Molti problemi possono causare l’avvio lento di Windows 10.
Ecco i motivi comuni:
# attacchi di malware e virus
# troppi programmi di avvio rapido su Windows.
# ccessiva frammentazione dei file sull’unità.
# Il sistema è danneggiato.
# Il driver corrente non è compatibile con Windows 10.
# Il BIOS è configurato in modo errato.
# Ci sono molte tracce errate nel disco.
Renee Becca - Migrazione rapida e sicura del sistema su SSD
Supporta la clonazione del disco rigido di backup con suono anomalo Salta automaticamente i settori danneggiati.
Allineamento automatico 4K Durante la migrazione del sistema su SSD, esegui automaticamente l'allineamento 4K per migliorare le prestazioni dell'SSD.
Supporta GPT e MBR Durante la migrazione del sistema, abbina automaticamente il formato di partizione appropriato per l'SSD.
Supporta NTFS e FAT32 Diversi formati di file system possono essere migrati in un unico passaggio.
Soluzione di backup completa Supporta la migrazione del sistema/backup del sistema/backup della partizione/backup del disco rigido/backup del file/clonazione del disco.
Allineamento automatico 4K Durante la migrazione del sistema su SSD, esegui automaticamente l'allineamento 4K per migliorare le prestazioni dell'SSD.
Supporta GPT e MBR Durante la migrazione del sistema, abbina automaticamente il formato di partizione appropriato per l'SSD.
Supporta NTFS e FAT32 Diversi formati di file system possono essere migrati in un unico passaggio.
Successivamente, vi forniremo le soluzioni per l’avvio lento di Windows 10.
Parte 2: Soluzioni per l'avvio lento di Windows 10
Soluzione 1: Assicurarsi che non ci siano virus in Windows 10
Prima di tutto, proteggi il tuo computer dai virus. Questi e i malware possono rallentare Windows, soprattutto durante l’aggiornamento da Windows 7/8 a Windows 10. Fortunatamente, Windows 10 include Windows Defender, che può rilevare ed eliminare virus e malware. Puoi anche utilizzare software di terze parti per questo scopo.
Soluzione 2: Disattivare l'avvio veloce
In caso di avvio lento di Windows 10, considera la disattivazione dell’avvio rapido. Questa funzione, insieme alla modalità di sospensione, non influisce sulla velocità dell’HDD. Tuttavia, tutti i file di sospensione vengono scritti sull’unità SSD, riducendo la sua durata e causando un avvio lento.
Passi:
① Ricerca [ Pannello di controllo ] nella casella di ricerca accanto all’icona Start.
② Fare clic su [ Opzioni risparmio energia ] > [ Cambia impostazioni batteria ].
③ Fare clic su [ Modificare le impostazioni attualmente non disponibili ] e quindi deselezionare l’opzione [ Attivare l'avvio rapido (consigliato) ]. Infine, fare clic su [ Salva le modifiche ]. (Nota: le impostazioni possono essere modificate solo dall’amministratore).
TipsIl fatto che non vedi l’opzione di avvio rapido significa che la modalità di sospensione non è abilitata.
Segui questi passaggi per abilitare:
① Cerca [ cmq ] nella casella di ricerca, quindi fare clic con il pulsante destro del mouse su [ Prompt dei comandi ]. Quindi, seleziona [ Esegui come amministratore ].
② Nel prompt dei comandi, digita [ powercfg.exe /ibernazione attivata ] e premi il tasto Invio per continuare.
③ Infine, digita [ Uscita ] e premi il tasto Invio per chiudere il programma. Ora puoi vedere l’opzione di avvio rapido.
Soluzione 3: Disattivare l'avvio di programmi non necessari
Gli startup si avviano automaticamente con il sistema, rallentando l’avvio se ci sono molti programmi impostati per avviarsi. Per risolvere il problema dell’avvio lento di Windows 10, disabilita gli startup inutili.
1. Disattivare l’avvio dei programmi in Task Manager
Passi:
① Premere i tasti [ Ctrl + Shift + Esc ] per avviare Task Manager. Quindi, fare clic su [ Maggiori dettagli ] in basso.
