Nel caso in cui non possa essere acceso normalmente, può essere ripristinato allo stato originale con una chiave.
Passo 1: Scaricare e installare Renee iPassFix. Collegare l’iPhone al computer e selezionare [ Fissare il dispositivo ].
Passo 2: Selezionare una versione di iOS e fare clic su [ FISSAMI ] per scaricare il firmware e installarlo.
Fase 3: Disconnettersi al termine dell’operazione e provare ad attivare nuovamente l’iPhone.
Se volete aggiornare una nuova versione di iOS ai modelli di iPhone più vecchi, come iPhone5s e iPhone5C, dovete verificare se la versione di iOS è compatibile con il vostro telefono.