Parte 2: Caratteristiche dei formati video più comuni
Di seguito elenchiamo alcuni formati video comuni e ne presentiamo le caratteristiche. È possibile utilizzare formati diversi in scenari diversi in base all’introduzione.
MPEG , noto come Moving Picture Experts Group, è comunemente utilizzato per VCD, SVCD e DVD. Il formato MPEG è uno standard internazionale per gli algoritmi di compressione delle immagini in movimento. Con la compressione con perdita, è possibile rimuovere le informazioni non necessarie. Attualmente, i principali formati standard di compressione sono MPEG-1, MPEG-2, MPEG-4, MPEG-7 e MPEG-21.
AVI , noto come Audio Video Interleaved, è pubblicato da Microsoft ed è anche uno dei formati più antichi nel settore video. Il video AVI funziona bene e si diffonde su molte piattaforme.
Ma i file in questo formato sono generalmente di grandi dimensioni e non esiste uno standard di compressione. Inoltre, l’ultimo Windows Media Player non supporta AVI con la codifica precedente; la vecchia versione del lettore non può riprodurre i video con la codifica più recente. Pertanto, i video AVI potrebbero non essere riprodotti in tutti i lettori Windows Media oppure non è possibile regolare la velocità di riproduzione e controllare il volume durante la riproduzione. Per risolvere questi problemi puoi scaricare dei decoder specifici da abbinare ai video.
ASF (Advanced Streaming Format) è un formato video sviluppato da Microsoft, in concorrenza con Real Player. È un formato di compressione dei file per i programmi video su Internet. Il file ASF può essere riprodotto all’interno di Windows Media Player. Inoltre, poiché ASF è un formato di streaming video che può essere visualizzato su Internet in tempo reale, la qualità delle immagini sarà leggermente inferiore, ma migliore rispetto al formato video RAM.
MOV è un formato video supportato da QuickTime, il software di elaborazione di immagini e video. Questo formato è stato sviluppato da Apple per memorizzare i media digitali comunemente utilizzati. Se si utilizza QuickTime per modificare i video, il file verrà salvato come .mov.
WMV (Windows Media Video) è un formato multimediale di streaming sviluppato da Microsoft, che rappresenta la versione estesa del formato ASF. A parità di qualità video, le dimensioni del formato WMV sono inferiori a quelle di altri formati, quindi è molto adatto alla riproduzione e alla trasmissione online. Questo formato è un tipo di media estensibile che supporta la riproduzione locale e online, più lingue e una ricca espandibilità.
nAVI , noto anche come New AVI, è un nuovo formato video sviluppato da un’organizzazione privata chiamata Shadow Realm. È stato modificato sulla base dell’algoritmo di compressione Microsoft ASF. Per aumentare il tasso di compressione e la qualità dell’immagine, lo sviluppatore ha migliorato nAVI sulla base di nAVI. Si dice che nAVI sia un formato ASF avanzato, privo delle caratteristiche dei video in streaming.
3GP è un formato di codifica video sviluppato principalmente per soddisfare l’alta velocità di trasmissione delle reti 3G. È anche il formato video più comune per i telefoni cellulari. In parole povere, questo formato è lo standard multimediale formulato dal 3GPP (3rd Generation Partnership Project). Gli utenti possono godere di video e audio di alta qualità in questo formato. Attualmente, la maggior parte degli smartphone supporta i video 3GP. Tuttavia, questo formato occupa poca larghezza di banda, quindi la qualità non è buona.
MKV è un formato standard aperto e un contenitore multimediale in grado di contenere file illimitati, come video, audio, immagini e tracce di sottotitoli. Non è un formato di compressione, ma un contenitore multimediale definito da Matroska. I film e i programmi televisivi vengono solitamente salvati in questo formato.
FLV , noto come FLASH VIDEO, è un nuovo formato di video in streaming. Grazie alle dimensioni estremamente ridotte dei file e alla velocità di caricamento, è adatto alla riproduzione di video online. Il problema del file SWF esportato, troppo grande per essere riprodotto su Internet, può essere risolto efficacemente quando il video viene salvato in questo formato e importato in Flash.
Rispetto al formato FLV tradizionale, F4V ha dimensioni ridotte e una migliore qualità dell’immagine. Ha gradualmente sostituito FLV su Internet. Per adattarsi ai video ad alta definizione, Adobe pubblica F4V. Rispetto a FLV, il formato F4V supporta una risoluzione e una velocità di trasmissione più elevate. Inoltre, il suffisso dei file F4V scaricati da molti siti di media mainstream è FLV. Con F4V è possibile guardare video più chiari e fluidi.
Ecco l’introduzione dei 10 formati video più comuni. Vengono utilizzati in modi diversi in base alle loro caratteristiche. Nessun formato video può coprire tutti i dispositivi e i lettori multimediali. Pertanto, a volte è necessario convertire i formati. Vi consigliamo
Renee Video Editor Pro . È possibile utilizzare questo software per convertire i formati video e modificare i video. Di seguito vi illustreremo ulteriori informazioni sul software.