② Passare alla scheda [ Avvio ]. Quindi, ordinare l’impatto dell’avvio da alto a basso. I programmi ad alto impatto consumano più capacità dei dischi e della CPU.
③ Fare clic con il tasto destro del mouse sui programmi non necessari e selezionare [ Disattivare ]. Inoltre, fare nuovamente clic con il tasto destro del mouse sul programma e selezionare [ Abilitazione ] per revocare l’impostazione.
2. Disattivare gli avvii nascosti
È possibile controllare rapidamente i programmi in esecuzione in Gestione attività di Windows. Ma alcuni programmi non vengono visualizzati. Per controllare tutti i programmi in esecuzione, è possibile scaricare e installare Autoruns e disabilitare i programmi nascosti.
Passi:
① Scaricare Autosruns. Aprire il software e passare alla scheda [ Accesso ]. Quindi, controllare tutti i programmi in esecuzione e i relativi dettagli.
② Deselezionare i programmi desiderati e cliccare su [ Eseguire come amministratore ] per confermare.
Soluzione 4: Regolare la memoria virtuale
La memoria virtuale è una parte del disco rigido utilizzata come RAM in Windows. La RAM di grandi dimensioni può contenere più attività di sistema alla volta. Pertanto, è possibile ampliare la memoria virtuale quando la RAM non è sufficiente. Alcuni utenti riferiscono che l’avvio del sistema può essere accelerato con questo metodo.
Passi:
① Ricerca [ prestazioni ] nella casella di ricerca. Quindi, selezionare [ Regolare l'aspetto e le prestazioni di Windows ].
② Passare alla scheda [ Avanzato ] e cliccare su [ Cambiamento ] sotto [ Memoria virtuale ].
③ Deselezionare l’opzione [ Gestisce automaticamente le dimensioni dei file di paging per tutte le unità. ]. Quindi, selezionare [ Dimensione personalizzata ] e i valori di digitazione in [ Dimensione iniziale ] e [ Dimensione massima ].
Infine, riavviare il computer.
Soluzione 5: Aggiornare/reinstallare il driver
Quando si verifica un avvio lento di Windows 10, è possibile verificare se la scheda grafica è danneggiata. Se la scheda non presenta problemi, è possibile reinstallare o aggiornare il driver.
Procedere all’aggiornamento del driver:
① Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’icona Start e selezionare [ Gestione dispositivi ].
② Espandi l’elemento [ Adattatori di visualizzazione ] per verificare la scheda grafica corrente. Le parole come NVIDIA, AMD Radeon e ATI Radeon sono generalmente note anche come schede grafiche. ③ Fai clic con il pulsante destro del mouse sul driver di destinazione della scheda grafica, quindi fai clic su [ Aggiorna driver ]. Successivamente, segui le istruzioni da eseguire. Se non riesci ad aggiornare il driver in questo modo, dovresti visitare il sito ufficiale del fornitore e scaricare la nuova versione.
Nota: Se nel tuo computer viene utilizzata la scheda grafica assemblata, riceverai assistenza dal sito Web del fornitore.
In alcune situazioni, disinstalli il driver e poi lo installi di nuovo.
Procedere alla reinstallazione del driver:
① Fai clic con il pulsante destro del mouse sull’icona Start e seleziona [ Gestore dispositivi ]. Quindi, espandere l’elemento [ Adattatori di visualizzazione ]. ② Fai clic con il pulsante destro del mouse sul driver di destinazione e seleziona [ Disinstalla dispositivo ].
③ Controllare l’opzione [ Cancellare il driver di questo dispositivo ] e poi [ Disinstallare ].
④ Infine, riavvia il computer per installare nuovamente il driver. Se i metodi sopra indicati non sono utili, dovresti provare il seguente metodo.
Soluzione 6: Controllare & Riparare la traccia difettosa del disco rigido
Quando ci sono troppe tracce danneggiate nel disco rigido, Windows 10 funziona lentamente. È possibile utilizzare uno strumento specifico per la scansione delle tracce danneggiate.
