III. Come risolvere la perdita o il danneggiamento di winload.exe?
1. Eseguire la riparazione all'avvio
La funzione di riparazione dell’avvio nell’Ambiente di ripristino di Windows può risolvere i problemi che impediscono il caricamento di Windows e sostituire i file mancanti o danneggiati. Pertanto, è possibile provare a utilizzare la funzione di riparazione dell’avvio per risolvere il problema di winload.exe mancante o danneggiato. Ecco i passaggi dettagliati per eseguire la riparazione dell’avvio:
Fase 1: Inserisci il disco di installazione di Windows (DVD o USB) nel computer e premi ripetutamente i tasti F2 , F10 , DEL o ESC (potrebbero esserci lievi differenze a seconda della marca del computer) per entrare nell’interfaccia delle impostazioni del BIOS all’accensione del computer, e imposta il disco di installazione come primo nell’ordine di avvio. Avvia il computer dal disco di installazione di Windows e clicca sull’opzione “Ripristina il tuo computer” per entrare nell’ambiente di ripristino. Se non hai un disco di installazione di Windows , puoi anche provare a forzare il riavvio del computer tre volte, quindi selezionare “Opzioni avanzate” nell’interfaccia di Riparazione automatica per entrare nell’ambiente di ripristino.
Fase 2: Dopo essere entrati nell’ambiente di ripristino, selezionare Risoluzione dei problemi – Opzioni avanzate – Prompt dei comandi .
2. Usare il comando Bootrec per ricostruire i dati di configurazione di avvio.
Il comando Bootrec può riparare i record di avvio master o i file di dati di configurazione di avvio danneggiati, aiutando così a risolvere i problemi di avvio di Windows. Questo metodo richiede l’accesso all’ambiente di ripristino e quindi il funzionamento. Procedere come segue:
Fase 1: Premi il
pulsante di accensione per accendere il computer e tienilo premuto quando appare il logo di avvio per forzare lo spegnimento. Ripeti questo passaggio tre volte per consentire al computer di avviarsi completamente. Seleziona l’opzione
Avanzata nell’interfaccia di
Riparazione Automatica e il computer entrerà nell’ambiente di ripristino di Windows.
Oppure usa il disco di installazione di Windows per avviare il computer, impostando il disco di installazione di Windows come primo nella sequenza di avvio nelle impostazioni del BIOS , quindi salva le impostazioni e riavvia il computer. Seleziona l’opzione Ripara il tuo computer nell’interfaccia Installa Ora del programma di installazione di Windows per entrare nell’ambiente di ripristino.
Fase 2: Dopo essere entrati nell’ambiente di ripristino, selezionare Risoluzione dei problemi – Opzioni avanzate – Prompt dei comandi .
Fase 3: Nella finestra del prompt dei comandi che si apre, digita bootrec.exe /rebuildbcd
e premi Invio . Potresti vedere “Installazioni totali di Windows identificate: 1″ o “Installazioni totali di Windows identificate: 0″ . Se il numero totale di installazioni di Windows è 0, salta al Fase 5.
Quando appare “Installazioni di Windows totali identificate: 1″ , devi eliminare manualmente il BCD store prima di iniziare la ricostruzione. Al prompt dei comandi, digita bcdedit /export c:\bcdbackup
e premi Invio .
Fase 5: È necessario regolare diverse proprietà dei file memorizzati da BCD per poterli manipolare. Inserisci attrib c:\boot\bcd -h -r -s
( -h rimuove gli attributi di file nascosti, -r rimuove gli attributi di sola lettura, -s cancella gli attributi di file di sistema), quindi premi Invio .
Fase 6: Ora è necessario rinominare l’archivio BCD, inserire il comando ren c:\boot\bcd bcd.old
.
Fase 7: Digita bootrec /rebuildbcd
e premi Invio per ricostruire il BCD. Digita Y e premi Invio alla domanda ” Aggiungere installazione alla lista di avvio? “. Infine, riavvia il computer .
3. Reinstallare Windows 10
Se i metodi sopra indicati non riescono a risolvere il problema, puoi prendere in considerazione la reinstallazione del sistema. La reinstallazione del sistema può risolvere molti problemi di schermata blu o di avvio di Windows, ma questo metodo potrebbe perdere alcuni dati nel computer, quindi prima di reinstallare Windows 10, si consiglia di fare riferimento a questo articolo
il secondo part metodo per trasferire file importanti dal tuo computer. Successivamente, reinstalleremo Windows 10 tramite la funzione di ripristino del computer nell’ambiente di ripristino di Windows. I passaggi specifici sono i seguenti:
Fase 1: per prima cosa accedere all’ambiente di ripristino di Windows. Di seguito sono riportati due metodi.
Metodo 1: Accendi il computer, quindi tieni premuto il pulsante di accensione per spegnerlo quando appare il logo del marchio , ripeti questo passaggio tre volte . Poi lascia che il computer si avvii completamente, seleziona Opzione avanzata nell’interfaccia di Riparazione automatica e il computer entrerà nell’ ambiente di ripristino di Windows .
Metodo 2: Inserire il disco di installazione di Windows 10 (DVD o USB) nel computer. Premere ripetutamente F2 , F10 , DEL o ESC (a seconda del marchio del computer) per entrare nel BIOS all’avvio, impostare la sequenza di avvio primaria sul disco di installazione di Windows e salvare le impostazioni per avviare il computer dal disco di installazione. Selezionare l’opzione “Ripristina il computer” nell’interfaccia “Installa ora” per entrare nell’ambiente di ripristino.
Fase 2: Quando appare “Scegli un’opzione” , clicca su Risoluzione dei problemi – Reimposta questo PC . La funzione Reimposta questo PC consente agli utenti di mantenere o eliminare i file personali e reinstallare Windows.
Fase 3: Seleziona Mantieni i miei file o Rimuovi tutto . Scegli Rimuovi tutto se intendi vendere o cedere il dispositivo, poiché questo sovrascriverà tutti i dati sul disco rendendone difficile il recupero futuro.
Fase 4 : Dopo il riavvio automatico del computer, seleziona un Nome Account . Inserisci la password dell’account (se non c’è password, salta questo passaggio), clicca su Continua .
Fase 5: Dopo aver confermato le informazioni di ripristino, clicca su Ripristina . Il computer si riavvierà automaticamente e inizializzerà il sistema. Questo processo potrebbe richiedere del tempo, attendi con pazienza.
TipsPer reinstallare il sistema
Windows 10 , è possibile eseguire una nuova installazione tramite il
supporto di installazione di Windows . Prima dell’installazione, si consiglia di eseguire il
backup dei file importanti nel computer per evitare la perdita di dati. Utilizzare
Renee PassNow per trasferire, eseguire il backup e ripristinare i dati senza accedere al sistema Windows, consultare
la seconda parte di questo articolo.