Parte 1: Come proteggere con password le cartelle di Windows 10
Renee File Protector
Progettato per proteggere i file e le cartelle del PC, Renee File Protector è in grado di crittografare, bloccare, nascondere e proteggere file, cartelle e persino dischi, impedendo così l’accesso non autorizzato. Inoltre, il software può aiutare gli utenti a monitorare i file nel PC. Renee File Protector è in grado di fornire una protezione globale ai vostri dati.
Renee File Protector - Software professionale per la crittografia dei file
Facile da usare I file possono essere crittografati e protetti con pochi semplici clic.
Protezione completa Le operazioni di protezione come nascondere e bloccare possono essere eseguite su file locali o file su disco U.
Buona riservatezza Il formato crittografato non viene divulgato per evitare perdite di privacy.
Crittografia a compressione Supporta operazioni di compressione e crittografia su file arbitrari, aumentando la sicurezza dei trasferimenti di file.
Prevenire la rottura Puoi impostare fino a 5 tentativi di password per impedire il cracking della forza bruta
Facile da usare I file possono essere crittografati e protetti con pochi semplici clic.
Protezione completa Le operazioni di protezione come nascondere e bloccare possono essere eseguite su file locali o file su disco U.
Buona riservatezza Il formato crittografato non viene divulgato per evitare perdite di privacy.
Passo 1: Scaricare e installare Renee File Protector. Quindi impostare la password principale .
Passo 2: Andare a [ Proteggere il file ] in [ Disco rigido ]. Quindi fare clic su [ Blocco della cartella ] e selezionare la cartella di destinazione.
Passo 3: è possibile verificare che lo stato della cartella sia bloccato.
Passo 4: Fare clic su [ Sbloccare ] se si desidera controllare i dati all’interno.
Passo 5: andare alla cartella dopo che lo stato della cartella è stato modificato in Normale.
Renee SecureSilo
Renee SecureSilo è specializzato nella crittografia di file e cartelle sul PC. Può proteggere i file e le unità flash USB e nascondere i file. Renee SecureSilo può inserire i file importanti in un disco virtuale crittografato, che lo rende difficilmente rilevabile.
Conveniente - È possibile raccogliere tutti i file crittografati nell’area crittografata che può essere considerata come un disco USB e bloccare/sbloccare i file in qualsiasi momento.
Protezione del pozzo - Grazie al formato privato del disco virtuale e all’algoritmo AES256, i file crittografati non possono essere decifrati.
Grande capacità Grazie al formato privato del disco virtuale, gli utenti possono inserire file sensibili in uno o più dischi virtuali. Per i file superiori a 4 GB, formattare il disco virtuale in NTFS prima di inserirvi i file.
Altamente privato - È possibile mascherare il disco virtuale come altri file quando è necessario saltare la scansione dannosa. Inoltre, il software è dotato di una finestra fluttuante in cui è possibile chiudere tutti i dischi virtuali e il programma in qualsiasi momento.
Renee SecureSilo - Crittografia batch di file privati
Crittografia veloce Utilizzando la tecnologia del disco crittografato virtuale, i file crittografati vengono completati in 1 secondo.
Facile da usare Interfaccia semplice, facile da usare
Buona riservatezza Viene adottato l'algoritmo di crittografia AES256, il formato non è aperto e la riservatezza è buona.
Crittografare qualsiasi file Supporta la crittografia sicura di qualsiasi tipo di file come immagini, video, ufficio e applicazioni.
Soluzione completa per la crittografia dei dati Può proteggere dispositivi USB/file nascosti/file falsi/portafogli di password
Crittografia veloce Utilizzando la tecnologia del disco crittografato virtuale, i file crittografati vengono completati in 1 secondo.
Facile da usare Interfaccia semplice, facile da usare
Buona riservatezza Viene adottato l'algoritmo di crittografia AES256, il formato non è aperto e la riservatezza è buona.
