Proteggi Cartelle con Password su Windows e Mac – Guida Semplice e Rapida
26 dicembre 2023Giorgio Capo Tecnico di Dipartimento Test
Sommario Proteggi dati sensibili con metodi di crittografia avanzati oltre la compressione; scopri come inserire password in cartelle Windows e Mac efficacemente.
Molti utenti preferiscono crittografare le cartelle con un software di compressione. Tuttavia, l’obiettivo del software di compressione è quello di rendere conveniente l’archiviazione e la transizione dei dati. Esistono molti software di cracking che possono aiutare gli utenti a decifrare la password dei file compressi su Internet. Con pochi semplici passaggi, gli utenti possono accedere ai file compressi criptati.
Quindi, come inserire una password in una cartella senza compressione da crittografare in Windows e Mac? Seguiteci.
Parte 1: Come inserire una password in una cartella senza compressione in Windows
1. Crittografia NTFS - Adatta per singoli file/cartelle
NTFS è un file system avanzato e sicuro in Windows. NTFS può persino criptare file e cartelle in Windows 2000 e Windows XP.
1. Individuare e fare clic con il pulsante destro del mouse sui file di destinazione che si desidera proteggere e selezionare [ Proprietà ] nel menu. Quindi fare clic su [ Avanzato ] in [ Generale ].
2. Controllare [ Crittografia dei contenuti per proteggere i dati ] nella finestra pop-up. Fare clic su [ OK ] per salvare le impostazioni.
3. Tornare alla finestra Proprietà e fare clic su [ OK ] per salvare le modifiche nella finestra a comparsa.
Tips• Non disponibile nell’edizione Windows Home.
• Può crittografare solo un singolo file o cartella. Se gli utenti desiderano crittografare più file o cartelle, devono eseguire questi passaggi uno per uno.
• Adatto solo per file e cartelle in NTFS.
• Se i file sono contrassegnati con [Sistema] o nella cartella principale del sistema, non possono essere protetti con questo metodo.
2. Renee SecureSilo - Adatto a più file/cartelle
Renee Secure Silo è specializzato nella crittografia di file e cartelle sul PC. Renee SecureSilo può inserire i file importanti in un disco virtuale crittografato, che lo rende difficilmente rilevabile. Inoltre, questo software offre anche funzioni di portafoglio password, di occultamento dei file e di camuffamento.
Renee SecureSilo - Crittografia batch di file privati
Crittografia veloce Utilizzando la tecnologia del disco crittografato virtuale, i file crittografati vengono completati in 1 secondo.
Facile da usare Interfaccia semplice, facile da usare
Buona riservatezza Viene adottato l'algoritmo di crittografia AES256, il formato non è aperto e la riservatezza è buona.
Crittografare qualsiasi file Supporta la crittografia sicura di qualsiasi tipo di file come immagini, video, ufficio e applicazioni.
Soluzione completa per la crittografia dei dati Può proteggere dispositivi USB/file nascosti/file falsi/portafogli di password
Crittografia veloce Utilizzando la tecnologia del disco crittografato virtuale, i file crittografati vengono completati in 1 secondo.
Facile da usare Interfaccia semplice, facile da usare
Buona riservatezza Viene adottato l'algoritmo di crittografia AES256, il formato non è aperto e la riservatezza è buona.
b. Selezionare [ Crittografia dei file ] > [ Creare un silo ] > nome del disco privato e impostare la posizione di memorizzazione.
c. Impostare una password e fare clic su [ Avanti ].
d. Scegliere la dimensione del disco.
e. Successivamente, il disco creato verrà visualizzato nell’interfaccia principale.
f. Selezionare il disco di destinazione e fare clic su [ Chiudere il silo ] per bloccare il disco.
g. Inoltre, sul desktop sarà presente una finestra fluttuante per aprire e chiudere il silo.
Tips• Compatibile con Windows 10/8/7/Vista/XP (32 bit e 64 bit)
• L’algoritmo di crittografia AES256 avanzato in Renee SecureSilo offre la migliore sicurezza per i dati protetti.
• Il disco virtuale crittografato unico può proteggere più file e cartelle con semplici passaggi.
• Il disco virtuale crittografato può essere posizionato in dispositivi portatili per crittografare i file nel disco locale o esterno .
• Supporto per crittografare immagini, video, documenti Office, software, ecc.
Parte 2: Come inserire una password in una cartella senza compressione in Mac
1. Strumenti integrati
1) Creare una nuova cartella e inserire tutti i file/cartelle che si desidera crittografare.
2) Accedere a Utility Disco, selezionare File > Nuova immagine > Immagine da cartella dalla barra dei menu.
3) Nella finestra successiva, scegliere la posizione della nuova immagine della cartella.
4) Quindi, assegnare un nome all’immagine e selezionare la crittografia da 128 bit AES o 256 bit. E selezionare il Formato immagine.
5) Impostare la password, tornare all’ultima finestra e fare clic su [Salva]. Navigare fino alla posizione in cui è stata salvata l’immagine della cartella e fare doppio clic su di essa. Il formato del file sarà DMG.
6) Inserire la password per aprire l’immagine criptata la prossima volta.