Proteggi i Tuoi Dati: Strategie Efficaci contro le Perdite di Informazioni
26 gennaio 2024Giorgio Capo Tecnico di Dipartimento Test
Sommario La crittografia è vitale per la sicurezza dei dati: esaminiamo due metodi per cifrare file su LINE (PC), garantendo la protezione delle informazioni.
LINE è un software di messaggistica istantanea sviluppato da “LINE Co., Ltd.”, una filiale di Naver Group in Giappone. Supporta Android/IOS/PC. Gli utenti possono inviarsi messaggi e guardare trasmissioni in diretta via Internet. Possono anche utilizzare i pagamenti mobili, ottenere notizie e altro ancora.
Con l’aggiornamento della versione, LINE ha iniziato a supportare il trasferimento online di file diversi dalle immagini. Tuttavia, la forma di trasferimento di file sulla piattaforma LINE è il trasferimento di file originale, senza alcun processo di crittografia, e vi è il rischio di perdita di informazioni. Si consiglia agli utenti di LINE di criptare prima i file quando si utilizza la funzione di trasferimento dei file per aumentarne la riservatezza.
II. Il formato del file
Prima di introdurre come crittografare i file, presentiamo alcuni formati di file comuni:
1. File Exe
Il nome completo è “file eseguibile”, che in cinese si traduce in file eseguibili, compresi i file eseguibili “DOS”/”16-bit”/”32-bit”, ecc. Se si cripta un file riservato in formato EXE, è possibile decomprimerlo direttamente senza inserire la password. È necessario un software di decrittazione aggiuntivo, che ha un’ampia gamma di applicazioni.
2. File GFL
I file in formato GFL sono speciali e per decifrarli è necessario un software specifico, ad esempio: utilizzare”Renee File Protector “Crittografare il file in formato GFL e poi il destinatario deve utilizzare “Renee File Protector ” o un altro software di decrittazione specifico per sbloccare il file.
3. File zip
Il formato Zip è un tipo di formato compresso. Durante la compressione, è possibile criptare il file, codificare e ridurre lo spazio di memoria occupato dal file. A causa del suo formato pubblico, tutti i software di cracking per questo formato abbondano.
Dopo aver compreso questi tre comuni formati di file crittografati, vi presentiamo i due software di crittografia sicuri ed efficienti che vi aiuteranno a crittografare i file.
File con Renee File Protector
Renee File Protector Concentrandosi sulla sicurezza dei file, è un software professionale di protezione dei file che può bloccare e nascondere i file sul computer locale e sui dischi rigidi esterni e limitare le operazioni sui file; può accedere al programma per monitorare la lettura e la scrittura dei file e registrare accuratamente la registrazione degli utenti del computer L’operazione eseguita sul file.
Renee File Protector - Software professionale per la crittografia dei file
Facile da usare I file possono essere crittografati e protetti con pochi semplici clic.
Protezione completa Le operazioni di protezione come nascondere e bloccare possono essere eseguite su file locali o file su disco U.
Buona riservatezza Il formato crittografato non viene divulgato per evitare perdite di privacy.
Crittografia a compressione Supporta operazioni di compressione e crittografia su file arbitrari, aumentando la sicurezza dei trasferimenti di file.
Prevenire la rottura Puoi impostare fino a 5 tentativi di password per impedire il cracking della forza bruta
Facile da usare I file possono essere crittografati e protetti con pochi semplici clic.
Protezione completa Le operazioni di protezione come nascondere e bloccare possono essere eseguite su file locali o file su disco U.
