Una partizione del disco rigido è un contenitore per i file. Senza partizioni, il disco non può salvare dati o essere accessibile in Esplora file di Windows 10. Lo stile di partizione determina il numero di partizioni possibili. MBR permette fino a 4 partizioni primarie, mentre GPT ne permette un numero illimitato. Le unità C e D sono esempi di partizioni.
Dopo aver selezionato lo stile di partizione del disco, puoi utilizzare la gestione disco di Windows 10 per creare un nuovo volume semplice, ossia una partizione. Durante questa procedura, puoi impostare la lettera dell’unità, la dimensione, il sistema di file (NTFS/exFAT/FAT32) e altre informazioni relative alla partizione.
2. Motivi comuni per la perdita della partizione del disco rigido
Ci sono diversi modi in cui una partizione può essere persa. Se viene eliminata, appare come “non allocata” in Gestione disco. Se il file system non è riconosciuto da Windows 10, il file system appare come RAW. In questo caso, è necessario formattare la partizione, ma prima fare un backup dei dati. Se una partizione non ha una lettera di unità assegnata, non sarà visibile in Esplora file.
Le ragioni della perdita delle partizioni del disco rigido possono essere le seguenti:
● Durante la pulizia di una partizione specifica, le altre partizioni vengono eliminate per errore.
● Un’interruzione di corrente può rendere inaccessibile la partizione.
● Utilizzare alcuni comandi diskpart durante la riparazione del disco rigido, in modo che tutte le partizioni ei volumi vengano cancellati.
● La tabella delle partizioni è danneggiata a causa della corruzione dei dati sul disco rigido, con conseguente scomparsa delle partizioni.
● Se ci sono settori danneggiati nella partizione del disco rigido, il sistema potrebbe non riconoscere la partizione del disco. Puoi provare a utilizzare il comando chkdsk per riparare il disco rigido.
II.Come recuperare le partizioni su Windows 10?
Se si desidera ripristinare dati importanti nella partizione persa, si consiglia di evitare operazioni di lettura e scrittura non necessarie sul disco rigido, come formattare o ricostruire la tabella delle partizioni, per evitare la sovrascrittura dei dati e la perdita definitiva dei dati della partizione. È preferibile utilizzare un software di recupero dati per scansionare immediatamente il disco quando si è persa una partizione. Si consiglia di utilizzare Renee Undeleter con funzioni complete. Anche se la partizione diventa “non allocata” o il file system diventa RAW, è comunque possibile utilizzare questo software per recuperare i dati della partizione. Di seguito è riportata l’introduzione della funzione specifica e le fasi di recupero dei dati.
1. Usa Renee Undeleter per ripristinare i dati della partizione
Renee Undeleter è un software di recupero dati che ti aiuta a recuperare file eliminati, svuotati dal cestino o formattati da dischi o schede di memoria. Offre quattro moduli: recupero file, recupero formattazione, recupero partizioni e creazione immagini, per risolvere diversi problemi di perdita di dati.
Renee Undeleter - Versatile software di recupero dati
Fornisce varie modalità di ripristino Scansione rapida (partizione), Scansione completa (partizione), Scansione completa (disco) e Crea mirror
Recupero con un clic Bastano pochi passaggi per recuperare i file persi
Supporta migliaia di tipi di file Foto, video, audio, documenti di lavoro, file di compressione, ecc.
Supporta più dispositivi Scheda SD, unità flash USB, computer, disco rigido, fotocamera, ecc.
Lavora con Sistemi Windows e Mac
Fornisce varie modalità di ripristino Scansione rapida (partizione), Scansione completa (partizione), Scansione completa (disco) e Crea mirror
Recupero con un clic Bastano pochi passaggi per recuperare i file persi
Supporta migliaia di tipi di file Foto, video, audio, documenti di lavoro, file di compressione, ecc.
Fase 1: Scarica, installa ed esegui Renee Undeleter sul computer e seleziona l’opzione (Scansione di Disco Integrale) nell’interfaccia principale.
Nota: non installare Renee Undeleter nel disco in cui i dati vengono persi per evitare la sovrascrittura dei dati.
