author avatar
    Senior Product Manager
 

Sommario
Scopri le distinzioni chiave tra MKV e MP4 e impara a convertirli efficacemente con la nostra guida dettagliata.


MKV e MP4

MKV VS MP4: definizioni e differenze

Che cos’è l’MKV?

MKV è un formato aperto di incapsulamento di file multimediali. Non solo è in grado di incapsulare una varietà di video di diversa codifica, diversi formati di audio e diverse lingue di flussi di sottotitoli in un file da salvare, ma può anche comprimere il video di alta qualità in file più piccoli, che vengono salvati come formato di incapsulamento del video ad alta definizione o Blu-ray.
MKV1

Che cos’è l’MP4?

MP4, il cui nome completo è MPEG-4 Part 14, è un comune formato di incapsulamento di file video, utilizzato principalmente per memorizzare video, audio e altre informazioni multimediali. MP4 è il formato video più diffuso, supportato dalla maggior parte dei lettori multimediali e dei siti web.
mp4

La differenza tra MKV e MP4

Formato del file

MKV

MP4

Qualità videoAlta qualità e alta definizione. È il formato di incapsulamento raccomandato dai video ad alta definizione o Blu-ray.Buona qualità video.
Lettore multimediale supportatoPuò essere riprodotto su alcuni lettori multimediali tradizionali.Sono supportati quasi tutti i lettori multimediali.
Dispositivi mobili supportatiSono supportati solo alcuni dispositivi mobili.Sono supportati quasi tutti i dispositivi mobili, come telefoni cellulari, tablet PC e altri dispositivi.
Codifica video supportataSono supportate quasi tutte le codifiche video.MPEG-2 Parte 2, MPEG-4 ASP,H.264/MPEG-4 AVC, H.263, VC-1, Dirac, ecc.
Codifica audio supportataSono supportate quasi tutte le codifiche audio.MPEG-2/4(HE)-AAC,MPEG-1/2 Layer I, II, III (MP3), AC-3, Apple Lossless, ALS, SLS, Vorbis, ecc.
Sintesi del confronto:

1. MKV viene solitamente utilizzato per incapsulare video di alta qualità.
2. MP4 viene solitamente utilizzato per incapsulare video che devono essere riprodotti su dispositivi mobili.
3. MP4 ha una migliore compatibilità, ma la qualità video di MP4 è leggermente peggiore.
4. Durante la copia, lo spostamento e il caricamento, la velocità di transizione dei file in formato MP4 sarà maggiore.
5. Rispetto ai file in formato MP4, i file salvati in formato MKV sono relativamente più grandi e occupano più spazio su disco.
6. MKV supporta più formati video e audio rispetto a MP4.

Come convertire i formati MKV e MP4 (interconversione o conversione in altri formati)

Se si desidera interconvertire il formato MKV e il formato MP4 o convertirli in altri formati, si consiglia di utilizzare Renee Video Editor Pro . Questo software supporta l’interconversione e l’editing tra quasi tutti i formati video più comuni.

Renee Video Editor Pro – Software di editing video multifunzionalesaggio illustrato decorato

  • Registrazione dello schermo – Registrare lo schermo e la webcam di un computer Windows.
  • Tagliare video e audio – Gli utenti possono registrare lo schermo a piacimento. L’utente può personalizzare il tempo di registrazione, le dimensioni della finestra, la risoluzione e la frequenza dei fotogrammi. Durante la registrazione, l’utente può regolare la velocità, aggiungere una filigrana personalizzata e impostare effetti speciali per il mouse.
  • Montaggio video – Unisce, ritaglia, ruota, taglia e trasforma facilmente i video. Può cambiare e aggiungere musica di sottofondo, aggiungere sottotitoli, creare l’inizio e la fine del filmato. Può anche aggiungere e rimuovere filigrane, aggiungere una varietà di effetti filtro e così via.
  • Conversione del formato – Supporto per la conversione di video e audio in diversi formati.
  • Personalizzare la modalità di compressione – codifica e conservazione di video e audio.
  • Funzione Musica – Aggiungere musica di sottofondo ai video. È possibile creare la voce fuori campo da soli o aggiungere musica locale come sottofondo.

