Recuperare dati scheda XD: scopri cos’è e come funziona!
Sei qui :
- Home
- Supporto
- Suggerimenti Recupero Dati
- Recuperare dati scheda XD: scopri cos’è e come funziona!
2 marzo 2024 Sabrina Capo all'Assistenza clienti Europa
Sommario
Scopri le differenze tra le schede XD e SD e come recuperare i dati persi su una scheda XD. Consulta il nostro articolo per approfondire.
Indice dei contenuti
Il nome completo della scheda XD è xD image card (Extreme Digital-Picture Card), una scheda di memoria flash progettata per le fotocamere digitali, pubblicata da Fujifilm e Olympus nel luglio 2002. La scheda xD può essere utilizzata nelle fotocamere digitali di Olympus, Kodak e Fujifilm e le sue dimensioni sono 20,0 x 25,0 x 1,7 mm. Inizialmente, la scheda XD (tipo S) aveva una capacità massima di 512 MB, ma sono state sviluppate versioni di tipo H, M e M+ con una capacità massima di 2 GB.
Nota: sebbene la capacità di archiviazione teorica di una scheda XD di tipo M possa raggiungere gli 8 GB, la capacità di archiviazione massima disponibile sul mercato è generalmente di soli 2 GB.
La scheda XD è diversa dalla scheda SD più popolare in termini di aspetto, capacità e velocità di scrittura.
● Aspetto: un lato della scheda XD è a forma di arco, mentre l’aspetto della scheda SD è più squadrato con bordi e angoli taglienti.
● Capacità: le schede XD hanno una capacità massima di solito di 2 GB, mentre le schede SD comuni hanno capacità superiori a 4 GB. Gli utenti possono facilmente acquistare schede SD con capacità da 16 GB a 2 TB.
● Velocità di scrittura: la scheda XD supporta la massima velocità di scrittura di 4 MB/s, mentre la scheda SD può raggiungere la massima velocità di scrittura di 312 MB/s.
Le schede XD sono soggette alla perdita di dati per vari motivi come altri tipi di schede di memoria. Ad esempio, se la scheda XD viene improvvisamente espulsa durante il trasferimento o la lettura/scrittura dati, i dati possono essere persi o danneggiati. Anche i virus possono causare la perdita di dati. La cancellazione accidentale e la formattazione sono motivi comuni di perdita di dati. Se hai perso dati dalla scheda XD, leggi i seguenti metodi di recupero dati.
Dopo la perdita dei dati nella scheda XD, è consigliabile
disattivarla
per evitare sovrascritture e utilizzare un software di recupero dati professionale come Renee Undeleter per ripristinare i dati immediatamente. Supporta Windows e Mac. Renee Undeleter è un software specializzato nel ripristino di vari tipi di file dati. Quando si eliminano accidentalmente file importanti, si svuota il cestino o si formatta il disco/scheda di memoria/disco U, ecc., questo strumento può aiutare a recuperare i dati persi. Il software include quattro moduli funzionali: recupero file, recupero formattazione, recupero partizioni e creazione immagini, che consentono di risolvere completamente molti problemi di perdita di dati.
Page ID does not exist.
Fase 1: Collega la scheda XD al computer tramite un lettore di schede, scarica ed installa Renee Undeleter, quindi seleziona l’opzione “Scansione di Partizione Integrale” nell’interfaccia principale. Ricorda di non installare Renee Undeleter sul disco da ripristinare per evitare sovrascritture dei dati.
Introduzione alla funzione di recupero dati:
- Scansione di Partizione Veloce: recupera velocemente file persi per cancellazione accidentale o svuotamento cestino.
- Scansione di Partizione Integrale: recupera file da partizioni inaccessibili o formattate.
- Scansione di Disco Integrale: analizza e recupera informazioni di partizioni, con scansione completa.
- Creazione di Immagine: permette di creare backup di una partizione tramite un’immagine speculare per un eventuale ripristino da file mirror.
Fase 2: quindi selezionare il dispositivo della scheda XD che deve recuperare i dati. Al termine della selezione, fare clic su (Avanti).
Fase 3: attendere il completamento della scansione e visualizzare il file desiderato in anteprima. Selezionare il file e fare clic su "Ripristina" per recuperarlo su un altro disco.
Se la tua scheda XD presenta dei difetti, puoi provare i seguenti metodi per riparare la scheda XD difettosa dopo che i dati della scheda XD sono stati recuperati.
Fase 1: Collega la scheda XD al computer, apri “Risorse del computer/Questo computer“, fai clic con il pulsante destro del mouse sulla scheda XD e seleziona (Proprietà). Passare all’opzione (Strumenti) nella finestra Proprietà e fare clic sul pulsante (Ispeziona).
Fase 2: Successivamente, seleziona l’opzione (Scan Drive) nell’interfaccia di controllo degli errori, quindi attendi la scansione e riparala in base alle istruzioni.
chkdsk può aiutarti a riparare i file system che sono stati danneggiati a causa di settori danneggiati sul disco. I passaggi specifici sono i seguenti:
Fase 1: Avvia il computer, collega la scheda XD tramite il lettore di schede, cerca (cmd) nella casella di ricerca nell’angolo in basso a sinistra e seleziona (esegui come amministratore) per aprire il prompt dei comandi.
Fase 2: Nella finestra del prompt dei comandi, immettere il comando
(chkdsk X: /r /f)
(X si riferisce alla lettera dell’unità della scheda XD; /r
e /f
sono parametri chkdsk, /r
può individuare settori danneggiati e ripararli per un messaggio leggibile; /f
cercherà di correggere tutti gli errori sul disco) e premere (Invio) per correggere gli errori. Verificare se il problema della scheda XD è stato risolto al termine della riparazione del guasto. I metodi comuni per riparare le schede XD difettose sono quelli sopra elencati. Se persistono errori dopo aver provato tali metodi, potrebbe essere necessario considerare la sostituzione della scheda. È consigliabile eseguire il backup dei dati o utilizzare Renee Undeleter per il ripristino.
Articoli correlativi :
Come recuperare la partizione cancellata windows 10?
17-02-2024
Giorgio : Come ripristinare una partizione del disco rigido eliminata per errore su Windows 10: guida pratica per il recupero...
Come correggere l'errore ISDone.dll sul sistema Windows?
08-12-2023
Lorena : Durante l'installazione di giochi di grandi dimensioni, potresti riscontrare errori ISDone.dll. Questo articolo spiega le cause e le...
Come recuperare foto cancellate da telefono Android?
02-01-2018
Lorena : Si accade spesso la perdita di foto e altri file su Android. Quando è successo questo disastro, esiste...