Introduzione alla funzione di recupero dati: Recupero file: recupera velocemente i file persi a causa di eliminazione accidentale o svuotamento del cestino. Recupero formato: recupera velocemente i file persi a causa di partizioni inaccessibili o formattate. Ripristino della partizione: analizza e ottiene informazioni sulla partizione e scansiona completamente l’intera partizione. Crea immagine speculare: puoi creare un’immagine speculare di una partizione per fare il backup dello stato corrente della partizione.
Fase 2: Scegli il disco corrispondente (quello in cui è stata persa la partizione) in base alla sua capacità. Dopo aver fatto la selezione, clicca su "Avanti".
Fase 3: Attendi pazientemente la scansione. Questo processo rileverà tutte le partizioni esistenti nel disco. Successivamente, verrà visualizzata la finestra “Seleziona la partizione da scansionare” e potrai selezionare la partizione persa per la scansione. Se non viene selezionata, verranno scansionate tutte le partizioni, il che richiederà più tempo ma permetterà di scansionare più dati.
Fase 4: È possibile visualizzare in anteprima i file nella partizione durante la scansione. Se tutti i file richiesti sono stati trovati, è possibile controllare il file di destinazione e fare clic su "Ripristina" per ripristinare i dati nella partizione su altri dischi del computer.
2. Creare un nuovo volume semplice in Gestione disco
Quando scopri che la partizione è diventata “non allocata” in Gestione disco, puoi ripristinare la partizione tramite l’operazione “Crea volume semplice” dopo aver ripristinato i dati importanti, in modo che possa archiviare i dati normalmente.
Fase 1: premere contemporaneamente i tasti (Windows+X) sulla tastiera. Quindi nell’elenco a comparsa selezionare l’opzione (Gestione disco).
Fase 2: quindi fare clic con il pulsante destro del mouse sullo spazio non allocato sul disco e selezionare l’opzione (Nuovo volume semplice).
Fase 3: Personalizza la dimensione della partizione, la lettera dell’unità, il file system (NTFS, exFAT, FAT32) e altri parametri. Consulta le caratteristiche di NTFS, exFAT, FAT32 per scegliere il file system appropriato. Dopo aver impostato tutto, clicca su “Fine” per creare la partizione. Potrai quindi accedere e utilizzare la partizione tramite Esplora file e migrare i dati dalla partizione originale.
3. Aggiungere una lettera di unità alla partizione
Se la lettera di unità della partizione non è compatibile o non viene assegnata dal sistema, la partizione non sarà visibile in Esplora file. È possibile aggiungere una lettera di unità alla partizione utilizzando i seguenti due metodi.
①Aggiungere una lettera di unità tramite Gestione disco
Gestione disco non solo può creare un nuovo volume semplice, ma anche assegnare una lettera di unità.Se scopri che la partizione del disco non ha una lettera di unità in Gestione disco, puoi seguire i passaggi seguenti.
Fase 1: premere Windows + X, selezionare Gestione disco nel menu, fare clic destro sulla partizione senza lettera di unità e selezionare Cambia lettera e percorso unità.
Fase 2: fare clic su (Aggiungi) per assegnare una lettera di unità a questa partizione, selezionare (Assegna la seguente lettera di unità) e selezionare una lettera, quindi fare clic su (OK).(OK).
Fase 3: Apri “Risorse del computer/Questo computer” sul desktop e troverai la partizione del disco rigido precedentemente non visualizzata, indicando che la partizione è stata ripristinata alla normalità.
②Utilizzare CMD per aggiungere la lettera dell’unità
cmd.exe è il prompt dei comandi, attraverso il quale possiamo aggiungere una lettera di unità alla partizione.
Fase 1: avviare il computer, immettere (cmd) nella casella di ricerca, fare clic con il pulsante destro del mouse (prompt dei comandi) e selezionare (Esegui come amministratore).
Fase 2: immettere i seguenti comandi in sequenza e premere il tasto (Invio) una volta per ogni riga di input del comando:
● diskpart
● list volume (elencherà tutti i volumi/partizioni nel computer)
● selezionare il volume 7 (7 indica il numero della partizione che deve aggiungere una lettera di unità, che può essere giudicata in base alla capacità e modificata di conseguenza)
● assegna lettera=M (aggiungi la lettera di unità M, M può essere sostituita da altre lettere inglesi inutilizzate)