Buona riservatezza Il formato crittografato non viene divulgato per evitare perdite di privacy.
b) Selezionare “Generale” → “Crittografia file” nella barra dei menu a sinistra per accedere all’interfaccia operativa; fare clic su “Aggiungi file” a destra per caricare il file da crittografare.
c) Dopo il caricamento, notare i due formati di crittografia “gfl” ed “exe” di seguito e scegliere in base alle proprie esigenze.
formato gfl: non esiste un limite di dimensione, ma non può essere autoestraente e Renee File Protector deve essere installato su altri computer.
formato exe: esiste un limite di dimensione di 4 GB e può essere autoestraente.
d) Dopo aver selezionato il formato di crittografia, accedere all’interfaccia di impostazione della password. Al termine dell’impostazione, il processo di crittografia dei file è completato ed è possibile utilizzare LINE per trasferire i file.
Crittografia dei file con Renee SecureSilo
Renée SecureSilo Concentrati sulla sicurezza dei dati, utilizzando la tecnologia avanzata di crittografia AES-256, non esiste software sul mercato in grado di forzarli. Utilizzando la tecnologia di crittografia del disco privato, è possibile salvare un gran numero di file riservati, il che è efficiente e sicuro.
Inoltre, poiché il metodo di crittografia di Renee SecureSilo è la crittografia a livello di settore, quando si modifica un file , il contenuto può essere modificato senza decomprimere l’intero file, quindi è necessario solo meno di un secondo per salvare la modifica al file o aggiungere un nuovo file. Inoltre, i dati non necessitano di essere reindicizzati e compressi e il tempo di elaborazione è notevolmente ridotto rispetto alla crittografia con compressione.
Semplice e conveniente: funziona offline, crea un disco privato, archivia/blocca i file in qualsiasi momento, senza compressione, e cripta i file riservati in modo uniforme.
Buona sicurezza: utilizzare un sistema di crittografia indipendente tra le diverse funzioni, riservatezza strato per strato e protezione massima dei file.
Funzioni complete: Oltre alla funzione di creazione di un disco privato localmente sul computer, supporta anche operazioni su USB e CD; camuffamento, nascondimento dei file e doppia protezione.
Renee SecureSilo - Crittografia batch di file privati
Crittografia veloce Utilizzando la tecnologia del disco crittografato virtuale, i file crittografati vengono completati in 1 secondo.
Facile da usare Interfaccia semplice, facile da usare
Buona riservatezza Viene adottato l'algoritmo di crittografia AES256, il formato non è aperto e la riservatezza è buona.
Crittografare qualsiasi file Supporta la crittografia sicura di qualsiasi tipo di file come immagini, video, ufficio e applicazioni.
Soluzione completa per la crittografia dei dati Può proteggere dispositivi USB/file nascosti/file falsi/portafogli di password
Crittografia veloce Utilizzando la tecnologia del disco crittografato virtuale, i file crittografati vengono completati in 1 secondo.
Facile da usare Interfaccia semplice, facile da usare
Buona riservatezza Viene adottato l'algoritmo di crittografia AES256, il formato non è aperto e la riservatezza è buona.
a) Installare “Renee SecureSilo” sul computer e aprirlo.
b) Selezionare “Protezione USB” → “Protezione accessori” nella barra dei menu a sinistra per accedere all’interfaccia di impostazione.
c) Fare clic su “Aggiungi” nell’angolo inferiore sinistro della finestra di dialogo per caricare i file da crittografare.
d) Dopo aver caricato il file, passare direttamente al link di impostazione della password. Impostare una password nel campo di immissione, quindi fare clic su “Sfoglia” per determinare il nome e la posizione di salvataggio del file di output. Infine, fare clic su “Avanti” per crittografare e comprimere il file. Dopo che il file è stato esportato con successo, è possibile utilizzare LINE per trasferire il file crittografato.
III. Sintesi
Il trasferimento di file direttamente su LINE non è crittografato e le informazioni sui dati sono facilmente intercettabili da terzi, il che rappresenta un rischio per la sicurezza. Pertanto, prima di utilizzare LINE per il trasferimento di file, utilizziamo uno strumento di crittografia per crittografare il file, come “Renee File Protector e Renee SecureSilo per la crittografia, sicuro ed efficiente”.