I. Introduzione agli editor PDF gratuiti e open source
Il PDF è un formato di file con un’ottima interfaccia di navigazione. Quando è stato originariamente utilizzato per archiviare contenuti testuali, gli utenti non potevano modificarli. Questo è anche il motivo per cui molti progetti di software open source per l’editing dei PDF erano tiepidi all’epoca. Dopotutto, se all’epoca si desiderava un documento modificabile, si pensava prima a Microsoft Word o a Google Docs, mentre il PDF era considerato un formato di file proprietario di Adobe. In seguito, quando Adobe si rese conto che questa situazione non favoriva lo sviluppo del formato PDF, iniziò a pubblicarlo e utilizzarlo come standard di formato aperto nel 2008. Sebbene lo status del software Adobe Acrobat Pro sia ancora incrollabile, sempre più editor PDF open source sono entrati gradualmente nel campo visivo del pubblico. Di seguito vi presenteremo diversi software open source per l’editing dei PDF.
L’editor LibreOffice è un prodotto molto competitivo nel campo dei software di editing PDF. Essendo un software di editing gratuito e open-source, è simile al software Microsoft Office e può facilmente aprire e modificare i file PDF. Se non siete disposti a pagare un prezzo elevato per le funzioni a pagamento di Adobe Acrobat, LibreOffice editor è una buona scelta per voi. Perché ha quasi tutte le funzioni integrate della maggior parte degli editor PDF open source.
Possibilità di modificare facilmente i file PDF
Può aggiungere o rimuovere pagine
Consente la modifica di testo e immagini
Supporta la conversione di file in diversi formati
In grado di aggiungere la firma digitale
L’interfaccia utente non è abbastanza amichevole
La barra dei menu delle funzioni è più complessa
Non c’è archiviazione in cloud
Non supporta l’invio di e-mail in tempo reale a Windows.
Un minor numero di formati di file è compatibile
Inkscape è un editor PDF con prestazioni potenti e funzioni di editing complete, molto apprezzato dagli utenti. Come software di editing PDF che supporta la grafica vettoriale open source, funziona in modo simile ad Adobe IlluStrator, Corel Draw, Freehandt o Xara X. Se siete un web designer, un grafico, un illustratore o un disegnatore a mano libera, utilizzate questo software per creare un’immagine vettoriale e per leggere, modificare ed estrarre informazioni da qualsiasi file PDF. Inoltre, il software ha anche una versione online, che può essere utilizzata facilmente senza installazione, il che è molto conveniente.
Supporta il salvataggio dei file in formato PNG
Interfaccia utente semplice e amichevole
Tutte le funzioni del software sono completamente gratuite.
Il software è compatto e non occupa troppo spazio in memoria.
Supporta la modifica della grafica
La versione del software è obsoleta e soggetta a crash.
È relativamente simile allo stesso tipo di software presente sul mercato.
La soglia di funzionamento è elevata e non è abbastanza facile da usare per gli utenti meno esperti.
3. Apache OpenOffice Writer
Apache OpenOffice Writer, uno dei migliori editor PDF open source, supporta la modifica di testo, fogli di calcolo, presentazioni, grafica, database, ecc. nei file della suite per ufficio. Inoltre, è anche un editor PDF open source grafico che può essere utilizzato per disegnare grafici, diagrammi e immagini e, naturalmente, per modificare i file in formato PDF. È possibile importare un file PDF come grafica, aggiungere testo al file per modificarlo e infine salvare il file PDF come nuovo documento.
Supportare il funzionamento simultaneo di più piattaforme
Sono disponibili numerose funzioni di editing
Offre il controllo ortografico
Consente la creazione semplice di diagrammi di base.
● Incline agli errori quando si tratta di file PDF di grandi dimensioni
Alcune versioni di Windows presentano dei bug
PDFSamBasic è un editor di file PDF open source che supporta l’unione, la divisione e la modifica dei file PDF. Se desiderate modificare o riorganizzare l’ordine delle pagine di un file PDF, questo software è in grado di soddisfare le vostre esigenze. Inoltre, è stata lanciata anche una versione commerciale, che dispone di diverse e potenti funzioni di editing. In termini di compatibilità, il software è disponibile per sistemi Windows, Mac e Linux.
Supportare l’organizzazione visiva
Permette di riordinare le pagine PDF.
Supportare la miscelazione e l’unione delle pagine
Possibilità di estrarre o dividere le pagine
Possibilità di ruotare i file e salvare una o più pagine
A volte la scrittura dei documenti visivi visualizza un messaggio di errore
Richiede l’esecuzione di Java
Elevate barriere all’uso per i principianti
Questi sono i quattro software di editing PDF open source. I vantaggi e gli svantaggi sono stati messi in evidenza per tutti. Gli utenti esperti di editing di file PDF possono scegliere e utilizzare in base al confronto dei vantaggi e degli svantaggi. Il software di editing PDF che voglio consigliarvi è molto adatto sia agli utenti avanzati che a quelli alle prime armi. Poiché non solo ha la funzione di editing dei file PDF, ma può anche realizzare la conversione tra i formati, l’operazione è molto semplice, diamo un’occhiata insieme.