2. Immettere la password per aprire il software. Se si è un nuovo utente, è necessario impostare la password.
3. Fare clic su [ Crittografia dei file ] > [ Creare un silo ] per creare un disco virtuale.
4. Assegnare un nome al disco virtuale e impostare la posizione di archiviazione. Quindi, fare clic su [ Avanti ].
5. Impostare una password per il disco virtuale e fare clic su [ Avanti ].
6. Scegliere un intervallo di dimensioni del disco e fare clic su [ Avanti ]. Presto verrà creata una cartella crittografata.
Possiamo inserire i file nel disco virtuale per proteggerli. Rispetto ai software di compressione dei file, salta il processo di compressione e risparmia tempo. Come possiamo sbloccare questa cartella?
Fare clic con il tasto destro del mouse sulla cartella di destinazione e selezionare [ Aperto ]. Quindi, inserire la password nella finestra di dialogo a comparsa e fare clic su [ Aperto ] per sbloccare.
Funzione integrata di Windows 10
In realtà, in Windows 10 esiste anche la funzione di blocco delle cartelle. Ecco qui.
1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella di destinazione e selezionare [ Proprietà ] dal menu.
2. Fare clic su [ Avanzato ] in [ Generale ].
3. Controllare [ Crittografia dei contenuti per proteggere i dati ] nella finestra pop-up. Fare clic su [ OK ] per salvare le impostazioni.
4. Fare clic su [OK] nella finestra successiva per confermare le modifiche alle proprietà.
La cartella verrà crittografata dopo aver eseguito i passaggi sopra descritti. Gli utenti possono accedere a queste cartelle come al solito con l’account utilizzato per crittografarle. Ma queste cartelle crittografate non potranno essere aperte se gli utenti le spostano su un altro PC.
Limitazioni: Il processo di crittografia è complicato e non è comodo da gestire. Inoltre, questa funzione è disponibile solo nella partizione NTFS.
Software di compressione
Un software di compressione come WinRAR è anche utile per proteggere con password le cartelle in Windows 10. Essendo uno dei software di compressione più popolari, WinRAR ha attirato più di 500 milioni di utenti. Gli utenti possono trasferire i file in modo efficace dopo averli compressi con WinRAR. Ecco come crittografare una cartella con WinRAR.
1. Installare WinRAR. Fare quindi clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella di destinazione e selezionare [Aggiungi all'archivio] nel menu.
2. Fare clic su [Imposta password] nella finestra a comparsa.
3. Impostare la password e fare clic su [OK] per confermare.
4. Fare clic su [OK] per elaborare la compressione.
Limitazioni: La compressione e decompressione sono processi necessari se gli utenti crittografano le cartelle con un software di compressione. Se la dimensione della cartella è grande, sarà necessario più tempo.
Se è necessario modificare frequentemente i file crittografati, si consiglia di utilizzare Renee SecureSilo. Questo software crittografa i file nell’area crittografata che può essere considerata come un disco USB e blocca/sblocca i file in qualsiasi momento.
Parte 2: Confronto
Convenienza: L’utilizzo di software di crittografia (come Renee SecureSilo e Renee File Protector) è semplice e una sola password può aiutare gli utenti a crittografare e decrittografare i dati. Non sono necessarie altre impostazioni complicate.
Gestione: Per bloccare file e cartelle con un software di crittografia (come Renee SecureSilo e Renee File Protector) è sufficiente trascinare gli obiettivi nel software. Tutti i file e le cartelle bloccati saranno elencati nel software, semplificandone la gestione. Tuttavia, è facile che gli utenti dimentichino la posizione o la password dei dati bloccati se si utilizza Windows 10 o un software di compressione.
Monitor: Renee File Protector può anche registrare l’ora di apertura, accesso e modifica dei file, delle cartelle e del disco di destinazione.
Cifratura a pozzo: I software di crittografia (come Renee SecureSilo e Renee File Protector) possono crittografare e nascondere i dati nel disco locale e nel disco USB. Ma la funzione integrata di Windows 10 e il software di compressione possono solo criptare i file e le cartelle locali.
Parte 3: Sintesi
Dopo aver seguito tutti i metodi sopra descritti, si consiglia di utilizzare software di crittografia come Renee SecureSilo e Renee File Protector se si desidera ottenere una protezione completa dei dati.