La produzione di fotogrammi multipli in un video non è particolarmente difficile, purché si utilizzi il software appropriato. Di seguito vi presentiamo il software per la produzione di video a schermo diviso adatto ai sistemi Windows e Mac. Spero che vi sia utile per la realizzazione di video a schermo diviso.
1. Utilizzare il software Renee Video Editor (sistema Windows).
Che cos’è il software Renee Video Editor?
Renee Video Editor è un software di editing video con varie funzioni. Questo software non solo può realizzare la conversione reciproca tra vari formati video, come WMV, AVI, MP4, M4A, MOV, MKV e altri formati video comunemente utilizzati, ma può anche convertire i file Salva come formato di file supportato da diversi dispositivi terminali; Inoltre, il software è anche dotato di una varietà di strumenti di editing video, che possono soddisfare le diverse esigenze di editing video, come l’unione di più video, l’editing batch personalizzato di video, e ritagliare video Schermo, aggiungere sottotitoli, filigrane, filtri di effetti speciali e musica di sottofondo, convertire video in GIF, realizzare l’effetto di riproduzione di più video sullo stesso schermo allo stesso tempo, ecc.
L’interfaccia di questo software è semplice e facile da usare. Sia che siate alle prime armi con l’editing video o che siate esperti di editing professionale, questo software sarà un’ottima scelta per voi.
Renee Video Editor - Potente software di editing video
Gratuito Prova gratuita del software (solo per uso non commerciale).
Segmentazione video Dividi il video arbitrariamente e supporta anche la durata, le dimensioni e la divisione media specificate.
Facile da usare L'interfaccia è semplice e l'operazione può essere completata rapidamente con pochi semplici passaggi.
Potente Il software supporta anche molteplici funzioni come modifica, ritaglio, rotazione, conversione, unione, effetti speciali, filigrana e sottotitoli.
Supporto del formato Pieno supporto per MP4, MP3, WMV, AVI, FLV e tutti i principali formati audio e video.
Gratuito Prova gratuita del software (solo per uso non commerciale).
Segmentazione video Dividi il video arbitrariamente e supporta anche la durata, le dimensioni e la divisione media specificate.
Facile da usare L'interfaccia è semplice e l'operazione può essere completata rapidamente con pochi semplici passaggi.
Come utilizzare il software Renee Video Editor per creare l’effetto di schermi multipli in un video?
①Unire più video in un unico fotogramma
È possibile utilizzare la funzione (schermo diviso) del software Renee Video Editor per ottenere l’effetto di riproduzione di più clip video contemporaneamente su una schermata video. Supporta l’importazione dello stesso video e la selezione di diversi clip da riprodurre contemporaneamente nella stessa schermata. È anche possibile importare diversi file video per la giunzione dello schermo. Di seguito sono riportate le operazioni specifiche per la divisione della schermata video:
Passo 1: scaricare, installare ed eseguire il software Renee Video Editor, fare clic sull’opzione di funzione (schermo diviso) e accedere all’interfaccia di produzione dello schermo diviso.
Fase 2: Successivamente, selezionare (Tipo) nella barra delle funzioni di sinistra e scegliere lo stile del video split screen desiderato. Se si desidera dividere lo schermo dello stesso video, fare clic sui restanti (+) per continuare ad aggiungere lo stesso file video.
Descrizione della funzione schermo video diviso: tipo: Il modello per la divisione degli schermi video supporta la giunzione e la combinazione di 2-5 schermi video.
Proporzioni: Impostazione del rapporto dello schermo video diviso, inclusi quattro rapporti 16:9, 9:16, 4:3, 1:1.
telaio: Imposta la larghezza e il colore del bordo dello schermo video diviso, inclusi bianco, rosso, grigio, giallo, verde, blu, ecc.
ordine: È possibile impostare la modalità di riproduzione video nello schermo diviso, che è diviso in due tipi: (riproduzione simultanea) e (riproduzione sequenziale).
Musica di sottofondo: Puoi aggiungere musica di sottofondo ai video a schermo diviso.
produzione: È possibile impostare (formato) e (risoluzione). Il (formato) include due tipi: MP4 e AVI; (risoluzione) comprende tre tipi: 360P, 720P e 1080P.