Passi:
① Scarica lo strumentoSCANSIONE HDD . Dopo l’installazione, utilizza lo strumento per scansionare l’intera unità. ② Scopri le tracce errate nella scheda [ Carta geografica ] e sistemare le tracce il prima possibile.
③ Ricordati di utilizzare il software professionale fornito dal fornitore per correggere le tracce errate.
Nota: i dati potrebbero essere svuotati quando utilizzi lo strumento per riparare le tracce danneggiate. Se vuoi conservare bene i dati, esegui prima il backup dei dati oppure utilizza lo strumento Windows integrato per scansionare l’unità.
Soluzione 7: Ripristino del sistema
Se non si riesce a risolvere il problema con i metodi sopra descritti, ripristinare Windows.
Passi:
① Ricerca [ azzeramento ] nella casella di ricerca e poi cliccare su [ Resettare questo PC ].
② Nella finestra seguente, fare clic su [ Iniziare ]. Questa operazione consente di scegliere se mantenere i file personali o rimuoverli e quindi reinstallare Windows. Ricordate di eseguire un backup di tutti i dati prima di questa fase.
Soluzione 8: Aggiornamento dell'SSD
Inoltre, è possibile aggiornare il disco rigido per accelerare Windows 10. Esistono due tipi di disco rigido: il disco rigido meccanico e il disco rigido solido statico. Rispetto al disco rigido meccanico, l’unità SSD è più veloce. È stata la prima scelta grazie a questa caratteristica, soprattutto per l’avvio di Windows.
Caratteristiche dell’SSD: ● Funziona e scrive i dati velocemente. ● L’SSD ha proprietà anti-shock e antivibrazioni. ● Non è influenzato da materiali magnetici. # Consuma meno energia. ##Può accelerare l’avvio di Windows. ##Funziona silenziosamente. → Rispetto al disco meccanico, l’SSD ha un intervallo di temperature operative più ampio.
Dopo aver installato l’unità SSD nel computer, è possibile clonare l’intero disco e il sistema su SSD.
Per l’installazione di un SSD, hai due opzioni: utilizzare un disco di installazione o un’unità flash USB per installare Windows, o utilizzare un software di migrazione del sistema come Renee Becca per clonare il sistema. Quest’ultimo risparmia tempo e può clonare le informazioni di avvio del sistema, inclusi i formati di partizione MBR e GPT, garantendo un avvio normale dopo la migrazione. Ricorda di fare un backup dei dati se scegli il primo metodo.
Popolare - ADsRenee Becca - Software di backup e ripristino dei dati professionale e affidabile
Backup veloce Velocità di backup fino a 3.000 MB/min.
Soluzione di backup completa Supporta backup del sistema/backup di partizioni/backup del disco rigido/backup di file/clonazione del disco.
Tecnologia di backup incrementale/differenziale Analizza automaticamente la differenza di dati tra il file di origine e il file di backup per risparmiare spazio su disco.
Supporta la tecnologia di copia shadow del volume VSS Durante il backup dell'intero sistema, puoi comunque navigare sul Web.
Alta applicabilità Supporta vari file e dispositivi di archiviazione.
Backup veloce Velocità di backup fino a 3.000 MB/min.
Soluzione di backup completa Supporta backup del sistema/backup di partizioni/backup del disco rigido/backup di file/clonazione del disco.
Alta applicabilità Supporta vari file e dispositivi di archiviazione.
Renee Becca può non solo migrare il sistema operativo, ma anche eseguire il backup di dischi rigidi, partizioni e file.
Passi:
① Per prima cosa, scaricare e installare Renee Becca. Aprire il software e fare clic su [ Clone ] – [ Ripristino del sistema ].
② Selezionare il disco di sistema di destinazione e la destinazione della migrazione.
Successivamente, selezionare l’avvio dal nuovo SSD nel BIOS al riavvio del computer. Inoltre, è possibile formattare le partizioni originali dell’unità disco.
Nota: controlla il manuale di istruzioni per sapere come modificare l’ordine di avvio nel BIOS.
TipsFare clic qui per scoprire come selezionare e mantenere l’SSD.