III. Come risolvere l'errore della schermata bianca della morte del computer Windows?
1. Forzare lo spegnimento e il riavvio e rimuovere i dispositivi esterni.
Quando il computer Windows presenta un problema di schermo bianco della morte e non possiamo eseguire operazioni tramite tastiera e mouse, possiamo tenere premuto il pulsante di accensione per alcuni secondi per forzare lo spegnimento. Dopo aver spento il computer, rimuovere i dispositivi USB esterni, come pen drive , dischi rigidi esterni , ecc., o eventuali dispositivi esterni installati di recente. Inoltre, verificare che il cavo del monitor sia collegato correttamente. Quindi premere nuovamente il pulsante di accensione del computer per riaccenderlo e verificare se il problema è risolto.
Se l’errore della schermata bianca del computer persiste, accedi prima alla modalità provvisoria con il metodo 2 e poi esegui altre operazioni di riparazione.
2. Entrare in modalità sicura
La modalità provvisoria è una modalità di avvio speciale del sistema Windows, in grado di avviare solo i file e i driver di base necessari per il funzionamento di Windows; in questa modalità è possibile riparare facilmente alcuni errori di sistema. I passaggi specifici per accedere alla modalità provvisoria sono i seguenti:
Fase 1: Avvia il computer. Quando appare il logo di avvio di Windows, premi immediatamente il pulsante di accensione per interrompere il processo. Ripeti questa operazione 3 volte. Poi riavvia il computer, questa volta permettendo l’avvio completo. Seleziona “Opzioni Avanzate” nell’interfaccia di “Riparazione Automatica” . Entrerai nell’ambiente di ripristino di Windows.
Se questo metodo non funziona, puoi anche utilizzare il disco di installazione di Windows per avviare il computer. Collega prima il disco di installazione al computer, quindi premi rapidamente e ripetutamente il tasto di scelta rapida (come DEL / ESC / F2 , ecc.) per entrare nel menu BIOS quando appare il logo ma il sistema non è ancora entrato. Imposta il disco di installazione di Windows come preferenza di avvio, salva le impostazioni e riavvia il computer. Seleziona l’opzione Ripara Computer nell’interfaccia ” Installa Ora ” del programma di installazione di Windows per entrare nell’ambiente di ripristino.
Fase 2: Dopo essere entrato nell’ambiente di ripristino di Windows, seleziona Risoluzione dei problemi > Opzioni avanzate > Impostazioni di avvio > Riavvia. Quando il computer si riavvia, seleziona 5 o F5 per avviare la Modalità provvisoria con rete .
Dopo aver attivato la modalità sicura, è possibile procedere alle seguenti operazioni di riparazione.
3. Aggiornare il driver della scheda grafica
La schermata bianca della morte del computer Windows può anche essere legata al fatto che il driver della scheda grafica non è stato aggiornato da molto tempo. I passaggi per aggiornare il driver della scheda grafica sono i seguenti:
Fase 1: Premi Windows + R per aprire Esegui , digita devmgmt.msc
e clicca OK per aprire Gestione dispositivi . In alternativa, fai clic destro su Start e seleziona Gestione dispositivi .
Fase 2: Trova Schede video nella finestra del gestore dispositivi , seleziona la scheda grafica e scegli Aggiorna driver – Ricerca automatica driver . Riavvia il computer al termine dell’operazione e verifica se il problema è risolto.
4. Eseguire l'aggiornamento di Windows o disinstallare gli aggiornamenti recenti
Anche gli aggiornamenti di Windows non aggiornati o un problema con un aggiornamento installato di recente possono causare la schermata bianca della morte. Possiamo provare a eseguire l’aggiornamento di Windows o a disinstallare l’ultimo aggiornamento per risolvere il problema. Procedete come segue:
Fase 1: Dopo aver riavviato Windows normalmente o essere entrati in Modalità Provvisoria , clicca su Start > Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza .
Fase 2: Clicca su Verifica aggiornamenti . Se viene trovato un aggiornamento, Windows inizierà a scaricarlo. Dopo il download, clicca su Installa ora ; potrebbe essere necessario riavviare più volte durante l’installazione. Successivamente, verifica se il problema della schermata bianca della morte è risolto. Se hai appena aggiornato Windows, ignora questo passaggio e vai direttamente al Fase 3 .
Fase 3: Clicca su Visualizza cronologia aggiornamenti nell’interfaccia di Windows Update, poi clicca su Disinstalla aggiornamento , seleziona l’aggiornamento più recente e clicca su Disinstalla . Riavvia il computer per verificare se il problema dello schermo bianco è risolto.
5. Verificare la presenza di problemi hardware
Se nessuno dei metodi sopra menzionati può risolvere il problema dello schermo bianco della morte , è altamente probabile che ci sia un guasto hardware . È necessario controllare dispositivi hardware come processori , RAM , monitor , hard disk o schede madri , il che richiede una certa competenza da parte tua. In alternativa, puoi portare il tuo computer al centro di assistenza post-vendita ufficiale o a un’ organizzazione di riparazione professionale autorizzata dal marchio per l’ispezione e la riparazione.