Fase 3: selezionare con il mouse i singoli video aggiunti al software in sequenza, fare clic sul pulsante di modifica a destra e impostare l’ora di inizio e di fine per ciascun video, quindi fare clic su (OK) al termine dell’impostazione. Successivamente, è possibile effettuare ulteriori impostazioni perfette per il rapporto d’aspetto, la cornice, l’ordine di riproduzione e la musica di sottofondo.
Fase 4: Una volta completata l’impostazione, selezionare l’opzione (Esporta) nella barra delle funzioni a sinistra; dopo aver impostato (Formato) e (Risoluzione), fare clic sul pulsante (Esporta) per esportare il video nella cartella specificata.
Il metodo descritto sopra serve a disporre più video in una determinata direzione e ordine in una schermata video. Se si desidera visualizzare uno o più video in qualsiasi posizione sopra una schermata video, è possibile utilizzare il metodo seguente.
②Utilizzate la filigrana video per creare l’effetto “immagine nell’immagine”.
È possibile utilizzare la funzione (filigrana) del software Renee Video Editor per creare un effetto video immagine nell’immagine. I passaggi specifici sono i seguenti:
Passo 1: Scaricare, installare ed eseguire il software Renee Video Editor, fare clic sull’opzione (Filigrana) e accedere all’interfaccia della filigrana video.
Fase 2: Dopo essere entrati nell’interfaccia della filigrana video, fare clic sul pulsante (Aggiungi file) nell’angolo in alto a sinistra per importare il video di sfondo nel software.
Fase 3: Dopo aver aggiunto il video di sfondo, fare clic sul pulsante (Aggiungi filigrana immagine o video) in alto a sinistra per importare uno o più video per coprire il video di sfondo. Nell’interfaccia di modifica a sinistra, è possibile impostare il tempo di riproduzione, la trasparenza e le dimensioni della filigrana video. Nella finestra di anteprima del video a destra, è possibile trascinare la filigrana video con il mouse per impostarne la posizione. Una volta completate tutte le impostazioni, selezionare il formato di uscita e la posizione di salvataggio del video nella parte inferiore dell’interfaccia, quindi fare clic sul pulsante (Start) nell’angolo in basso a destra per creare un effetto video picture-in-picture.
2. Utilizzare il software iMovie (sistema Mac)
iMovie è uno strumento di editing video sviluppato da Apple per i dispositivi Apple. Questo software è stato apprezzato da molti utenti Apple per la sua interfaccia semplice e il suo funzionamento comodo. In questo software, la maggior parte delle operazioni di editing richiede solo semplici clic e trascinamenti per essere completata. In termini di configurazione funzionale, iMovie offre funzioni comuni come l’editing video, l’aggiunta di temi testuali ed effetti speciali, l’inserimento di musica e foto, ecc.
Il software iMovie dispone solo di due linee temporali video e attualmente può realizzare solo l’effetto split-screen o picture-in-picture di due video. È molto semplice utilizzare iMovie per realizzare l’effetto di due fotogrammi in un video:
Fase 1: eseguire il software iMovie, trascinare e rilasciare i file video che devono essere uniti in una schermata video nel software iMovie. Dopo che il video è stato aggiunto, apparirà nell’area da modificare in alto a sinistra per impostazione predefinita, quindi è necessario trascinare questi video nella timeline di editing video sottostante.
Fase 2: trascinare un video nella timeline video sottostante e trascinare un altro video sopra la prima timeline video (sotto c’è la timeline audio). Quindi selezionare il pulsante “Impostazioni sovrapposizione video” (due piccoli rettangoli in stile sovrapposizione) sopra la schermata di anteprima video nell’angolo in alto a destra e selezionare l’opzione (Side by Side) nel menu a discesa (Cutaway) (Cutaway), in modo da realizzare l’effetto di due video affiancati in un’unica schermata; se si seleziona l’opzione (Picture in Picture) nel menu a discesa, è possibile visualizzare il secondo video sopra il primo video e regolare le dimensioni e la posizione del secondo video, in modo da realizzare l’effetto video picture-in-picture. Una volta completate tutte le impostazioni, il video può essere salvato localmente.
II. Sintesi
In precedenza, l’editor ha introdotto due software di produzione video split-screen molto utili, tra cui Renee Video Editor, un software di produzione video split-screen adatto al sistema Windows. La sua interfaccia operativa è semplice, la soglia di funzionamento è molto bassa e supporta la produzione di due split-screen di più di un video. Il software iMovie è adatto al sistema Mac e può supportare solo la giunzione di due video. Potete scegliere il software più adatto a voi in base alla vostra situazione reale.