Durata SSD: Scopri Come Misurarla e Ottimizzarla
- Home
- Supporto
- Suggerimenti Data Backup
- Durata SSD: Scopri Come Misurarla e Ottimizzarla
Sommario
Gli SSD superano gli HDD per velocità, efficienza energetica e convenienza, diventando la scelta primaria per l'archiviazione dati. Scopri tipologie, manutenzione e selezione dell'usato.
Parte 2: Come prolungare la durata dell’SSD
- 1. Il tipo e la durata della memoria flash nell’SSD
- 2. Come calcolare la durata di vita di SSD e SSHD
- 3. Come prolungare la durata dell’SSD
Parte 3: Cosa accadrà quando l’SSD finirà
Parte 4: Come scegliere un SSD di seconda mano migliore
Parte 5: migrazione del sistema al nuovo SSD con tutto riservato
Parte 1: Introduzione all'SSD
Tipi di SSD:
I supporti di memorizzazione SSD possono essere suddivisi in 2 tipi diversi: uno utilizza la memoria Flash come supporto di memorizzazione mentre l’altro utilizza la DRAM come supporto di memorizzazione.
UN. Memoria flash: SSD come IDEFLASHS DISK, Serial ATA Flash Disk utilizzano chip di memoria Flash come supporto di memorizzazione. Può essere di diverse forme e dimensioni. Come il disco rigido del laptop, il micro disco rigido, la scheda di memoria, la chiavetta USB. Questi tipi di SSD sono portatili e convenienti. Inoltre, può fornire ai dati all’interno una maggiore sicurezza perché anche in caso di mancanza di energia, i dati all’interno saranno al sicuro. Può essere adatto per utenti domestici e aziendali.
b.Memoria DRAM: L’SSD con memoria DRAM non è così popolare tra gli utenti. Il suo design è simile al tradizionale disco rigido. Gli utenti possono anche configurare le impostazioni del volume e gestire l’SSD che è dotato di memoria DRAM sulla maggior parte dei sistemi informatici. Tale SSD fornisce un connettore PCI e FC standard industriale per consentire agli utenti di collegare il server o il PC.
Dopo aver ottenuto alcune informazioni di base sull’SSD, otterremo maggiori informazioni sulla durata di vita dell’SSD e su come testare ed espandere la sua durata.
Parte 2: Come prolungare la durata dell'SSD
1. Il tipo e la durata della memoria flash nell'SSD
Sono disponibili tre tipi di memorie flash SSD: Single Level Cell (SLC) , cella multilivello (MLC) e cella a triplo livello (TLC). Presenteremo la loro differenza di seguito.
① SLC = cella a livello singolo che memorizza un bit in ciascuna cella. E ha una migliore velocità di trasmissione e una durata di vita più lunga. Si prevede che il ciclo di scrittura di SLC sia di circa 100.000. Tuttavia, è il tipo di archiviazione NAND più costoso, che potrebbe essere 3 volte il prezzo di MLC.
② MLC = Multi-Level Cella che memorizza due bit in ciascuna cella. Inoltre, ha un costo di produzione inferiore con una vita utile inferiore e una minore affidabilità. Il ciclo di scrittura dell’MLC è compreso tra 3000 e 10000 volte.
③ TLC = cella a triplo livello che memorizza tre bit per cella. Il flash TLC è il meno costoso del gruppo con prestazioni relativamente più basse e meno cicli di lettura/scrittura, ovvero circa 500 volte.
2. Come calcolare la durata di vita di SSD e SSHD
3. Come prolungare la durata dell'SSD
Il comando TRIM può migliorare le prestazioni di scrittura e lettura dell’SSD. Di conseguenza, la durata di vita dell’SSD verrà estesa. Generalmente, Windows 7 o versione successiva abiliterà la funzione Trim per impostazione predefinita. Ma come possiamo verificarlo?
Se è 1 , la funzione TRIM non è attivata. Aggiorna il driver e la patch di sistema.
La deframmentazione riposiziona e ottimizza i frammenti di dati non contigui all’interno del disco rigido per ridurre il tempo di accesso ai dati. Tuttavia, l’SSD non ha parti mobili. Di conseguenza, può accedere ai dati di destinazione indipendentemente da dove sono archiviati i dati sull’unità. Inoltre, la deframmentazione farà sì che l’SSD scriva e legga frequentemente e ne ridurrà la durata. Quindi, per favore, elabora la deframmentazione in SSD.
