- Home
- Supporto
- Suggerimenti Data Backup
- Come proteggere file dall’attacco di WannaCry?
Come proteggere file dall’attacco di WannaCry?
Sommario
Una breve ma dettagliata guida su come proteggere il computer e file dall’attacco di Ransomware Wanna Cry. Vi mostriamo 3metodi indispensabili per garantire che i vostri dati siano in un posto sicuro.
WannaCry (denominato anche WCry, WanaCryptor) negli ultimi giorni ha attaccato centinaia e migliaia di computer, ora continua ancora a diffondere in tutto il mondo. Questo ransomware sfruta un bag del sistema Windows. Non c’è bisogno di aprire un file ricevuto da mail o copiato da altra chiavetta, che differenzia dai Virus e malware tradizionali. Una volta WannaCry entrato in uno dei computer, infetta anche gli altri computer della rete (se i PC non sono stati protetti). Il ransomware crittograferà i file più usati nel tuo computer uno per uno con un algoritmo di crittografia molto complicato. Poi WannaCry cancellerà i file originali subito dopo la crittografia. Se si vuole riprendere l’accesso a questi file, si deve pagare almeno 300 dollari come un riscatto.
Come proteggere file dall’attacco di WannaCry?
Se il tuo computer è stato già affettato da WannaCry, ti consigliamo di provare un programma di recupero dati. Perché a seconda della modalità del funzionamento di WannaCry, esiste la possibilità di ripristinare una parte dei file persi. Clicca qui per la guida dettagliata di recuperare file dopo l’attacco di Wanna Cry.
Se il tuo computer non è stato attaccato, non significa che i tuoi dati sono 100% al sicuro. Dobbiamo prendere alcune misure per prevenire questo disastro e proteggere i nostril dati da attaccare. Vi consigliamo di notare bene le misure di sotto:
Aggiorna in tempo il sistema Windows, e installa la patch sviluppata e pubblicata da Microsoft. Tramite l’aggiornamento di Windows, particolarmente controllando che sul computer sia stato installato l’aggiornamento della protezione per sistemi Windows pubblicato di sicurezza MS17-010.
Installa ed aggiorna il software antivirus e disabilitare i seguenti servizi: Server Message Block e Remote Desktop Protocol.
Non aprire email o allegati che arrivano da mittenti sconosciuti, che potrebbe essere veicolo del malware.
Disabilita l’autorizzazione di connessione in entrata nella porta 455 (e altre porta correlative come 135, 137, 139). Cllica qui per la guida dettagliata.
Esegui bakup dei file importanti e sistema. Perché una volta il tuo computer è stato attaccato, solo la formattazione del computer è in grado di pulire questo ransomware. È necessario anche fare il backup del sistema. Vi consigliamo di utilizzare un dispositivo esterno per salvare questi file di backup. Clicca qui per la guida dettagliata di file backup e sistema backup.
Disabilitare la porta 455
Backup file, hard disk e sistema
Certamente che possiamo fare il backup usando programma integrato nel sistema Windows, però non è così comodo per gestire i file di backup e le operazioni di backup non sono così facile. Qui vi consigliamo di utilizzare un programma specializzato per eseguire il backup di dati, Renee Becca. Si tratta di programma totalmente gratuito. È in grado di fare backup di sistema Windows, File, Hard disk, e partizione. Fornisce anche di impostare piani personalizzati di backup: si può impostare piani per eseguire automaticamente il backup ogni giorno, ogni settimana od ogni mese. Inoltre, permette anche di spostare sistema Windows da hard disk ad altro dispositivo di archiviazione, clonare hard disk, partizione ecc.
È compatibile con Windows 10, 8.1, 8, 7, Windows Vista e XP.
Passi per fare il backup di sistema
Prendiamo la procedura di backup sistema come un esempio.
Clicca sul pulsante seguente per scaricare Renee Becca
Seleziona la modalità di backup.
Modalità di backup:
- Modalità di versione a catena: Salva solo le ultime cinque versioni di backup.
- Modalità di versione unitaria: Salva solo l’ultima versione.
- Modalità completa: Crea solo versioni complete di backup.
- Modalità incrementale: Crea versioni incrementali
- Modo differenziale: Crea versioni differenziali
È in grado anche di impostare piani di backup automatico.
Suggerimenti:
Vi consigliamo di salvare i file di backup ad un disco sicuro, hard disk esterno o servizio di archiviazione di cloud.
Articoli correlativi :
La differenza tra Backup incrementale e Backup differenziale?-Renee Becca
27-10-2024
Giorgio : La differenza tra Backup incrementale e Backup differenziale, quale è meglio per fare il backup? Come fare il...
Programma per clonare Hard Disk con windows 7
03-07-2024
Roberto : Si tratta di una guida per presentare un programma che dedica a clonare hard disk e clonazione di...