23 dicembre 2023 Sabrina Capo all'Assistenza clienti Europa
Sommario
Dispositivi USB non riconosciuti: cause e soluzioni efficaci per garantire il corretto funzionamento con il tuo computer.
Possibili motivi che portano al mancato riconoscimento del dispositivo USB
1. Il dispositivo USB è disabilitato in Windows. Ad esempio, è possibile disabilitare i dispositivi USB tramite l’editor di registro. Inoltre, se i dispositivi USB sono disabilitati con un software come
Renee USB Block , è necessario chiedere la password all’amministratore. 2. Il dispositivo USB è disabilitato dal BIOS. Se si disabilitano i dispositivi USB nelle impostazioni del BIOS, si riceverà la notifica “Dispositivo USB non riconosciuto” dopo aver collegato i dispositivi USB al computer. 3. Il dispositivo USB non funziona. Se il dispositivo USB è danneggiato, si verifica lo stesso problema. 4. Alimentazione insufficiente. Questo problema si verifica spesso se si collega un disco rigido esterno. Ad esempio, si collega il disco USB alle porte USB sulla parte anteriore del tower. L’alimentazione fornita dalle porte USB anteriori non è in grado di soddisfare i requisiti del disco esterno. Inoltre, anche un adattatore di alimentazione non qualificato potrebbe causare un’alimentazione insufficiente. 5. Il software del driver non è compatibile con il dispositivo USB. Il computer potrebbe non riuscire a installare il software del driver più recente dell’unità flash USB. Di conseguenza, il computer non riconosce il dispositivo USB.
Soluzioni per risolvere il problema del computer che non riconosce o non accede al dispositivo USB
Soluzione 1: Controllare il connettore del dispositivo USB e il dispositivo USB
1. Controllare il collegamento tra il dispositivo USB e il computer. . Se il collegamento non è corretto, ricollegarlo.
2. Se il problema è causato dall’alimentazione insufficiente, collegare i dispositivi USB all’interfaccia USB 3.0 di colore blu. Se si verifica lo stesso problema, collegare il dispositivo a un altro computer per verificare se funziona correttamente.
3. Se il dispositivo USB non viene ancora riconosciuto dopo essere stato collegato a un altro computer, potrebbe essere il problema del dispositivo USB .
Fare clic qui per saperne di più su come riparare il dispositivo USB se si tratta di un’unità flash USB.
Soluzione 2: Aggiornare il software del driver USB
Passo 1: premere Vincere + R per lanciare Esegui. Inserite ” devmgmt.msc ” nella finestra a comparsa per avviare “Gestione periferiche”.
Fase 2: Fare clic su ” Controllori bus seriali universali ” e selezionare il dispositivo USB non riconosciuto . Fare quindi clic con il tasto destro del mouse sul dispositivo e selezionare ” Aggiornamento del software del driver ” nel menu.
È anche possibile fare clic con il tasto destro del mouse sui dispositivi USB e selezionare ” Disinstallare ” nel menu. Quindi riavviare il computer e reinstallare il software del driver del dispositivo USB per risolvere il problema.
Soluzione 3: Abilitare l’hub USB
Passo 1: premere Vincere + R per lanciare Esegui. Inserite ” devmgmt.msc ” nella finestra a comparsa per avviare “Gestione periferiche”.
Fase 2: Fare clic su ” Controllori bus seriali universali ” e trovare ” Hub di radice USB “. Quindi fare clic con il tasto destro del mouse e selezionare ” Disattivare ” nel menu, uno per uno. Quindi abilitazione di nuovo.
Soluzione 4: modificare le impostazioni USB nel BIOS
Passo 1: riavviare il computer e accedere alle impostazioni del BIOS . Nota: è possibile accedere alle impostazioni del BIOS premendo F2 o DEL. Se non funziona, consultare il manuale del computer.
Passo 2: trovare le impostazioni relative all’USB in Avanzato nel BIOS. Cercare quindi di trovare voci come Configurazione USB o Configurazione del dispositivo .
Passo 3: modificare le impostazioni di tutte le porte USB in ” Abilitazione “. Premere F10 per salvare le impostazioni e riavviare il computer.
Soluzione 5: modificare l’Editor del Registro di sistema
Fase 1: Premere Win + R per avviare Esegui. Digitare “regedit” e premere Invio per accedere all’Editor del Registro di sistema.
Fase 2: Individuare la voce USBSTOR tramite il seguente percorso: HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\USBSTOR Fare clic su “USBSTOR” e trovare la voce ” Inizio ” e controllare il valore di ” Inizio “. Se è 4 , fare doppio clic su “Start” e impostarlo a 3 . Dopo aver completato tutti i passaggi sopra descritti, collegare nuovamente il dispositivo USB al computer.
Inoltre, software come
Blocco USB Renee può aiutare gli utenti a limitare la connessione dei dispositivi USB. Solo i dischi USB autorizzati possono essere letti o scritti. Se il problema “Dispositivo USB non riconosciuto” è causato da questo tipo di software, chiedere all’amministratore di risolvere il problema.