Scarica ora

Fasi di conversione:
① Per prima cosa, scaricare e installare Renee Video Editor Pro sul computer. Aprire il software, selezionare [ Cassetta degli attrezzi video ].
Popolare - ADsRenee Video Editor Pro - Software di registrazione dello schermo multifunzionale professionale

Facile da usare La dimensione della finestra di registrazione può essere personalizzata e la registrazione può essere completata con un clic.

Pianificazione della registrazione automatica L'ora di inizio della registrazione può essere impostata e la registrazione automatica non ha paura di perdere contenuti interessanti.

Effetti di registrazione Cambio della velocità di registrazione, filigrane personalizzabili, effetti del mouse, schermate durante la registrazione, ecc.

Registrazione simultanea del dispositivo Può registrare contemporaneamente lo schermo del computer Windows e la webcam.

Software multifunzionale Oltre alla registrazione dello schermo, puoi anche modificare i video e convertire i formati.

Facile da usare La dimensione della finestra di registrazione può essere personalizzata e la registrazione può essere completata con un clic.

Pianificazione della registrazione automatica L'ora di inizio della registrazione può essere impostata e la registrazione automatica non ha paura di perdere contenuti interessanti.

Effetti di registrazione Cambio della velocità di registrazione, filigrane personalizzabili, effetti del mouse, schermate durante la registrazione, ecc.

ScaricaScaricaGià 3199 persone l'hanno scaricato!
file dello strumento video
② Accedere all’interfaccia di editing video, fare clic su [ Aggiungi file ] per selezionare il video di destinazione.
aggiungere file in Renee Video Editor Pro
③ Quindi, selezionare il formato video che si desidera convertire nella barra del formato di uscita, confermare il percorso di salvataggio e fare clic su [ Inizio ] per convertire e salvare il video.
uscita e salvataggio di video avi
Naturalmente, se desiderate eseguire altre operazioni di editing sui video, Renee Video Editor Pro può aiutarvi. Di seguito verranno presentati alcuni metodi di editing di altre funzioni fornite da Renee Video Editor Pro.
① Selezionare il tasto [ Tagliare Funzione ]. Se si ha bisogno solo di un segmento del video, è possibile trascinare la barra di avanzamento o impostare gli orari di inizio e fine per tagliare la parte desiderata dal video.
tagliare video con Renee Video Editor Pro
② Selezionare l’opzione [ Ruotare e ritagliare Funzione ]. Se si desidera ritagliare parzialmente il video e rimuovere le parti non necessarie, come le barre nere e le barre bianche, è sufficiente trascinare la casella di ritaglio per tagliare le parti indesiderate. I video possono anche essere ruotati e capovolti orizzontalmente e verticalmente.
Ruotare e ritagliare con Renee Video Editor Pro
③ Selezionare l’opzione [ Filigrana ], fare clic su [ Rimozione della filigrana ] e spostare la casella di rimozione per coprire la filigrana indesiderata. Dopo aver rimosso la filigrana, è possibile aggiungere diversi tipi di filigrana al video, come testo, immagini, video e così via.
utilizzare filigrana e rimozione filigrana in renee video editor pro
④ Selezionare l’opzione [ Effetto ] per aggiungere effetti di filtro, zoom e volume. È in grado non solo di aggiungere una serie di effetti filtro al video, ma anche di ingrandire e ridurre aree specifiche, nonché di aumentare e diminuire il volume di aree specifiche.
aggiungere effetti video con Renee Video Editor Pro
⑤ Inoltre, è possibile selezionare [ Musica ], [ Sottotitolo ] e altre funzioni per cambiare la musica di sottofondo e aggiungere sottotitoli al video con un solo clic. Selezionare l’opzione [ Apertura/Fine ] per creare le scene di apertura e di chiusura del video.
funzioni di editor video