II.La soluzione all'elevato utilizzo della CPU del processo TiWorker.exe
A volte ci sono alcuni problemi nel programma di sistema, con conseguente elevato utilizzo della CPU, è possibile risolvere il problema riavviando il computer. Tuttavia, ricorda di salvare i documenti che stai utilizzando e di chiudere l’applicazione prima di riavviare per evitare la perdita di dati.
2. Eliminare i file nella cartella Software Distribution
La cartella Software Distribution, che memorizza i file di cache per gli aggiornamenti di Windows, può causare un utilizzo eccessivo della CPU da parte di TiWorker.exe. Eliminare i file in questa cartella può risolvere il problema. Ecco come:
Passaggio 1: Premi (Windows+R), digita ‘Services.msc’ nella finestra Esegui e clicca su (OK). Nella finestra Servizi, trova e ferma (Windows Update) con il tasto destro del mouse.
Passaggio 2: Successivamente, premi contemporaneamente i tasti (Windows+R) per aprire la finestra Esegui, quindi copia e incolla (C:\Windows\SoftwareDistribution) nella casella di testo e premi il tasto (OK) per aprire Software Distribution sul tuo cartella del computer.
Passaggio 3: selezionare tutti i file elencati nella cartella Software Distribution, fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare (Elimina), che richiede privilegi di amministratore.
Passaggio 4: Riapri la finestra ‘Servizi’ (premi (Windows+R), digita ‘Services.msc’ e clicca su (OK)), poi clicca con il tasto destro su (Windows Update) e seleziona (Start). Riavvia il computer per verificare se il problema è risolto.
3. Eseguire la pulizia del disco
A volte la mancanza di spazio su disco causerà errori di aggiornamento di Windows, quindi TiWorker.exe è sempre in esecuzione e occupa una CPU elevata. Lo strumento di pulizia del disco integrato del sistema Windows può aiutarti a liberare spazio su disco eliminando file temporanei, svuotando il cestino, ecc. Le fasi operative specifiche sono le seguenti:
Passaggio 1: riavviare il computer, cercare il programma (Pulizia disco) nella casella di ricerca nell’angolo in basso a sinistra e aprirlo.
Passaggio 2: dopo aver aperto il programma, selezionare il disco di sistema (C:), selezionare tutti i file che si desidera eliminare (come file temporanei, cestino, ecc.) e fare clic su (OK) dopo il controllo. Al termine del processo di pulizia del disco, riavvia il computer e verifica se il problema è stato risolto.
4. Controlla e installa manualmente gli aggiornamenti di Windows
Se Windows non viene aggiornato in tempo, l’utilizzo della CPU del processo TiWorker.exe potrebbe essere troppo elevato. Possiamo provare a eseguire manualmente l’aggiornamento di Windows per risolvere il problema. Procedi come segue:
Passaggio 1: toccare (Start) > (Impostazioni) > (Aggiornamento e sicurezza).
Passaggio 2: fare clic su (Controlla aggiornamenti), se viene trovato un aggiornamento, Windows inizierà a scaricare l’aggiornamento. Dopo aver scaricato l’aggiornamento, fare clic su (Installa ora), potrebbe essere necessario riavviare più volte durante l’installazione dell’aggiornamento. Successivamente controlla se il problema è stato risolto.
5. Eseguire i comandi DISM e SFC
DISM e SFC (Controllo file di sistema) sono utilità integrate di Windows che eseguono la scansione di tutti i file di sistema protetti e risolvono i problemi rilevati.
Passaggio 1: Accedi a Windows come amministratore, digita ‘cmd’ nella barra di ricerca, poi clicca con il tasto destro su ‘Prompt dei comandi’ nei risultati e seleziona ‘Esegui come amministratore’.
Passaggio 2: quindi digitare (DISM.exe /Online /Cleanup-image /Restorehealth) nel prompt dei comandi e premere il tasto (Invio). Quindi digitare (sfc /scannow) e premere (Invio). Se dopo l’esecuzione viene visualizzato il messaggio “Protezione risorse di Windows non può eseguire l’operazione richiesta” (sfc /scannow), è possibile fare clic per visualizzarne la soluzione.
6. Eseguire la risoluzione dei problemi di Windows Update
Lo strumento di risoluzione dei problemi di Windows Update, integrato in Windows, può risolvere la maggior parte dei problemi di aggiornamento. Poiché TiWorker.exe è associato a Windows Update, l’uso di questo strumento potrebbe risolvere il problema. Ecco come procedere:
Passaggio 1: avviare il computer, premere contemporaneamente il tasto (Windows+I) sulla tastiera per aprire l’interfaccia delle impostazioni. Quindi fare clic sull’opzione (Aggiornamento e sicurezza).
Passaggio 2: trovare (Risoluzione dei problemi) nella barra delle funzioni a sinistra, quindi selezionare l’opzione (Windows Update) a destra e fare clic sul pulsante (Esegui risoluzione dei problemi). Attendere alcuni istanti dopo il completamento della risoluzione dei problemi per vedere se il problema è stato risolto. Per alcune versioni del sistema Windows, dopo aver selezionato (Risoluzione dei problemi), fare clic su (Altra risoluzione dei problemi) > (Windows Update), quindi fare clic sul pulsante (Esegui risoluzione dei problemi).
Oltre ai metodi di cui sopra, alcuni utenti hanno segnalato che la disinstallazione di programmi HP come HP Solution Center o HP LAN Assistant ha risolto con successo il problema dell’elevato utilizzo della CPU da parte di Tiworker.exe e puoi anche provarlo. Nel processo di utilizzo del computer o di risoluzione dei problemi, se i file vengono eliminati per errore, puoi provare il software di recupero dati descritto di seguito per scansionarli e ripristinarli.