Questi due servizi sono adatti per l’HDD. Effettueranno alcuni lavori di preparazione prima di cercare o eseguire il software per ottenere prestazioni migliori. Tuttavia, non è assolutamente necessario per SSD. Aumenterà il tempo di lettura/scrittura anziché ottenere prestazioni migliori. Quindi, è meglio spegnerlo.
Parte 3: Cosa accadrà quando l'SSD finirà
L’HDD avrà settori danneggiati quando finirà, mentre l’SSD avrà blocchi danneggiati. Una volta che l’SSD ottiene blocchi danneggiati, ci vorrà più tempo per leggere o salvare alcuni file. Infine, potresti ricevere il messaggio di errore che indica che l’operazione non riesce.
Messaggi di errore comuni che potresti ricevere se l’SSD ottiene blocchi danneggiati:
“Impossibile leggere/scrivere file su SSD correttamente”, “I file di sistema devono essere riparati”, il software si blocca o viene danneggiato quando si desidera accedere a file di grandi dimensioni o funzionare lentamente, ecc.
2 problemi seri che incontreremo sono:
① I dati scritti verranno negati se il sistema trova blocchi danneggiati nell’SSD
② Dati salvati in ai blocchi danneggiati verrà negato l’accesso.
Se ricevi la notifica come nell’immagine seguente, potrebbe essere causata da blocchi danneggiati nell’SSD o nel connettore.
Se il sistema continua a bloccarsi durante il processo di avvio anche se si preme il pulsante di ripristino, il disco rigido potrebbe esaurirsi.
Se scopri che il tuo disco diventa di sola lettura senza impostazione e neghi qualsiasi operazione di scrittura, potrebbe significare che la durata di vita del tuo SSD è giunta al termine. Ma puoi comunque accedere ai file salvati in tale situazione.
Parte 4: Come scegliere un SSD di seconda mano migliore
Con il passare del tempo possono verificarsi sempre più problemi come corruzione o errori di connessione. Pertanto, è necessario prestare attenzione alla garanzia dell’SSD. La garanzia della maggior parte degli SSD che abbiamo acquistato è di 3 anni mentre alcuni sono di 5 o 10 anni.
2. Se l’SSD usato è con buono d’acquisto
Se disponi di un buono d’acquisto, l’inizio della garanzia inizierà dalla data di vendita dell’SSD. Se non ricevi il buono d’acquisto, la data di garanzia decorrerà in base alla data di produzione riportata sull’etichetta.
3. Lo stato dell’SSD
Se desideri acquistarlo, è necessario ottenere informazioni dettagliate sull’SSD. Soprattutto per gli SSD con durata di vita limitata, è necessario controllare le informazioni come cicli di scrittura, ore di accensione, conteggio dei cicli di accensione. Possiamo chiedere al venditore di fornire queste informazioni e verificarle dopo aver ricevuto l’SSD. Tali informazioni possono essere trovate con CrystalDiskInfo.
4.L’aspetto dell’SSD
L’aspetto dell’SSD potrebbe influenzare la garanzia dell’SSD. I produttori potrebbero non fornire assistenza post-vendita agli SSD dall’aspetto danneggiato. Alcuni addirittura non forniranno servizi all’SSD se il tag sull’SSD viene danneggiato. I requisiti dettagliati possono essere reperiti sul sito ufficiale dell’SSD.
Parte 5: migrazione del sistema al nuovo SSD con tutto riservato
Questo software può aiutarti a migrare l’intero sistema Windows su SSD. Contemporaneamente la configurazione del software e del sistema verrà migrata su SSD. Inoltre, l’allineamento automatico 4K può aiutarti a ottenere le migliori prestazioni dell’SSD.
2. Al termine della migrazione, modificare l’ordine di avvio nel BIOS per impostare l’SSD come il primo ad avviarsi. È possibile fare riferimento al manuale del computer o della scheda madre per informazioni su come modificare l’ordine di avvio.
Articoli correlativi :
Come Formattare la Scheda SD su Windows - Soluzioni Efficaci per Telefono e Fotocamera
24-12-2023
Roberto : Risolvi l'errore 'Windows non è riuscito a completare la formattazione' con la nostra guida dettagliata sulle cause e...
Velocizza il Tuo Windows 10: Scopri le Migliori Soluzioni per l'Avvio Rapido!
31-12-2023
Lorena : Ottimizziamo l'avvio di Windows 10: scopri tecniche efficaci per mantenere elevate prestazioni del tuo computer nel tempo.